GUIDA A AEROFIGHTERS 3 versione 1.0 gioco : AEROFIGHTERS 3 sistema : Neo Geo/Arcade tipo : Aerei prodotto: Videosystem 23/03/2003 ---> inizio stesura del documento 27/04/2003 ---> fine stesura del documento 03/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2003 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A AEROFIGHTERS 3 1) Il gioco 2) Comandi 3) Personaggi ed Aerei 4) Mezzi Nemici 5) Livelli 6) Oggetti 7) Finali CREDITS AEROFIGHTERS 3 è noto in Giappone come SONIC WINGS 3 |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// AEROFIGHTERS 3, sequel di AEROFIGHTERS 2, è un gioco carino di aerei, semplice e con molti personaggi. Adatto per chi ama gli aerei e non vuole scervellarsi su giochi molto complicati. |\\\\\\\\\\\ |2) COMANDI:| |/////////// I comandi sono molto semplici: - i tasti direzionali/manopola muovono l'aereo - pulsante A: l'aereo spara - pulsante B: l'aereo utilizza la BOMBA |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |3) PERSONAGGI ED AEREI:| |/////////////////////// Un esercito sbucato dal nulla attacca le città di tutto il mondo. La flotta di Aerofighters è stata allertata ma, prima che i piloti potessero prendere possesso dei loro aerei, l'esercito misterioso bombarda la loro base distruggendo anche i loro velivoli. Tutto sembra perduto, ma esiste ancora un'ultima speranza... Il gioco presenta 10 personaggi: Robo Keaton ------: F4U CORSAR Blazers --------: P61 BLACK WIDOW Hien -------------: ZERO FIGHTER Mao Mao --------: SEIRAN (M6A1) Chaika & Pooshka -: IL2 STORMOVIK Spanky ---------: POLIKARPOV I-16 Malcolm ----------: DO335 PFEIL Kowful & River -: JU-87 STUKA Alex & Pictus ----: WHIRLWIND Ellen & Cindy --: SWORDFISH Ogni aereo, oltre a sparare, ha disposizione un proprio sparo di supporto. La massima potenza di fuoco non è infinita. I colpi sono contati perciò, dopo averli consumati essa tornera ad essere la penultima. =============================================================================== ALEX & PICTUS [Gran Bretagna WHIRLWIND] =============================================================================== "Un ragazzino, Alex, ed il suo gatto, Pictus, a bordo di un aereo!" BOMBA ----: Bombardieri SUPPORTO -: Mine aeree SPARO ----: Proiettili a) 3 proiettili b) 6 proiettili c) 9 proiettili, 2 mine aeree d) 13 proiettili, 2 mine aeree BOMBE INIZIALI -: 2 MAX BOMBE ------: 6 - Le mine aeree procedono a zig zag - Quando Alex & Pictus usano la BOMBA, compaiono due grossi aerei che bombardano tutto ciò che è presente nello schermo. << Personaggi discreti: sparo potente, mine aeree un po'meno e bomba utile. >> =============================================================================== BLAZERS [U.S.A. P61 BLACK WIDOW] =============================================================================== "Due ragazzi ed una ragazza a bordo di un aereo nero!" BOMBA ----: 5 siluri SUPPORTO -: Proiettili direzionali SPARO ----: Proiettili a) 4 proiettili b) 8 proiettili c) 12 proiettili, 2 proiettili direzionali d) 16 proiettili, 4 proiettili direzionali BOMBE INIZIALI -: 3 MAX BOMBE ------: 7 - I proiettili direzionali seguono la posizione del nemico - Quando i Blazers usano la BOMBA, l'aereo si alza di quota e lascia cadere 5 siluri << Personaggi abbastanza buoni: sparo e bomba sufficienti. >> =============================================================================== CHAIKA & POOSHKA [Russia IL2 STORMOVIK] =============================================================================== "Chaika, con gli occhiali, e Pooshka a bordo di un aereo nero!" BOMBA ----: Matrioske SUPPORTO -: Cupole del Cremlino SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili sottili e 2 proiettili b) 2 proiettili sottili e 2 proiettili laterali, 1 cupola frontale c) 4 proiettili sottili e 4 proiettili laterali, 2 grosse cupole frontali BOMBE INIZIALI -: 3 MAX BOMBE ------: 7 - Quando Chaika & Pooshka usano la BOMBA, appaiono sullo schermo 4 matrioske seguite da esplosioni << Personaggi scadenti: lo sparo è laterale e la bomba fa schifo. >> =============================================================================== ELLEN & CINDY [Gran Bretagna SWORDFISH] =============================================================================== "Ellen, ora sposata, e Cindy sono tornate!" BOMBA ----: 3 siluri SUPPORTO -: Bombe zig zag SPARO ----: Proiettili e Missili a) 1 proiettile sottile, 2 bombe zig zag b) 1 proiettile sottile e 6 missili, 4 bombe zig zag BOMBE INIZIALI -: 2 MAX BOMBE ------: 7 - Le bombe le ho definite zig zag perchè procedono a zig zag - Le bombe zig zag esplodono dopo un po' - Quando Ellen & Cindy usano la BOMBA, il loro aereo si alza di quota e lascia cadere 3 siluri << Personaggi sufficienti: sparo frontale potente, bombe zig zag quasi inutili e bomba piuttosto potente. >> =============================================================================== HIEN [Giappone ZERO FIGHTER] =============================================================================== "Hien è tornato!" BOMBA ----: Fenice SUPPORTO -: Boomerang SPARO ----: Stellette a) 1 stelletta b) 2 stellette c) 2 stellette, 2 boomerang d) 2 pugnali, 4 boomerang BOMBE INIZIALI -: 2 MAX BOMBE ------: 5 - I boomerang continuano la loro traiettoria anche dopo aver colpito il nemico - Quando Hien usa la BOMBA, l'aereo si trasforma in una fenice e, spingendo il pulsante A, spara "comete" di fuoco << Purtroppo Hien cade rovinosamente: lo sparo è solo frontale, i boomerang sono praticamente inutili e la bomba fa pena. >> =============================================================================== KOWFUL & RIVER [Germania JU-87 STUKA] =============================================================================== "Kowful e River sono tornati!" BOMBA ----: Sganciamento bomba SUPPORTO -: Siluro SPARO ----: Proiettili sottili a) 2 proiettili sottili b) 4 proiettili sottili c) 4 proiettili sottili lunghi, 1 cometa d) 8 proiettili sottili lunghi, 1 cometa lunga e) 8 proiettili sottili lunghi, 1 siluro BOMBE INIZIALI -: 3 MAX BOMBE ------: 7 - Quando Kowful & River usano la BOMBA, il loro aereo si alza di quota e lascia cadere una bomba che genera un'esplosione e che colpisce tutto quello che si trova all'interno dell'esplosione. << Personaggi mediocri: sparo debole e bomba a corto raggio. >> =============================================================================== MALCOLM [Germania DO335 PFEIL] =============================================================================== "New entry del gruppo" BOMBA ----: Piccolo raggio SUPPORTO -: Missili ad inseguimento SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili b) 2 proiettili e 2 proiettili grossi c) 4 proiettili sottili e 4 grossi, 4 missili d) 8 proiettili sottili e 8 grossi, 6 missili BOMBE INIZIALI -: 2 MAX BOMBE ------: 4 - Quando Malcolm usa la BOMBA, l'aereo spara un raggio molto corto e dei proiettili in tutte le direzioni << Ottimo personaggio: sparo potente, missili ad inseguimento. La bomba però è scadente. >> =============================================================================== MAO MAO [Giappone SEIRAN (M6A1)] =============================================================================== "Mao Mao è tornata!" BOMBA ----: Ferma tempo SUPPORTO -: Laser direzionali SPARO ----: Proiettili compatti a) 1 proiettile compatto b) 3 proiettili compatti, 2 laser direzionali c) 4 proiettili compatti, 4 laser direzionali BOMBE INIZIALI -: 3 MAX BOMBE ------: 5 - I laser direzionali seguono la posizione del nemico - Quando Mao Mao usa la sua BOMBA, gli spari nemici scompaiono e tutti i mezzi nemici si fermano. Solo Mao ed il suo eventuale compagno possono muoversi e sparare nel "tempo fermo". << Ottimo personaggio: sparo potente e utili laser direzionali. La bomba è abbastanza utile se usata bene. >> =============================================================================== ROBO KEATON [U.S.A. F4U CORSAR] =============================================================================== "Robo Keaton è tornato!" BOMBA ----: Super Robo Keaton SUPPORTO -: Trivelle SPARO ----: Proiettili sottili a) 6 proiettili sottili b) 14 proiettili sottili, 2 trivelle c) 24 proiettili sottili, 4 trivelle BOMBE INIZIALI -: 2 MAX BOMBE ------: 5 - Le trivelle procedono in linea retta - Quando Robo Keaton usa la BOMBA, egli diventa gigantesco ed attacca il nemico con la sua trivella e la sua sfera d'acciaio << Personaggio mediocre: lo sparo è abbastanza buono, ma la bomba è pietosa. >> =============================================================================== SPANKY [Russia POLIKARPOV I-16] =============================================================================== Spanky è tornato! BOMBA ----: Proiettile d'acqua SUPPORTO -: Getti d'acqua SPARO ----: Proiettili a) 4 proiettili sottili b) 4 proiettili sottili e 4 grossi c) 4 proiettili sottili e 4 grossi, 2 getti frontali d) 4 proiettili sottili e 4 grossi, 4 getti frontali e) 4 proiettili sottili e 4 grossi, 8 getti frontali BOMBE INIZIALI -: 3 MAX BOMBE ------: 6 - Quando Spanky usa la BOMBA, l'aereo spara un grosso proiettile d'acqua << Personaggio discreto: lo sparo frontale è potente ma la bomba no. >> ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\\\\ |4) MEZZI NEMICI:| |//////////////// ***PREMESSA IMPORTANTE*** È molto difficile descrivere a parole le traiettorie dei proiettili dei mezzi nemici. Io mi sono sforzato di renderle il più chiaro possibile. VI PREGO DI APPREZZARE IL MIO SFORZO I diversi mezzi nemici possono sparare 3 diversi tipi di colpi: - proiettili piccoli - proiettili grandi - proiettili gialli I proiettili gialli possono essere distrutti dai nostri proiettili. Durante il gioco affronteremo diversi mezzi di combattimento aerei, terrestri, navali e addirittura spaziali. Il simbolo "(+)" dopo il mezzo nemico indica che potremo avere un oggetto dopo averlo distrutto. ################# # MEZZI AEREI # ################# Aereo verde con mine (+) spara proiettili piccoli Aereo in partenza spara proiettili piccoli a raggiera Aereo russo spara proiettili piccoli, grandi e gialli Ufo Marrone spara proiettili piccoli, e grossi Statua con teste (+) spara proiettili piccoli, grossi, gialli e piccolie fiammelle Aereo verde grande (+) spara proiettili piccoli a raggiera Aereo a metà (+) spara proiettili piccoli a raggiera Aereo W (+) spara proiettili piccoli a raggiera Aerei Scia sparano la loro scia Aerei "Giro della Morte" sparano proiettili piccoli Aerei verdi Kamikaze sparano proiettili piccoli Aerei blù sparano proiettili piccoli Aerei viola sparano proiettili piccoli Aereri bianchi sparano proiettili piccoli Siluri ad elica sparano proiettili a raggiera Elicotteri "a siluro" sparano proiettili piccoli Missili grigi (+) missili che cercheranno di colpirci Missile rosso (+) spara proiettili piccoli Missili neri sparano proiettili piccoli Mine dirigibili esplodono se colpite, sparano proiettili grossi Razzi grigi sparano proiettili piccoli ##################### # MEZZI TERRESTRI # ##################### Carriarmati marroni piccoli sparano proiettili piccoli Carri armati marroni sparano proiettili piccoli Carri armati verdi sparano proiettili piccoli Carri militati sparano proiettili piccoli Carri anfibi sparano proiettili piccoli Camion con cannone spara proiettili piccoli Robot (+) spara proiettili gialli Mortai sparano proiettili piccoli Mortai piccoli sparano proiettili piccoli Mortai a scomparsa (+) sparano proiettili piccoli Carri mortai (+) sparano proiettili piccoli Barre montagna sparano proiettili piccoli Cannone montagna spara proiettili piccoli Mitra montagna spara proiettili grandi ################## # MEZZI NAVALI # ################## Navi sparano proiettili piccoli Navi marroni sparano proiettili piccoli Nave con cannoni sparano proiettili piccoli Navi grandi (+) sparano proiettili gialli Portaerei (+) spara proiettili piccoli, e gialli Isola semovente spara proiettili grossi, e gialli ##################### # MEZZI SUBACQUEI # ##################### Sottomarini sparano proiettili piccoli Bombe di profondità cadono dall'alto #################### # MEZZI SPAZIALI # #################### Meteoriti piccoli sparano proiettili piccoli Meteoriti grandi sparano proiettili grandi Occhio nero spara proiettili piccoli, grossi, gialli, laser, e cerchi Cannoni spaziali (+) sparano proiettili piccoli a raggiera ########## # BOSS # ########## ___________________________________ CARROARMATO GIGANTE (Giappone) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: Cannone principale .Cannone principale -: spara proiettili grossi .Cannoni inferiori --: sparano proiettili grossi, e gialli .Nucleo -------------: spara proiettili piccoli, grossi a raggiera _________________________________ PORTA AEREI GRANDE (Polonia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: 4 Cannoni piccoli, lancia aerei .6 cannoni piccoli -: sparano proiettili piccoli .Parte centrale ----: spara proiettili piccoli, grossi, gialli a raggiera .Dalla nave partono siluri ad elica e carriarmati marroni ______________________________ BOMBARDIERE (Stati Uniti) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: Cannoni centrali .Cannoni centrali -: sparano proiettili piccoli .Parte centrale ---: spara proiettili piccoli, grossi, gialli .Il bombardiere lancia una bomba che esplodendo spara proiettili piccoli, grossi ________________________ RAZZO (Inghilterra) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: tutte le singole parti del razzo .Base -------: spara proiettili piccoli, grossi, gialli .Mini Razzi -: sparano proiettili piccoli, grossi (+) .Coda -------: spara proiettili piccoli, grossi .2°pezzo ----: spara proiettili piccoli a raggiera .3°pezzo ----: spara proiettili piccoli a raggiera .Punta ------: spara proiettili grossi e punte ____________________________ CARRO CORAZZATO (Libia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: tutte le parti laterali .Nucleo -----------: spara proiettili piccoli, grossi, gialli a raggiera .Lame -------------: sparano proiettili piccoli, gialli .Cannone Destro ---: spara proiettili piccoli, gialli .Cannone Sinistro -: spara proiettili piccoli, grossi .Barra ------------: spara proiettili piccoli, gialli .Braccio ----------: spara proiettili piccoli, grossi, gialli _______________________________ CALAMARO GIGANTE (Deserto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .Spara proiettili piccoli, grossi, gialli _____________________________ NAVE DA GUERRA (Messico) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: Cannoni inferiori, cannoni piccoli, parte centrale, cannone superiore .2 cannoni inferiori -: sparano proiettili grossi .Parte centrale ------: spara proiettili grossi, gialli a spirale .8 cannoni piccoli ---: sparano proiettili piccoli .Cannone superiore ---: spara proiettili grossi .Cannoni piccoli -----: sparano proiettili piccoli ______________________ FORTEZZA (Russia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: Cannoni piccoli, cannoni grandi .2 cannoni grandi --: sparano proiettili grossi .6 cannoni piccoli -: sparano proiettili piccoli .Parte centrale ----: spara proiettili grossi .I cannoni si "rigenerano" dopo essere stati distrutti _______________________________________________ AEREO/PESCE/HOVERCRAFT/OCCHIO (Thailandia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ - Tutti sparano proiettili piccoli, grossi, gialli ___________________________ ROBOT VOLANTE (Olanda) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .Spara proiettili piccoli, grossi, gialli a raggiera .Spara laser dai cannoni sulle spalle .Spara piccoli laser mentre ruota .Prima di esplodere, il robot si trasforma e spara due ultimi laser _______________________________________ NAUTILUS (Triangolo delle Bermuda) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: Muso, lancia siluri, cannoni .Spara siluri .Spara proiettili piccoli dai cannoni .Spara proiettili grossi dalla parte centrale .Dopo averlo distrutto, appare una specie di medusa che spara proiettili grossi ________________ UFO (Marte) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .Spara proiettili piccoli, grossi, gialli a raggiera e a raffica |\\\\\\\\\\\ |5) LIVELLI:| |/////////// Il gioco prevede 8 livelli da superare. 1. GIAPPONE 2. *** 3. EGITTO oppure OCEANO PACIFICO (quadro bonus) 4. *** 5. *** 6. GRAN BRETAGNA oppure EGITTO (quadro bonus) 7. *** 8. MARTE oppure TRIANGOLO DELLE BERMUDA I livelli indicati con *** possono essere scelti a caso tra: - RUSSIA - STATI UNITI - INGHILTERRA - LIBIA - DESERTO - MESSICO - POLONIA - THAILANDIA - OLANDA |\\\\\\\\\\\ |6) OGGETTI:| |/////////// Durante il gioco se distruggiamo particolari mezzi nemici oppure colpiamo determinati edifici potremo ottenere alcuni oggetti che ci aiuteranno durante il gioco: / \ | P | Potenziatore: aumenta la nostra potenza di fuoco di un livello ----- / \ | B | Bomba: otterremo una BOMBA ----- / \ | F | Potenziatore Massimo: aumenta la nostra potenza di fuoco fino al livello ----- massimo / \ |1UP| Vita: otterremo una vita in più ----- Ogni P che prenderemo in più varrà 2000 punti Ogni F che prenderemo in più varrà 10000 punti A seconda della nazionalità del pilota appariranno, dopo aver distrutto determinati edifici, dei simboli di monete: ROBO KEATON/BLAZERS ---------: $ (dollaro) HIEN/MAO MAO ----------------: ¥ (yen) CHAIKA & POOSHKA/SPANKY -----: R (rublo) MALCOM/KOWFUL & RIVER -------: M (marco) ALEX & PICTUS/ELLEN & CINDY -: £ (sterlina) Ogni moneta può valere 200, 500, 1000, 2000, 4000, 10000 punti Le ultime due cifre del punteggio indicano quante volte abbiamo continuato. |\\\\\\\\\\ |7) FINALI:| |////////// **ATTENZIONE**ATTENZIONE**ATTENZIONE** Se non volete togliervi la sorpresa di conoscere tutti i finali, non leggete questa sezione **ATTENZIONE**ATTENZIONE**ATTENZIONE** Ogni personaggio possiede 2 diversi finali: - 1 finale personale [finendo il gioco da soli] - 1 finale in coppia, [finendo il gioco in coppia con il proprio connazionale] ROBO KEATON Kowful e Tee Bee dicono a Robo Keaton che potrà ritornare umano. Robo Keaton si sottopone all'operazione e riesce a tornare umano...tranne in parti intime!!! BLAZERS I Blazers chiedono ad un soldato nemico che fine ha fatto il padre della ragazza, ma il soldato non sa nulla. Si scopre che i Blazers hanno distrutto questo esercito per errore!!! ***Robo Keaton & Blazers Robo Keaton scappa dal suo aereo in fiamme staccando la sua testa robotica. I Blazers salvano la sua testa e cercano di riportarlo sulla Terra, ma un meteorite colpisce il loro aereo. HIEN Hien parla col suo capo dell'esito della missione, ma il suo capo lo rimprovera! MAO MAO il capo di Hien chiede a Mao Mao di sposarlo, ma Mao Mao rifiuta ***Hien & Mao Mao: Mao Mao chiede a Hien di togliersi il casco e scopriamo che sotto le vesti di Hien si nasconde Robo Keaton. Ma in realtà è un trucco di Hien per non svelare la sua identità. CHAIKA & POOSHKA Le due ragazze vanno a ritirare il denaro per la loro missione, ma i soldi sono già stati dati a Steve!!! Steve per aiutare le due ragazze le fa lavorare come donne delle pulizie. SPANKY Spanky scopre che i marziani sono simili a meduse. I marziani gli offrono qualcosa da mangiare. Spanky assaggia, scopre che è disgustoso e abbatte tutti gli alieni col suo aereo. ***Chaika e Pooshka & Spanky Le due ragazze spiano Spanky per capire come possa pilotare un aereo e scoprono che il pilota è Silver con il costume da delfino!!! MALCOLM Malcolm decide di prendersi una vacanza ma fa un atterraggio rocambolesco ed è costretto a passare le sue vacanze all'ospedale. KOWFUL & RIVER Si scopre che tutto era un videogioco fatto da Kowful e testato da River il quale non lo trova emozionante. Allora Kowful lo afferra per le caviglie e lo fa roteare. ***Malcolm & Kowful e River Malcolm fa uno strano balletto davanti a Kowful e River ALEX & PICTUS Il padre di Alex appare e mette in castigo il figlio ELLEN & CINDY Si scopre che lo sposo di Ellen è Robo Keaton!!! ***Alex e Pictus & Ellen e Cindy Ellen si sta per sposare e scopre che il suo sposo ha la faccia di Pictus. Poi si sveglia e capisce che tutto era solo un sogno. Dopo aver finito il gioco, lo ricomincerete partendo dal livello 9, che in realtà è il primo livello, con la difficoltà notevolmente aumentata. Dopo aver finito l'ultimo livello, il diciottesimo, appariranno i credits del gioco con una caricatura del pilota e con immagini di aerei sullo sfondo. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A AEROFIGHTERS 3 Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2003 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED