GUIDA A DOUBLE DRAGON versione 1.0 gioco : DOUBLE DRAGON sistema : Arcade tipo : Azione prodotto: TECHNOS 26/02/2009 ---> inizio stesura del documento 04/03/2009 ---> fine stesura del documento 08/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2009 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A DOUBLE DRAGON 1) Il gioco 2) La storia 3) Comandi 4) Missioni 5) Nemici 6) Punteggi 7) Trucchi & Curiosità CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// DOUBLE DRAGON è uno dei giochi più famosi di tutti i tempi. Fu lui ad inaugurare l'era dei "picchiaduro a scorrimento" e ancora oggi rimane un classico del suo genere. |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// Sono passati cinque anni dalla terribile guerra nucleare che sconvolse il mondo. Le città sono ridotte a cumuli di macerie e la violenza regna ovunque. A New York ormai vige solo la legge del più forte e il dominio sulla città è conteso tra varie bande. Tra queste, la più pericolosa è senza dubbio quella dei "Black Warriors", guidati dal terribile Willy Mackey. Gli unici in grado di contrastarli sono i due fratelli Lee: Billy e Jimmy. Addestrati nell'arte marziale del "Sou Setsu Ken", Billy e Jimmy difendono i cittadini dalle angherie dei Black Warriors. I fratelli Lee possiedono anche una palestra dove insegnano arti marziali alla gente, in modo tale che possa difendersi da sola. Tra gli istruttori della palestra c'è anche Marian, la ragazza di Billy. I Black Warriors sfruttano questo legame a loro favore, rapendo Marian, per attirare i fratelli Lee nel loro nascondiglio. Billy, assieme al fratello maggiore Jimmy, decide di riprendersi Marian con la forza: la caccia ai Black Warriors ha inizio! |\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI:| |/////////// I comandi sono molto semplici: - i tasti direzionali/manopola muovono il personaggio nelle otto direzioni - pulsante A: Calcio - pulsante B: Salto - pulsante C: Pugno Il Giocatore 1 utilizzerà Billy Lee (biondo e vestito di blù) Il Giocatore 2 utilizzerà Jimmy Lee (castano e vestito di rosso) Billy e Jimmy hanno lo stesso set di mosse e, colori a parte, sono identici in tutto e per tutto. =============================================================================== TECNICHE DI BASE =============================================================================== Oltre ai Calci e ai Pugni semplici si possono eseguire diversi tipi di attacco. Con il calcio semplice è possibile respingere i Coltelli che vengono lanciati. __________________ CALCIO ROTANTE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio non è molto vicino al nemico. L'attacco consiste in un Calcio normale, seguito subito dopo da un Calcio rotante che fa cadere inesorabilmente il nemico a terra. Dopo aver effettuato la giravolta, il personaggio sarà rivolto dall'altra parte. (es: se prima della tecnica guardava verso sinistra, dopo la tecnica guarderà verso destra) Tutti i nemici possono subire il Calcio rotante. ____________ MONTANTE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio non è molto vicino al nemico. L'attacco consiste in due pugni normali, seguiti subito dopo da un Montante che fa cadere inesorabilmente il nemico a terra. Tutti i nemici possono subire il Montante. ___________________________ AFFERRARE PER I CAPELLI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio è molto vicino al nemico, e questi si trova già stordito a causa di un qualsiasi attacco precedente. Il personaggio afferrerà il nemico per i capelli e lo immobilizzerà, senza che questi possa divincolarsi dalla presa. Da questa posizione: - premendo il tasto Calcio, è possibile colpire ripetutamente con ginocchiate, sino a un massimo di cinque, o meno se il nemico nel frattempo ha esaurito la propria energia. - premendo il tasto Pugno o il tasto Salto, è possibile lanciare il nemico alle proprie spalle. Dopo aver effettuato il lancio, il personaggio sarà rivolto dall'altra parte. (es: se prima della tecnica guardava verso sinistra, dopo la tecnica guarderà verso destra) Non tutti i nemici possono essere afferrati quando sono storditi. È possibile utilizzare questa tecnica sempre contro Williams e Roper, e, solo dopo averli molto indeboliti, contro Jeff e Willy. Linda, Bolo e Abobo non possono essere presi per i capelli e perciò ne sono immuni. =============================================================================== TECNICHE SPECIALI =============================================================================== Premendo assieme i tasti Pugno e Salto, oppure Calcio e Salto, si effettueranno dei colpi speciali: la Gomitata e il Calcio all'indietro. ____________ GOMITATA (Pugno + Salto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica consiste in una poderosa gomitata che colpisce uno o più nemici posizionati alle spalle del personaggio. È sicuramente l'attacco più potente e utile a disposizione e permette di eliminare rapidamente qualsiasi nemico. _______________________ CALCIO ALL'INDIETRO (Calcio + Salto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica consiste in un calcio all'indietro sul posto che colpisce uno o più nemici posizionati alle spalle del personaggio. A differenza della Gomitata, possiede un raggio d'azione più corto e risulta più debole. Questo attacco ha anche il difetto, se manca il nemico, di lasciare il personaggio vulnerabile. Dopo aver effettuato il Calcio all'indietro, il personaggio sarà rivolto dall'altra parte. (es: se prima della tecnica guardava verso sinistra, dopo la tecnica guarderà verso destra) Con questo attacco è possibile respingere i Coltelli che vengono lanciati. =============================================================================== ALTRE TECNICHE =============================================================================== ____________________________ CALCIO VOLANTE "STATICO" (Calcio o Pugno, mentre si salta sul posto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un semplice calcio volante sul posto. Premendo il tasto Pugno sarà eseguito in avanti, mentre sarà eseguito verso dietro premendo il tasto Calcio. È una tecnica poco utile poichè difficilmente i nemici si avvicinano al personaggio quando questi salta. Con questo attacco è possibile respingere i Coltelli che vengono lanciati. _____________________________ CALCIO VOLANTE "DINAMICO" (Calcio o Pugno, mentre si salta in avanti) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un calcio volante eseguito nella direzione verso cui si cammina. Al contrario di quello Statico, questa tecnica si può eseguire solo in avanti e solo quando il personaggio si trova nella fase ascendente del salto. È un attacco poco utile, a meno che non sia effettuato da molto vicino, poichè i nemici tendono ad inginocchiarsi o ad allontanarsi per scansarlo. Con questo attacco è possibile respingere i Coltelli che vengono lanciati. ___________ TESTATA (premere due volte in avanti, o indietro la levetta analogica) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica consiste in un colpo di testa eseguito nella direzione in cui si cammina. È l'attacco con il minor raggio d'azione e va a segno solo quando il nemico è vicinissimo, quindi è molto rischioso da utilizzare. Chi viene colpito dalla Testata cade inesorabilmente a terra, tuttavia questa tecnica ha anche il difetto, se manca il bersaglio, di lasciare il personaggio vulnerabile agli attacchi nemici. ______________________ BLOCCO ALLE SPALLE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Effettuarlo: È possibile bloccare i nemici prendendoli da dietro. Per fare questo bisogna posizionarsi dietro di loro e "raggiungerli" alle spalle. Giocando da soli è molto difficile riuscire ad effettuarlo poichè quasi mai i nemici mostrano le spalle al personaggio, mentre risulta molto più semplice eseguirlo in due, attaccando alle spalle un nemico impegnato ad affrontare l'altro giocatore. Una volta bloccato un nemico, questi non reagirà e sarà completamente vulnerabile agli attacchi dell'altro giocatore. Per liberare manualmente il nemico bisogna premere il tasto Pugno. Il nemico verrà liberato automaticamente dopo che avrà subito almeno un colpo. È possibile utilizzare questa tecnica sempre contro Williams e Roper, e, solo dopo averli molto indeboliti, contro Jeff e Willy. Linda, Bolo e Abobo non possono essere bloccati alle spalle. Subirlo: Anche i nemici sono in grado di bloccare alle spalle il personaggio. Quando ciò accade, la propria energia vitale diminuirà lentamente, anche se non si sta subendo alcun attacco. Per liberarsi dal Blocco è sufficiente premere il tasto Salto e il personaggio eseguirà una Doppia gomitata, facendo cadere a terra il nemico alle proprie spalle. Mentre si è bloccati, è possibile anche colpire in avanti premendo il tasto Calcio. Il personaggio verrà liberato automaticamente dopo che avrà subito almeno un colpo. Gli unici nemici in grado di eseguire il Blocco sono Williams, Roper e Jeff. =============================================================================== ARMI =============================================================================== Nel gioco sono presenti cinque tipi di armi: - Frusta - Mazza da baseball - Coltello - Dinamite - Oggetti pesanti Tolti questi ultimi, tutte le rimanenti armi sono sempre impugnate dal nemico di turno. Per poterle utilizzare bisogna prima far cadere a terra chi le impugna e poi raccorgliele utilizzando il tasto Pugno. Non è possibile però liberarsi di tutte le armi: mentre il Coltello, la Dinamite e gli Oggetti pesanti possono essere lanciati, liberando quindi il personaggio dall'arma, non si può lasciare la Mazza da baseball o la Frusta, se non venendo storditi o cadendo. __________ FRUSTA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Quest'arma è utilizzata solo da Linda. Il suo attacco, eseguito con il tasto Pugno, consiste in un fendente verticale in grado di stordire e poi di far cadere a terra chiunque ne venga colpito. Non è molto potente nè possiede un buon raggio d'azione. Non si può eseguire la Gomitata equipaggiando quest'arma. Premendo Pugno + Salto, il personaggio colpisce alle proprie spalle con il fendente verticale. Se si blocca un nemico alle spalle, è possibile colpirlo infinite volte con la Frusta, potendo così ottenere un punteggio altissimo. Tre colpi di Frusta infliggono un danno pari a circa due Gomitate. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portata da Linda Missione 2 - portata da Linda Missione 3 - portata da Linda _____________________ MAZZA DA BASEBALL ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Quest'arma è utilizzata da Williams e da Roper. Il suo attacco, eseguito con il tasto Pugno, consiste in un fendente orizzontale in grado di far cadere direttamente a terra chiunque venga colpito. È un'arma abbastanza potente e versatile. Non si può eseguire la Gomitata equipaggiando quest'arma. Premendo Pugno + Salto, il personaggio colpisce alle proprie spalle con il fendente orizzontale. Un colpo di Mazza da baseball infligge un danno pari a circa una Gomitata. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portata da un Williams Missione 2 - portata da un Williams Missione 3 - portata da un Williams Missione 4 - portata da un Williams ____________ COLTELLO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa è un'arma da lancio utilizzata da Williams e da Roper. Al contrario delle altre armi, non è possibile accorgersi quando un nemico lo possiede se non dopo che questi lo ha lanciato. È invece ben visibile quando è impugnato dal personaggio. Il Coltello viene lanciato frontalmente, utilizzando il tasto Pugno, ed è in grado di infliggere gravi danni a chi viene colpito. Quest'arma scompare dopo che ha colpito il bersaglio oppure se non incontra ostacoli lungo il percorso sino a scomparire dallo schermo. Il Coltello viene fermato dai muri e può essere stoppato facilmente dal Calcio semplice, e, con un buon tempismo, anche dai Calci volanti e dal Calcio all'indietro. Il Coltello infligge un danno pari a circa tre Gomitate. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portato da un Williams Missione 3 - portato da un Williams e da un Roper Missione 4 - portato da un Williams ____________ DINAMITE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa è un'arma da lancio utilizzata da Williams e da Roper. Così come il Coltello, non è possibile accorgersi quando un nemico lo possiede se non dopo che questi lo ha lanciato. È invece ben visibile quando è impugnato dal personaggio. La Dinamite viene lanciata in avanti, utilizzando il tasto Pugno, e, dopo aver brillato alcuni secondi, esplode causando gravissimi danni, se non la morte immediata, a tutti quelli presenti nelle immediate vicinanze. Se non viene lanciata subito, può esplodere tra le mani del personaggio. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 2 - portata da un Williams e da un Roper Missione 3 - portata da un Roper Missione 4 - portata da un Williams ___________________ OGGETTI PESANTI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In questa categoria rientrano gli oggetti che possono essere sollevati e lanciati: Casse, Barili e Massi, in ordine di danno inflitto. Possono essere utilizzati anche da Williams, Roper, Bolo e Abobo. Queste armi vengono lanciate in avanti, utilizzando il tasto Pugno, oppure fatte rotolare, utilizzando il tasto Calcio, e travolgono chiunque colpiscano. Possono essere usate all'infinito tranne quando scompaiono a sinistra dello schermo oppure quando vengono buttate nei fossati. Se chi sta mantenendo l'Oggetto pesante viene colpito, questi cadrà e potrà comunque danneggiare chiunque venga travolto. Due colpi di Oggetti pesanti infliggono un danno pari a circa tre Gomitate. DOVE SI POSSONO TROVARE Barile Missione 1 - durante lo scontro con Abobo Missione 3 - zona iniziale della missione Cassa Missione 2 - zona iniziale della missione Missione 2 - zona finale della missione Masso Missione 3 - zona montuosa =============================================================================== SALTO =============================================================================== Il Salto è una abilità importante del gioco e, in un punto in particolare della Missione 3, sarà indispensabile per poter proseguire. Il Salto serve anche per raggiungere posti più elevati e per atterrare senza subire danni. Superata una certa altezza, il personaggio non è più in grado di atterrare normalmente e, lasciandosi cadere, precipiterà al suolo in maniera scomposta. Se invece si salta dal bordo, il personaggio atterrerà incolume, indipendentemente dall'altezza. Questo atterraggio sicuro si può effettuare solo saltando dal bordo verso destra o verso sinistra; superata una certa altezza, se si scende muovendosi verso la parte bassa dello schermo non c'è modo di atterrare in maniera sicura, cosa che invece i nemici sono in grado di fare. Durante i momenti di lotta, è sconsigliato usare il Salto sia perchè i nemici tendono ad allontanarsi, vanificando così la possibilità di usare efficacemente il Calcio volante, sia perchè il personaggio è completamente vulnerabile a qualsiasi attacco. Curiosamente, premendo la direzione opposta a quella verso cui guarda il personaggio e subito dopo il tasto Salto, questi sarà eseguito sempre in avanti. =============================================================================== ARRAMPICARSI =============================================================================== Per salire e scendere dalle scale, basta premere la direzione Su o Giù a seconda dei casi. Lungo le recinzioni o le pareti rocciose ci si può muovere anche verso Destra e Sinistra. Una volta raggiunta la sommità o il bordo, il personaggio si riposizionerà in piedi automaticamente. Mentre si è aggrappati, si è vulnerabili e non si può attaccare in alcun modo, perciò è meglio evitare di rimanere ad altezza d'uomo in presenza di nemici. È possibile salire o scalare anche mentre si possiedono armi, tranne gli Oggetti pesanti. Gli unici nemici in grado di salire scale, recinzioni o pareti rocciose, sono Williams, Roper e Jeff. ------------------------------------------------------------------------------- ##################### ## ## ## CONSIGLI VARI ## ## ## ##################### - Avanzate lentamente in modo tale da far comparire pochi nemici per volta. Non fatevi mai circondare da loro, ma cercate di tenerli tutti alla vostra destra o alla vostra sinistra poichè, al contrario di altri giochi dello stesso genere, non si possiede una mossa in grado di colpire tutti i nemici nelle immediate vicinanze. - Sfruttate al massimo i vari dislivelli dati da casse, gradini e quant'altro: chi è posizionato più in basso ha il grande vantaggio di poter attaccare senza che il bersaglio possa reagire. Non permettete quindi ai nemici di stare più in basso di voi e lanciateli verso zone più alte. - Non è necessario essere perfettamente allineati ai nemici per poterli colpire, ma questo vale anche per loro. Fate attenzione quindi non solo ai nemici che stanno avanti e dietro, ma anche a quelli che sono nelle vicinanze, più in alto o in basso rispetto allo schermo. - I Calci sono leggermente più potenti dei Pugni, inoltre hanno un raggio d'azione superiore. - Tutti i nemici possono essere eliminati facilmente con la Gomitata. Dopo aver colpito una volta, giratevi dall'altro lato ed eseguitela nuovamente appena il nemico sta per rimettersi in piedi. Se eseguito con il giusto tempismo, il nemico verrà colpito nuovamente senza aver avuto la possibilità di muoversi o di attaccare. Gli unici nemici a cui bisogna fare attenzione sono Bolo e Abobo. Se si rimane troppo vicini a loro quando sono a terra, può capitare che questi vi attacchino subito con il Lancio senza darvi tempo di reagire. - Per eliminare istantaneamente un nemico basta lanciarlo in un fossato o in un burrone. Lo stesso vale per i personaggi, quindi fate attenzione a non farvi attaccare quando siete sul bordo di un precipizio. - Una volta eliminato il boss, gli eventuali nemici sopravvissuti smetteranno di attaccare e fuggiranno. Tuttavia potranno attaccarvi se vi avvicinerete a loro durante la fuga. - I personaggi hanno a disposizione un tot di vite (due, tre, o quattro a seconda del settaggio del gioco), e la barra di vita è composta da cinque segmenti. Esauriti i segmenti, i personaggi perdono una vita. Durante il gioco non è possibile recuperare l'energia perduta, quindi fate attenzione! Raggiungendo un determinato punteggio: .20000 punti, .40000 punti, .30000 punti e poi dopo ogni 60000 punti, .40000 punti e poi dopo ogni 80000 punti, a seconda del settaggio del gioco, è possibile ottenere una vita bonus. - Ogni Missione prevede un certo limite di tempo per essere completata. Nel caso in cui il timer segni zero, il personaggio perderà automaticamente una vita e il timer ricomincerà il conto alla rovescia. Il timer ripartirà dall'inizio continuando a giocare dopo aver perso tutte le vite. |\\\\\\\\\\\\ |4) MISSIONI:| |//////////// Il gioco è composto da quattro missioni, e al termine di ognuna si affronterà un boss per poter proseguire. =============================================================================== MISSIONE 1: Strade di New York =============================================================================== Tempo 70 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Barile [x2] (presenti nella zona di Abobo) .Coltello (portato da un Roper) .Frusta (portata da Linda) .Mazza da baseball (portata da un Williams) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS .carnagione chiara, canotta bianca, pantalone grigio (x3) .carnagione chiara, canotta bianca, pantalone grigio e Mazza da baseball (x1) ROPER .carnagione chiara, completo nero (x1) .carnagione scura, completo grigio (x2) .carnagione scura, completo grigio con Coltello (x1) LINDA .con Frusta (x1) BOLO .carnagione chiara, pantalone grigio (x1) _______________ Boss: ABOBO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .carnagione scura, pantalone grigio Una volta assistito al rapimento di Linda avrà inizio il gioco e la prima Missione. Il primo nemico che appare è un Williams, seguito subito dopo da un Roper. Dopo averli eliminati, avanzando, sarà possibile notare sui muri le taglie sulle teste di Abobo e Jeff. Sarete attaccati questa volta da un Williams accompagnato da un Roper. Più avanti un Williams scenderà dal muretto mentre dalla porta uscirà una Linda armata di Frusta. Eliminateli prima di proseguire per non far uscire allo scoperto altri nemici. Sulla parete è presente una scala, nel caso si voglia salire sopra, e una pubblicità di un maggiolino. Dal muro compreso tra la pubblicità e l'altra scala uscirà fuori Bolo, mentre da destra arriverà un Williams armato di Mazza da baseball. Se non riuscite a gestirli contemporaneamente, salite le scale e fatevi raggiungere nella zona superiore da Williams. Dopo averlo eliminato, saltate giù dalla parte destra ed occupatevi di Bolo. Ora avanzate lentamente e sarete raggiunti da un Roper armato di Coltello. Evitate il suo attacco con l'arma, respingendola, poi occupatevi di lui. Non appena lo avrete eliminato, apparirà il boss Abobo. Se volete occuparvi di lui a mani nude, rimanete nella zona del muro. Più avanti invece sono presenti due Barili, però avanzando appariranno anche un Williams e un Roper ad attaccarvi. Ignorateli quanto potete ed eliminate Abobo. Alla fine della missione otterrete un bonus di 3000 punti. =============================================================================== MISSIONE 2: Zona industriale =============================================================================== Tempo 70 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Cassa [x2] (presenti nella zona iniziale e finale della Missione) .Dinamite (portata da un Williams e da un Roper) .Frusta (portata da Linda) .Mazza da baseball (portata da un Williams) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS .carnagione chiara, canotta rosa, pantalone bianco (x2) .carnagione scura, canotta bianca, pantalone verde e Dinamite (x1) .carnagione scura, canotta bianca, pantalone verde e Mazza da baseball (x1) ROPER .carnagione chiara, completo bianco (x2) .carnagione chiara, completo bianco e Dinamite (x1) LINDA .disarmata (x1) .con Frusta (x2) ______________ Boss: JEFF ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .carnagione chiara, completo verde Ad attendervi all'inizio della seconda Missione ci sono un Williams ed un Roper entrambi armati di Dinamite, inoltre troverete a terra una Cassa. Potete eliminare i nemici normalmente, oppure potete fare in modo che rimangano vittime delle proprie armi, attirandoli nella zona dove le hanno lanciate, oppure potete farli cadere nella voragine sulla destra. Arrampicatevi sulla rete o saltate sul gradone per proseguire. Arriverà da dietro un Williams, mentre, continuando ad avanzare ne apparirà un altro armato di Mazza da baseball. Se tornerete indietro, posizionandovi vicino al bordo del precipizio quando appaiono i nemici sulle travi, questi si butteranno da soli nell'apertura. Una volta che arrivate sulle travi e in seguito nella zona successiva, sappiate che non è possibile raggiungere la parte bassa dello schermo poichè si cadrà giù. Arriverete su una terrazza che presenta una scala per raggiungere la parte in alto, un nastro trasportatore e una Cassa. I vari nemici usciranno dall'ascensore al centro. La prima volta arriveranno un Williams, un Roper e Linda. È possibile eliminare i nemici lanciandoli sul nastro trasportatore e facendoli cadere nell'apertura sulla parete destra. La seconda volta usciranno due Linda; subito dopo si sentirà un rumore che preannuncia l'arrivo del boss. Eliminate velocemente i nemici superstiti e preparatevi ad affrontare Jeff, che sale con il montacarichi. Se non riuscite contemporaneamente a gestire tutti, salite le scale e fatevi raggiungere dal boss nella zona superiore. Alla fine della missione otterrete un bonus di 5000 punti. =============================================================================== MISSIONE 3: Dintorni della base =============================================================================== Tempo 90 per la prima parte Tempo 90 per la seconda parte ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Barile (presente nella zona iniziale) .Coltello (portato da un Williams e da un Roper) .Dinamite (portata da un Roper) .Frusta (portata da Linda) .Masso [x2] (presenti nella zona montuosa) .Mazza da baseball (portata da un Williams) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS .carnagione chiara, canotta bianca, pantalone porpora (x6) .carnagione chiara, canotta bianca, pantalone porpora e Coltello (x1) .carnagione chiara, canotta bianca, pantalone porpora e Mazza da baseball (x1) ROPER .carnagione scura, completo grigio (x2) .carnagione chiara, completo porpora (x3) .carnagione chiara, completo porpora e Coltello (x1) .carnagione chiara, completo porpora e Dinamite (x1) LINDA .con Frusta (x1) BOLO .carnagione scura, pantalone grigio (x1) .carnagione chiara, pantalone porpora (x3) JEFF .carnagione scura, completo verde acqua (x3) _______________ Boss: ABOBO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .carnagione verde, pantalone bianco Una volta scesi, arriveranno subito un Williams armato di Mazza da baseball e un Roper. A sinistra del montacarichi è presente una voragine invisibile in cui è possibile lanciare i nemici per eliminarli istantaneamente. Avanzando troverete un Barile e sarete attaccati da due Roper, mentre dalla porta uscirà Linda. Più avanti sulla partete è possibile vedere le taglie sulle teste di Jeff e Willy, e intanto arriverà un Roper ad attaccarvi. Ora vi addentrerete in una foresta. Su un albero è appostato un Williams. È possibile colpirlo al volo mentre scende, farlo cadere sul tronco tagliato e poi sfruttare il dislivello per eliminarlo senza problemi. Il secondo Williams appostato invece è armato di Coltello. Più avanti, nella parte bassa è presente una fossa a cui bisogna fare attenzione, mentre da là arriverà un terzo Williams, anche lui armato di Coltello. Avanzando sarete attaccati da un Bolo. Per eliminarlo facilmente lo si può far cadere nella fossa, oppure nel fiume. Ora si arriverà ad un ponte interrotto. Per superare l'apertura bisognerà utilizzare il Salto, dopodichè fare subito attenzione al secondo Bolo presente sull'altra sponda del ponte. È possibile superare l'apertura anche facendosi lanciare da Bolo o addirittura dall'altro giocatore. Arrivati a riva comparirà anche un Roper e un Williams, entrambi armati di Coltello, più un altro Williams. Per eliminare velocemente i vari nemici si possono lanciare nel fiume o nell'altra fossa in basso. Usciti dalla foresta raggiungerete la zona montuosa. Qui non è possibile raggiungere la parte bassa dello schermo poichè si cadrà giù. Troverete due Massi e sarete attaccati da un Williams e un Roper. Non avanzate o appariranno anche due Bolo. Dopo aver eliminato tutti i nemici finirà la prima parte della terza Missione. "Invadi la base nemica" In basso vi attenderà un Jeff. Saltate per non cadere in maniera scomposta e poi affrontatelo. Sul ponte metallico non è possibile raggiungere la parte bassa dello schermo poichè si cadrà giù. Non avanzate mentre combattete, se no apparirà un altro Jeff. Dopo aver sconfitto il primo affrontate il secondo. All'altra estremità del ponte è presente anche un Roper armato di Dinamite. È possibile eliminare velocemente i nemici lanciandoli oltre l'estremità destra del ponte metallico. Scalate la parete rocciosa e in cima troverete sulla sinistra un Masso. Avanzando appariranno un Jeff e un Williams. Non proseguite oltre ed eliminateli. Ora dal grande portone uscirà il boss Abobo. Per sconfiggero senza problemi, salite sul gradone a sinistra, posizionatevi sul bordo destro e colpite Abobo con una Gomitata. Se fatto correttamente, il boss cadrà finendo sul gradone. Mentre questi è a terra, scendete e poi sfruttate la differenza di altezza per colpirlo dal basso senza correre rischi. Alla fine della missione otterrete un bonus di 8000 punti. =============================================================================== MISSIONE 4: Palazzo dei Black Warriors =============================================================================== Tempo 90 per la missione Tempo 30 per l'eventuale scontro tra i due giocatori ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Coltello (portato da un Williams) .Dinamite (portata da un Williams) .Mazza da baseball (portata da un Williams) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS .carnagione scura, canotta bianca, pantalone verde e Coltello (x1) .carnagione chiara, canotta gialla, pantalone blù e Dinamite (x1) .carnagione scura, canotta bianca, pantalone verde e Mazza da baseball (x1) ROPER .carnagione chiara, completo blù (x2) BOLO .carnagione chiara, pantalone blù (x1) JEFF .carnagione chiara, completo verde chiaro (x3) ABOBO .carnagione scura, pantalone nero (x2) _______________ Boss: WILLY ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .carnagione chiara, armatura gialla Entrati a palazzo bisognerà fare attenzione alle trappole. La prima consiste in mattoni che improvvisamente sporgono dal muro. Non è possibile scansarli posizionandosi più in basso poichè, sporgendosi, questi coprono l'intera area sino al fondo dello schermo. Avanzate lentamente e saltate subito appena vedete un mattone basso sporgere, mentre quelli della linea centrale bisogna avanzare o tornare indietro, a seconda dei casi, per evitarli. I mattoni sono molto dannosi e bastano due colpi di essi per perdere una vita. Una volta superate le tre sezioni di parete, il pavimento avrà una rientranza e, da questo punto in poi, non sarà più possibile raggiungere la parte bassa dello schermo sino al termine della Missione. Dopo i mattoni, la seconda trappola consiste in una statua che esegue un affondo con la sua lancia. Per evitarla basta saltare con il giusto tempismo. Più avanti, in una nicchia, sono presenti un Williams armato di Dinamite e un Roper. Il primo uscirà non appena vi avvicinerete. Affrontatelo e lanciatelo verso le trappole, visto che queste sono in grado di danneggiare anche i nemici. Poi superate la nicchia per far uscire allo scoperto anche Roper. Avanzando troverete questa volta due statue le cui lance si incrociano sulla seconda nicchia. Saltate per evitare la lancia di destra, poi saltate nuovamente sempre verso destra per evitare anche quella di sinistra. Da dietro arriverà un Williams armato di Coltello. Sfruttate la seconda rientranza del pavimento per lanciarlo sulle spine. Ora arriverete nei pressi di una parete da cui usciranno fuori due Abobo. Fateli "sovrapporre" e teneteli sempre entrambi o alla vostra destra o alla vostra sinistra per colpirli contemporaneamente con le Gomitate. Infine giungerete nel salone finale. Sulla sinistra troverete Marian appesa a una parete, mentre sulla balconata a destra è presente Willy che vi osserva. Arriveranno un Roper, un Williams armato di Mazza da baseball e un Bolo. Eliminate prima quest'ultimo poichè per ogni nemico che sconfiggerete, dalla balconata salterà giù un Jeff, e quindi conviene sconfiggere il nemico più forte per primo. Quando sarà stato eliminato anche l'ultimo dei tre nemici iniziali comparsi nel salone, Willy prenderà dalla parete la sua arma e scenderà per uscire dal portone centrale. Una volta che il boss finale è in campo, non vi allontanate mai troppo da lui o questi aprirà il fuoco facendovi perdere una vita, nel caso i proiettili riescano a colpirvi. Ignorate gli altri nemici e concentratevi su Willy. Colpitelo con una Gomitata e poi allontatevi di quanto basta per poterlo attaccare nuovamente, senza che questi apra il fuoco. Una volta eliminato, i nemici superstiti fuggiranno attraverso il portone centrale. Nel caso si stia giocando in due, ora i due giocatori dovranno affrontarsi per decidere chi avrà in dono l'amore di Marian. Il timer segnerà 30, entrambe le barre di vita saranno ricaricate, e il numero di vite segnerà zero per tutti e due i giocatori, indipendentemente da quante se ne possedevano prima di aver eliminato il boss finale. Uno contro uno, niente regole: che vinca il migliore! In realtà chi riesce a far cadere l'altro giocatore per primo si è praticamente assicurato la vittoria. Una volta che questi è a terra, basta posizionarsi su di lui e attaccare di continuo, in modo tale da non dargli più la possibilità di muoversi o di contrattaccare. Lo scontro è finito, Marian si libera dalla corda e corre incontro al vincitore premiandolo con un bacio. "Che voi possiate vivere felici per sempre" Si chiude così il gioco e in seguito scorrono i titoli di coda. |\\\\\\\\\\ |5) NEMICI:| |////////// Il gioco presenta sette tipi di nemici diversi: - Abobo - Bolo - Jeff - Linda - Roper - Williams - Willy Ad esclusione di Linda e di Willy, esistono diverse colorazioni degli altri nemici. Non è possibile sapere quanta energia possiedano i nemici, ma si può notare che, man mano che subiscono danni, necessitano di più tempo per rialzarsi, stesso dicasi per i personaggi. Il numero tra parentesi quadre indica quante Gomitate sono necessarie per eliminare il nemico. =============================================================================== ABOBO =============================================================================== Abobo è uno dei nemici più forti. È un gigante con occhiali, barba e acconciatura moicana. Indossa solo un paio di pantaloni, stivali e bracciali con gli spuntoni. DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - carnagione scura, pantalone grigio (Boss) [11] Missione 3 - carnagione verde, pantalone bianco (Boss) [12] Missione 4 - carnagione scura, pantalone nero [13] ATTACCHI 1. Combo di pugni: Abobo sferra dei velocissimi pugni 2. Calcio: Abobo attacca con un calcio 3. Lancio: Abobo afferra il personaggio e lo lancia alle sue spalle 4. Schiaffone a due mani: Abobo colpisce battendo le sue mani ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Non può salire le scale - Non può saltare - Può utilizzare gli Oggetti pesanti =============================================================================== BOLO =============================================================================== Bolo è l'altro gigante presente nel gioco. Pelato, indossa solo un paio di pantaloni, stivali e bracciali con gli spuntoni. DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - carnagione chiara, pantalone grigio [ 8] Missione 3 - carnagione scura, pantalone grigio [11] carnagione chiara, pantalone porpora [10] Missione 4 - carnagione chiara, pantalone blù [10] ATTACCHI 1. Combo di pugni: Bolo sferra dei velocissimi pugni 2. Calcio: Bolo attacca con un calcio 3. Lancio: Bolo afferra il personaggio e lo lancia alle sue spalle ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non può essere bloccato alle spalle - Non può salire le scale - Non può saltare - Può utilizzare gli Oggetti pesanti =============================================================================== JEFF =============================================================================== Jeff è un guerriero vestito esattamente come Billy e Jimmy. DOVE LO SI INCONTRA Missione 2 - carnagione scura, completo verde (Boss) [12] Missione 3 - carnagione scura, completo verde acqua [12] Missione 4 - carnagione chiara, completo verde chiaro [13] ATTACCHI Jeff può eseguire tutte le mosse di Billy e Jimmy, inoltre: .è più veloce dei personaggi .può liberarsi dalla presa per i capelli, ma non quando è troppo debole .può eseguire direttamente il Montante e il Calcio rotante ALTRO - Può essere afferrato per i capelli, solo se molto indebolito - Può essere bloccato alle spalle - Può salire le scale - Può saltare - Può bloccare alle spalle il personaggio - Non utilizza mai armi =============================================================================== LINDA =============================================================================== Linda è l'unica donna tra i nemici. Ha i capelli ricci e biondi. Indossa una tuta viola, stivali e braccialetti con gli spuntoni. È la più debole del gruppo e compare raramente. DOVE LA SI INCONTRA Missione 1 [3] Missione 2 [4] Missione 3 [4] ATTACCHI 1. Colpo di frusta: se armata, Linda attacca con un colpo di frusta 2. Combo di pugni: se disarmata, Linda attacca con una serie di pugni ALTRO - Non può essere afferrata per i capelli - Non può essere bloccata alle spalle - Non può salire le scale - Non può saltare - Compare in scena sempre armata di Frusta, tranne una volta nella Missione 2 =============================================================================== ROPER =============================================================================== Roper è uno dei nemici più comuni da incontrare. Ha i capelli corti, indossa un paio di pantaloni e un gilet aperto con gli spuntoni. DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - carnagione chiara, completo nero [4] carnagione scura, completo grigio [4] Missione 2 - carnagione chiara, completo bianco [5] Missione 3 - carnagione scura, completo grigio [7] carnagione chiara, completo porpora [6] Missione 4 - carnagione chiara, completo blù [7] ATTACCHI 1. Combo di pugni: Roper attacca con una serie di pugni 2. Pugno allo stomaco: Roper attacca con un pugno allo stomaco 3. Calcio volante: Roper esegue un veloce calcio volante ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Può essere bloccato alle spalle - Può salire le scale - Può saltare - Può bloccare alle spalle il personaggio - Può usare tutti i tipi di armi, tranne la Frusta =============================================================================== WILLIAMS =============================================================================== Williams è uno dei nemici più comuni da incontrare. Ha i capelli crespi, indossa un paio di pantaloni e una canotta. DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - carnagione chiara, canotta bianca, pantalone grigio [4] Missione 2 - carnagione chiara, canotta rosa, pantalone bianco [5] carnagione scura, canotta bianca, pantalone verde [6] Missione 3 - carnagione chiara, canotta bianca, pantalone porpora [6] Missione 4 - carnagione chiara, canotta gialla, pantalone blù [7] carnagione scura, canotta bianca, pantalone verde [9] ATTACCHI 1. Combo di pugni: Williams attacca con una serie di pugni 2. Pugno allo stomaco: Williams attacca con un pugno allo stomaco 3. Calcio volante: Williams esegue un veloce calcio volante ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Può essere bloccato alle spalle - Può salire le scale - Può saltare - Può bloccare alle spalle il personaggio - Può usare tutti i tipi di armi, tranne la Frusta e gli Oggetti pesanti =============================================================================== WILLY =============================================================================== Willy è il capo della banda dei Black Warriors. Ha la barba, indossa una tuta gialla ed impugna sempre un fucile mitragliatore. DOVE LO SI INCONTRA Missione 4 (Boss) [13] ATTACCHI 1. Proiettili: Willy spara con la sua arma se il personaggio si trova lontano dal lui. I Proiettili uccidono istantaneamente il personaggio ma non danneggiano gli altri nemici 2. Calcio del fucile: Willy attacca con il calcio del fucile 3. Calcio: Willy attacca con un semplice calcio ALTRO - Può essere afferrato per i capelli, solo se molto indebolito - Può essere bloccato alle spalle - Non può saltare - Non perde la propria arma quando cade ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\ |6) PUNTEGGI:| |//////////// A seconda dell'attacco che si usa per colpire i nemici, si riceverà un determinato punteggio: =================================== ATTACCO PUNTI =================================== Calcio rotante 300 Montante 300 Calcio all'indietro 200 Testata 200 Gomitata 180 Calcio semplice 100 Calcio volante "statico" 100 Calcio volante "dinamico" 100 Ginocchiata 50 Lancio 50 Pugno semplice 50 Afferrare per i capelli 0 Blocco alle spalle 0 Calcio (durante il Blocco) 0 Gomitata (durante il Blocco) 0 ----------------------------------- Coltello 500 Frusta 200 Mazza da baseball 200 Lanciando Oggetti pesanti 200 Calciando Oggetti pesanti 200 Dinamite 0 =================================== I punti ottenuti dal Giocatore 2 usando gli Oggetti pesanti vengono sommati anche al punteggio del Giocatore 1. Continuando dopo aver perso tutte le vite, il punteggio sarà azzerato. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |7) TRUCCHI & CURIOSITÀ: |/////////////////////// / ------- \ - TRUCCHI - \ ------- / === PORTARSI LE ARMI NELLA MISSIONE SUCCESSIVA === Di norma, alla fine di una Missione le eventuali armi equipaggiate cadranno e i personaggi si ritroveranno disarmati. Tuttavia è possibile portarle con sé nella Missione successiva se, al termine della precedente, ci si muove con esse all'estrema destra dello schermo e si salta proprio nel momento di passaggio da una Missione all'altra. Se fatto con il giusto tempismo, le armi cadranno in avanti e ricompariranno nella zona dove inizia la Missione successiva. Per gli Oggetti pesanti invece, basta lanciarli nella zona successiva, a patto però che non vadano troppo lontani, per poterli riutilizzare in seguito. Per portarsi appresso le armi dalla Missione 2 alla Missione 3, bisognerà farle cadere nei pressi del montacarichi che usa Jeff per salire. In questo modo riappariranno nella zona inferiore, dove inizia la Missione 3. === COLTELLI E DINAMITI INFINITE === Quando appare sullo schermo un nemico che equipaggia il Coltello (attenzione: il nemico deve essere uno che lo possiede dall'inizio, non uno che lo ha raccolto da terra) è possibile ottenere da lui infiniti Coltelli. Permettetegli di lanciarvelo contro e respingetelo con il Calcio, oppure fatelo sbattere contro un muro. Usate l'arma contro gli altri nemici, ma non attaccate il possessore del Coltello. Questi, ogni volta che gli sarà possibile, ve ne lancerà contro uno nuovo, e voi potrete nuovamente respingerlo per poi riutilizzarlo. In questa maniera potrete ottenere tutti i Coltelli che vi servono. Si può applicare lo stesso trucco anche con i nemici in possesso di Dinamite. === FARE MOLTI PUNTI FACILMENTE === Questo trucco necessita di entrambi i giocatori per funzionare. Nelle prime due Missioni, durante lo scontro con il boss, bisogna lasciare in vita almeno un Williams o un Roper e non perdere la Frusta. Dopo aver eliminato il boss, il timer si stopperà automaticamente. Ora bisognerà eseguire sul nemico sopravvissuto il Blocco alle spalle. Una volta effettuato, l'altro Giocatore dovrà attaccarlo utilizzando la Frusta. Nonostante i colpi subiti, il nemico non morirà e il timer fermo consentirà di continuare ad ottenere punti colpendolo. Per riprendere il gioco basterà colpirlo con un qualsiasi altro attacco. Applicandolo con il Giocatore 2 si potrà ottenere un ulteriore vantaggio. Una volta che questi ha ottenuto 99.950 punti, da quel momento in poi il Giocatore 2 riceverà una vita bonus ogni volta che metterà a segno un colpo. === GIOCATORE FANTASMA === Come già detto in precedenza, "I punti ottenuti dal Giocatore 2 usando gli Oggetti pesanti vengono sommati anche al punteggio del Giocatore 1". Se il Giocatore 2 è ancora in vita mentre il Giocatore 1 è stato definitivamente eliminato, quest'ultimo può tornare automaticamente in vita sfruttando questa particolarità del punteggio. Se, i punti ottenuti dal Giocatore 2 tramite gli Oggetti pesanti, dal momento dell'eliminazione del Giocatore 1, sommati al punteggio finale del Giocatore 1 permettono a quest'ultimo di raggiungere la quota per ottenere una vita bonus, il Giocatore 1 tornerà automaticamente in vita, pur senza aver inserito alcun credito. === TESTA SPEZZATA === Un bug del gioco consente di "spezzare la testa" ad un nemico della Missione 4. Dopo aver superato il corridoio con le trappole, troverete in una nicchia un Williams ed un Roper. Eliminate il primo, percorrete il corridoio per far uscire anche il secondo, poi giratevi di scatto e colpite quest'ultimo con un Pugno. Se fatto con il giusto tempismo, la sua testa si staccherà dal corpo e il nemico rimarrà paralizzato. Per ripristinarlo, il Giocatore 2 deve eseguire il Blocco alle spalle sul corpo del Roper. === ELIMINARE I NEMICI VELOCEMENTE NELL'ULTIMA MISSIONE === Esiste un metodo per eliminare con un solo colpo qualsiasi nemico nella salone della Missione 4, incluso il boss finale Willy. Questo trucco necessita di abilità e di un po' di fortuna. Dopo aver eliminato i due Abobo, bisogna sfruttare la rientranza del pavimento per posizionarsi sul bordo di esso, senza cadere sulle spine. Ora bisogna avanzare lungo il bordo raggiungendo il salone. Con un po' di fortuna e il giusto tempismo, colpendo i nemici, questi cadranno direttamente sulle spine. === RAGGIUNGERE LA BALCONATA === Nella Missione 4 è possibile raggiungere la balconata del salone finale, da cui si affaccia Willy. Per farlo bisogna farsi lanciare dal Bolo presente. Attiratelo sotto la balconata e colpitelo con una Gomitata, in modo tale che, da terra, la sua testa sia rivolta verso il muro e posizionatevi sui suoi piedi. Una volta rialzatosi, ci sono buone probabilità che esegua su di voi il Lancio, catapultandovi sulla balconata dove è presente Willy. Una volta sopra, potrete attaccare il boss finale del gioco senza che questi possa reagire. Bisogna stare molto attenti però sulla balconata poichè con un semplice spostamento sbagliato si cadrà giù. Se poi Willy inizia a muoversi, bisogna necessariamente buttarlo giù dalla balconata poichè da solo non scenderà mai. / --------- \ - CURIOSITÀ - \ --------- / === IL MONDO DI DOUBLE DRAGON === Il primo capitolo della saga ebbe un successo incredibile all'epoca e, oltre ai vari seguiti videoludici, negli anni a seguire furono prodotti un fumetto dalla Marvel, una serie animata arrivata anche in Italia con il titolo di "Due draghi per una cintura nera" e addirittura un film nel cui cast spicca Robert Patrick (il famoso T-1000 presente in "Terminator 2"). I personaggi del film furono riproposti nell'omonimo picchiaduro a incontri prodotto per Neo Geo. === COLORE DEI CAPELLI === Nei vari capitoli Arcade della saga Billy è sempre stato biondo, con abiti blù, e Jimmy castano con abiti rossi. Per le versioni prodotte da Nintendo invece avvenne lo scambio del colore dei capelli. Dal secondo episodio della saga per Nintendo 8bit sino all'ultimo gioco prodotto per Gameboy Advance, Billy è castano con abiti blù mentre è Jimmy quello biondo in abiti rossi. Curiosamente anche la serie animata ripropone la versione Nintendo anzichè quella Arcade, con la differenza che Billy ha i capelli neri anzichè castani. Nel gioco "Rage of the dragons" invece Marian era la ragazza di Jimmy e non di Billy. === ERRORI E BUG === Il gioco presenta diversi errori e bug. Eccone alcuni: - può capitare che, prendendo a ginocchiate un nemico, dopo l'ultimo colpo appaia per una frazione di secondo l'immagine di Jimmy, come se si stesse colpendo lui. - tenendo premuto il tasto Calcio quando si calciano gli Oggetti pesanti, il personaggio rimarrà bloccato nella sua posizione e sarà immune agli attacchi nemici. Per tornare in gioco basta rilasciare il tasto Calcio oppure permettere a qualcuno di raccogliere l'oggetto calciato. - nella Missione 2, giocando in due, se uno dei personaggi perde tutte le vite poco prima dell'arrivo di Jeff, può capitare che il boss non arrivi e di conseguenza non sarà più possibile proseguire nel gioco. - nella Missione 2, affrontate Jeff rimanendo sulla piattaforma, facendo in modo che anche gli altri nemici siano su di essa. Dopo aver eliminato il boss, i vari nemici sopravvissuti fuggiranno camminando nel vuoto. - usate il metodo, spiegato sopra, per portare le armi dalla Missione 2 alla successiva, con la Cassa presente nella zona dove compare il boss. All'inizio della Missione 3 il colore della Cassa passerà da giallo a viola. - all'inizio della Missione 3, a sinistra del montacarichi è presente una voragine invisibile. Lanciando i nemici in essa, questi verranno eliminati immediatamente. Questo bug funziona solo per i nemici, mentre i personaggi ne sono immuni. - nella seconda parte della Missione 3, dopo aver scalato la parete rocciosa, calciando un Masso verso il bordo a sinistra, questi rotolerà su un piano invisibile prima di sparire. Se invece, dopo averlo sollevato, si cercherà di cadere dal bordo a sinistra, il Masso scomparirà e il personaggio si troverà a terra, come se avesse subito un attacco. - dopo aver sconfitto Abobo nella Missione 3, se il Masso è ancora presente nella schermata, il suo colore passerà da grigio a dorato. - nella Missione 4, dopo aver eliminato i due nemici nella nicchia, è possibile "salire" sulla seconda porta come se ci fossero dei gradini invisibili. === VARIE === - L'aspetto di Abobo nella Missione 1 e 4 (carnagione scura con barba e capigliatura moicana) è un omaggio a Laurence "Mr.T" Tureaud, attore statunitense, famoso per aver recitato nel telefilm "A-Team". Mentre la sua pelle verde nella Missione 3 richiama l'aspetto del personaggio dei fumetti Marvel "L'incredibile Hulk". - I nomi dei vari nemici del gioco sono una citazione dei personaggi del film "I tre dell'Operazione Drago" con Bruce Lee. - L'automobile rossa presente nel garage da dove escono Billy e Jimmy all'inizio della prima Missione è un omaggio al videogioco "Road Blaster" della Data East. - Nella locandina promozionale statunitense della versione arcade Billy e Jimmy vengono chiamati rispettivamente "Hammer" e "Spike". - Nel remake per Gameboy Advance, i Black Warriors rapiscono Marian per avere dai fratelli Lee i segreti della loro arte marziale. - Il record ufficiale del gioco appartiene a Jason Wilson con 171.210 punti, messo a segno il 24 luglio del 1999. - Il gioco appare nel film "Il piccolo grande mago dei videogames". In una scena i personaggi si fermano in una stazione di pullman che contiene alcuni videogiochi. Qui il protagonista, il piccolo Jimmy Woods, riesce ad ottenere un punteggio altissimo al gioco, chiamato erroneamente dall'adattamento italiano, "Doppio drago". Anche se in una sala giochi, si vede chiaramente che la versione utilizzata non è quella Arcade ma quella del Nintendo 8bit. - La colonna sonora, pubblicata dalla Apollon music, è composta da nove tracce: 1. Opening (Double Dragon Theme) 2. The City Slums (The Black Warriors Arrive) 3. The Industrial Area (The Great Fray) 4. After the Battle 5. Setting Off (A New Battle) 6. The Woods 7. The Giant Abobo Appears 8. The Hideout (Willy the Nemesis) 9. Ending (Reunion with Marian) |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A DOUBLE DRAGON Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2009 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED