GUIDA A SHOCK TROOPERS 2nd SQUAD versione 1.1 gioco : SHOCK TROOPERS 2nd SQUAD sistema : Arcade / Neo Geo tipo : Azione prodotto: SAURUS 15/05/2003 ---> inizio stesura del documento 17/05/2003 ---> fine stesura del documento versione 1.1 22/06/2003 ---> aggiustati i bonus di fine livello 26/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2003 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A SHOCK TROOPERS 2nd SQUAD 1) Il gioco 2) Storia 3) Comandi 4) Personaggi 5) Armi, Veicoli e Oggetti 6) Nemici 7) Livelli CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// SHOCK TROOPERS 2nd SQUAD è un bellissimo gioco d'azione con una grafica superba e un sonoro fantastico |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// La nostra missione: eliminare i soldati che hanno invaso la nuova nazione del Billberk. La D.I.C (Dio International Corporation) è una mega compagnia conosciuta per la produzione di armi di distruzione di massa. Nakatomi, il capo della D.I.C, si è opposto alla politica di riduzione delle armi messa in atto dal presidente del Billberk, e ha invaso la nazione con soldati armati per stabilire un nuovo governo. Nakatomi ha dichiarato al mondo: "Fino a quando le nazioni del mondo non riconosceranno la mia autorità, esse dovranno temere la potenza della mia Arma Finale. Una città rasa al suolo forse le convincerà". Sono stati chiamati 4 specialisti per eliminare le truppe della D.I.C . Questi soldati hanno solo 72 ore per completare questa missione. |\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI:| |/////////// A piedi Pulsanti direzionali: muovono il personaggio Pulsante A: sparo Pulsante B: bomba Pulsante C: salto - Tenendo premuto il pulsante A, il personaggio continuerà a sparare nella direzione data, e noi saremo liberi di muoverlo Mezzi di trasporto Pulsanti direzionali: muovono il veicolo Pulsante A: sparo Pulsante C: entrata / uscita dal veicolo Pulsanti A e B premuti contemporaneamente: autodistruzione del veicolo - Tenendo premuto il pulsante A e poi rilasciandolo, effettueremo un attacco potente |\\\\\\\\\\\\\\ |4) PERSONAGGI:| |////////////// Il gioco ci permette di scegliere 4 personaggi diversi _________ ANGEL ŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Nome in codice: CERAMIC ARMS Sparo ---------------: Sparo frontale Bomba ---------------: Bomba a mano Arma a corto raggio -: Gas lacrimogeno Caratteristiche Velocità -: 2 ## Attacco --: 3 ### Difesa ---: 2 ## Agilità --: 3 ### Totale 10 Parola: ARMS ________ LEON ŻŻŻŻŻŻŻŻ Nome in codice: LION HEART Sparo ---------------: Proiettili e granata Bomba ---------------: Bomba al Napalm Arma a corto raggio -: Coltello Caratteristiche Velocità -: 1 # Attacco --: 4 #### Difesa ---: 4 #### Agilità --: 1 # Totale 10 Parola: HEART ________ LULU ŻŻŻŻŻŻŻŻ Nome in codice: LIGHTNING EYES Sparo ---------------: Sparo largo Bomba ---------------: Esplosivo Arma a corto raggio -: Pistola Caratteristiche Velocità -: 4 #### Attacco --: 1 # Difesa ---: 1 # Agilità --: 3 ### Totale 9 Parola: EYES _______ TOY ŻŻŻŻŻŻŻ Nome in codice: ICE BRAIN Sparo ---------------: Laser Bomba ---------------: Detonatore Arma a corto raggio -: Scossa elettrica Caratteristiche Velocità -: 3 ### Attacco --: 2 ## Difesa ---: 3 ### Agilità --: 2 ## Totale 10 Parola: BRAIN |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |5) ARMI, VEICOLI e OGGETTI:| |/////////////////////////// ________ ARMI ŻŻŻŻŻŻŻŻ Oltre l'arma di base di ogni personaggio, distruggendo alcuni mezzi nemici, potremo ottenere altre armi: .BOOMERANG [B] spara boomerang che tornano indietro; tenendo premuto il pulsante A, il boomerang ruoterà attorno al personaggio .LANCIAFIAMME [F] spara fiamme che superano le barriere .LANCIAMISSILI [M] spara missili ad inseguimento .SPAROCIRCOLARE [R] diventa più potente se teniamo premuto il pulsante A Quando prendiamo un'arma, si caricherà una barra azzurra nella parte inferiore dello schermo. Più utilizziamo l'arma, più diminuirà la barra azzurra. Una volta esaurita, non potremo più utilizzare l'arma. Se veniamo colpiti mentre usiamo l'arma, diminuirà la barra azzurra anzichè la barra di vita. ___________ VEICOLI ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Durante lo svolgimento del gioco potremo utilizzare anche alcuni veicoli. Tenendo premuto il pulsante A e poi rilasciandolo, effettueremo un attacco potente: .CARROARMATO ---------: spara una grossa cometa .CARRO MITRAGLIATORE -: ruota il cannoncino .ROBOT ---------------: spara gli artigli Quando teniamo premuto il pulsante A, si caricherà una barra colorata nella parte inferiore dello schermo. Più terremo premuto il pulsante A, più sarà efficace l'attacco potente. Quando apparirà la scritta ROLLING OUT, vuol dire che dobbiamo abbandonare il veicolo prima che esploda. ___________ OGGETTI ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Lungo il cammino o uccidendo i nemici con l'arma a corto raggio potremo ottenere alcuni utili oggetti: ."E" ------: ricarica la barra azzurra dell'arma ."L" ------: ricarica la barra di vita ."W" ------: aumenta il numero delle bombe ."P" ------: carica la potenza dell'arma di base. *Dopo aver preso 3 "P", la potenza dell'arma di base aumenta di un livello fino al massimo di tre. ."MAX"-----: aumenta la potenza dell arma fino al terzo livello *Appare solo dopo aver perso tutte le vite .Lettere --: servono per comporre la parola di ogni personaggio *Completando la parola otterremo 19990 punti .Moneta ---: 50 punti .Medaglia -: 1600 punti .Lingotto -: 4800 punti |\\\\\\\\\\ |6) NEMICI:| |////////// ___________ SOLDATI ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Soldati marroni -: sparano e lanciano bottiglie incendiarie Soldati grigi ---: sparano e lanciano bottiglie incendiarie Soldati viola ---: si difendono con lo scudo e usano la spada Truppe blù ------: sparano, usano il coltello, lanciano granate, diventano uomini-bomba Truppe rosse ----: sparano, usano il coltello, lanciano granate, diventano uomini-bomba Ufficiali -------: sparano, usano il coltello e lanciano bombe Soldato con bandiera bianca -: può essere una ragazza o un robot kamikaze ________________ MEZZI NEMICI ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Carri gialli ----: sparano sfere di energia che si ingrandiscono alla fine Carri arancioni -: sparano sfere di energia in otto direzioni Carri marroni ---: sparano 2 file di fiammate Carri verdi -----: sparano 6 missili Carri viola -----: sparano un lungo raggio laser Camion verdi ----: sparano reti elettriche Camion blù ------: sparano gas velenosi Camion marroni --: sparano file di proiettili Robot -----------: sparano raffiche di proiettili Cannoni piccoli -: sparano 2 proiettili Cannoni grandi --: sparano 3 proiettili Cannoni manuali -: sparano file di proiettili Cannoni rotanti -: sparano proiettili a raggiera Cannoni fissi ---: sparano 3 proiettili Lanciagranate ---: sparano 4 proiettili a grappolo Cannoni aerei ---: sparano proiettili arancioni Aereo -----------: sgancia bombe Aereo a terra ---: spara 2 file di proiettili ########## # BOSS # ########## Ogni Boss possiede 2 tipi di obiettivi .obiettivi verdi [V] -: obiettivi secondari .obiettivi rossi [R] -: obiettivi principali Distruggendo gli obiettivi rossi distruggeremo il Boss ____________________________________ Livello 1: Camion con rimorchio ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Obiettivi ----- ----------------- | | | | | R |_|_____ V | | | | | ----------------------- Parte 1 - dal rimorchio scendono soldati blù Parte 2 - 2 cannoni mobili che sparano proiettili piccoli a raffica - 3 cannoni superiori che sparano proiettili grossi diritti - 2 cannoni laterali che sparano 2 file di proiettili piccoli Parte 3 - 1 cannone superiore che spara proiettili bianchi a raggiera ______________________________________________ Livello 2 [Base aerea, DEBON]: Aereo nero ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Obiettivi --------- \ R / \V V/ \ V / \ / Dopo aver sganciato bombe o aver usato il laser l'aereo cambia configurazione Configurazione 1 - 2 lanciamissili laterali che sparano 3 missili alla volta - 2 mitragliatori laterali - 1 cannone centrale che spara proiettili blù a spirale Configurazione 2 - 2 lanciamissili centrali - 2 cannoni superiori che sparano 3 proiettili alla volta - 1 cannone centrale che spara proiettili blù a spirale Configurazione Finale - 2 cannoni superiori che sparano 3 proiettili alla volta - 2 lanciamissili laterali che sparano 3 missili alla volta - 1 cannone centrale che spara proiettili blù a spirale doppia - Laser centrale ________________________________________________ Livello 2 [Base navale, BROZNA]: Hovercraft ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Obiettivi --------- |V V| | R | |V V| --------- - Cannone centrale: spara 2 proiettili alla volta - Cannoni inferiori: sparano file di proiettili - Lanciamine superiore: spara minee aeree che sparano proiettili dopo essere state distrutte - Mitragliatore superiore: spara colpi a raffica - Cannone superiore: spara colpi grossi lateralmente e 2 file di proiettili - Laser __________________________________________ Livello 3 [Base aerea, AUSTIN]: Treno ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Vagone 1 ------- |V | | R | |V | | V | ------- - Lanciamissili superiore: spara 3 missili alla volta - 2 Cannoni rotanti superiori: sparano file di proiettili - Cannone inferiore: spara 3 proiettili alla volta - Laser posteriore: spara 3 laser Vagone 2 ------- | V | | R | |V | | V | ------- - 2 cannoni inferiori: sparano file di proiettili - Lancia laser inferiore: spara 2 laser alla volta - 4 cannoni superiori: sparano proiettili gialli - Lanciamissili con laser superiore: spara 2 missili alla volta e un laser lungo Vagone 3 ------- | V | | | |V V | | R | ------- - Lanciafiamme superiore: spara 3 fiamme alla volta - Lanciamissili posteriore: spara una fila di missili - Lanciamissili inferiore: spara 2 missili che ci attaccano davanti - Lanciamissili superiore: spara missili a ripetizione - Cannone inferiore: spara 2 file di proiettili _____________________________________________________ Livello 3 [Base navale, SOMMERS]: Carro composto ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Obiettivi --- ---|R|--- |R|---|R| ---|R|--- --- - Spara proiettili in diagonale - I 4 pezzi iniziano a ruotare sparando trivelle e onde verdi - Dopo aver distrutto un pezzo, uno dei rimanenti starà fermo a spararvi, gli altri due cercheranno di schiacciarvi - Dopo aver distrutto un secondo pezzo, i due rimanenti si uniranno e continueranno a spararvi - Dopo aver distrutto il terzo pezzo, l'ultimo pezzo rimanente inizierà a sparare all'impazzata _____________________________________________ Livello 4 [Goldoma]: Palazzo della D.I.C ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Obiettivi --------- |V V V| | V V | |V R V| | V V | | V | --------- - Cannone superiore 1: spara proiettili bianchi - Cannone superiore 2: spara proiettili arancioni - Cannone inferiore: spara proiettili verdi - Lanciamissili centrale - Lanciamissili laterali - Cannoni rotanti (Cespugli) - Cannoni centrali 1: sparano proiettili arancioni - Cannoni centrali 2: sparano proiettili a raffica - Cannone centrale superiore: spara un laser grosso e laser piccoli ______________________________________ Boss Finale: Dio & Ultimate Weapon ŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻŻ Obiettivi --- --- --- |V| |V| --- |V| --- --- |V| --- ----- --- | R | --- ----- --- |V| --- --- |V| --- |V| |V| --- --- --- - Spara laser: spara 2 laser alla volta - Lanciafiamme - Spara elettricità - Raggio con onde: emette un raggio a terra seguito da onde - Lanciamissili 1: lancia un missile alla volta - Lanciamissili 2: lancia 3 missili alla volta - Cannone 1: spara proiettili bianchi - Cannone 2: spara proiettili rossi a grappoli - Dio lancia granate e spara proiettili a raffica - Dopo aver distrutto una cassa, uscirà fuori un piccolo satellite che spara proiettili che rimbalzano |\\\\\\\\\\\ |7) LIVELLI:| |/////////// Dopo aver completato il primo livello sceglieremo se: - Andare alla base aerea [DEBON & AUSTIN] - Andare alla base navale [BROZNA & SOMMERS] Finendo una delle due missioni, i livelli successivi saranno: - GOLDOMA - PALAZZO DELLA D.I.C Alla fine di ogni livello viene valutato: - il tempo rimasto (x1000 punti) - il no-miss bonus (dobbiamo sparare di continuo al boss) - la percentuale di energia rimasta (x1000 punti) - il numero di bombe rimaste (x5000 punti) - i "pezzi" di bonus (il numero di lettere non del personaggio, x500 punti) Alla fine della partita verranno contati: -il numero di livelli completati -il numero di moltiplicatori ottenuti (i vari x2, x4 ecc) -i vari bonus da 19990 (vedi Lettere) -il numero di cose distrutte -il numero di flash items (???) -il numero di attacchi fatti con l'arma a corto raggio -il numero di continue utilizzati Alla fine di questo ci verrà assegnato un grado militare: GENERAL OF ARMY [Generale dell'Esercito] GENERAL [Generale d'armata] LIEUTENANT GENERAL [Generale di corpo di armata] BRIGADIER GENERAL [Generale di brigata] COLONEL [Colonnello] LIEUTENANT COLONEL [Tenente Colonnello] MAJOR GENERAL [Maggiore Generale] MAJOR [Maggiore] CAPTAIN [Capitano] FIRST LIEUTENANT [Tenente] SECOND LIEUTENANT [Sottotenente] MASTER CHIEF WARRANT OFFICER [Capo Maresciallo] CHIEF WARRANT OFFICER [Capo Maresciallo] WARRANT OFFICER [Maresciallo] COMMAND SERGEANT MAJOR [Comandante Sergente Maggiore] SERGEANT MAJOR OF THE ARMY [Sergente Maggiore dell'Esercito] SERGEANT MAJOR [Sergente Maggiore] MASTER SERGEANT [Sergente Maggiore] STAFF SERGEANT [Sergente Maggiore] SERGEANT FIRST CLASS [Sergente di Prima Classe] PLATOON SERGEANT [Sergente] FIRST SERGEANT [Sergente] SERGEANT [Sergente] CORPORAL [Caporale Maggiore] PRIVATE FIRST CLASS [Caporale] PRIVATE [Soldato] RECRUIT [Recluta] "No more war, no more weapon, no more blood, and no more tears..." (Niente più guerre, niente più armi, niente più sangue e niente più lacrime...) |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A SHOCK TROOPERS 2nd SQUAD Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2003 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED Dedicato alla memoria immortale del professor Vito Ranieri