GUIDA A SUNSET RIDERS versione 1.0 gioco : SUNSET RIDERS sistema : Arcade tipo : Azione prodotto: KONAMI 16/04/2013 ---> inizio stesura del documento 20/04/2013 ---> fine stesura del documento 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2013 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A SUNSET RIDERS 1) Il gioco 2) La storia 3) Comandi & Oggetti 4) Livelli 5) Nemici 6) Trucchi & Curiosità CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// SUNSET RIDERS è una frenetica avventura nel vecchio west condita da elementi di ironia ed umorismo. |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// Nelle grandi vallate del selvaggio west si possono trovare insidie ben più pericolose di serpenti e scorpioni. Esistono banditi terribili come lo spietato Paco Loco, il rapinatore di banche Simon Greedwell o l'inafferrabile diavolo inglese, Sir Richard Rose. Questi criminali sono il terrore della vallata e c'è bisogno di qualcuno che li assicuri alla giustizia per ristabilire la pace. Quattro cacciatori di taglie, Steve, Billy, Bob e Cormano, decidono di unire le loro forze per sgominare questa banda di criminali. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI & OGGETTI:| |///////////////////// I comandi del gioco sono: Manopola -----------: Muovere il personaggio Sinistra / Destra --: Muovere sinistra / destra Su / Giù -----------: Mirare verso l'alto / verso il basso Tasto A --: Sparo Tasto B --: Salto ------------------------------------------------------------------------------- AZIONI ------------------------------------------------------------------------------- _____________ SPOSTARSI [direzioni Destra e Sinistra] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ I personaggi sono molto agili nei movimenti e si spostano sempre nella direzione in cui sono rivolti. Grazie alle loro capacità sono in grado di muoversi con abilità nei vari Livelli di cui è composto il gioco. Il contatto con i nemici non causa loro danni perciò si potrà sfruttare un margine di manovra abbastanza elevato. I personaggi perdono la vita al primo colpo subito e quindi bisognerà essere precisi nel muoversi e nello schivare i proiettili. ___________ SALTARE [pulsante B] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ I personaggi possiedono una buona capacità di salto che consente loro di superare facilmente nemici ed ostacoli, tuttavia rimangono sempre vulnerabili durante il volo perciò bisogna calcolare bene la traiettoria da eseguire. Mentre si è in volo, indipendentemente come, si può sempre modificare la traiettoria del salto, premendo Destra o Sinistra a seconda dei casi, ed è sempre possibile aprire il fuoco in una qualsiasi delle otto direzioni. ___________ SPARARE [pulsante A] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ I personaggi sono in grado di sparare un proiettile alla volta, perciò bisogna premere ripetutamente il tasto A per eseguire una raffica di colpi. Essi hanno la possibilità di aprire il fuoco da fermi, in movimento, mentre saltano o si lasciano cadere ma sempre e solo nella direzione verso cui sono rivolti. Le loro armi possiedono munizioni infinite ed un raggio d'azione molto ampio. Per quanto riguarda la mira, è sufficiente premere il tasto corrispondente per fare in modo che i personaggi puntino le armi nella direzione desiderata, tra le otto possibili (alto, basso, destra, sinistra e le quattro diagonali). In piedi, da fermi - si può mirare in ogni direzione, tranne che verso il basso - mirando verso il basso, i personaggi si metteranno in ginocchio In piedi, in movimento - si può mirare in ogni direzione, tranne che verso il basso e verso l'alto - mirando verso il basso, essi si fermeranno mentre sparano fronte a loro - mirando verso l'alto, essi si fermeranno mentre aprono il fuoco in quella direzione In ginocchio sul pavimento - si può mirare solo verso destra o sinistra - mirando verso l'alto, i personaggi si rimetteranno in piedi In ginocchio su una zona elevata - si può mirare solo verso il basso o verso le diagonali inferiori - mirando nelle altre direzioni, i personaggi si rimetteranno in piedi In aria si può mirare in ogni direzione sia saltando che lasciandosi cadere. A cavallo si può mirare in ogni direzione sia in movimento che saltando. Aggrappati ad una fune si può mirare in ogni direzione ma solo con un'arma. _____________ SCIVOLARE [direzione diagonale bassa + pulsante B] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ La Scivolata è la principale tecnica evasiva a disposizione dei personaggi. Può essere eseguita solo mentre ci si trova sul pavimento, in ginocchio o in piedi, e possiede un discreto raggio d'azione. La Scivolata non causa danni ai banditi e non rende i personaggi immuni agli attacchi nemici e quindi bisogna fare attenzione a come e quando utilizzarla. Eseguendola sul bordo di un ostacolo o di una pedana, essa si interromperà, facendo scendere il personaggio. La Scivolata non si può eseguire mentre si è aggrappati ad una corda oppure a cavallo. ___________________ CAMBIO DI PIANO [direzioni Su o Giù + pulsante B] ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In diverse parti dei Livelli è possibile raggiungere zone superiori o inferiori a seconda dei casi. Durante lo spostamento, il personaggio è immune agli attacchi nemici sino a quando non atterra. Questo movimento non si può eseguire se non è presente in alto una pedana da raggiungere. _____________ A CAVALLO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Durante due Livelli dell'avventura, i personaggi si muoveranno a bordo dei loro destrieri. Mentre si è a cavallo, è sempre possibile sparare in tutte le otto direzioni, sia saltando che in movimento. In quest'ultimo caso, mirando verso il basso o le diagonali basse, il personaggio si sporge dalla sella per aprire il fuoco, potendo anche schivare i proiettili in questo modo, ma può usare una sola arma per sparare. A bordo del proprio destriero non è consentito però spostarsi verticalmente: per questo motivo bisognerà fare maggiore attenzione ai proiettili nemici. Durante la cavalcata non è possibile eseguire la Scivolata. In una partita a più giocatori ognuno avrà la propria linea orizzontale lungo la quale si potrà muovere, in ordine dall'alto verso il basso, dal Giocatore 1 al Giocatore 4. __________________________ AGGRAPPATI AD UNA FUNE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In alcuni casi bisognerà sfruttare delle funi tese orizzontalmente per superare determinati ostacoli e proseguire. I personaggi si aggrappano automaticamente alle funi saltando loro incontro. Per scendere bisogna premere la direzione Giù ed il pulsante B. Mentre si è aggrappati, è possibile aprire il fuoco in tutte le otto direzioni ma solo con un'arma, anche nel caso che se ne posseggano due. Premendo il pulsante B, i personaggi eseguiranno una capriola verso l'alto durante la quale saranno immuni ai proiettili nemici sino a quando non si aggrapperanno nuovamente alla fune. Arrivati al termine della corda, ci si sgancerà automaticamente da essa. Mentre ci si muove lungo la fune, non si può utilizzare la Scivolata. In una partita a più giocatori è possibile superarsi muovendosi sulla corda. ------------------------------------------------------------------------------- OGGETTI ------------------------------------------------------------------------------- Durante l'avventura è possibile trovare oggetti che doneranno ai personaggi nuove abilità o faranno aumentare il loro punteggio. Per raccoglierne uno è sufficiente camminarvi sopra. In alcuni casi gli oggetti si trovano all'interno degli edifici e per entrarvi bisognerà premere la direzione Su in corrispondenza della porta. Gli oggetti già presenti sullo sfondo possono essere raccolti senza limiti di tempo mentre quelli che appaiono dopo aver eliminato un Ladro o colpendo un sacco scompaiono dopo alcuni secondi. Dopo aver raccolto un oggetto, il personaggio godrà di alcuni istanti di invincibilità. Il gioco, solitamente, permette prima di recuperare la Doppia Arma e dopo il Fuoco Rapido. Possedendo una di queste abilità, in genere comparirà a breve anche l'altra. I dati presenti nel documento indicano la posizione degli oggetti nel caso in cui non se ne raccolga alcuno. DOPPIA ARMA L'oggetto, che raffigura da una stella argentata con due pistole al suo interno, consente al personaggio di impugnare una seconda arma, oltre a quella già in possesso, aumentando così il numero di proiettili che può sparare. L'effetto della Doppia Arma rimane attivo tra un Livello ed il successivo e si esaurisce solo perdendo la vita. Raccogliendo una seconda stella argentata quando si è già in possesso della Doppia Arma si ottengono 1000 punti. Le stelle argentate si trovano in: Livello 1 - Fattoria .porta in alto .in possesso del primo Ladro blu .sacco oltre il ponte di legno .in possesso del secondo Ladro blu Livello 2 - Binari .in possesso del primo Ladro blu .in possesso del secondo Ladro blu Livello 3 - Cittadina .sacco nella zona superiore del General Store .in possesso del Ladro blu Livello 4 - Saloon .ragazza in alto a destra .ragazza in alto a sinistra Livello 5 - Treno .sacco accanto al fienile .in possesso del Ladro blu Livello 6 - Montagna .in possesso del primo Ladro blu .in possesso del secondo Ladro blu .in possesso del terzo Ladro blu .sacco oltre il ponte che crolla .sacco ai piedi del secondo totem Livello 7 - Bosco .in possesso del Ladro blu Livello 8 - Rifugio .sacco sotto la prima corda .in possesso del Ladro blu FUOCO RAPIDO L'icona, rappresentata da una stella dorata con una pistola al suo interno, permette al personaggio di aprire il fuoco ripetutamente tenendo premuto il pulsante A. I proiettili diventano di colore porpora, si muovono più velocemente ma mantengono la stessa potenza offensiva. L'effetto del Fuoco Rapido rimane attivo tra un Livello ed il successivo e si esaurisce solo perdendo la vita. Raccogliendo una seconda stella dorata quando si possiede già il Fuoco Rapido si ottengono 1000 punti. Le stelle dorate si trovano in: Livello 1 - Fattoria .porta in basso .in possesso del Ladro rosso .pontile di legno al di sopra del fienile Livello 2 - Binari .in possesso del primo Ladro rosso .in possesso del secondo Ladro rosso Livello 3 - Cittadina .prima porta in basso, Hotel .seconda porta in basso, Saloon .sacco nella zona superiore del Saloon .in possesso del Ladro rosso .seconda porta in basso, Hotel .terza porta in basso, Banca Livello 4 - Saloon .ragazza in basso a destra Livello 5 - Treno .in possesso del primo Ladro rosso .in possesso del secondo Ladro rosso .in possesso del terzo Ladro rosso Livello 6 - Montagna .sacco dopo il primo pendio .in possesso del Ladro verde .sacco sinistro, ai piedi del primo totem Livello 7 - Bosco .in possesso del primo Ladro rosso .in possesso del secondo Ladro rosso Livello 8 - Rifugio .in possesso del Ladro rosso VITA BONUS Questo cuore giallo con la scritta "1UP" su di esso aggiunge una vita bonus a quelle già in possesso del personaggio. Oltre che tramite questo oggetto, è possibile guadagnare una vita bonus quando si raggiungono i 20'000 ed i 200'000 punti. Nel gioco è presente un unico cuore giallo situato nel sacco destro, ai piedi del primo totem, presso il Livello 6 - Montagna. POLLO ARROSTO Raccogliendo questo oggetto si ottengono 500 punti e lo si trova in: Livello 1 - Fattoria --- sacco accanto alla porta in alto Livello 3 - Cittadina -- sacco nella zona superiore dell'Hotel ORO Raccogliendo questo oggetto si ottengono 2000 punti e lo si trova in: Livello 1 - Fattoria --- sacco accanto alla porta in basso Livello 3 - Cittadina -- sacco nella zona superiore del Saloon Livello 3 - Cittadina -- sacco nella zona superiore della Banca Livello 8 - Rifugio ---- sacco al termine della prima corda Entrando negli edifici, l'Oro appare al posto delle stelle dorate o argentate nel caso in cui si possiedano già le rispettive abilità. DINAMITE Eliminando una Ragazza, è possibile poi raccogliere la dinamite in suo possesso e lanciarla in seguito premendo il pulsante A. I nemici possono rimanere vittime della detonazione. Se non viene raccolto, entro pochi istanti comparirà un avviso sulla Dinamite che indica l'immediata detonazione. Essa esploderà ugualmente se non viene lanciata in tempo dal personaggio. È possibile scagliare e raccogliere più volte la dinamite prima che detoni. ------------------------------------------------------------------------------- PERSONAGGI ------------------------------------------------------------------------------- Nel gioco sono presenti quattro personaggi: Steve, Billy, Bob e Cormano. I primi due sono armati di pistole mentre gli ultimi utilizzano il fucile. Questa è l'unica differenza sostanziale tra di loro, mentre le altre riguardano solo l'aspetto ed alcune animazioni, ma nulla che influisca realmente con l'esperienza di gioco. /--------------------------\ | PISTOLERI: Steve & Billy | \--------------------------/ I pistoleri all'inizio sono in grado di sparare un unico proiettile alla volta. Ottenendo il Fuoco Rapido, i colpi passeranno da uno a tre per raffica. Raccogliendo la Doppia Arma, verrà aggiunta una seconda pistola che sparerà in diagonale verso l'alto. Aprendo il fuoco verticalmente, un'arma sparerà lungo la perpendicolare al pavimento mentre l'altra sempre in diagonale, ma verso la direzione opposta a quella dell'ultimo spostamento. Il vantaggio dei pistoleri è quello di aprire il fuoco più rapidamente dei fucilieri, ma coprendo un'area non molto ampia. _________________ SPARO ORIZZONTALE • • • arma singola • • • Doppia Arma • • • _______________ SPARO VERTICALE (sinistra) (destra) • • • • • • • • • • • • • • • arma singola Doppia Arma ================== STEVE DESCRIZIONE Steve possiede capelli biondi chiari e indossa un cappello rosso, una bandana porpora, una maglia gialla chiara, un gilet nero, i pantaloni gialli, fondine e scarpe porpora. ESULTANZA Steve alza il pugno al cielo COLORE DEL CAVALLO Il destriero possiede il manto bianco con crine e coda verde chiaro. Su di sè porta corde e sacca blu, finimenti e sella arancioni. ANIMAZIONE DELLE ARMI Steve fa roteare le pistole prima di riporle nelle fondine. ================== BILLY DESCRIZIONE Billy possiede capelli biondi ed indossa un cappello ed una bandana blu, una giacca azzurra, un pantalone bianco, fondine e scarpe blu. ESULTANZA Billy con una mano si tiene il cappello mentre alza l'altra in segno di vittoria. COLORE DEL CAVALLO Il destriero possiede il manto viola con crine e coda gialli. Su di sè porta corde e sacca rosse, finimenti e sella blu. ANIMAZIONE DELLE ARMI Billy soffia sulle canne delle pistole prima di riporle nelle fondine. ------------------------------------------------------------------------------- /--------------------------\ | FUCILIERI: Bob & Cormano | \--------------------------/ I fucilieri all'inizio sono in grado di sparare due gruppi composti ognuno da tre proiettili. Ottenendo il Fuoco Rapido, i gruppi passeranno da due a quattro. Raccogliendo la Doppia Arma, verrà aggiunto una secondo fucile che amplierà l'area coperta dai proiettili. Aprendo il fuoco verticalmente, i colpi verranno sparati direttamente verso l'alto, indipendentemente dal numero dei fucili in possesso o dalla direzione verso cui si era rivolti in precedenza. Il vantaggio dei fucilieri è quello di sparare più proiettili e di coprire un'area maggiore dei pistoleri, ma con una rapidità di fuoco inferiore. _________________ SPARO ORIZZONTALE . . . . ' . ' . ' . ' . . . arma singola . . Doppia Arma ' . ' . ' . ' . . . ' . ' . _______________ SPARO VERTICALE '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' '.' arma singola Doppia Arma ================== BOB DESCRIZIONE Bob possiede lunghi capelli biondi e porta sulla schiena un cappello rosso. Indossa una camicia verde, un gilet marrone, pantaloni verdi, fondine e scarpe marroni. ESULTANZA Bob stringe entrambi i pugni, alzandoli. COLORE DEL CAVALLO Il destriero possiede il manto rosa con crine e coda verde. Su di sè porta corde e sacca marroni, finimenti e sella rossi. ANIMAZIONE DELLE ARMI Bob controlla i suoi fucili. ================== CORMANO DESCRIZIONE Cormano possiede capelli neri, barba e baffi dello stesso colore. Indossa un sombrero porpora, una maglia rossa coperta da un poncho rosa, i pantaloni rossi, fondine e scarpe blu. ESULTANZA Cormano alza il pugno al cielo. COLORE DEL CAVALLO Il destriero possiede il manto rosso con crine e coda verde chiaro. Su di sè porta corde e sacca verde, finimenti e sella porpora. ANIMAZIONE DELLE ARMI Cormano pulisce i fucili prima di nasconderli sotto il suo poncho. ------------------------------------------------------------------------------- ***************** * CONSIGLI VARI * ***************** - Nel gioco non è presente alcun timer tuttavia, rimanendo per circa 15 secondi sempre nella stessa zona, apparirà una freccia con su scritto "Hurry Up" per indicare di avanzare. L'avviso apparirà altre due volte, sempre dopo un intervallo di circa 15 secondi ogni volta, e se dopo l'ultima apparizione della freccia vi troverete ancora nella stessa zona, arriverà in picchiata un'aquila dal cielo che colpirà il personaggio, facendovi perdere una vita. In totale, non potrete rimanere per un minuto all'interno della stessa parte del Livello. - Sfruttate al massimo il raggio d'azione dei proiettili e rimanete sempre in movimento. I personaggi perdono la vita al primo colpo subito perciò è molto importante sia evitare che i nemici si avvicinino troppo, sia fornire loro un bersaglio facile da colpire. - Eliminare un qualsiasi nemico con i proiettili fa ottenere 100 punti, sconfiggendolo in altro modo (dinamite, barili o altro) si guadagnano 200 punti; invece ogni colpo inferto al boss o ad un elemento che lo protegge fa ottenere 10 punti. Sullo schermo, viene mostrato il proprio punteggio in tempo reale nella parte superiore, assieme alla vite a propria disposizione, indicate dal numero di pistole presenti. Al centro invece è indicato il miglior punteggio mai realizzato. - L'avventura è bidimensionale pura e lo spostamento da un piano inferiore a quello superiore è puramente indicativo. Ad esempio, per raccogliere un oggetto presente su una tettoia, è sufficiente saltare mentre si è sul pavimento, senza necessariamente eseguire il cambio di piano. Questo vale per gli oggetti ed i proiettili, ma non per le pedane: in quel caso bisogna sempre eseguire il cambio di piano per spostarsi da una inferiore ad una superiore. - I proiettili sparati dai nemici non possono ferire altri banditi tuttavia ciò non vale per esplosivi e trappole varie. Fate in modo che gli avversari rimangano vittime di massi, barili e altro, per ridurre il numero di nemici presenti sullo schermo. - Nel gioco, per i giocatori è presente un limite di proiettili che possono comparire sullo schermo. Ogni personaggio può sparare sino ad un massimo di sei "gruppi" (due serie da tre proiettili per i pistoleri, sei raffiche da tre pallettoni per i fucilieri) prima di aprire nuovamente il fuoco. Questa limitazione è più marcata quando si spara in direzione del bordo opposto dello schermo e diminuisce man mano che si procede verso il lato in cui si sta sparando. Ciò vuol dire che, più sarete vicini al bordo verso cui state aprendo il fuoco, più rapidamente il vostro personaggio sparerà ripetutamente. - Dopo aver perso una vita o recuperato un oggetto, i personaggi saranno invincibili per alcuni istanti. Sfruttate questo breve lasso di tempo per superare ostacoli pericolosi oppure per infliggere danni ai boss. Una volta eliminato quest'ultimo, gli eventuali nemici ancora presenti verranno sconfitti automaticamente. - Durante lo scontro con i boss cercate i punti sicuri. Esistono zone dello schermo dove i nemici non possono danneggiarvi ed i loro proiettili vi sfioreranno senza però colpirvi. Da queste posizioni potrete infliggere danni notevoli ai boss in tutta sicurezza. - Sfruttate il cambio di piano per godere di alcuni istanti di immortalità e schivare così i proiettili nemici. Premendo la direzione Giù + pulsante B mentre siete sul pavimento, il personaggio eseguirà lo stesso movimento per spostarsi verso il basso ma ovviamente non potrà completarlo trovandosi già nella parte inferiore dello schermo. Durante questo spostamento interrotto, tuttavia non sarete immortali perciò fate attenzione a rialzarvi prima di eseguire un salto. - Giocando da soli, la taglia del boss sconfitto sarà incassata automaticamente dal personaggio. In una partita a più giocatori invece, essa verrà riscossa solo dal cacciatore di taglie che avrà inflitto al boss la maggior quantità di danni, indicata dalla percentuale al termine dello scontro. In caso di parità tra i vincitori, solo i giocatori che avranno inflitto danni maggiori incasseranno la taglia per intero. Colpire gli elementi che proteggono il boss non viene calcolato nella percentuale di danno inflittogli. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\ |4) LIVELLI:| |/////////// Il gioco è composto da otto Livelli, e al termine di ognuno si affronta un boss per poter proseguire. Dopo il 2° ed il 5° Livello sono presenti due Livelli Bonus. La soluzione seguente si riferisce ad una partita a difficoltà Media, ad un solo Giocatore. =============================================================================== Livello 1: Fattoria • Simon Greedwell $10'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Bandito Porpora Doppia Arma x4 Bandito Verde Fuoco Rapido x3 Bandito Viola Oro x1 Ladro Pollo x1 Ragazza Sicario Rosso Sicario Viola Una volta iniziata l'avventura, procedete verso destra ed eliminate il Bandito Verde vicino alla porta in basso ed i due presenti nella zona superiore. Entrate poi nell'edificio attraverso entrambe le porte per ottenere la Doppia Arma ed il Fuoco Rapido. Attraversando la pedana superiore, troverete appesi ad essa dei barili che potrete far cadere sui nemici semplicemente colpendoli. Sparate al Sicario Viola che apparirà a breve e tornate poi sul terreno per proseguire. Fate attenzione ai Banditi Verdi che appariranno da dietro le travi o dal fienile più grande e raccogliete gli oggetti presenti. Tra i due fienili è presente un forcone: camminandoci sopra, esso colpirà in maniera comica il personaggio, senza però fargli perdere la vita ma paralizzandolo per alcuni istanti. Troverete più avanti una struttura di legno ed intanto vedrete le galline scappare: questo è il segnale che sta per arrivare da destra una mandria di tori, uno stampede. Per evitarlo potete semplicemente rifugiarvi sulla struttura, oppure saltare sui tori e muovervi sempre verso destra, per non farvi travolgere. In questo ultimo caso, se la mandria vi trascinerà oltre il bordo sinistro dello schermo, perderete una vita. Giunti al ponte, scendete in acqua per proseguire ed evitare così il muro di fiamme generato dalla lampada del Sicario Rosso. Superate il recinto ed eliminate i vari nemici prima di incontrare un secondo stampede. Questa volta sarete costretti a correre su di esso: superate la prima mandria e tornate subito sul pavimento. Ora saltate sul toro che si muove da solo e da qui, sempre saltando, salite sulla seconda mandria in arrivo e continuate a proseguire verso destra sino a quando non incontrerete il primo boss. *** SIMON GREEDWELL *** $10'000 # 57 colpi # barili 41 colpi ognuno # 14 banditi "It's time to pay" [È ora di pagare] Simon Greedwell è un uomo in abito rosso, armato di fucile. Il boss è situato sulla balconata centrale ed è protetto da due barili. Dalle porte ai suoi lati e dalle finestre in basso compariranno i Banditi Verdi in suo supporto. Eliminate subito i due nemici che si affacciano dalle finestre poichè, una volta sconfitti, non ne appariranno più da queste aperture. Ora occupatevi delle coppie di Banditi Verdi che si sporgono in maniera alternata dai due balconi in alto ed intanto spostatevi lateralmente per evitare i colpi di fucile del boss. Una volta che sarà rimasto vivo solo Simon Greedwell potrete concentrarvi unicamente su di lui. Sparate in diagonale contro i barili fino a farli cadere, e fate attenzione a non farvi travolgere da loro. Rimasto senza protezioni, sarà molto più facile per voi colpire ripetutamente il boss mentre schivate le sue raffiche. Dopo averlo sconfitto, Simon Greedwell cadrà sul terreno. "Bury me with my money" [Seppelliscimi con il mio denaro] =============================================================================== Livello 2: Binari • Hawkeye Hank Hatfield $20'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Assalitore a cavallo Doppia Arma x2 Bandito a cavallo Fuoco Rapido x2 Bandito Porpora Bandito Verde Bandito Viola Diligenza Ladro Questo Livello si svolge completamente a bordo del vostro destriero e quindi dovrete fare maggiore attenzione nello schivare i proiettili nemici poichè non vi potrete spostare in verticale. Rimanete al centro dello schermo per avere il tempo necessario per evitare gli attacchi dei Banditi a cavallo ed intanto abbattete rapidamente la Diligenza, colpendo ripetutamente la ruota posteriore destra, per ottenere maggiore libertà di movimento. Arriverà ora da sinistra un treno lungo i binari. Sparate verso nord ovest per eliminare i Banditi Verdi presenti sui ciocchi di legno e subito dopo compariranno due vagoni passeggeri. Da ogni finestra si sporgerà un nemico quindi spostatevi di conseguenza per sconfiggerli, a seconda di dove spunteranno prima i loro cappelli. Dopo aver eliminato questi Banditi, dovrete fare attenzione soprattutto agli Assalitori a cavallo. Essi vi si accosteranno rapidamente da sud ovest per poi fuggire subito dopo aver aperto il fuoco: saltate in avanti e sparare verso di loro mentre si è in aria in modo tale da non rimanerne troppo vicini. Una volta che il treno vi avrà superato completamente, eliminate gli ultimi nemici ed entro pochi secondi il vostro cavallo si fermerà in automatico, facendovi raggiungere così la zona del boss. *** HAWKEYE HANK HATFIELD *** $20'000 # 31 colpi # 12 banditi "Draw, pilgrim!" [Estrai, idiota!] Hawkeye Hank Hatfield è un uomo in abito celeste, armato di pistola. Il boss è accompagnato prima da quattro Banditi Blu e poi da quelli Verdi, che compaiono dagli angoli superiori dello schermo. Concentratevi quindi prima sui suoi rinforzi, senza dare loro la possibilità di aprire il fuoco, ed intanto evitate i colpi del boss. L'abilità di Hawkeye Hank Hatfield consiste nello spostarsi da un punto all'altro dello schermo eseguendo una rapida capriola, oppure camminando inginocchiato dietro le casse. Grazie a ciò potrete ignorarlo mentre eliminate gli altri nemici. Rimasti soli, sarà facile colpirlo quando si sporge dalle casse, mentre vi spostate lateralmente. Dopo aver subito danni notevoli, il boss si lancerà sul terreno per affrontarvi direttamente. Qui continuerà a muoversi usando le capriole ed aprirà il fuoco solo da accovacciato. Allontanatevi da lui e colpitelo ripetutamente per sconfiggerlo. "You got me!" [Mi hai preso!] <><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>< LIVELLO BONUS: Sparare ai banditi 1 Lo scopo di questo bonus è quello di colpire i vari banditi che appariranno sullo schermo. Essi potranno comparire nelle otto direzioni possibili e rimarranno visibili per pochi istanti prima di nascondersi nuovamente. Per colpirli dovrete tenere premuta premere la direzione corrispondente e spingere il tasto A. Sullo schermo, apparirà in tempo reale il numero dei bersagli colpiti sotto al rispettivo punteggio. Durante il Livello Bonus appariranno 50 banditi, ognuno dei quali vi farà ottenere 300 punti. Colpendo tutti i bersagli, si guadagnerà inoltre un bonus di 15'000 punti, per un totale quindi di 30'000 punti massimi ottenibili. I nemici appariranno singolarmente all'inizio per poi comparire a gruppi di due e di tre, man mano che passa il tempo, diminuendo anche il tempo in cui sono visibili sullo schermo. Avrete circa 40 secondi per eliminarli tutti. Indipendentemente dal numero di giocatori o dalla difficoltà, l'ordine in cui appaiono i primi 16 banditi rimane invariato ed è il seguente: ( 1) ( 2) ( 3) ( 4) ( 5) ( 6) -----------+-----------+-----------+-----------+-----------+-----------+ | | | | | | . A . | . . A | . . . | . . . | . . . | . . . | | | | | | | . . | . . | . A | . . | . . | . . | | | | | | | . . . | . . . | . . . | . . A | . A . | A . . | | | | | | | -----------+-----------+-----------+-----------+-----------+-----------+ ( 7) ( 8) ( 9) (10) (11) (12) -----------+-----------+-----------+-----------+-----------+-----------+ | | | | | | . . . | A . . | . . . | . . . | A . . | . . . | | | | | | | A . | . . | . A | . . | . . | . . | | | | | | | . . . | . . . | . . . | A . . | . . . | . . A | | | | | | | -----------+-----------+-----------+-----------+-----------+-----------+ (13) (14) (15) (16) -----------+-----------+-----------+-----------+ | | | | . A . | . . . | . . . | . . A | | | | | . . | . . | A . | . . | | | | | . . . | . A . | . . . | . . . | | | | | -----------+-----------+-----------+-----------+ in seguito i bersagli appariranno in posizioni casuali, ma secondo queste quantità: - 10 banditi singoli - 6 coppie di banditi - 4 gruppi da tre =============================================================================== Livello 3: Cittadina • Dark Horse $30'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Bandito Porpora Doppia Arma x2 Bandito Verde Fuoco Rapido x6 Bandito Viola Oro x2 Ladro Pollo x1 Ragazza Sicario Rosso Sicario Viola Iniziato il Livello, entrate nella porta in basso per ottenere un oggetto. Poco più avanti troverete un masso appeso alla pedana, da far cadere addosso ad un nemico. I Banditi Verdi si sporgeranno dalle tre finestre del "General Store" mentre altri nemici vi attaccheranno dal basso. Nascondetevi dietro le casse per proteggervi dai proiettili di quest'ultimi prima di eliminarli. Appesi in corrispondenza dei piloni dell'edificio successivo, sono presenti due lampade ad olio che produrranno una fiammata venendo a contatto con il pavimento. Fate attenzione a non toccarla per non perdere una vita ed entrate nel "Saloon" per recuperare un oggetto. Alcuni nemici si lanceranno dal tetto della piccola casa verde mentre a terra è presente un forcone. Prima di proseguire, fate cadere il masso appeso in alto, in modo tale da evitare di venirne colpiti involontariamente. Eliminate i nemici presenti sulle varie casse di legno ed aprite il fuoco contro i Banditi Verdi che compaiono dalle finestre dell'Hotel successivo. Dopo aver ottenuto l'oggetto al suo interno, troverete più avanti una macchia d'olio sul pavimento ed una fune in alto. Un Sicario Rosso lancerà una lampada sulla macchia, generando un muro di fiamme che renderà impossibile proseguire sul terreno. Aggrappatevi alla corda e proseguite verso destra, eseguendo il salto per schivare i proiettili nemici. Sfruttate i barili presenti più avanti per farli cadere sui Banditi e tornate sul terreno non appena avrete superato il muro di fiamme per occuparvi dei nemici in agguato. Continuate a farvi strada tra i Banditi, giungendo presso la Banca, dove troverete altri barili appesi ad un pilone ed un oggetto nella zona superiore. Fate attenzione ai Banditi Verdi che compariranno sia dalle finestre, sia dalle botti di legno. Una volta arrivati all'edificio successivo, affronterete il boss. *** DARK HORSE *** # 49 colpi # 6 banditi "You in heap big trouble!" [Sei in un mare di guai!] Dark Horse è un soldato a cavallo, armato di fucile. Il boss si muove a bordo del suo destriero e quest'ultimo non solo può travolgervi durante la corsa, ma è anche immune ai proiettili, proteggendo così Dark Horse. Il boss è supportato dai Banditi Verdi che si sporgeranno dalle tre finestre superiori. All'inizio dello scontro, effettuate subito il cambio di piano ed eliminate quanti più nemici possibili. Dark Horse si comporta sempre nello stesso modo: arriva sullo schermo ed esegue subito una raffica di tre colpi, compie un piccolo balzo in avanti e spara altri tre proiettili, prima di uscire dal lato opposto dello schermo. Rimanendo nella zona superiore, andategli incontro, oltrepassandolo, e non appena questi compie il balzo, tornate sul terreno, atterrando dietro di lui. Così facendo, Dark Horse non eseguirà la seconda raffica, uscirà dallo schermo ed avrete la possibilità di colpirlo più volte alle spalle. "Me in heap big trouble!" [Sono io in un mare di guai!] || Una ragazza viene lanciata fuori dal Saloon ed un cacciatore di taglie || le presta soccorso: || C: "Stai bene, ragazza?" || R: "Oh! Sono stati quegli uomini terribili...... la prego, ci aiuti" || C: "Va bene. Non preoccuparti, ragazza." =============================================================================== Livello 4: Saloon • The Smith Bros $40'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Bandito Verde Doppia Arma x2 Fuoco Rapido x1 A differenza degli altri, questo Livello è composto esclusivamente dallo scontro con i due boss. *** THE SMITH BROS *** $40'000 # 47 colpi ognuno # insegna 45 colpi ognuna # 2 banditi "We're gonna blow you away!" [Ti spazzeremo via!] All'interno del Saloon troverete i due boss posizionati negli angoli superiori e protetti ognuno da un'insegna. Sul lampadario sono presenti due Banditi Verdi che sono anche gli unici nemici a supporto degli Smith Bros, mentre sul pavimento è situata una ragazza che vi donerà un oggetto. All'inizio dello scontro eliminate subito i due nemici sul lampadario per avere meno colpi da evitare. I due boss si muovono in maniera alternata: lo Smith Blu in alto a destra attacca sempre per primo, scagliando una lampada ad olio, e lo Smith Verde lo segue a ruota, lanciando un esplosivo. La prima genera un piccolo fuoco che dura diversi secondi mentre il primo una grossa fiammata che si estingue in un istante. Saltando normalmente, vi potrete aggrappare al lampadario e muovervi lungo di esso, mentre da qui, eseguendo il cambio di piano, vi salirete sopra. Il primo obiettivo è lo Smith Verde, perchè è quello che possiede l'attacco più pericoloso. Non andate sulle postazioni dei boss perchè perdereste una vita automaticamente: ciò vuol dire che potrete salvare solo due delle tre ragazze presenti sullo schermo. Aggrappatevi al lampadario e, non appena lo Smith Verde scaglia il suo esplosivo, salitevi sopra per evitare la detonazione. Alternatevi quindi tra i due piani per schivare i colpi dei boss ed aprite il fuoco contro il boss in alto a sinistra mentre vi trovate sul lampadario: in questo modo lo danneggerete in maniera diretta, rendendo inutile la difesa composta dall'insegna. Il lampadario inoltre inizierà ad oscillare e potrete sfruttare questo movimento per evitare le bombe. Dopo aver eliminato lo Smith Verde, potrete liberare la ragazza e sconfiggere l'altro boss sarà molto semplice. Aggrappatevi al lampadario ed aprite il fuoco in diagonale verso lo Smith Blu. Da questa posizione le sue lampade non potranno mai colpirvi e potrete eliminarlo in tutta sicurezza. "That was a bang!" [È stato un bel botto!] || Dopo aver sconfitto i boss, le ballerine eseguiranno un breve balletto ed i || personaggi si disporranno in questo modo: || .Steve agiterà il cappello, rimanendo sul lato sinistro del palco || .Billy rimarrà in disparte, dietro uno dei tavoli || .Bob osserverà il balletto rimanendo al centro del palco || .Cormano agiterà il cappello, rimanendo sul lato destro del palco || || Al termine dell'esibizione, le ragazze si rivolgeranno ai cacciatori di || taglie: "Oh, ragazzi, siete stati così gentili. Vi rivelerò un segreto. || Una grossa ricompensa è stata offerta per Richard Rose ma state attenti: || è sempre accompagnato da tre criminali" =============================================================================== Livello 5: Treno • El Greco $50'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Bandito Porpora Doppia Arma x2 Bandito Verde Fuoco Rapido x3 Bandito Viola Ladro Sicario Rosso Sicario Viola Eliminate i nemici presenti tra le casse, nascondendovi dietro di esse se necessario e proseguite verso destra. Fate attenzione ai Banditi che compariranno da dietro i tronchi e, oltre il secondo fienile, troverete dei candelotti di dinamite pronti ad esplodere. Dopo la detonazione, i vagoni si sganceranno, perciò raggiungete subito la zona successiva prima che la distanza aumenti notevolmente. Per eliminare poi gli avversari situati tra gli ostacoli, saltate e sparate diagonalmente verso il basso. Superate la seconda serie di casse e schivate il palo di legno che apparirà a breve lungo il percorso. Arrivati sui vagoni passeggeri, salite sul tetto per avanzare ed intanto aprite il fuoco verso il basso per eliminare i Banditi Verdi che si sporgeranno dai finestrini. Rimanete inginocchiati per evitare il palo di legno e recatevi sul vagone successivo. Questa volta per schivare il pilone sarete costretti a saltare. Proseguite verso destra per raggiungere infine il boss. *** EL GRECO *** $50'000 # 57 colpi # nessun bandito "Die, gringo" [Muori, straniero] El Greco è armato di una lunga frusta ed è in grado di bloccare i proiettili con il suo scudo metallico. Il boss è vulnerabile solo mentre salta oppure colpendolo alle spalle o da una distanza estremamente ravvicinata. Rimanete sempre lontani dal El Greco, in modo tale che non possa usare la sua frusta ed aprite costantemente il fuoco su di lui, anche se questi si difenderà con il suo scudo. Quando il boss si muove per avvicinarsi a voi, saltategli incontro, per incrociarvi a mezz'aria, e colpirlo in questo breve lasso di tempo in cui El Greco è vulnerabile. Voltatevi subito, una volta atterrati, per colpirlo alle spalle, in quanto il boss necessita di alcuni istanti per girarsi verso di voi dopo aver compiuto un salto. Per questo motivo fate in modo che El Greco atterri spesso in una zona più alta della vostra, avendo così la possibilità di colpirlo alle spalle più facilmente. "Adios, amigo" [Addio, amico] <><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>< LIVELLO BONUS: Sparare ai banditi 2 Lo scopo di questo bonus è quello di colpire i vari banditi che appariranno sullo schermo. Essi potranno comparire nelle otto direzioni possibili e rimarranno visibili per pochi istanti prima di nascondersi nuovamente. Per colpirli dovrete tenere premuta premere la direzione corrispondente e spingere il tasto A. Sullo schermo, apparirà in tempo reale il numero dei bersagli colpiti sotto al rispettivo punteggio. Durante il Livello Bonus appariranno 50 banditi, ognuno dei quali vi farà ottenere 300 punti. Colpendo tutti i bersagli, si guadagnerà inoltre un bonus di 15'000 punti, per un totale quindi di 30'000 punti massimi ottenibili. I nemici appariranno singolarmente all'inizio per poi comparire a gruppi di due e di tre, man mano che passa il tempo, diminuendo anche il tempo in cui sono visibili sullo schermo. Rispetto al Livello Bonus precedente, ora avrete circa 35 secondi per colpire tutti i bersagli ed i gruppi di due e di tre compariranno prima. Indipendentemente dal numero di giocatori o dalla difficoltà, l'ordine in cui appaiono i primi 8 banditi rimane invariato ed è il seguente: ( 1) ( 2) ( 3) ( 4) -----------+-----------+-----------+-----------+ | | | | . . . | . A . | . . . | A . . | | | | | . . | . . | . . | . . | | | | | . A . | . . . | . . A | . . . | | | | | -----------+-----------+-----------+-----------+ ( 5) ( 6) ( 7) ( 8) -----------+-----------+-----------+-----------+ | | | | . . . | . . A | . . . | . . . | | | | | . . | . . | A . | . A | | | | | A . . | . . . | . . . | . . . | | | | | -----------+-----------+-----------+-----------+ in seguito i bersagli appariranno in posizioni casuali, ma secondo queste quantità: - 10 banditi singoli - 7 coppie di banditi - 6 gruppi da tre =============================================================================== Livello 6: Montagna • Chief Scalpem $60'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Indiano arciere Doppia Arma x5 Indiano con ascia Fuoco Rapido x3 Ladro Vita Bonus x1 In questo Livello, gli Indiani sostituiranno i Banditi: quelli rossi useranno l'ascia per colpirvi da vicino, quelli verdi useranno l'arco, quelli azzurri scaglieranno frecce infuocate. Per camminare lungo i pendii, muovetevi in diagonale poichè, per via di un bug del gioco, può capitare che camminando orizzontalmente, cadiate nel vuoto attraverso il pendio, perdendo così una vita. Avanzate aprendo il fuoco, facendovi strada tra i nemici e, giunti in cima alla sezione, troverete gli Indiani che scaglieranno frecce infuocate rimanendo protetti dalle rocce. Per eliminarli, saltate ed aprite il fuoco diagonalmente verso il basso. Usate poi il cambio di piano per passare alla zona superiore e fatevi strada tra i nemici. Qui troverete dei massi posizionati su una pedana: colpendola essi cadranno perciò sfruttateli contro gli Indiani e non fatevi travolgere dalle rocce. Giunti al ponte, questi crollerà dopo poco, perciò aprite il fuoco verso il basso per eliminare l'Indiano arciere presente in acqua. Raccogliete l'oggetto presente più avanti e proseguite sino a raggiungere i montacarichi. Durante la discesa, arriverà dall'alto una seconda pedana mobile. Recatevi ai piedi del primo totem per trovare in uno dei due sacchi la Vita Bonus e poi tornate subito sul montacarichi più in basso. Da qui potrete eliminare in modo semplici i nemici che cercheranno di raggiungervi dall'alto. Raccogliete anche l'oggetto presente vicino al secondo totem e, al termine della discesa, raggiungerete la zona del boss. *** CHIEF SCALPEM *** $60'000 # 57 colpi # nessun bandito "Me ready for a pow-wow!" [Inizia la festa!] Chief Scalpem è un indiano molto agile, armato di coltelli. Il boss possiede due attacchi: può scagliare tre pugnali nella direzione opposta a quella verso cui salta e può eseguire un rapido fendente orizzontale con i suoi coltelli. La prima tecnica è certamente la più difficile da schivare in quanto i pugnali sono rapidi e dovrete essere precisi nel posizionarvi negli spazi vuoti tra un'arma e l'altra. Il secondo attacco invece viene eseguito dal boss solo se vi avvicinerete troppo a lui, perciò è sufficiente rimanergli lontani. Chief Scalpem si muove in maniera alternata dal terreno ad uno dei tre grandi pilastri di pietra presenti sullo sfondo e ad ogni salto corrisponde un lancio di coltelli. Il boss è vulnerabile esclusivamente mentre è in aria, quando è immobile invece si protegge con le sue armi, perciò dovrete sfruttare al massimo i momenti in cui l'indiano salta per infliggergli la maggior quantità possibile di danni. Una strategia semplice per eliminare il boss è quella di rimanergli vicino, ma non alla portata dei suoi fendenti, mentre si trova sul terreno e sotto di lui quando è in piedi sui pilastri. Così facendo, sarà molto probabile che l'indiano salti verticalmente, rendendo più semplice schivare i suoi coltelli. Quando l'indiano salta verso i pilastri, dovrete semplicemente spostarvi di circa due passi per evitare il pugnale centrale. Invece, quando il boss torna sul terreno, quasi certamente atterrerà accanto a voi: spostatevi sempre di un paio di passi, eseguendo anche la Scivolata se necessario. Ricordate di usare la tecnica evasiva solo dopo che Chief Scalpem abbia scagliato i pugnali, in modo tale da avere più spazio per schivare il suo attacco. "I'm pow-wowed out!" [Mi sono sballato!] || Dopo aver sconfitto il boss, giungerà una ragazza a soccorrerlo: || R: "Non sparate a mio fratello. Stava solo obbedendo agli ordini." || C: "Va bene, donna, non gli faremo del male." =============================================================================== Livello 7: Bosco • Paco Loco $70'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Assalitore a cavallo Doppia Arma x1 Bandito a cavallo Fuoco Rapido x2 Bandito Porpora Bandito Verde Ladro Questo Livello si svolge completamente a bordo del vostro destriero e quindi dovrete fare maggiore attenzione nello schivare i proiettili nemici poichè non vi potrete spostare in verticale. Rimanete al centro dello schermo per avere il tempo necessario per evitare gli attacchi dei Banditi a cavallo, che questa volta arriveranno in numero maggiore, ed eliminateli prima che possano aprire il fuoco. Fate molta attenzione soprattutto agli Assalitori a cavallo e, giunti al termine del bosso, arriverete alla fortezza del boss. *** PACO LOCO *** $70'000 # 105 colpi # 3 banditi "Aye chihuahua!" [Salve, microbo!] Paco Loco è un energumeno armato di fucile mitragliatore. È posizionato dietro una barricata di legno ed apre il fuoco eseguendo sempre raffiche dal basso verso l'alto e viceversa. Assieme a lui sono presenti un Bandito Verde ai piedi della barricata mentre dalla chioma del grosso albero sbucheranno altri nemici in grado di lanciare esplosivi. Eliminate subito il Bandito Verde, saltando per schivare il suo proiettile, e poi occupatevi degli avversari nascosti nella chioma. Questi hanno l'assoluta precedenza rispetto al boss perchè, mentre Poco Loco attacca in maniera del tutto prevedibile, le bombe possono comparire da un momento all'altro, rendendovi difficile schivare i proiettili del boss. Non permettete che i Banditi scaglino i loro esplosivi e colpiteli non appena sbucano dalla chioma. Rimasti soli col boss, colpitelo mentre saltate, oppure mirando in diagonale, ed intanto spostatevi a destra e a sinistra per evitare le sue raffiche. Una volta sconfitto, Poco Loco cadrà sul terreno e sparerà a vuoto verso l'alto. "Asta la bye-bye!" [Ci rivedremo!] || Il guardiano della base di Sir Richard Rose è stato eliminato ed i || cacciatori di taglie usano la dinamite per abbattere la barricata ed || irrompere nel territorio nemico. =============================================================================== Livello 8: Rifugio • Sir Richard Rose $100'000 • =============================================================================== NEMICI OGGETTI Bandito Porpora Doppia Arma x2 Bandito Verde Fuoco Rapido x1 Bandito Viola Oro x1 Ladro Ragazza Sicario Rosso Sicario Viola Eliminate i vari nemici e colpite il barilotto azzurro esplosivo per far crollare l'edificio. Salite poi sulla prima corda per superare il muro di fuoco e aspettate che le fiamme sulla cassa si spengano per raccogliere l'oggetto. Ricordatevi di saltare per schivare i proiettili e tornate subito sul terreno non appena avrete superato le fiammate. Fate detonare anche il secondo barilotto ed infine giungerete in un edificio dove è presente una mitragliatrice. Eliminate i nemici presenti, rimanendo dietro le casse e, per sconfiggere quello addetto all'arma, saltate ed aprite il fuoco verso il basso, in diagonale. Posizionatevi alla mitragliatrice, mirate verso destra e tenete premuto il pulsante A per aprire il fuoco con l'arma e colpire il cancello, sino ad abbatterlo. Nel caso in cui compaiano alcuni Banditi, saltate per sganciarvi dalla mitragliatrice ed eliminateli, prima di tornare a colpire il cancello. Dopo averlo distrutto, il personaggio utilizzerà un mulino per raggiungere la zona superiore. Colpite i Banditi Verdi che si affacceranno dalle varie aperture presenti sullo sfondo e ricordatevi di muovervi in diagonale lungo i pendii. Sfruttate i massi presenti sulla pedana e saltate per evitare le rocce che rotoleranno dall'alto. Giunti alla seconda mitragliatrice, dovrete ora abbattere il cancello in alto a destra. Ripetete la strategia usata in precedenza, saltando via dall'arma per eliminare i Banditi che appariranno. Una volta abbattuta, iniziate la scalata finale, eliminando i Banditi che sbucheranno dalle finestre, e quelli presenti lungo il pendio. Fate attenzione alle lampade dei Sicari Rossi e schivatele andando loro incontro. Arrivati infine ai piedi dell'edificio dove è presente il tappeto rosso, affronterete il boss finale del gioco. *** SIR RICHARD ROSE *** $100'000 # 70 + 70 colpi # balaustra 83 colpi ognuna # 32 banditi "Cherio old chap!" [Addio, vecchio mio!] Sir Richard Rose è un individuo vestito di bianco, armato di pistola. È posizionato nella zona superiore dell'edificio, protetto da una grande balconata. Assieme a lui compaiono di continuo quattro Banditi Verdi dagli angoli dello schermo. Questo scontro è molto complicato per via del gran numero di avversari presenti contemporaneamente sullo schermo. Eliminate in ordine prima i due Banditi presenti sul pavimento, poi quelli situati sui balconi, senza dare loro la possibilità di aprire il fuoco ed intanto evitate i proiettili del boss. Posizionatevi sotto di lui, in modo tale che vi sarà sufficiente spostarvi di pochi passi per schivare i suoi colpi ed intanto eliminare i vari Banditi. Cercate di non danneggiare la balconata poichè, fino a quando essa non sarà distrutta, Sir Richard Rose non si sposterà dalla sua posizione. Rimasti soli con il boss, potrete occuparvi della sua difesa. La balconata è composta da tre parti distinte (le due statue di leone ed il settore centrale) e, dopo averne distrutta una qualsiasi, l'intera protezione del boss crollerà. Per questo motivo, concentrate il fuoco solo contro una delle tre parti. Dopo averla distrutta, Sir Richard Rose inizierà a muoversi per lo schermo, aprendo il fuoco, utilizzerà il cambio di piano, rimanendo invulnerabile durante la sua esecuzione e potrà compiere anche la scivolata che, nel suo caso sarà in grado di eliminarvi. Rimanete sempre sul piano opposto al suo ed aprite il fuoco contro di lui, spostandovi gradualmente da destra a sinistra e viceversa. Lasciando il boss sul pavimento, questi potrà anche utilizzare a vuoto la scivolata, dandovi il tempo di spostarvi per evitare i suoi proiettili. Sir Richard Rose si muove ogni volta dopo aver sparato sino ad un massimo di cinque colpi. Una volta che il boss avrà subito parecchi danni, questi cadrà sul pavimento, fingendo di essere stato sconfitto. Dopo aver fatto cadere la lastra di metallo che lo proteggeva, ricomincerà lo scontro ma senza alcuna differenza rispetto alla parte precedente. Ripetete la strategia usata in precedenza sino a sconfiggerlo definitivamente la seconda volta. "I say, bit of bad luck!" [Lo ammetto, sono stato un po' sfortunato!] =============================================================================== |\/\/\/\/\/\| | | | EPILOGO | | | |/\/\/\/\/\/| Il finale è sempre lo stesso, indipendentemente dal personaggio utilizzato o dal numero di Giocatori presenti. || La taglia di Sir Richard Rose è stata riscossa e Steve lega il sacco di || monete d'oro al proprio cavallo. I quattro cacciatori di taglie cavalcano || assieme lungo il fiume fino a raggiungere le praterie e continuare il loro || viaggio verso il tramonto. Il gioco ricomincia subito a difficoltà Difficile; finendolo la seconda volta, si vede nuovamente lo stesso filmato precedente e si ritorna infine alla schermata del titolo. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\ |5) NEMICI:| |////////// I nemici presenti in Sunset Riders sono: Assalitore a cavallo Bandito a cavallo Bandito Porpora Bandito Verde Bandito Viola Diligenza Indiano arciere Indiano con ascia Ladro Ragazza Sicario Rosso Sicario Viola Tutti i nemici semplici necessitano di un solo colpo per essere eliminati. ------------------------------------------------------------------------------- ASSALITORE A CAVALLO ------------------------------------------------------------------------------- "Abile cavaliere" DOVE SI TROVA Livello 2 - Binari Livello 7 - Bosco L'Assalitore a cavallo è un nemico che si affronta solo quando si è in groppa al proprio destriero. A differenza dei semplici Banditi, questo avversario si accosterà al personaggio da sud est per colpirlo e poi fuggire subito. Per questo motivo bisogna subito memorizzare le zone dove questo nemico appare, in modo tale da non farsi prendere di sprovvista quando apre il fuoco. Il modo più semplice per eliminarlo consiste nel saltare in avanti e sparare verso di lui mentre si è in aria. ------------------------------------------------------------------------------- BANDITO A CAVALLO ------------------------------------------------------------------------------- "Rapinatore dei treni" DOVE SI TROVA Livello 2 - Binari Livello 7 - Bosco Il Bandito a cavallo è un nemico che si affronta solo quando si è in groppa al proprio destriero. A discapito delle apparenze, questo avversario è molto pericoloso perchè non è sempre possibile accorgersi di quando apre il fuoco e quindi può attaccare di sorpresa. Inoltre, mentre il personaggio è a cavallo, il suo spazio di manovra per evitare i proiettili è piuttosto limitato perciò non sempre si riesce a schivare gli attacchi di questo nemico. Il metodo migliore per affrontarlo consiste nel posizionarsi al centro dello schermo e sparare subito in direzione del Bandito, non appena appare sullo schermo, per poi allontanarsi subito in direzione opposta. ------------------------------------------------------------------------------- BANDITO PORPORA ------------------------------------------------------------------------------- "Rapinatore abile" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 2 - Binari Livello 3 - Cittadina Livello 5 - Treno Livello 7 - Bosco Livello 8 - Rifugio Il Bandito Porpora è una versione avanzata del Bandito Verde. Possiede tutte le sue caratteristiche, unite ad un'agilità e mobilità superiore. Questo nemico è in grado anche di attaccare di nascosto per poi svanire subito dopo, in attesa di aprire nuovamente il fuoco. Il Bandito Porpora insegue il personaggio durante i Livelli e questo può essere considerato un suo punto debole perchè sarà costretto anche lui a superare ostacoli e non potrà sparare nel frattempo, divenendo facile preda dei cacciatori di taglie. ------------------------------------------------------------------------------- BANDITO VERDE ------------------------------------------------------------------------------- "Rapinatore comune" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 2 - Binari Livello 3 - Cittadina Livello 4 - Saloon Livello 5 - Treno Livello 7 - Bosco Livello 8 - Rifugio Il Bandito Verde è il nemico più comune che si incontra durante l'avventura. È in grado di aprire il fuoco da fermo, oppure di comparire dalle finestre o da altri nascondigli per attaccare di sorpresa. Non si muove molto spesso e la possibilità di attaccare in gruppo è il suo punto di forza. Questo nemico a volte è posizionato in punti strategici dei Livelli, ad esempio al termine delle funi, perciò bisognerà eliminarlo per primo per poi occuparsi degli altri nemici. ------------------------------------------------------------------------------- BANDITO VIOLA ------------------------------------------------------------------------------- "Abile pistolero" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 2 - Binari Livello 3 - Cittadina Livello 5 - Treno Livello 8 - Rifugio Il Bandito Viola è il nemico comune più pericoloso. Possiede le caratteristiche di base del Bandito Porpora ma i suoi proiettili viaggiano molto più velocemente inoltre ne può sparare due alla volta. Per questo motivo bisogna evitare che lo schermo si riempia di questi nemici ed eliminarli prima che possano aprire il fuoco. ------------------------------------------------------------------------------- DILIGENZA ------------------------------------------------------------------------------- "Carovana per assalti al treno" DOVE SI TROVA Livello 2 - Binari La Diligenza è un nemico che si affronta solo quando si è in groppa al proprio destriero. Dal veicolo possono sporgersi o un Bandito che apre il fuoco verso il personaggio, oppure un avversario che lancia sul terreno un tronco per far inciampare il suo cavallo. In entrambi i casi, bisogna essere rapidi nell'eliminare il Bandito, soprattutto perchè, mentre si è a cavallo, il margine di manovra è piuttosto limitato. Il metodo più semplice per colpire questi nemici è quello di saltare ed aprire il fuoco in diagonale verso di loro. La Diligenza verrà sconfitta dopo aver colpito più volte la ruota posteriore destra, sino a farla sganciare dal suo asse. ------------------------------------------------------------------------------- INDIANO ARCIERE ------------------------------------------------------------------------------- "Pellerossa abile con l'arco" DOVE SI TROVA Livello 6 - Montagna L'Indiano arciere sostituisce i Banditi durante il Livello 6. Al posto di aprire il fuoco, questo nemico scaglia una freccia in direzione del personaggio. L'Indiano può usare la sua arma sia mentre si trova sul pavimento, sia quando è aggrappato ad una parete, perciò non gli si deve dare la possibilità di scagliare le frecce e bisogna eliminarlo non appena compare sullo schermo. Questo nemico può utilizzare frecce normali oppure frecce incendiarie. ------------------------------------------------------------------------------- INDIANO CON ASCIA ------------------------------------------------------------------------------- "Pellerossa abile con l'ascia" DOVE SI TROVA Livello 6 - Montagna L'Indiano con ascia è uno dei rari nemici che possiede un attacco a corto raggio. Arrivato vicino al personaggio, il nemico sferrerà un colpo di ascia per eliminarlo. Per questo motivo non bisogna dargli la possibilità di muoversi e lo si deve eliminare il prima possibile. ------------------------------------------------------------------------------- LADRO ------------------------------------------------------------------------------- "Rapinatore di tesori" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 2 - Binari Livello 3 - Cittadina Livello 5 - Treno Livello 6 - Montagna Livello 7 - Bosco Livello 8 - Rifugio Il Ladro non è un nemico vero e proprio, in quanto non possiede alcun tipo di attacco, ma è molto utile eliminarlo perchè facendolo si otterrà l'oggetto che porta con sè. Il Ladro vestito di rosso porterà sempre con sè il Fuoco Rapido, mentre quello in abito blu la Doppia Arma. Questo nemico apparirà solo se si necessita di una delle due abilità, in caso contrario lo si incontrerà con una frequenza molto minore. Presso il Livello 6, il Ladro è sostituito dal suo omologo indiano. ------------------------------------------------------------------------------- RAGAZZA ------------------------------------------------------------------------------- "Donna armata di dinamite" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 3 - Cittadina Livello 8 - Rifugio La Ragazza è una nemica che porta sempre con sè un solo candelotto di dinamite. Una volta scagliato, esso esploderà a breve e potrà essere anche raccolto ed utilizzato dal personaggio. Dopo aver eseguito il suo attacco, la Ragazza diverrà del tutto innocua poichè non possiede altri esplosivi ed attacchi e perciò non sarà più un problema. ------------------------------------------------------------------------------- SICARIO ROSSO ------------------------------------------------------------------------------- "Criminale esperto nell'uso degli esplosivi" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 3 - Cittadina Livello 5 - Treno Livello 8 - Rifugio Il Sicario Rosso è un nemico che attacca dalla media distanza scagliando una lampada che genera una fiammata sul pavimento, la quale si estingue dopo alcuni secondi. Per poter avanzare è sufficiente oltrepassare il fuoco saltando oppure eseguire il cambio di piano o aggrapparsi alla corda, se presente, nel caso in cui la fiammata sia di grandi dimensioni. Dopo aver lanciato la sua arma, il Sicario Rosso si comporterà come quello Viola, cercando di colpire il personaggio con un coltello. ------------------------------------------------------------------------------- SICARIO VIOLA ------------------------------------------------------------------------------- "Criminale esperto nell'uso dei coltelli" DOVE SI TROVA Livello 1 - Fattoria Livello 3 - Cittadina Livello 5 - Treno Livello 8 - Rifugio Il Sicario Viola è l'unico nemico che possiede un attacco a corto raggio. Arrivato vicino al personaggio, il nemico sferrerà una coltellata per eliminarlo. In aggiunta, il Sicario Viola è molto agile ed è in grado di schivare i proiettili abbassandosi oppure eseguendo il cambio di piano. Il modo più semplice per eliminarlo consiste nell'aprire il fuoco rimanendo inginocchiati, rendendo inutile il suo tentativo di schivata. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |6) TRUCCHI & CURIOSITÀ:| |/////////////////////// /---------\ | TRUCCHI | \---------/ === DIFFICOLTÀ INCREMENTATA === Completando l'avventura una prima volta, si ricomincerà il gioco dall'inizio a difficoltà Difficile. /-----------\ | CURIOSITÀ | \-----------/ === L'UNICITÀ DI CORMANO === Tra i quattro cacciatori di taglie, Cormano è l'unico che possiede animazioni personalizzate, e ciò lo ha reso il personaggio più popolare del gioco: - eseguendo il cambio di piano verso il basso, Cormano salta in maniera più buffa degli altri. - camminando su un forcone, Cormano verrà colpito in mezzo alle gambe anzichè al volto come gli altri - entrando in un edificio, Cormano si rompe la bottiglia in testa anzichè lanciarla via come fanno gli altri. - sconfiggendo El Greco in presenza di Cormano, quest'ultimo si impossesserà del sombrero del boss e lo indosserà al posto del suo sino al termine dell'avventura. === CITAZIONE DAI FUMETTI === • L'aspetto del boss Hawkeye Hank Hatfield è un chiaro omaggio al personaggio Daisuke Jigen del manga "Lupin III" di Monkey Punch. • Durante lo scontro con Hawkeye Hank Hatfield è possibile notare sulla sinistra un poster delle Tartarughe Ninja. Nel 1991, anno in cui venne realizzato Sunset Riders, la stessa casa di produzione, la Konami, pubblicò anche il secondo capitolo della saga arcade delle Tartarughe Ninja: "TMNT: Turtles in Time". === COLONNA SONORA === La colonna sonora, pubblicata dalla King Records, è composta da 24 tracce presenti nell'album "Konami Game Music Collection Vol.5": 01. 4 Men of the Wilderness [Video introduttivo] 02. Now, the time to depart has come [Selezione del personaggio] 03. Wanted! [Taglia del boss] 04. Shoot-out at the Sunset Ranch [Livelli 1, 5 & 8] 05. I will run and face tomorrow! [Livelli 2 & 7] 06. Fight bravely [Livello 3] 07. The beautiful setting sun [Livello 6] 08. It's time to pay! [Scontro con Simon Greedwell] 09. Draw, pilgrim! [Scontro con Hawkeye Hank Hatfield] 10. We're gonna blow you away! [Scontro con gli Smith Bros] 11. You in heap big trouble! [Scontro con Dark Horse] 12. Adios, amigo! [Scontro con El Greco] 13. Get ready for a pow-wow! [Scontro con Chief Scalpem] 14. Aye, chihuaha! [Scontro con Paco Loco] 15. Splendid flower petal [Scontro con Sir Richard Rose] 16. Quick draw [Livello Bonus] 17. Save my partner [Donzella in pericolo] 18. I dance to the morning [Balletto Can-can] 19. Escape [Abbattimento delle mura] 20. Yippie! [Esultanza] 21. Sorrowful continue [Schermata Continue] 22. You will die here [Game Over] 23. Gazing at a Star [Inserimento nome per la classifica] 24. Great Victory [Cavalcata finale] |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A SUNSET RIDERS Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2013 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED