GUIDA A DOUBLE DRAGON 2 versione 1.0 gioco : DOUBLE DRAGON 2 sistema : Arcade tipo : Azione prodotto: TECHNOS 08/01/2012 ---> inizio stesura del documento 26/01/2012 ---> fine stesura del documento 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2012 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A DOUBLE DRAGON 2 1) Il gioco 2) La storia 3) Comandi 4) Missioni 5) Nemici 6) Trucchi & Curiosità CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// DOUBLE DRAGON 2 è il secondo capitolo di una delle saghe più famose di tutti i tempi. Nuovamente al comando dei fratelli Lee per combattere i redivivi Black Warriors. |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// Sono passati cinque anni dalla terribile guerra nucleare che sconvolse il mondo. Le città sono ridotte a cumuli di macerie e la violenza regna ovunque. A New York ormai vige solo la legge del più forte e il dominio sulla città è conteso tra varie bande. Tra queste, la più pericolosa è senza dubbio quella dei "Black Warriors", guidati dal terribile Willy Mackey. Gli unici in grado di contrastarli sono i due fratelli Lee: Billy e Jimmy. Addestrati nell'arte marziale del "Sou Setsu Ken", Billy e Jimmy difendono i cittadini dalle angherie dei Black Warriors. I fratelli Lee possiedono anche una palestra dove insegnano arti marziali alla gente, in modo tale che possa difendersi da sola. Tra gli istruttori della palestra c'è anche Marian, la ragazza di Billy. I Black Warriors sfruttano questo legame a loro favore, rapendo Marian, per attirare i fratelli Lee nel loro nascondiglio. Billy, assieme al fratello maggiore Jimmy, sgomina i Black Warriors e dopo aver sconfitto Willy nel suo covo, libera Marian dalla sua prigionia. È passato diverso tempo da allora, periodo nel quale Willy ha ricostituito i Black Warriors, ora più pericolosi che mai. I fratelli Lee sono il primo obiettivo della banda e Willy aprendo il fuoco con la propria arma uccide Marian. La vista del cadavere della ragazza genera in Billy una terribile rabbia: questa volta non ci saranno prigionieri, questa volta è vendetta! |\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI:| |/////////// I comandi sono molto semplici: - i tasti direzionali/manopola muovono il personaggio nelle otto direzioni - pulsante A: Attacco Sinistro - pulsante B: Salto - pulsante C: Attacco Destro Il Giocatore 1 utilizzerà Billy Lee (biondo e vestito di blu scuro) Il Giocatore 2 utilizzerà Jimmy Lee (castano e vestito di bianco) Billy e Jimmy hanno lo stesso set di mosse e, colori a parte, sono identici in tutto e per tutto. =============================================================================== TECNICHE DI BASE =============================================================================== Le mosse base dei personaggi, come i calci ed i pugni semplici, dipendono dal lato verso cui sono rivolti. Quando il personaggio è rivolto verso destra: .premendo il pulsante Attacco Destro, si eseguirà un pugno in avanti .premendo il pulsante Attacco Sinistro, si eseguirà un calcio all'indietro Quando il personaggio è rivolto verso sinistra: .premendo il pulsante Attacco Destro, si eseguirà un calcio all'indietro .premendo il pulsante Attacco Sinistro, si eseguirà un pugno in avanti Di conseguenza bisogna concentrarsi di più sul lato verso cui colpire anzichè sulla mossa base che si vuole eseguire: in questo modo sarà più semplice evitare di confondersi. ********************************************************************** * * * Nella guida verranno indicate le mosse che si eseguono quando il * * personaggio è rivolto verso destra. * * * ********************************************************************** ____________ MONTANTE (Attacco Destro, quando il nemico è stordito) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio non è molto vicino al nemico. L'attacco consiste in due Pugni in avanti, seguiti subito dopo da un Montante che fa cadere inesorabilmente il nemico a terra. Il personaggio può eseguire sempre il Montante quando l'avversario è stordito, anche senza usare in precedenza i due Pugni in avanti. Tutti i nemici possono subire il Montante. __________________ CALCIO ROTANTE (Attacco Sinistro, quando il nemico è stordito) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio non è molto vicino al nemico. L'attacco consiste in un Calcio all'indietro, seguito subito dopo da un Calcio Rotante che fa cadere inesorabilmente il nemico a terra. Il personaggio può eseguire sempre il Calcio Rotante quando l'avversario è stordito, anche senza usare in precedenza il Calcio all'indietro. Tutti i nemici possono subire il Calcio Rotante. ___________________________ AFFERRARE PER I CAPELLI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio è molto vicino al nemico, e questi si trova già stordito, e piegato in avanti sulle ginocchia, a causa di un qualsiasi attacco precedente. Il personaggio afferrerà il nemico per i capelli e lo immobilizzerà, senza che questi possa divincolarsi dalla presa. Il metodo più rapido e semplice per stordire un nemico è quello di colpirlo con un Calcio all'indietro. Da questa posizione: - premendo il tasto Attacco Destro, è possibile colpire ripetutamente con le ginocchiate. Il numero dei colpi che si può infliggere varia casualmente dai tre sino a un massimo di sei, o meno se il nemico nel frattempo ha esaurito la propria energia. - premendo il tasto Attacco Sinistro o il tasto Salto, è possibile lanciare il nemico alle proprie spalle. L'avversario scagliato in questa maniera non danneggerà altri eventuali nemici presenti. Dopo aver effettuato il lancio, il personaggio sarà rivolto dall'altra parte. - premendo la direzione Sinistra si libererà il nemico. Non tutti i nemici possono essere afferrati quando sono storditi. È possibile utilizzare questa tecnica sempre contro Williams e Roper, e, solo dopo averli molto indeboliti, contro Jeff e Willy; tutti gli altri nemici invece ne sono immuni. =============================================================================== TECNICHE SPECIALI =============================================================================== Le seguenti tecniche speciali prevedono l'uso di due pulsanti assieme oppure un certo tempismo. ____________ GOMITATA (Attacco Sinistro + Salto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica consiste in una poderosa gomitata che colpisce uno o più nemici posizionati alle spalle del personaggio. La Gomitata non possiede una grande potenza offensiva nè un ampio raggio d'azione tuttavia, se viene usata con la giusta strategia, può diventare letale per qualsiasi nemico. ___________________ CALCIO FENDENTE (Attacco Destro + Salto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Il personaggio salta in avanti colpendo con un calcio frontale. Questa tecnica è discretamente potente e possiede un buon raggio d'azione ma non è rapida nella sua esecuzione. Sino a quando il personaggio non posiziona la gamba in avanti per colpire, questi rimane vulnerabile e gli attacchi rapidi dei nemici potranno ferirlo e interrompere così la tecnica. __________________ CALCIO URAGANO (Attacco Destro o Sinistro, al culmine di un Salto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Il personaggio, mentre si trova in aria, ruota su sè stesso colpendo con la gamba tutti i nemici nelle immediate vicinanze. Questa tecnica è la più potente a disposizione del personaggio, in grado di scagliare i nemici molto lontano, ma possiede due grossi difetti. Il primo è la difficoltà di esecuzione: bisogna essere precisi nel premere il pulsante d'Attacco proprio mentre ci si trova nel punto più alto di un Salto, o comunque mentre si sta per raggiungerlo. Se si preme con un istante d'anticipo oppure con uno di ritardo, si eseguirà un normale Calcio Volante, una tecnica poco efficace contro i nemici. Il secondo grosso difetto è il raggio d'azione. Il Calcio Uragano, seppur molto potente, copre un'area ridotta ed è difficile che vada a segno se gli avversari non sono molto vicini. I nemici inoltre tenderanno ad allontanarsi o ad accovacciarsi ogni volta che il personaggio salta, diminuendo ulteriormente le probabilità che questa tecnica li colpisca. Il modo migliore per usare il Calcio Uragano è quello di eseguirlo subito dopo aver stordito un nemico. ______________________ GINOCCHIATA RAPIDA (Attacco Destro, mentre il nemico è accovacciato) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Una delle tattiche utilizzate dai nemici per schivare gli attacchi del personaggio, soprattutto quelli volanti, consiste nell'accovacciarsi. Questo movimento viene eseguito in tre occasioni: quando il nemico schiva o quando ha appena eseguito un salto, oppure mentre si sta rialzando dopo essere stato buttato a terra. Posizionandosi molto vicino a lui e premendo il tasto d'Attacco in questo breve lasso di tempo, il personaggio stordirà il nemico con una Ginocchiata Rapida e lo afferrerà automaticamente per i capelli. Poichè è praticamente impossibile riuscire a colpire un avversario mentre schiva, non rimane altro che farlo quando si sta rialzando da terra o dopo un salto. Ad ogni modo non è consigliato usare questa tecnica per due motivi. Il primo è la difficoltà di esecuzione: bisogna essere molto precisi nel premere il pulsante d'Attacco proprio mentre il nemico è accovacciato. Premendo con un istante d'anticipo oppure con uno di ritardo può succedere che non si riesca ad eseguire la Ginocchiata Rapida o che la tecnica non vada a segno, lasciando così il personaggio scoperto al contrattacco nemico. Il secondo motivo per non usarla è che gli attacchi di un avversario che si sta rialzando hanno molto spesso la precedenza rispetto a quelli del personaggio, perciò può essere rischioso rimanere nelle sue vicinanze. =============================================================================== ALTRE TECNICHE =============================================================================== ____________________________ CALCIO VOLANTE "STATICO" (Attacco Destro o Sinistro, saltando sul posto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un semplice calcio volante sul posto. Premendo il tasto Attacco Destro sarà eseguito in avanti, mentre sarà eseguito all'indietro premendo il tasto Attacco Sinistro. È una tecnica poco utile poichè è difficile che i nemici si avvicinino al personaggio quando questi salta. Con questo attacco è possibile respingere i Coltelli che vengono lanciati. _____________________________ CALCIO VOLANTE "DINAMICO" (Attacco Destro, saltando in avanti) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un calcio volante eseguito nella direzione verso cui si cammina. Al contrario di quello Statico, questa tecnica si può eseguire solo in avanti e solo quando il personaggio si trova nella fase ascendente del salto. È un attacco poco utile, a meno che non sia effettuato da molto vicino, poichè i nemici tendono ad accovacciarsi o ad allontanarsi per scansarlo. Con questo attacco è possibile respingere i Coltelli che vengono lanciati. ______________________ BLOCCO ALLE SPALLE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Effettuarlo: È possibile bloccare i nemici prendendoli da dietro. Per fare questo bisogna posizionarsi dietro di loro e "raggiungerli" alle spalle. Giocando da soli è molto difficile riuscire ad effettuarlo poichè quasi mai i nemici mostrano le spalle al personaggio, mentre risulta molto più semplice eseguirlo in due, attaccando alle spalle un nemico impegnato ad affrontare l'altro giocatore. Una volta bloccato un nemico, questi non reagirà e sarà completamente vulnerabile agli attacchi dell'altro giocatore. Per liberare manualmente il nemico bisogna premere un pulsante qualsiasi. Il nemico verrà liberato automaticamente dopo che avrà subito almeno un colpo. È possibile utilizzare questa tecnica sempre contro Williams e Roper, e, solo dopo averlo molto indebolito, contro Jeff; tutti gli altri nemici ne sono immuni. Jeff è in grado di liberarsi dalla presa usando la Doppia gomitata, così come fanno i personaggi. Subirlo: Anche i nemici sono in grado di bloccare alle spalle il personaggio. Quando ciò accade, la propria energia vitale diminuirà lentamente, anche se non si sta subendo alcun attacco. Per liberarsi dal Blocco è sufficiente premere il tasto Salto e il personaggio eseguirà una Doppia gomitata, facendo cadere a terra il nemico alle proprie spalle. Mentre si è bloccati, è possibile anche colpire in avanti premendo il tasto Attacco Destro. Il personaggio verrà liberato automaticamente dopo che avrà subito almeno un colpo. Gli unici nemici in grado di eseguire il Blocco sono Williams e Roper. =============================================================================== ARMI =============================================================================== Nel gioco sono presenti cinque tipi di armi: - Frusta chiodata - Badile - Coltello - Bomba - Oggetti pesanti Tolti questi ultimi, tutte le rimanenti armi sono sempre impugnate dal nemico di turno. Per poterle utilizzare bisogna prima far cadere a terra chi le impugna e poi raccorgliele utilizzando il tasto d'Attacco relativo alla direzione in cui si trova l'arma. Non è possibile però liberarsi di tutte le armi: mentre il Coltello, la Bomba e gli Oggetti pesanti possono essere lanciati, liberando quindi il personaggio dall'arma, non si può lasciare il Badile o la Frusta chiodata, se non venendo storditi o cadendo. Una volta impugnata l'arma, essa sarà utilizzata verso destra o verso sinistra a seconda del pulsante premuto. Non è possibile impugnare altre armi quando se ne possiede già una, nè tanto meno scambiarle. ___________________ FRUSTA CHIODATA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Quest'arma è utilizzata solo da Linda. Il suo attacco consiste in un fendente verticale in grado di stordire e poi di far cadere a terra chiunque ne venga colpito. Non è molto potente nè possiede un buon raggio d'azione. Escludendo l'attacco dell'arma, l'unica altra tecnica che si può eseguire una volta che la si impugna è il Calcio Volante. Due colpi di Frusta infliggono un danno pari a circa tre Gomitate. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portate da Linda all'inizio ed a metà Missione __________ BADILE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Quest'arma è utilizzata da Williams e da Roper. Il suo attacco consiste in un fendente orizzontale in grado di far cadere direttamente a terra chiunque venga colpito. È un'arma abbastanza potente e versatile. Escludendo l'attacco dell'arma, l'unica altra tecnica che si può eseguire una volta che la si impugna è il Calcio Volante. I nemici sono in grado anche di scagliare in avanti il Badile, lanciandolo contro il personaggio. In questo caso l'unico modo per ottenerlo è sperare che si fermi urtando contro un muro. Due colpi di Badile infliggono un danno pari a circa tre Gomitate. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portato da un Williams prima di affrontare Burnov Missione 3 - portati da un Roper e da un Williams ____________ COLTELLO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa è un'arma da lancio utilizzata da Williams, Roper e Linda. Al contrario delle altre armi, non è possibile accorgersi quando un nemico lo possiede se non dopo che questi lo ha lanciato. È invece ben visibile quando è impugnato dal personaggio. Il Coltello è in grado di infliggere gravi danni a chi viene colpito. Quest'arma scompare dopo che ha colpito il bersaglio oppure se non incontra ostacoli lungo il percorso sino ad uscire dallo schermo. Il Coltello lo si può scagliare solo in avanti, perciò è sempre possibile eseguire anche il Calcio all'indietro ed il Calcio Rotante. L'arma viene fermata dai muri e può essere stoppata, avendo un buon tempismo, anche dal Calcio Volante. Il Coltello infligge un danno pari a circa quattro Gomitate. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portati da una Linda e da un Williams dopo aver sconfitto O'Hara Missione 2 - portati da un Williams e da una Linda Missione 3 - portati da una Linda e da alcuni Williams _________ BOMBA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa è un'arma da lancio utilizzata da Linda e Jeff. Così come il Coltello, non è possibile accorgersi quando un nemico la possiede se non dopo che questi la lancia. È invece ben visibile quando è impugnata dal personaggio. La Bomba viene lanciata in avanti ed esplode al contatto oppure dopo aver brillato alcuni secondi, nel caso in cui non colpisca nessuno. Questa arma causa danni gravissimi, se non la morte immediata, a tutti quelli presenti nelle immediate vicinanze. Una volta impugnata dal personaggio, quest'arma non esploderà se non dopo che è stata lanciata. La Bomba infligge un danno pari a circa sei Gomitate. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 2 - portata da Linda Missione 3 - portate dai Jeff ___________________ OGGETTI PESANTI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In questa categoria rientrano gli oggetti che possono essere sollevati e lanciati: Casse, Tronchi e Sfere metalliche, in ordine crescente di danno inflitto. Possono essere utilizzati anche da Abobo, O'Hara e Roper. Queste armi vengono scagliate in avanti, utilizzando l'Attacco Destro, oppure fatte rotolare, premendo l'Attacco Sinistro, e travolgono chiunque colpiscano. Possono essere usate all'infinito tranne quando scompaiono a sinistra dello schermo oppure quando vengono lanciate nei fossati. Se chi sta mantenendo l'Oggetto pesante viene colpito, questi cadrà e potrà comunque danneggiare chiunque venga travolto. Un colpo di Oggetti pesanti infligge un danno pari a circa due Gomitate. DOVE SI POSSONO TROVARE Cassa Missione 1 - presente vicino all'elicottero verde Sfera metallica Missione 2 - presente nella zona iniziale della missione Tronco Missione 3 - presenti nella zona dei fienili e del recinto delle mucche =============================================================================== SALTO =============================================================================== Il Salto è una abilità importante del gioco per schivare gli ostacoli e serve anche per raggiungere posti più elevati e per atterrare senza subire danni. Superata una certa altezza, il personaggio non è più in grado di atterrare normalmente e, lasciandosi cadere, precipiterà al suolo in maniera scomposta. Se invece si salta dal bordo, il personaggio atterrerà incolume, anche da grandi altezze. Questo atterraggio sicuro si può effettuare solo saltando dal bordo verso destra o verso sinistra; superata una certa altezza, se si scende muovendosi verso la parte bassa dello schermo non c'è modo di atterrare in maniera sicura, cosa che invece i nemici sono in grado di fare. Il Salto può essere eseguito verso destra o verso sinistra e non lo si può usare per spostarsi verticalmente. Durante i momenti di lotta, è sconsigliato usare il Salto senza poi eseguire un attacco in volo sia perchè i nemici tendono ad allontanarsi, vanificando così la possibilità di usare efficacemente gli attacchi aerei, sia perchè il personaggio è completamente vulnerabile a qualsiasi tecnica avversaria. Curiosamente, premendo la direzione opposta a quella verso cui guarda il personaggio e subito dopo il tasto Salto, questi sarà eseguito sempre in avanti. =============================================================================== ARRAMPICARSI =============================================================================== Per salire e scendere dalle scale, è sufficiente premere la direzione Su o Giù a seconda dei casi. Lungo le recinzioni ci si può muovere anche verso Destra e Sinistra. Una volta raggiunta la sommità o il bordo, il personaggio si riposizionerà in piedi automaticamente. Mentre si è aggrappati, si è vulnerabili e non si può attaccare in alcun modo, perciò è meglio evitare di rimanere ad altezza d'uomo in presenza di nemici. È possibile salire o scalare anche mentre si possiedono armi, tranne gli Oggetti pesanti. Gli unici nemici in grado di salire scale e recinzioni sono Williams e Roper. ------------------------------------------------------------------------------- ################################# ## ## ## CLASSIFICA DELLE TECNICHE ## ## ## ################################# Per stabilire quali siano le tecniche più potenti a disposizione dei personaggi è stata realizzata la seguente classifica. Sono state utilizzate tutte le varie mosse contro i Williams che si affrontano nelle Missioni 3 e 4 perchè sono i nemici comuni con la maggior quantità di energia e si è contato il numero di colpi necessari per eliminarli. =========================== TECNICA COLPI =========================== Calcio Uragano 3 Lancio 3 (+ 3 Calci all'indietro per stordire) Montante 3 (+ 3 Calci all'indietro per stordire) Calcio Volante 6 Gomitata 6 Calcio all'indietro 9 Calcio Fendente 9 Pugno in avanti 9 Calcio Rotante 5 (+ 5 Calci all'indietro per stordire) Ginocchiate 11 (+ 2 Calci all'indietro per stordire) --------------------------- Bomba 1 Coltello 2 Oggetti pesanti 3 Badile 4 Frusta chiodata 4 --------------------------- Inoltre, a seconda dell'attacco che si usa per colpire i nemici, si riceverà un determinato punteggio. I seguenti valori sono uguali per ogni avversario: =================================== ATTACCO PUNTI =================================== Calcio Rotante 600 Montante 600 Calcio Fendente 200 Ginocchiata Rapida 200 Gomitata 180 Calcio all'indietro 100 Calcio Uragano 100 Calcio Volante "statico" 100 Calcio Volante "dinamico" 100 Pugno in avanti 50 Ginocchiate 50 Lancio 50 Afferrare per i capelli 0 Blocco alle spalle 0 Calcio (durante il Blocco) 0 Gomitata (durante il Blocco) 0 ----------------------------------- Coltello 500 Badile 200 Frusta chiodata 200 Lanciando Oggetti pesanti 200 Calciando Oggetti pesanti 200 Bomba 0 =================================== - A volte può capitare che il Calcio Rotante ed il Montante facciano ottenere 300 punti anzichè 600. ################# ## ## ## STRATEGIE ## ## ## ################# Le strategie migliori per eliminare i nemici sono essenzialmente quattro. __ MONTANTE RAPIDO di norma il Montante viene eseguito dal personaggio dopo la combinazione di pugni, tuttavia questa tecnica si effettua automaticamente quando il nemico è stordito. Grazie al Calcio all'indietro è possibile stordire rapidamente gli avversari perciò, una volta fatto, voltatevi e colpiteli con un Montante. Questa tecnica ha il vantaggio di essere più rapida e più potente rispetto al Calcio Rotante e quindi sarà molto utile quando vi ritroverete circondati oppure per lanciare nel fossato alle vostre spalle un nemico che vi sta attaccando da dietro. Ad esclusione di Linda, che non può essere stordita, questa strategia è efficace contro qualsiasi nemico. __ PRESA PER I CAPELLI questa strategia consiste nell'uso massiccio della Presa per i capelli contro i nemici che possono subirla, cioè Williams e Roper, che sono anche gli avversari più frequenti che si incontrano durante l'avventura. Attendete che uno di essi si avvicini, dategli le spalle e colpitelo con un Calcio all'indietro. In questo modo il nemico verrà subito stordito e potrà essere afferrato per i capelli. Colpitelo ripetutamente con le ginocchiate per infliggergli danni ingenti oppure lanciatelo alle vostre spalle nel caso in cui ci sia un fossato, per eliminarlo istantaneamente. __ STORDIMENTO URAGANO per quanto questa tecnica non sia nel complesso la migliore in assoluto, il Calcio Uragano rimane sempre l'attacco più potente a disposizione dei personaggi. Se riusciste ad ottenere una buona maestria nella sua esecuzione essa diverrà molto utile per sconfiggere rapidamente qualsiasi nemico. Attendete che uno di essi si avvicini, dategli le spalle e colpitelo con un Calcio all'indietro. Una volta stordito, saltate ed eseguite subito il Calcio Uragano per infliggergli danni gravi e lanciarlo via, cosa utile in presenza di fossati nei paraggi. Questa tecnica può essere eseguita sia usando il pulsante Attacco Destro che quello Sinistro, ma per sicurezza premete sempre il tasto relativo alla direzione dove si trova il nemico: in questo modo, anche sbagliando il tempismo, eseguirete un Calcio Volante Statico verso l'avversario e potrete colpirlo ugualmente. Visto il ridotto raggio d'azione del Calcio Uragano, più il nemico è vicino quando lo si stordisce, maggiori saranno le probabilità che l'attacco vada a segno. Tuttavia può capitare che l'avversario rimanga stordito solo per pochi istanti o che non venga colpito affatto dalla tecnica. In questi casi, una volta atterrati, spostatevi subito lungo la verticale per schivare il contrattacco nemico. Ad esclusione di Linda, che non può essere stordita, questa strategia è efficace contro qualsiasi nemico. __ CICLO DELLA GOMITATA il primo capitolo di questa saga poteva essere completato semplicemente usando di continuo la Gomitata contro qualsiasi nemico. In Double Dragon 2 invece, questa tecnica è stata molto depotenziata ed è più difficile che gli avversari si facciano colpire da essa. Usandola normalmente, i nemici non si avvicineranno oppure si accovacceranno, mandandola a vuoto e lasciando scoperto il personaggio al successivo contrattacco. Tuttavia, con la giusta strategia, la Gomitata può essere nuovamente una tecnica letale: il tutto dipende dallo spostamento verticale. Sfruttando la maggiore velocità del personaggio rispetto ai nemici e facendosi inseguire, bisogna fare in modo che essi siano, mentre si spostano verticalmente, il più vicino possibile al personaggio. Poichè il gioco permette di colpire avversari anche non perfettamente allineati con il personaggio, è possibile sfruttare questa proprietà per aumentare l'efficacia della Gomitata. Legenda P = personaggio N = nemico • = traiettoria del personaggio : = traiettoria del nemico X = posizione in cui colpire il nemico con la Gomitata "V" = distanza verticale tra il personaggio ed il nemico "O" = distanza orizzontale tra il personaggio ed il nemico _O_ |••••P V|• |• 1. allontanatevi dal nemico ed attendete che questi si avvicini |• verticalmente • N • ::P X 2. quando il nemico arriva nella posizione indicata con 'X', : cioè non deve trovarsi esattamente allineato con il personaggio, : ma solo abbastanza vicino sia verticalmente che orizzontalmente, N colpitelo con la Gomitata • N • • 3. mentre il nemico è a terra, spostatevi dall'altra parte ed • attendete che si avvicini nuovamente P•••• N : 4. quando il nemico raggiunge la posizione indicata con 'X' eseguite X di nuovo la Gomitata per attaccarlo P:: ••••P • • 5. allontanatevi dal nemico ed attendete che questi si avvicini • verticalmente, ricominciando così il ciclo dall'inizio • N • Ovviamente maggiore sarà lo spazio verticale a disposizione, più semplice sarà eseguire questa strategia poichè avrete tutto il tempo necessario per posizionarvi correttamente. È molto importante che la "O" sia più corta possibile poichè il raggio d'azione della Gomitata non è molto ampio e quindi dovete fare in modo che il nemico rientri in esso per poterlo colpire. Nel caso in cui la Gomitata non vada a segno perchè l'avversario non si trovava nella posizione indicata, allontanatevi verticalmente dal nemico prima di riutilizzare questa strategia. Il ciclo della Gomitata è efficace contro qualsiasi avversario presente nel gioco. Questa serie di movimenti rimane ugualmente vantaggiosa se si utilizza la strategia dello Stordimento Uragano al posto della sola Gomitata. ##################### ## ## ## CONSIGLI VARI ## ## ## ##################### - Avanzate lentamente in modo tale da far comparire pochi nemici per volta. Non fatevi mai circondare da loro, ma cercate di tenerli tutti alla vostra destra o alla vostra sinistra poichè, al contrario di altri giochi dello stesso genere, non si possiede una tecnica rapida in grado di colpire tutti i nemici nelle immediate vicinanze. Il Calcio Uragano possiede questa proprietà ma è un attacco complicato da eseguire e che non sempre va a segno. - Sfruttate al massimo i vari dislivelli dati da casse, gradini e quant'altro: chi è posizionato più in basso ha il grande vantaggio di poter attaccare senza che il bersaglio possa reagire. Non permettete quindi ai nemici di stare più in basso di voi e lanciateli verso le zone più alte. - Non è necessario essere perfettamente allineati ai nemici per poterli colpire, ma questo vale anche per loro. Fate attenzione quindi non solo ai nemici che stanno avanti e dietro, ma anche a quelli che sono nelle vicinanze, più in alto o in basso rispetto allo schermo. - Non affrontate mai i nemici dalla lunga distanza. Essi possono essere armati ed i loro attacchi possiedono il più delle volte un raggio d'azione superiore a quelli del personaggio. Fate in modo che rimangano sempre vicini e sfruttate la maggiore velocità del personaggio per farvi inseguire e farli posizionare nel punto che vi è più congeniale. - I nemici non possono rimanere vittima dei Coltelli scagliati da altri avversari ma possono subire danni dalle Bombe e dagli Oggetti pesanti scagliati dagli altri membri della banda. - I Calci all'indietro hanno un raggio d'azione superiore a quello dei Pugni, inoltre sono in grado di stordire il nemico al primo colpo, perciò date le spalle ai nemici per attaccare. - Per eliminare istantaneamente un nemico è sufficiente lanciarlo in un fossato o in un burrone. Lo stesso però vale anche per i personaggi, quindi fate attenzione a non farvi attaccare quando siete sul bordo di un precipizio. - Una volta eliminato il boss, gli eventuali nemici sopravvissuti smetteranno di attaccare e fuggiranno. Tuttavia potranno attaccarvi se vi avvicinerete a loro durante la fuga. - I personaggi hanno a disposizione un tot di vite (due, tre, o quattro a seconda del settaggio del gioco), e la barra di vita, seppur colorata in maniera graduale, è composta effettivamente da quattro segmenti, esauriti i quali, i personaggi perdono una vita. Dopo aver perso tutte le vite è sempre possibile continuare l'avventura inserendo un altro credit. - La barra si ricarica di uno o due segmenti esclusivamente al termine di ogni missione e non c'è modo di ripristinarla in altra maniera, perciò non siate troppo avventati. All'inizio della Missione 4 può capitare che la barra di vita venga ripristinata completamente. - Ogni Missione prevede un certo limite di tempo per essere completata. Nel caso in cui il timer segni zero, il personaggio perderà automaticamente una vita e il timer ricomincerà il conto alla rovescia. Il timer ripartirà dall'inizio quando si continuerà a giocare dopo aver perso tutte le vite. - Non si può mai portare con sè un'arma tra una missione e l'altra inoltre non è possibile neanche far salire il Tronco sul montacarichi prima di iniziare la seconda parte della Missione 3. - Giocando in due è sempre possibile colpire l'altro Giocatore ma non lo si può afferrare per i capelli nè bloccarlo alle spalle. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\ |4) MISSIONI:| |//////////// Il gioco è composto da quattro missioni, e al termine di ognuna si affronterà un boss per poter proseguire. La soluzione seguente si riferisce ad una partita a difficoltà Media, ad un solo Giocatore. << Può capitare nella Missione 1 e nella Missione 3 che i nemici cambino leggermente da quelli indicati nella soluzione. Di solito possono aumentare o diminuire di qualche unità, oppure un Roper sostituisce un Williams o viceversa. >> =============================================================================== MISSIONE 1: Eliporto di New York =============================================================================== Tempo 80 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Badile (portato da Williams prima di affrontare Burnov) .Cassa (presente vicino all'elicottero verde) .Coltello (portati da Williams e da Linda dopo aver sconfitto O'Hara) .Frusta chiodata (portate da Linda) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS LINDA .pantalone blu (x6) .con Coltello (x1) .con Badile (x1) .con Frusta chiodata (x2) .con Coltello (x1) ROPER O'HARA .completo rosso (x6) .pantalone blu (x1) ________________ Boss: BURNOV ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone blu Una volta assistito all'omicidio di Marian avrà inizio il gioco e la prima Missione. I primi nemici che appaiono sono due Williams: fateli avanzare e, una volta arrivati vicini, schivate il loro Calcio volante spostandovi verticalmente e poi eliminateli con le Ginocchiate dopo averli afferrati per i capelli. Proseguite sino a quando non arriverà alle vostre spalle Linda armata di Frusta chiodata. Disarmatela usando il Calcio Fendente per poi eliminarla con i calci all'indietro. In seguito sarete raggiunti prima da un Williams e poi da un Roper. Quest'ultimo potrà attaccare usando la Cassa presente sul pavimento: spostatevi verticalmente per evitarla oppure attaccate il nemico con i calci all'indietro per fargliela cadere. Prima di arrivare all'hangar dovrete eliminare altri due Roper mentre più avanti un altro Roper scenderà dal muretto. Volendo è anche possibile salire sulla scaletta ma non è molto utile poichè mentre il Williams presente è in grado di utilizzarla, l'O'Hara che uscirà dalla porta non è in grado di salirci. Per proseguire bisognerà necessariamente eliminare quest'ultimo perciò rimanete sulla strada. Per sconfiggere facilmente il gigante usate lo Stordimento Uragano, mentre per il Roper che lo accompagnerà saranno sufficienti le Ginocchiate. Dopo aver superato l'hangar apparirà un'altra Linda armata di Frusta chiodata. Come prima, disarmatela con il Calcio Fendente per poi eliminarla con i calci all'indietro ed occuparvi del Williams che arriverà a breve. I nemici successivi da sconfiggere sono una coppia composta da una Linda ed un Williams: la prima è armata di Coltello quindi dovrete evitare di rimanere allineati con lei e spostarvi verticalmente per schivare i Coltelli che vi scaglierà. Impossessatevi subito dell'arma quando la donna cade a terra, in modo tale da non dare l'opportunità al Williams di raccogliere il Coltello. Eliminate il successivo Roper e più avanti affronterete un Williams armato anche lui di Coltello. Non usateli contro questo nemico, ma teneteli da parte per dopo. Avanzate rimanendo vicini alla saracinesca per far uscire allo scoperto il Williams armato di Badile. Una volta apparso, spostatevi lentamente verso sinistra, in modo tale che il nemico vi raggiunga alle spalle e colpitelo subito con un calcio all'indietro per disarmarlo. In questo modo eviterete che Williams vi lanci contro il Badile ed in seguito avrete a disposizione pure questa arma. Raccogliete il Coltello, se ancora presente, e proseguite per affrontare il boss. *** BURNOV *** [14 Gomitate] Burnov arriverà in scena scendendo dall'edificio. Spostatevi sulla destra e lanciategli il Coltello, poi utilizzate la strategia del Ciclo della Gomitata. A dispetto della stazza, il boss possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non dovete affrontarlo assolutamente faccia a faccia perchè verrete inesorabilmente sconfitti. La strategia dello Stordimento Uragano nel suo caso non è consigliata poichè Burnov può schivare facilmente e contrattaccare subito con la Presa per i capelli. Sulla parte destra dello schermo è presente una sorta di fossa invisibile. Se riuscite a scagliare il boss dentro di essa, questi verrà eliminato istantaneamente. Per attuare questa strategia dovrete utilizzare i pugni ed il Montante per spingere il boss sempre più sulla destra. Alla fine della missione otterrete un bonus di 3000 punti. =============================================================================== MISSIONE 2: Magazzino =============================================================================== Tempo 80 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Bomba (portate da una Linda) .Coltello (portati da un Williams e da una Linda) .Sfera metallica (presente nella zona iniziale della missione) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ LINDA WILLIAMS .completo blu (x3) .pantalone scuro (x3) .con Bomba (x1) .con Coltello (x1) .con Coltello (x1) ROPER ABOBO .completo verde (x3) .pantalone nero (x1) _______________ Boss: ABORE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone rosso Appena giunti nella zona sottostante, il muro sulla sinistra si infrangerà e dall'apertura uscirà un Abobo. Eliminatelo con lo Stordimento Uragano prima di proseguire ed eliminate la prima Linda che compare. La seconda invece è armata di Bombe, perciò fate attenzione a non farvi colpire da queste perchè esplodono al contatto. Più avanti affronterete un Williams ed un Roper e troverete sul pavimento una Sfera metallica. Potete eliminare i nemici normalmente oppure potete fare in modo che rimangano vittime delle proprie armi, attirandoli nella zona dove le hanno lanciate, o infine potete scagliarli nella voragine sulla destra. Volendo, potete portare con voi la Sfera metallica, lanciandola sopra i vari gradoni durante la salita. Da questo punto in poi, durante il resto della Missione, perderete una vita se cadrete dalla parte bassa dello schermo quindi fate attenzione a non muovervi troppo verso sud. Arrampicatevi sulla rete o saltate per proseguire sino a quando non apparirà da destra un Williams. Al posto di affrontarlo, recatevi subito sul bordo sinistro della voragine ed il nemico, per inseguirvi, si lancerà da solo in essa, autoeliminandosi. Recatevi sulle assi di legno e posizionatevi sul bordo di sud ovest, in modo tale da stordire l'altro Williams con un calcio all'indietro per poi lanciarlo nella voragine. Salendo poi sui blocchi di cemento sarete accolti da una Linda, posizionata sulla piattaforma. Sfruttate l'opportunità di essere più in basso di lei per eliminarla senza difficoltà. Arrivati in cima giungerà un Williams armato di Coltello, il quale verrà scagliato molto probabilmente durante il salto del nemico. Schivatelo, oppure fate in modo che rimanga sul pavimento e posizionatevi nel riquadro più a sud ovest della piattaforma, in modo tale da stordire il nemico con un calcio all'indietro per poi lanciarlo nella voragine. Fate lo stesso con il Roper che arriverà in seguito. Su questa piattaforma è presente una scala per raggiungere la zona in alto, un nastro trasportatore ed un ascensore da cui usciranno i vari nemici. Lanciando un avversario sul nastro trasportatore e facendolo cadere dal lato destro lo si eliminerà istantaneamente. I primi nemici ad arrivare sono due Linda, di cui una armata di Coltello, ed un Roper. Se possibile, cercate di recuperare qualche Coltello, ma non usatelo contro questi avversari bensì teneteli da parte per i prossimi. Il secondo gruppo di nemici che uscirà dall'ascensore sarà composta da una Linda più un altro avversario casuale. Usate ora i Coltelli per eliminarli rapidamente perchè in pochi secondi affronterete il boss. *** ABORE *** [16 Gomitate] Abore arriverà tramite il montacarichi. A dispetto della stazza, il boss possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non dovete assolutamente affrontarlo faccia a faccia perchè verrete inesorabilmente sconfitti. Per eliminarlo facilmente usate la strategia dello Stordimento Uragano, adatta per i nemici di grandi dimensioni, oppure il Ciclo della Gomitata. È possibile anche sfruttare il nastro trasportatore per sbarazzarsi rapidamente del boss. Mentre questi sale con il montacarichi, posizionatevi alla sinistra del nastro e spostatevi gradualmente verso ovest, in modo tale che Abore arrivi alle vostre spalle. Colpitelo subito con una Gomitata, facendolo così cadere sul nastro e, rimanendo alla sinistra di esso, attaccatelo più volte con i pugni sino a quando il boss non cadrà nell'apertura sulla destra. Alla fine della missione otterrete un bonus di 5000 punti. =============================================================================== MISSIONE 3: Campi agricoli =============================================================================== Tempo 95 per la prima parte Tempo 60 per la seconda parte ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Badile (portati da un Roper e da un Williams) .Bomba (portate dai Jeff) .Coltello (portati da una Linda e da un Williams) .Tronco (presenti nella zona dei fienili e del recinto delle mucche) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .pantalone verde (x8) .completo celeste (x8) .con Badile (x1) .con Badile (x1) .con Coltello (x3) JEFF LINDA .completo rosso (x1) .con Coltello (x1) .con Bomba (x2) O'HARA ABOBO .pantalone verde (x1) .pantalone bianco (x3) BURNOV .pantalone rosso (x2) _____________________ Boss: CHIN TAIMEI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .completo celeste Una volta scesi, arriveranno subito un Williams ed un O'Hara. A sinistra del montacarichi è presente una voragine invisibile in cui è possibile lanciare i nemici per eliminarli istantaneamente. Sfruttate questa opportunità per scagliarci dentro O'Hara con il Montante rapido e Williams con la presa per i capelli. Fate lo stesso con i successivi Roper e Williams. Avanzando sarete raggiunti da una coppia composta da un Williams ed una Linda, entrambi armati di Coltello. Eliminate prima la donna poi occupatevi dell'altro nemico. I prossimi avversari saranno poi una coppia di Williams ed un Roper. Proseguendo arriverà un Roper armato di Badile. Schivate l'arma che vi scaglierà e poi sconfiggetelo afferrandolo per i capelli. Giunti nella zona agricola troverete un Tronco mentre un Roper sbucherà da un covo di fieno. Assieme a lui sarà presente anche un Williams armato di Coltello. Più avanti affronterete un'altra coppia Williams-Roper, mentre un Williams uscirà da un covo di fieno, ed infine ne arriverà un ultimo da destra. Lungo il cammino arriverete davanti ad una macchina agricola, presidiata da un Roper. Quest'ultimo salterà e, con un po' di tempismo, potrete colpirlo al volo con il Calcio Uragano, o, più semplicemente, con la Gomitata. Ora dovrete fare attenzione alla macchina agricola. Dopo un certo lasso di tempo essa si attiverà facendo avanzare il suo rullo ed investendo chiunque colpisca. Per evitare di essere colpiti eseguite il Calcio Uragano non appena il mezzo inizia a muoversi. In queste condizioni dovrete affrontare un Jeff. Usate con lui la strategia del Montante rapido e ricordatevi di schivare il rullo della macchina agricola. Dopo averlo eliminato, superate subito la zona coperta dal rullo per essere al sicuro. Sarete attaccati da un Williams armato di Badile. Ora lo spazio per schivarlo non sarà molto vasto quindi dovrete essere precisi nei movimenti. Se la macchina agricola è ancora in uso, i nemici ora salteranno sempre per evitare il rullo, anche se esso si trova lontano da loro. Sfruttate questa opportunità per colpirli al volo con una Gomitata. Arriveranno un Roper ed un Williams armato di Coltello, seguiti poi da un altra coppia Roper-Williams. Una volta giunti al recinto delle mucche sarete attaccati da due Jeff, entrambi armati di Bombe, e da un Roper. In zona è presente anche un Tronco. Spostandovi in quest'area, attirate i nemici sulle Bombe che essi stessi scaglieranno per eliminarli facilmente. Se possibile, quando ai Jeff rimarrà poca vita, fate in modo di raccogliere una Bomba ed eliminate i nemici con il Calcio Rotante. In questo modo potrete portare con voi l'esplosivo da utilizzare contro i prossimi avversari. Giunti ai piedi della struttura poi, scenderanno tramite un montacarichi due Burnov. Non rimanete mai tra di loro, cercate di tenerli separati e sfruttando poi la struttura fate in modo che rimangano vittima del Ciclo della Gomitata. Una volta eliminato il primo, sarà semplice occuparsi anche del secondo. Quando entrambi saranno stati sconfitti, vedrete che uno di essi si rigenererà e dovrete eliminarlo nuovamente. Infine utilizzerete il montacarichi per raggiungere la fase finale della Missione. "Invadi la base nemica" Da questo punto in poi, durante il resto della Missione, perderete una vita se cadrete dalla parte bassa dello schermo quindi fate attenzione a non muovervi troppo verso sud. Sarete accolti da un Abobo. Attiratelo nella parte sud ovest del piazzale e lanciatelo giù con il Montante rapido. Ora ne arriveranno altri due e sarà più difficile scagliare anche essi nel burrone. Nel caso non ci riusciate, sappiate che, dopo averne eliminato uno, uscirà il boss dal portone, quindi cercate di tenerli entrambi sovrapposti, come se fossero un unico nemico, e usate il Ciclo della Gomitata. *** CHIN TAIMEI *** [16 Gomitate] Il boss farà il suo ingresso in scena dal grande portone rosso. Chin Taimei è molto agile e la sua Combo di bastonate è in grado di infliggere danni pesantissimi al personaggio. Proprio per via della sua enorme pericolosità non dovete affrontarlo assolutamente faccia a faccia perchè verrete inesorabilmente sconfitti. Per eliminarlo facilmente usate la strategia del Montante rapido o il Ciclo della Gomitata, oppure potete anche scagliarlo giù nel burrone. Per farlo, allontanatevi da lui, costringendolo così ad eseguire il Calcio volante e sfruttate il suo spostamento per attirarlo nella parte sud ovest del piazzale. Una volta arrivato sul bordo, usate il Montante rapido per lanciarlo nel precipizio. Alla fine della missione otterrete un bonus di 8000 punti. =============================================================================== MISSIONE 4: Palazzo dei Black Warriors =============================================================================== Tempo 95 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ (nessuna) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ CHIN TAIMEI ABORE .completo verde (x2) .pantalone verde (x2) .completo giallo (x2) BURNOV JEFF .pantalone bianco (x2) .completo verde (x1) O'HARA WILLIAMS .pantalone blu (x2) .pantalone blu (x3) WILLY .completo rosso (x1) _____________________________ Boss: SPIRITO VENDICATORE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .completo viola Per tutta la durate di questa Missione perderete una vita se cadrete dalla parte bassa dello schermo quindi fate attenzione a non muovervi troppo verso sud. Sarete accolti da un O'Hara. Superate la strettoia ed attiratelo sul bordo del precipizio, poi scagliatelo giù con il Montante rapido. Avanzate lentamente per far comparire un Williams, afferatelo per i capelli e lanciatelo nel precipizio. Ora arriveranno due Chin Taimei. Allontanatevi da loro, costringendoli così ad eseguire il Calcio volante e sfruttate questo loro spostamento per attirarli nella parte sud ovest del piazzale. Una volta arrivati sul bordo, usate il Montante rapido per scagliarli giù. Con un po' di fortuna capiterà anche che i due nemici si lancino da soli nel precipizio mentre eseguono il Calcio volante. Proseguite sino ad arrivare nella zona delle trappole. Bisogna evitare per prima cosa la lancia della statua, assieme a delle bombe che rotolano sul pavimento. Avanzate lungo la strettoia e saltate per schivare gli esplosivi. Una volta fatto, fate attenzione al raggio luminoso emesso dagli occhi della statua e raggiungete subito la scaletta, in modo tale da non farvi colpire dai mattoni che improvvisamente sporgono dal muro. Non proseguite oltre la scaletta perchè complichereste più avanti il cammino, ma scendete tramite essa senza lasciarvi cadere, evitando così di perdere una vita. Raggiunta la zona sottostante, sarete attaccati da due Williams. Dopo averli eliminati, un Burnov uscirà fuori dalla prima parete. Per sconfiggerlo usate il Ciclo della Gomitata e siate precisi perchè lo spazio in cui vi dovrete muovervi sarà molto limitato. Non proseguite prima di averlo sconfitto perchè dall'altra parete apparirà un secondo Burnov. Dopo aver eliminato il primo occupatevi pure del secondo. Quest'ultimo poi è anche in grado di rigenerarsi. Prima di raggiungere il salone finale sarete attaccati da un Abore. Non andate oltre ma sconfiggete il nemico, usando lo Stordimento Uragano, rimanendo nella strettoia. Rimasti soli, e sempre avanzando lentamente, sarà più facile occuparsi dell'O'Hara e del secondo Abore sfruttando tutta la larghezza del salone finale. Quando sulla destra apparirà il balcone reale, scenderanno da esso Jeff e Chin Taimei. Tenetevi lontani da quest'ultimo ed eliminate l'altro nemico usando il Montante rapido, per poi occuparvi di Chin Taimei con il Ciclo della Gomitata. Come ultimo avversario arriverà un altro Chin Taimei, anche lui da eliminare come appena fatto con il precedente. Infine dal grande portone uscirà Willy, il capo dei Black Warriors. Al contrario delle apparenze, è molto semplice da sconfiggere, a patto di affrontarlo uno contro uno, quindi eliminate tutti gli altri nemici prima che Willy scenda in campo. Combattendolo in gruppo invece le cose si complicheranno poichè, spostandovi per evitare o colpire gli altri nemici, dovrete fare attenzione ai proiettili sparati da Willy, in grado anche di uccidere istantaneamente il personaggio. Una volta rimasti soli dovete essere molto aggressivi: attaccatelo ripetutamente con i Pugni, non dandogli neanche la possibilità di muoversi una volta che si rialza, e in questo modo lo potrete eliminare senza difficoltà. Bloccatelo ad una parete e rimanetegli sempre vicini, in modo tale da impedirgli di aprire il fuoco. Una volta sconfitto Willy, gli eventuali nemici rimasti scompariranno. || L'assassino di Marian è stato sconfitto, la battaglia è finita ma un grande || pericolo è ancora in agguato. Il desiderio di vendetta dei fratelli Lee, || che ha spinto loro ad intraprendere questa battaglia, prende forma. È la || sfida finale: solo sconfiggendo l'oscurità presente dentro i loro cuori || i fratelli Lee potranno liberarsi dall'ossessione della vendetta. *** SPIRITO VENDICATORE *** [47 Gomitate] Lo Spirito Vendicatore è identico ai personaggi solo che è di colore viola e possiede parte delle loro tecniche. È un nemico molto pericoloso, con una enorme quantità di vita, quindi lo scontro sarà molto lungo. La strategia migliore per sconfiggerlo è quella del Montante rapido. Per quanto riguarda la fase difensiva invece sono due le tecniche a cui dovete fare maggiormente attenzione: il Raggio luminoso e soprattutto la Possessione. Il primo si può schivare verticalmente e per impedire che il boss lo utilizzi non dovete allontanarvi troppo da lui. Per evitare la Possessione invece dovete rimanere il più possibile in aria. Non appena lo Spirito Vendicatore scompare, saltate di continuo oppure eseguite ripetutamente il Calcio Uragano e sperate che il boss non ricompaia nel breve istante in cui il personaggio tocca terra, oppure sta per atterrare, tra un salto e l'altro. Nel caso in cui si si inserisca il secondo giocatore quando è già iniziata la sfida con il boss finale, non apparirà il rispettivo Spirito Vendicatore. || Lo Spirito Vendicatore viene sconfitto ed ai fratelli Lee, rimasti ormai || soli, non rimane altro che entrare nel grande portone per terminare la loro || avventura. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\ |5) NEMICI:| |////////// Il gioco presenta undici tipi di nemici diversi: - Abobo - Abore - Burnov - Chin Taimei - Jeff - Linda - O'Hara - Roper - Spirito Vendicatore - Williams - Willy Ad esclusione dello Spirito Vendicatore e di Willy, esistono diverse colorazioni degli altri nemici. Non è possibile sapere quanta energia possiedano i vari avversari, ma si può notare che, man mano che subiscono danni, necessitano di più tempo per rialzarsi, e lo stesso vale per i personaggi. Il numero tra parentesi quadre indica quante Gomitate sono necessarie per eliminare il nemico a difficoltà Media. Per fare un confronto di massima, la vita del personaggio si esaurisce subendo 6-7 Gomitate. << In realtà, facendosi colpire dall'altro personaggio, la vita dei fratelli Lee si esaurisce subendo 18 Gomitate, ma per non rendere troppo frustrante una partita a due giocatori è stato diminuito il danno subito dagli attacchi dell'altro personaggio. >> =============================================================================== ABOBO =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Abobo sferra dei velocissimi pugni. 2. Calcio Abobo attacca con un calcio in avanti. 3. Lancio Abobo afferra il personaggio e lo lancia alle sue spalle. 4. Schiaffone a due mani Abobo colpisce battendo le sue mani. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Può utilizzare gli Oggetti pesanti DOVE LO SI INCONTRA Missione 2 - pantalone nero [8] Missione 3 - pantalone bianco [9] Abobo è uno dei nemici più forti presenti nel gioco. È un gigante con occhiali, baffi e capelli lunghi. Indossa un paio di pantaloni, scarpe e bracciali borchiati. Essendo un nemico di grandi dimensioni è sconsigliato affrontarlo a viso aperto, tuttavia proprio per la sua imponenza è facile preda delle strategie del Montante rapido e dello Stordimento Uragano. =============================================================================== ABORE =============================================================================== ATTACCHI 1. Schiaffo Abore attacca con un potente schiaffo. 2. Manata Abore colpisce con una rapida manata. 3. Calcio Abore sferra un calcio in avanti. 4. Spallata Abore colpisce con una possente spallata. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Non può salire le scale - Non usa armi DOVE LO SI INCONTRA Missione 2 - camicia bianca, pantalone rosso [16] (Boss) Missione 4 - camicia grigia, pantalone verde [18] Abore è il nemico più imponente del gioco dal punto di vista fisico, nonchè il boss della Missione 2. È un uomo con occhiali, camicia aperta e pantaloni retti da bretelle. A dispetto della stazza, Abore possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non bisogna assolutamente affrontarlo faccia a faccia perchè si verrà inesorabilmente sconfitti. Per eliminarlo facilmente è consigliato usare la strategia dello Stordimento Uragano, adatta per i nemici di grandi dimensioni, oppure il Ciclo della Gomitata. =============================================================================== BURNOV =============================================================================== ATTACCHI 1. Affondo Burnov attacca con un rapido affondo della sua mano. 2. Calcio Burnov esegue un calcio in avanti. 3. Presa per i capelli Burnov afferra il personaggio per i capelli per poi colpirlo ripetutamente. Una volta stretti nella morsa non è possibile liberarsi in alcun modo. 4. Rigenerazione in alcuni casi, dopo essere stato sconfitto, Burnov è in grado di rigenerarsi dal nulla, riacquistando tutta la sua energia. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Non può salire le scale - Non usa armi DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - carnagione chiara, pantalone blu [14] (Boss) Missione 3 - carnagione chiara, pantalone rosso [10 + 10] Missione 4 - carnagione grigia, pantalone bianco [10 + 10] Burnov è il boss della Missione 1. È un grosso uomo mascherato che indossa cinghie di cuoio e pantaloni lunghi. A dispetto della stazza, Burnov possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non bisogna affrontarlo assolutamente faccia a faccia perchè si verrà inesorabilmente sconfitti. Per eliminarlo facilmente è consigliato usare il Ciclo della Gomitata. La strategia dello Stordimento Uragano nel suo caso non è consigliata poichè Burnov può schivare facilmente e contrattaccare subito con la Presa per i capelli. Quando questo nemico viene eliminato, il suo corpo non sparisce come succede per gli altri, bensì la sua carne si dissolve, lasciando sul pavimento i suoi abiti. In alcuni casi, nelle Missioni 3 e 4, Burnov è in grado di ritornare in vita dopo essere stato eliminato. In questo caso sono necessari dieci Gomitate per sconfiggerlo la prima volta, e altre dieci per eliminarlo dopo che si è rigenerato. =============================================================================== CHIN TAIMEI =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di bastonate Chin Taimei attacca ripetutamente con i due bastoni che impugna. 2. Calcio circolare Chin Taimei ruota su sè stesso colpendo in basso con la gamba. 3. Calcio volante Chin Taimei esegue un calcio volante in avanti. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Non perde le proprie armi quando cade DOVE LO SI INCONTRA Missione 3 - completo celeste [16] (Boss) Missione 4 - completo verde [12] completo giallo [10] Chin Taimei è il boss della Missione 3. È un guerriero orientale che combatte usando una coppia di bastoni, e indossa una tuta assieme a dei bracciali borchiati. Chin Taimei è molto agile e la sua Combo di bastonate è in grado di infliggere danni pesantissimi al personaggio. Proprio per via della sua enorme pericolosità non bisogna affrontarlo assolutamente faccia a faccia perchè si verrà inesorabilmente sconfitti. Per eliminarlo facilmente è consigliato usare la strategia del Montante rapido oppure il Ciclo della Gomitata. =============================================================================== JEFF =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Jeff attacca con una serie di pugni. 2. Montante Jeff esegue un potente montante. 3. Calcio rotante Jeff colpisce con un poderoso calcio rotante in avanti. 4. Calcio volante Jeff attacca con un calcio volante. 5. Calcio volante all'indietro Jeff effettua un rapido calcio volante all'indietro. ALTRO - Può liberarsi dalla presa per i capelli, ma non quando è troppo debole - Può essere afferrato per i capelli, solo se molto indebolito - Può essere bloccato alle spalle - Può utilizzare le Bombe - Può eseguire direttamente il Montante e il Calcio rotante, anche senza aver usato la combinazione di pugni DOVE LO SI INCONTRA Missione 3 - completo rosso [12] Missione 4 - completo verde [10] Jeff è un guerriero vestito esattamente come Billy e Jimmy, ma i suoi abiti sono di colore diverso. È un nemico che non si affronterà spesso ma che ad ogni modo può dare parecchio filo da torcere. Per eliminarlo facilmente è consigliato usare la strategia del Montante rapido oppure il Ciclo della Gomitata. Non è consigliato afferrarlo subito per i capelli poichè dopo essersi liberato è molto probabile che Jeff attacchi subito con il suo Montante. =============================================================================== LINDA =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Linda attacca con una serie di pugni. 2. Calcio rotante Linda colpisce con un poderoso calcio rotante all'indietro. 3. Gomitata Linda esegue una gomitata all'indietro. DOVE LA SI INCONTRA Missione 1 - completo blu [2] Missione 2 - completo blu [4] Missione 3 - completo rosso [5] ALTRO - Non può essere afferrata per i capelli - Non può essere bloccata alle spalle - Non può essere stordita - Non può salire le scale - Può usare la Frusta chiodata, il Coltello e la Bomba Linda è l'unica donna tra le file dei Black Warriors. Ha la cresta mohicana come acconciatura ed indossa una tuta colorata. È la più debole del gruppo e spesso compare in scena armata. Non potendo essere stordita, alcune strategie come il Montante rapido o lo Stordimento Uragano non possono essere utilizzate su di lei, quindi per eliminarla facilmente bisognerà eseguire il Ciclo della Gomitata anche se, vista la debolezza di questo nemico, i pugni e i calci semplici sono più che sufficienti per sconfiggerla. Linda può attaccare anche dando le spalle al personaggio, attendendo che questi le si avvicini quanto basta per essere colpito. In questo caso usate il Calcio Fendente per colpire il nemico senza correre rischi inutili. =============================================================================== O'HARA =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni O'Hara sferra dei velocissimi pugni. 2. Calcio O'Hara attacca con un calcio in avanti. 3. Lancio O'Hara afferra il personaggio e lo lancia alle sue spalle. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Non può salire le scale - Può utilizzare gli Oggetti pesanti DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - pantalone blu [4] Missione 3 - pantalone verde [8] Missione 4 - pantalone blu [8] O'Hara è l'altro gigante presente nel gioco. Indossa un paio di pantaloni, scarpe e bracciali borchiati. Essendo un nemico di grandi dimensioni è sconsigliato affrontarlo a viso aperto, tuttavia proprio per la sua imponenza è facile preda delle strategie del Montante rapido e dello Stordimento Uragano. =============================================================================== ROPER =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Roper attacca con una serie di pugni. 2. Calcio Roper attacca con un calcio in avanti. 3. Calcio volante Roper esegue un veloce calcio volante. ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Può essere bloccato alle spalle - Può salire le scale - Può bloccare alle spalle il personaggio - Può usare il Badile e gli Oggetti pesanti DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - completo rosso [3] Missione 2 - completo verde [4] Missione 3 - completo celeste [6] Roper è uno dei nemici più comuni da incontrare. Ha i capelli corti, baffi ed una benda sull'occhio, inoltre indossa un paio di pantaloni e un gilet aperto con gli spuntoni. Singolarmente è un nemico semplice da eliminare ma in gruppo può diventare pericoloso. Afferrarlo per i capelli è il metodo più semplice per sconfiggerlo. =============================================================================== SPIRITO VENDICATORE =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni lo Spirito Vendicatore attacca con una serie di pugni. 2. Montante lo Spirito Vendicatore esegue un potente montante. 3. Calcio rotante lo Spirito Vendicatore colpisce con un poderoso calcio rotante in avanti. 4. Calcio volante lo Spirito Vendicatore attacca con un calcio volante. 5. Calcio uragano lo Spirito Vendicatore esegue il Calcio Uragano come quello del personaggio. 6. Raggio luminoso lo Spirito Vendicatore emette un raggio luminoso che viaggia in linea orizzontale. Non c'è modo di respingerlo. Per evitare questa tecnica bisogna rimanere vicini al nemico in quanto lo Spirito Vendicatore userà il Raggio luminoso solo dalla distanza oppure schivarlo spostandosi verticalmente. 7. Possessione lo Spirito Vendicatore scompare improvvisamente e riappare dopo alcuni istanti. Se al momento della ricomparsa, il personaggio tocca il pavimento oppure sta per atterrare, lo Spirito Vendicatore entra nel personaggio e lo danneggia dall'interno. Si può essere posseduti solo dal proprio Spirito Vendicatore, e non da quello dell'altro personaggio, anche nel caso ci si ritrovi a combattere da soli contro due di essi. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Può eseguire direttamente il Montante e il Calcio rotante, anche senza aver usato la combinazione di pugni DOVE LO SI INCONTRA Missione 4 - completo viola [47] (Boss) Lo Spirito Vendicatore è il boss finale del gioco. Si tratta dello spirito generato dal desiderio di vendetta dei fratelli Lee, fa la sua comparsa subito dopo la sconfitta di Willy, e sia Billy che Jimmy ne possiedono uno. Il nemico è identico ai fratelli Lee solo che è di colore viola e possiede parte delle loro tecniche. È un avversario molto pericoloso, con una enorme quantità di vita, quindi lo scontro sarà molto lungo. La strategia migliore per sconfiggerlo è quella del Montante rapido. Per quanto riguarda la fase difensiva invece sono due le tecniche a cui bisogna fare maggiormente attenzione: il Raggio luminoso e soprattutto la Possessione. Il primo si può schivare verticalmente e per evitare che il boss lo utilizzi è sufficiente non allontanarsi troppo da lui. Per evitare la Possessione invece bisogna rimanere il più possibile in aria. Non appena lo Spirito Vendicatore scompare è necessario saltare di continuo oppure eseguire ripetutamente il Calcio Uragano e sperare che il boss non ricompaia nel breve istante in cui il personaggio tocca terra, oppure sta per atterrare, tra un salto e l'altro. =============================================================================== WILLIAMS =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Williams attacca con una serie di pugni. 2. Pugno allo stomaco Williams attacca con un pugno allo stomaco. 3. Calcio volante Williams esegue un veloce calcio volante. 4. Lancio aereo Williams è in grado di scagliare il Coltello anche mentre salta. ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Può essere bloccato alle spalle - Può salire le scale - Può bloccare alle spalle il personaggio - Può usare il Badile ed il Coltello DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - carnagione chiara, canotta bianca, pantalone blu [3] Missione 2 - carnagione scura, canotta verde, pantalone scuro [5] Missione 3 - carnagione chiara, canotta bianca, pantalone verde [6] Missione 4 - carnagione chiara, canotta bianca, pantalone blu [6] Williams è uno dei nemici più comuni da incontrare. Ha i capelli lunghi, indossa un paio di pantaloni e una canotta. Singolarmente è un nemico semplice da eliminare ma in gruppo può diventare pericoloso. Williams è anche molto agile, essendo in grado anche di correre ed effettuare una giravolta. Afferrarlo per i capelli è il metodo più semplice per sconfiggerlo. =============================================================================== WILLY =============================================================================== ATTACCHI 1. Proiettili Willy spara con la sua arma se il personaggio si trova lontano dal lui. I Proiettili possono anche uccidere istantaneamente il personaggio ma non danneggiano gli altri nemici presenti. 2. Calcio del fucile Willy attacca con il calcio del fucile. 3. Calcio Willy attacca con un semplice calcio in avanti. ALTRO - Può essere afferrato per i capelli, solo se molto indebolito - Non può essere bloccato alle spalle - Non perde la propria arma quando cade DOVE LO SI INCONTRA Missione 4 - completo rosso [24] Willy è il capo della banda dei Black Warriors. Ha la barba, indossa una tuta rossa ed impugna sempre un fucile mitragliatore. Compare solo nella parte finale della Missione 4. Al contrario delle apparenze, è molto semplice da sconfiggere, a patto di affrontarlo uno contro uno, quindi è bene eliminare tutti gli altri nemici prima che Willy scenda in campo. Combattendolo in gruppo invece le cose si complicheranno poichè, spostandosi per evitare o colpire gli altri nemici, bisognerà fare attenzione anche ai proiettili sparati da Willy. Una volta rimasti soli non bisogna dargli tregua: attaccarlo ripetutamente con i Pugni, non dandogli neanche la possibilità di muoversi una volta che si rialza, sarà sufficiente per eliminarlo senza difficoltà. Per impedirgli di aprire il fuoco è sufficiente bloccarlo ad una parete e rimanergli sempre vicini. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |6) TRUCCHI & CURIOSITÀ: |/////////////////////// / ------- \ - TRUCCHI - \ ------- / === COLTELLI E BOMBE INFINITE === Quando appare sullo schermo un nemico che equipaggia il Coltello (attenzione: il nemico deve essere uno che lo possiede dall'inizio, non uno che lo ha raccolto da terra) è possibile ottenere da lui infiniti Coltelli. Permettetegli di lanciarvelo contro e respingetelo con il Calcio Volante, oppure fatelo sbattere contro un muro. Usate l'arma contro gli altri nemici, ma non attaccate il possessore del Coltello. Questi, ogni volta che gli sarà possibile, ve ne lancerà contro uno nuovo, e voi potrete nuovamente respingerlo per poi riutilizzarlo. In questa maniera potrete ottenere tutti i Coltelli che vi servono. Si può applicare lo stesso trucco anche con i nemici in possesso di Bombe. / --------- \ - CURIOSITÀ - \ --------- / === DOUBLE DRAGON ED IL SUO SEQUEL === Double Dragon 2 venne rilasciato appena un anno dopo il primo capitolo ed il risultato fu una sorta di remake di esso, piuttosto che un vero e proprio sequel, poichè le differenze sostanziali erano minime e si aveva una costante sensazione di deja-vu: - Billy indossa un abito blu scuro anzichè uno azzurro. Jimmy invece passa da un vestito rosso ad uno bianco. - Il sistema di controlli viene cambiato da uno che prevede i tasti Pugno, Calcio e Salto, a quello che utilizza i pulsanti Attacco Sinistro, Salto e Attacco Destro. - Dal primo capitolo vengono rimossi il Calcio, la Testata ed il Calcio Volante all'indietro ed aggiunti il Calcio all'indietro, la Ginocchiata Rapida, il Calcio Fendente ed il Calcio Uragano. Inoltre è stata cambiata l'animazione del Calcio Rotante. - La barra di vita ora è composta da quattro segmenti, non più da cinque e non è più possibile ottenere vite bonus con il punteggio. - I livelli sono rimasti grosso modo gli stessi: si comincia uscendo da un garage, si combatte per strada, si raggiunge una zona con il montacarichi, si percorre un sentiero fuori città, si supera una trappola e si entra nel covo nemico. - Le varie armi cambiano solo graficamente: la Frusta viene sostituita con la Frusta chiodata, la Mazza da baseball diventa il Badile, che in questo caso può essere anche lanciato. I Tronchi e le Sfere metalliche sostituiscono rispettivamente i Barili ed i Massi mentre la Cassa rimane uguale. - Abobo non ha più una cresta mohicana bensì i capelli lunghi, ed il suo set di mosse rimane invariato rispetto a quello del primo capitolo. - Jeff indossa un abito rosso, come Jimmy nel primo capitolo, e può utilizzare le Bombe. Jeff mantiene il suo set di mosse, che è parte di quello a disposizione dei fratelli Lee nel primo capitolo. - Linda non ha più i capelli biondi bensì una cresta mohicana. Può raccogliere ed utilizzare anche i Coltelli e le Bombe, oltre che la Frusta Chiodata ed è in grado di saltare ed eseguire il Calcio all'indietro. - Roper possiede ora una benda sull'occhio e può attaccare anche con un calcio. - Williams ha i capelli più lunghi ora, può correre ed eseguire una giravolta, inoltre è in grado di scagliare i Coltelli mentre salta. - Willy indossa un completo rosso anzichè uno giallo e non può più essere bloccato alle spalle. - sono stati aggiunti i nemici Adore, Burnov, Chin Taimei e lo Spirito Vendicatore, mentre O'Hara sostituisce Bolo come secondo gigante muscoloso. === LA VERSIONE DI NINTENDO === La versione di Double Dragon 2 per la console Nintendo 8bit è completamente diversa da quella Arcade. •il set di mosse a disposizione dei personaggi è differente •esistono degli intermezzi tra un livello e l'altro dove viene spiegato l'evolversi della vicenda •i livelli di gioco sono diversi, più lunghi e comprendono anche parti dove bisogna saltare su varie pedane ed evitare trappole •la varietà dei nemici è superiore •dopo aver sconfitto lo Spirito Vendicatore bisogna affrontare un ultimo boss •il finale del gioco mostra Marian che torna in vita === SUONO INIZIALE === L'effetto sonoro che si sente quando si inserisce un credit (lo stesso udito mentre Chin Taimei esegue il suo Calcio Volante) proviene dal gioco Kung Fu Master della Irem Corporation. === ERRORI E BUG === Il gioco presenta diversi errori e bug. Eccone alcuni: - può capitare che il personaggio si trasformi in un Roper mentre raccoglie il badile durante la prima missione. - può capitare che la Sfera metallica scompaia durante la parte iniziale della Missione 2 se si scaglia Roper nel fossato ai piedi delle travi. - tenendo premuto il tasto per calciare gli Oggetti pesanti, il personaggio rimarrà bloccato nella sua posizione e sarà immune agli attacchi nemici. Per tornare in gioco è sufficiente rilasciare il pulsante oppure permettere a qualcuno di raccogliere l'oggetto calciato. - alla fine della Missione 1, alla destra dell'ultimo edificio è presente una voragine invisibile. Lanciandoci Burnov in essa, questi verrà eliminato immediatamente. Questo bug funziona solo per il boss, mentre i personaggi ne sono immuni. - all'inizio della Missione 3, a sinistra del montacarichi è presente una voragine invisibile. Lanciando i nemici in essa, questi verranno eliminati immediatamente. Questo bug funziona solo per i nemici, mentre i personaggi ne sono immuni. === IL FINALE DI DOUBLE DRAGON 2 === Il finale del gioco non è molto chiaro: dopo aver sconfitto lo Spirito Vendicatore, il personaggio entra nella sala di Willy e la scena si sposta direttamente su Marian e sui fratelli Lee, e la lacrima della ragazza mette fine alla vicenda. Questa schermata la si potrebbe interpretare in due modi completamente differenti. Il lieto fine: Marian è stata ritrovata in vita dai fratelli Lee, anche se non si sa come la ragazza sia risorta, e la sua lacrima di commozione mette fine alla vicenda. Questa versione si può ricollegare al finali di Double Dragon e Double Dragon 2 per la console Nintendo 8bit. Dal primo riprende il fatto che il personaggio entra nella sala di Willy, dove ritrova Marian. Con il secondo invece ha in comune la risurrezione della ragazza. Il finale tragico: dopo aver sbaragliato definitivamente i Black Warriors e aver sconfitto lo spirito maligno generato dal loro desiderio di vendetta, ai fratelli Lee non rimane altro che una vecchia foto che li ritrae assieme a Marian, assieme ad un profondo senso di tristezza, enfatizzato da una lacrima "simbolica" che sgorga dall'immagine della ragazza. Nel gioco sono presenti anche delle animazioni di Marian non utilizzate nella versione finale. Queste animazioni, riprese in maniera identica dal primo capitolo, mostrano il personaggio che abbraccia Marian. Probabilmente si era pensato ad una scena aggiuntiva, dopo aver completato il gioco, dove i fratelli Lee ritrovano la ragazza in vita. Con Double Dragon 2, la saga si scinde in due binari separati, dove da un lato abbiamo la versione di Nintendo che prevede il ritorno in vita di Marian e la sua misteriosa scomparsa nel terzo e nel quarto capitolo della saga; dall'altro invece la versione Arcade non chiarisce precisamente quale sia stato il destino della ragazza e nel terzo episodio di lei non v'è traccia. I capitoli Arcade successivi al terzo sono due giochi di combattimento ad incontri. Il primo (Double Dragon) è ripreso dall'omonimo film nel quale Marian è viva ed è un'amica dei fratelli Lee. Il secondo (Rage of the Dragons) è una sorta di universo parallelo dove Marian, questa volta ragazza di Jimmy, viene uccisa durante lo scontro tra bande criminali. === VARIE === - Inizialmente Double Dragon 2 era stato pensato come una sorta di espansione del primo capitolo tuttavia, man mano che i programmatori inserivano nuove cose, si decise di produrre direttamente un nuovo gioco. - I nomi dei vari nemici del gioco sono una citazione dei personaggi del film "I tre dell'Operazione Drago" con Bruce Lee. - L'elicottero rosso presente nel garage da dove escono Billy e Jimmy all'inizio della prima Missione è un omaggio al videogioco "Cobra Command" della Data East. - All'inizio della Missione 3 è possibile notare sui muri le taglie di Abobo sulla destra e di Willy sulla sinistra. Abobo appare con l'aspetto che aveva nel primo capitolo della saga. - La colonna sonora del gioco è composta da quindici tracce: 1. La vendetta dei due dragoni [schermata del titolo e demo] 2. La caccia ha inizio [Missione 1: Eliporto di New York] 3. Zona industriale [Missione 2: Magazzino] 4. La meta è vicina [Missione 3: Campi agricoli] 5. Nella tana del nemico [Missione 4: Palazzo dei Black Warriors] 6. L'uomo mascherato [scontro con Burnov] 7. Il terribile gigante [scontro con Abore] 8. Furia orientale [scontro con Chin Taimei] 9. La nemesi [scontro con Willy] 10. Oscurità interiore [scontro con lo Spirito Vendicatore] 11. I dragoni trionfano [completando una missione] 12. In cammino [intermezzo tra le missioni] 13. Ciò che resta della battaglia [finale del gioco] 14. Traccia bonus 1 inutilizzata 15. Traccia bonus 2 inutilizzata << Non esistendo i titoli ufficiali, ho dato loro nomi di fantasia. >> - Per realizzare la versione per Nintendo 8bit furono riutilizzate alcune musiche della versione Arcade: Arcade Nintendo 8bit [schermata del titolo] -> Dead or Alive [Missione 1] -----------> Low Pursuit (Missione 2) [Missione 2] -----------> Unleashing the Ogre (Missione 1) [Missione 3] -----------> Escape to the Forest (Missione 5) [Missione 4] -----------> Entering Enemy Base (Missione 8) [scontro con Burnov] ---> Breaking the Barrier (Missione 7) |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A DOUBLE DRAGON 2 Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. 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