GUIDA A SENGOKU 3 versione 1.0 gioco : SENGOKU 3 sistema : Arcade / Neo Geo tipo : Azione prodotto: SNK 15/05/2003 ---> inizio stesura del documento 21/05/2003 ---> fine stesura del documento 26/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2003 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A SENGOKU 3 1) Il gioco 2) Storia 3) Comandi 4) Personaggi 5) Oggetti 6) Nemici 7) Livelli CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// SENGOKU 3 è un ottimo gioco d'azione con una buona grafica che tratta storie di samurai ambientate nel presente. |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// Una profezia, tramandata lungo gli anni, recita: "L'Anima Senza Tempo rivivrà e scenderà dai cieli quando la luna diverrà rossa. Da quel momento in poi, numerosi conflitti scoppieranno sulla terra...". La profezia terminà così: "I ninja della pace si risveglieranno con l'avvento dell'Anima Senza Tempo e la loro missione di purificare l'anima dannata sarà compiuta". |\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI:| |/////////// I comandi sono: - i tasti direzionali/manopola muovono il personaggio - pulsante A: attacco con l'arma - pulsante B: attacco con il pugno, raccoglie oggetti - pulsante C: salto - pulsante D: usa l'arma da lancio - Avanti, Avanti, Avanti: il personaggio inizierà a correre a) pulsante A o B durante la corsa: attacco in corsa b) pulsante A o B durante il salto, mentre si corre: attacco volante in corsa Premendo la direzione "GIÙ" durante l'attacco, si lancerà il nemico dietro il personaggio Premendo la direzione "SU" durante l'attacco, si lancerà il nemico davanti al personaggio Per afferrare un nemico basterà avvicinarsi a lui, poi premere A o B per lanciarlo NINJA ARTS 1: basso, basso, A - richiede che la barra di energia sia nella parte larga - si tratta di un attacco a corto raggio NINJA ARTS 2: basso, basso, B - richiede che la barra di energia sia nella parte larga - si tratta di un attacco a lungo raggio ULTIMATE NINJA ARTS: basso, alto, AB - richiede almeno una sfera di caricamento - colpisce tutti i nemici presenti nello schermo FUGA!: ABC - il personaggio scompare, appare un tronco circondato da esplosioni, il personaggio scende dall'alto - si perde un po' di vita ogni volta che la si esegue In alto è presente questa barra: --------------------------------------------- | --------------------------------------- | | | VITA | | | |_______________________________________| | | _______________________ | | |__________ ENERGIA | /\ /\ | | \___________| \/ \/ | --------------------------------------------- VITA: indica la quantità di vita che possediamo ENERGIA: indica la quantità di energia disponibile per effettuare le Ninja Arts - una volta caricata completamente la barra di energia, si riempirà una sfera di caricamento (qui rappresentata dal rombo) - per caricare la barra di energia dovremo colpire i nemici _________ COMBO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In questo gioco si possono effettuare molti tipi di combo: (Esempi) A,A,A,A B,B,B,B A,A,A,B B,B,B,A,A,A,B,A B,B,B,A,A,A,B,A, scatto + B, A,A,A Attacco volante, A,A,A,B,B,B,B, scatto + B, A,A,A - Le combo che comprendono lo scatto non possono essere effettuate contro i Boss perchè essi si difenderanno - Combinando efficacemente e ripetutamente lo scatto, la combo, l'attacco volante ecc ecc si possono ottenere tantissimi tipi di combo devastanti e infinite - Contro i Boss, per fare una buona combo fate: qualche colpo con i pugni, qualcuno con l'arma infine Ninja Arts << Il mio record è 109 combo. >> |\\\\\\\\\\\\\\ |4) PERSONAGGI:| |////////////// Il gioco permette di utilizzare dapprima quattro personaggi, ai quali si aggiungeranno in seguito due personaggi segreti. __________ FALCON ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Armato di una spada corta, è molto veloce e dotato di una buona potenza: il personaggio ideale per le combo. NINJA ARTS 1: Scatto con colpo infuocante Falcon scatta e colpisce il nemico con un fendente infuocato NINJA ARTS 2: ali di fuoco Falcon lancia delle ali di fuoco ULTIMATE NINJA ARTS: Buddah del fuoco Falcon evoca lo spirito del Buddah che fa cadere sfere infuocate _____________ KAGETSURA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Fratello di Byakky è armato di katana. Un'ottima combinazione di velocità e forza. NINJA ARTS 1: Spada fulminante Kagetsura carica la sua spada e colpisce in avanti NINJA ARTS 2: Scatto fulminante Kagetsura scatta in avanti carico di energia ULTIMATE NINJA ARTS: Drago del fulmine Kagetsura evoca un drago che fa cadere dei fulmini Presa aggiuntiva: - dopo aver afferrato un nemico, premere: basso, alto, A - richiede che la barra di energia sia nella parte larga __________ KONGOH ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Armato di un grosso bastone, è il personaggio con la maggiore forza fisica, in compenso è molto lento NINJA ARTS 1: Presa col bastone Kongoh afferra un nemico con il bastone e lo scaraventa a terra NINJA ARTS 2: Lancio del bastone Kongoh lancia il suo bastone ULTIMATE NINJA ARTS: Pioggia di bastoni Kongoh fa cadere dall'alto numerosi bastoni Presa aggiuntiva: - dopo aver afferrato un nemico, premere: basso, alto, A - richiede che la barra di energia sia nella parte larga ___________ KURENAI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Sorella di Okuni, armata di pugnali: è il personaggio più veloce, ma in compenso non è molto potente. NINJA ARTS 1: Girandola di pugnali Kurenai ruota vorticosamente colpendo con i suoi pugnali NINJA ARTS 2: Sdoppiamento Kurenai si sdoppia colpendo in quattro direzioni ULTIMATE NINJA ARTS: Foglie d'Autunno Kurenai evoca le Foglie d'Autunno Alla fine del terzo livello, oltre ai 4 personaggi già presentati, saranno utilizzabili altri 2 personaggi: __________ BYAKKY ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Fratello di Kagetsura, armato con uno strano manico con spuntoni. Un'ottima combinazione di velocità e forza. NINJA ARTS 1: Artiglio di demone Byakky evoca l'artiglio di un demone che colpisce dal basso NINJA ARTS 2: Ira di demone Byakky evoca un demone che colpisce con i suoi artigli ULTIMATE NINJA ARTS: Grande Demone Byakky evoca il Grande Demone che colpisce con sfere infuocate _________ OKUNI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Sorella di Kurenai, armata di ventaglio. Veloce e dotata di una discreta potenza. Il personaggio migliore per le combo con l'arma. NINJA ARTS 1: Colpo fulminante Okuni colpisce con il velo NINJA ARTS 2: Colpo del ventaglio Okuni lancia una sfera di energia ULTIMATE NINJA ARTS: Fiore di Loto Okuni evoca il Fiore di Loto che colpisce con i suoi petali |\\\\\\\\\\\ |5) OGGETTI:| |/////////// Esistono 3 tipi di oggetti che potremo trovare nel gioco: -Armi da lancio -Cibo -Punti Possiamo ottenerle sia distruggendo elementi dello sfondo che uccidendo vari nemici __________________ ARMI DA LANCIO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Sono armi aggiuntive che si possono utilizzare durante il gioco: Bombe Piatti Pugnali Stelline - Se raccogliamo un'arma uguale a quella che già possediamo, il numero di armi da lancio a nostra disposizione aumenterà di 3, fino a un massimo di 9 - Se raccogliamo un'arma diversa da quella che già possediamo, l'arma in nostro possesso scomparirà e quella appena raccolta prenderà il suo posto ________ CIBO ¯¯¯¯¯¯¯¯ Servono per ripristinare la barra di vita del personaggio: Bibita Cestino Hamburger Pizza Pollo Polpette di riso Tramezzino Vasetto _________ PUNTI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Moneta d'argento --: 100 punti Moneta d'oro ------: 500 punti Rotolo ------------: 700 punti Vaso --------------: 1000 punti Sfera -------------: 2000 punti Lingotti ----------: 5000 punti Videogioco blù ----: 7000 punti Videogioco giallo -: 10000 punti |\\\\\\\\\\ |6) NEMICI:| |////////// Le energie dei nemici sono in ordine: - Verde acqua - Giallo - Fucsia - Blù - Verde Esistono 14 tipi di nemici [accanto al nome è presente la prima apparizione] SOLDATI CON SPADA: facili da eliminare, non hanno molta energia Soldati blù [Strada della Cina] Soldati verdi [Stazione del Giappone] Attacchi .Fendente .Affondo .Attacco dall'alto SOLDATI CON LANCIA: hanno un raggio d'azione maggiore di quello nostro Soldati rossi [Strada della Cina] Soldati grigi [Stazione del Giappone] Attacchi .Affondo .Colpo di lancia .Lancio della lancia .Attacco dall'alto SAMURAI: fastidiosi e pericolosi Samurai gialli [Strada della Cina] Samurai verdi [Collina del Brasile] Attacchi .Fendente .Affondo .Carica .Combo .Attaccano subito dopo essersi rialzati << Per contrastare la Carica, premete di continuo B quando si avvicinano. >> TESCHI: facilmente evitabili, possono essere di vari colori Attacchi .Carica DONNE NINJA: agili e pericolose da vicino Donne ninja rosse [Strada dell'Italia] Donne ninja viola [Strada dell'U.S.A] Attacchi .Colpo di pugnale .Fendente .Combo .Attaccano subito dopo essersi rialzate VECCHIETTI: pericolosi Vecchietti [Cantiere del Giappone] Attacchi .Pipistrelli esplosivi .Colpo di pugnale .Attacco dall'alto .Teletrasporto .Attaccano subito dopo essersi rialzati RANE: possono essere colpite solo dall'arma Rane [Spiaggia del Brasile] Attacchi .Colpo di lingua .Sputano acido .Attaccano subito dopo essersi rialzate DEMONI: possono colpire dalla lunga distanza Demoni [Spiaggia del Brasile] Attacchi .Artiglio .Lancio della testa TESTE: non possono essere afferrate Teste [Sotterraneo del Brasile] Attacchi .Carica .Fiammelle .Attaccano subito dopo essersi rialzate << Quando diventano rosse non possono essere attaccate. >> FENICE: molto pericolosa Fenice [Collina del Brasile, unica apparizione] Energia: Fucsia Attacchi .Picchiata .Volo di fuoco .Sfere di fuoco .Onda di fuoco .Pioggia di fuoco << Per non essere colpiti dalla picchiata, usate le Ninja Arts. >> FALCHI: piuttosto fastidiosi Falchi rossi [Strada dell'U.S.A] Falchi blù [Corridoio di Kyoto] Attacchi .Picchiata .Trottola .Attaccano subito dopo essersi rialzati CANI: piuttosto fastidiosi, non possono essere afferrati Cani [Vicolo dell'U.S.A] Attacchi .Carica CAVALIERE CON ASCIA: facili da eliminare Cavaliere con ascia [Strada dell'U.S.A] Attacchi .Fendente .Ascia boomerang CANCELLO: abbastanza semplice da eliminare Cancello [Corridoio di Kyoto, unica apparizione] Energia: Fucsia Attacchi .sputa tornadi .sputa mezzi demoni ########## # BOSS # ########## _____________________________ SAMURAI DEL FUOCO (Cina) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Energia: Fucsia Attacchi .lancia infuocata .salti di fuoco - Dopo essere diventato di fuoco, il samurai cercherà di colpirci per tre volte saltandoci sopra, dopodichè tornerà normale ___________________ OKUNI (Italia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Energia: Fucsia Attacchi .combo .Colpo fulminante .Colpo del ventaglio .calcio ______________________ BYAKKY (Giappone) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Energia: Gialla Attacchi .combo .Artiglio di demone .Ira di demone .Lancio del manico .calcio .calcio volante ___________________________________ ADDESTRATORE DI RANE (Brasile) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Energia: Verde acqua Attacchi .colpo di spada .cannone a colpi multipli - Una volta che il cannone spara è impossibile evitare i colpi ________________________________ SAMURAI DEL FULMINE (U.S.A) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Energia: Verde acqua Attacchi .fendente fulminante .sfere fulminanti .onda fulminante .sdoppiamento - Le sfere fulminanti rimbalzano per lo schermo - Quando effettua lo sdoppiamento, il samurai scompare e ricompare sdoppiato attorno a noi e colpisce. Poi torna al punto in cui era scomparso ______________________________ ANIMA SENZA TEMPO (Kyoto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Energia: Verde acqua Attacchi .fendente .combo .sfere di serpente .fiamma del teschio - Quando effettua la fiamma del teschio, l'Anima si infuoca ed evoca numerosi teschi da destra e da sinistra - Quando la vità dell'Anima arriverà alla barra verde, l'Anima si ricaricherà un po' - Se proverete a fare una combo con l'arma, l'Anima si difenderà con uno scudo |\\\\\\\\\\\ |7) LIVELLI:| |/////////// Il gioco comprende 6 livelli: L'ordine in cui affrontare i primi 3 livelli è libero: .CINA .ITALIA .GIAPPONE Dopo questi si affronteranno in successione gli ultimi 3 livelli: 4. BRASILE 5. U.S.A. 6. KYOTO Alla fine di ogni livello verrà calcolato: - il bonus (10000 punti al 1° livello, 20000 al 2° livello e così via) - il tempo rimasto (x100 punti) - la quantità di vita rimasta (x100 punti, 200000 punti in caso di Perfect) - il numero massimo di combo effettuate (x100 punti) e saranno sommati nel Totale infine la barra di vita sarà parzialmente ricaricata =============================================================================== CINA =============================================================================== Strada .Tavolo con Pizza .Sedia --------> Stellina .Bicicletta ---> Tramezzino .Bicicletta ---> Piatti .Motocicletta -> Pizza - 3 soldati blù - 3 soldati blù - 2 spade blù - 2 spade blù - 2 spade blù - 2 spade blù - 1 Samurai giallo - 2 soldati rossi Giardino .Tavolo -> Piatti .Sedia --> Bomba .Sedia --> Moneta d'oro - 2 soldati rossi - 2 soldati blù - 2 soldati rossi - 2 soldati blù - 3 soldati blù - 2 samurai gialli - 2 samurai gialli - 1 samurai giallo - 3 samurai gialli Museo .Panchina -> Polpette di riso .Teca -----> Vaso .Teca -----> Sfera - 2 soldati rossi - 2 soldati blù - 3 teschi - 2 soldati rossi Sala .Piante -> Cestino - 2 soldati rossi - 2 samurai gialli - 2 soldati rossi - Samurai del fuoco *è accompagnato da 2 soldati blù =============================================================================== ITALIA =============================================================================== Molo .Tavolo con Pizza .Sedia -> Bombe .Sedia -> Bombe - 3 soldati blù - 2 soldati rossi - 2 soldati blù - 2 soldati rossi - 2 soldati rossi - 3 samurai gialli Strada .Botte con Vaso .Botte -> Moneta d'argento - 2 soldati blù e 1 Samurai giallo - 2 soldati rossi e 1 Samurai giallo - 2 soldati blù e 1 Samurai giallo - 2 donne ninja rosse Porticato .Botte -> Sfera .Botte -> Stelline .Botte -> Rotolo - 4 donne ninja rosse - 2 donne ninja rosse - 2 samurai gialli - 4 donne ninja rosse Porticato 2 .Bidone -> Lingotti .Bidone -> Cestino - 2 donne ninja rosse - 2 donne ninja rosse - 2 donne ninja rosse - Okuni *è accompagnata da 2 donne ninja rosse =============================================================================== GIAPPONE =============================================================================== Terrazzo .Cisterna con Pollo .Cisterna -> Bomba *per prendere il Pollo, saltare sul blocco che si trova a destra, poi sulla prima cisterna e infine su quella con il Pollo - 2 soldati blù - 2 soldati rossi - 2 soldati blù e 1 soldato rosso - 1 soldato rosso - 2 soldati rossi Cantiere .Cassa --> Tramezzino .Piante -> Videogioco giallo *le piante sono nascoste nell'angolo alto a destra, oltre l'ultima trave; abbiamo poco tempo per prendere il videogioco giallo - 2 soldati rossi - 2 soldati rossi - 2 soldati blù - 2 soldati blù - 2 soldati rossi e 1 Vecchietto - 2 donne ninja rosse - 2 soldati rossi Stazione - 4 soldati blù - 2 soldati blù - 2 samurai gialli - 4 samurai gialli - 2 soldati grigi - 2 soldati verdi Strada .Cartello -> Vasetto - 2 soldati blù e 1 soldato grigio - 2 soldati verdi - 2 soldati grigi - 2 samurai gialli - 2 samurai gialli - 2 soldati verdi - 2 samurai gialli - Byakky *è accompagnato da 2 soldati rossi Al termine del 3 livello, potremo scegliere di nuovo il personaggio da utilizzare =============================================================================== BRASILE =============================================================================== Spiaggia .Totem -> Polpette di riso .Totem -> Sfera - 4 rane - 2 rane - 2 demoni e 2 rane - 2 rane Buttando giù il muro di destra, potremo decidere che strada percorrere. Qualsiasi strada prendiamo, alla fine ci ritroveremo sulla Collina. a. Collina b. Sotterraneo, prato Sotterraneo .Totem -> vasetto - 3 teschi - 3 teschi - 3 teste - 2 teste - 4 teste - 3 teste Attenti alle spine e alle fiamme Prato .Totem -> Bibita - 3 teste - 1 testa - 4 demoni - 3 teste - 2 teste Collina .Totem -> Tramezzino .Totem -> Bombe - 3 rane - 2 rane - 2 soldati grigi e 1 samurai verde - 2 soldati grigi - 2 soldati grigi - Fenice Corridoio .Botte -> Pollo .Botte -> Bombe - Vecchietto - 2 samurai verdi - Addestratore di rane *è accompagnato da 3 rane =============================================================================== U.S.A. =============================================================================== Strada .Motocicletta -> Piatti .Cartello -----> Hamburger - 3 falchi rossi - 2 falchi rossi - 2 falchi rossi - 2 samurai verdi - 1 cavaliere con ascia - 2 falchi rossi - 2 soldati grigi - 2 falchi rossi Dopo la Strada dovremo decidere dove andare. Qualsiasi strada prendiamo, alla fine ci ritroveremo nella Sala. a. Vicolo b. Fogne, Fogne 2 Vicolo .Pianta -> Hamburger .Barile -> Videogioco blù *abbiamo poco tempo per prendere il videogioco blù - 3 falchi rossi - 3 cani - 2 donne ninja rosse e 2 donne ninja viola - 2 falchi rossi - 2 donne ninja viola - 1 cane - 2 falchi rossi - 2 cani e 1 cavaliere con ascia Fogne - 3 teste - 2 teste - Teschi - 4 teste Fogne 2 *Attenti alle scosse elettriche - 3 rane - 2 rane - 2 rane - 2 rane - 2 teste - 2 teste - 2 teste - 2 rane Sala - Samurai del fulmine *è accompagnato da 2 soldati grigi e da 2 soldati verdi che si alternano =============================================================================== KYOTO =============================================================================== Corridoio .Botte -> Cestino - 2 soldati verdi - 2 soldati grigi - 2 soldati grigi - 2 samurai verdi - 2 samurai verdi - 4 cani - 2 samurai verdi - 2 cavalieri con ascia - 3 soldati grigi - 2 falchi blù - 2 cani e 1 cavaliere con ascia - 4 falchi blù - 2 samurai verdi - 2 falchi blù e 2 samurai verdi - Cancello e 1 soldato verde Corridoio interno .Botte-> vasetto - 3 soldati grigi - 3 soldati grigi - 3 soldati verdi - 3 soldati verdi - 4 demoni - 2 donne ninja viola - 4 donne ninja viola - 2 donne ninja viola - Samurai del fuoco - 2 samurai verdi - 2 soldati grigi - 2 samurai verdi - 2 soldati grigi Corridoio sotterraneo .Botte-> vasetto .Botte-> cestino *Attenti alle spine - 3 teste - Teschi - 3 teste - 4 teste - 1 soldato verde - 1 soldato grigio - 2 samurai verdi - 1 donna ninja viola - 1 donna ninja viola - 2 vecchietti Salone .Anima Senza Tempo *è accompagnato da 2 soldati grigi e da 2 soldati verdi che si alternano ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A SENGOKU 3 Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2003 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED Dedicato alla memoria immortale del professor Vito Ranieri