GUIDA A DOUBLE DRAGON 2 versione 1.0 gioco : DOUBLE DRAGON 2 sistema : PC Engine tipo : Azione prodotto: NAXAT SOFT 27/01/2012 ---> inizio stesura del documento 15/02/2012 ---> fine stesura del documento 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2012 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A DOUBLE DRAGON 2 1) Il gioco 2) La storia 3) Menù Principale 4) Comandi 5) Missioni 6) Nemici 7) Trucchi & Curiosità CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// DOUBLE DRAGON 2 è il secondo capitolo di una delle saghe più famose di tutti i tempi. Nuovamente al comando dei fratelli Lee per combattere i redivivi Black Warriors. |\\\\\\\\\\\\\ |2) LA STORIA:| |///////////// Sono passati cinque anni dalla terribile guerra nucleare che sconvolse il mondo. Le città sono ridotte a cumuli di macerie e la violenza regna ovunque. A New York ormai vige solo la legge del più forte e il dominio sulla città è conteso tra varie bande. Tra queste, la più pericolosa è senza dubbio quella dei "Black Warriors", guidati dal terribile Willy Mackey. Gli unici in grado di contrastarli sono i due fratelli Lee: Billy e Jimmy. Addestrati nell'arte marziale del "Sou Setsu Ken", Billy e Jimmy difendono i cittadini dalle angherie dei Black Warriors. I fratelli Lee possiedono anche una palestra dove insegnano arti marziali alla gente, in modo tale che possa difendersi da sola. Tra gli istruttori della palestra c'è anche Marian, la ragazza di Billy. I Black Warriors sfruttano questo legame a loro favore, rapendo Marian, per attirare i fratelli Lee nel loro nascondiglio. Billy, assieme al fratello maggiore Jimmy, sgomina i Black Warriors e dopo aver sconfitto Willy nel suo covo, libera Marian dalla sua prigionia. È passato diverso tempo da allora, periodo nel quale Willy ha ricostituito i Black Warriors, ora più pericolosi che mai. I fratelli Lee sono il primo obiettivo della banda e Marian cade vittima di un agguato. La vista del cadavere della ragazza genera in Billy una terribile rabbia: questa volta non ci saranno prigionieri, questa volta è vendetta! |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |3) MENÙ PRINCIPALE:| |/////////////////// Alla schermata del titolo apparirà anche il Menù Principale: [premere le direzioni Su e Giù per spostare il cursore, e Run per selezionare] .Start ---: iniziare l'avventura .Options -: configurare il gioco La schermata Options è la seguente: [premere le direzioni Su e Giù per spostare il cursore, ed i pulsanti I e II per modificare le voci] MODE: indica la modalità di gioco scelta 1p Play ---> partita ad un solo giocatore 2p Play A -> partita a due giocatori, non è possibile colpirsi a vicenda 2p Play B -> partita a due giocatori, è possibile colpirsi a vicenda PLAY: indica il numero di vite a disposizione del personaggio (da 1 a 5) LEVEL: indica il livello di difficoltà dell'avventura Easy (Facile) Normal (Media) Hard (Difficile) CREDITS: indica il numero di volte che è possibile continuare l'avventura dopo aver perso tutte le vite (da 1 a 5) DEMO: attiva o meno i filmati al termine di ogni missione EXIT: torna al Menù Principale ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\ |4) COMANDI:| |/////////// I comandi sono molto semplici: .i tasti direzionali muovono il personaggio nelle otto direzioni .pulsante I --: Attacco Destro .pulsante II -: Attacco Sinistro .pulsante Run ----: mette in pausa il gioco .pulsante Select -: (nessuno) Il Giocatore 1 utilizzerà Billy Lee (castano e vestito di blu) Il Giocatore 2 utilizzerà Jimmy Lee (biondo e vestito di rosso) Billy e Jimmy hanno lo stesso set di mosse e, colori a parte, sono identici in tutto e per tutto. =============================================================================== TECNICHE DI BASE =============================================================================== Le mosse base dei personaggi, come i calci ed i pugni semplici, dipendono dal lato verso cui sono rivolti. Quando il personaggio è rivolto verso destra: .premendo il pulsante Attacco Destro, si eseguirà un pugno in avanti .premendo il pulsante Attacco Sinistro, si eseguirà un calcio all'indietro Quando il personaggio è rivolto verso sinistra: .premendo il pulsante Attacco Destro, si eseguirà un calcio all'indietro .premendo il pulsante Attacco Sinistro, si eseguirà un pugno in avanti Di conseguenza bisogna concentrarsi di più sul lato verso cui colpire anzichè sulla mossa base che si vuole eseguire: in questo modo sarà più semplice evitare di confondersi. ********************************************************************** * * * Nella guida verranno indicate le mosse che si eseguono quando il * * personaggio è rivolto verso destra. * * * ********************************************************************** ____________ MONTANTE (Attacco Destro, quando il nemico è stordito) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio non è molto vicino al nemico. L'attacco consiste in tre Pugni in avanti, seguiti subito dopo da un Montante che fa cadere inesorabilmente il nemico a terra. Contro i nemici più grossi fisicamente sarà necessario colpirli con un maggior numero di Pugni prima che possano subire il Montante. Il personaggio può eseguire sempre questa tecnica quando l'avversario è stordito, anche senza usare in precedenza i Pugni in avanti. Tutti i nemici possono subire il Montante. __________________ CALCIO ROTANTE (Attacco Sinistro, quando il nemico è stordito) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio non è molto vicino al nemico. L'attacco consiste in un Calcio all'indietro, seguito subito dopo da un Calcio Rotante che fa cadere inesorabilmente il nemico a terra. Il personaggio può eseguire sempre il Calcio Rotante quando l'avversario è stordito, anche senza usare in precedenza il Calcio all'indietro. Tutti i nemici possono subire il Calcio Rotante. _________ SALTO (Attacco Destro + Attacco Sinistro) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Il Salto è una abilità importante del gioco per schivare gli ostacoli e serve anche per raggiungere zone più elevate. Il Salto può essere eseguito verso destra o verso sinistra e non lo si può usare per spostarsi verticalmente. Durante i momenti di lotta, è sconsigliato usare il Salto senza poi eseguire un attacco in volo oppure un rapido contrattacco, sia perchè i nemici tendono ad allontanarsi, vanificando così la possibilità di usare efficacemente gli attacchi aerei, sia perchè il personaggio è completamente vulnerabile a qualsiasi tecnica avversaria. ___________________________ AFFERRARE PER I CAPELLI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa tecnica viene eseguita automaticamente quando il personaggio è molto vicino al nemico, e questi si trova già stordito, e piegato in avanti sulle ginocchia, a causa di un qualsiasi attacco precedente. Il personaggio afferrerà il nemico per i capelli e lo immobilizzerà, senza che questi possa divincolarsi dalla presa. Il metodo più rapido e semplice per stordire un nemico è quello di colpirlo con un Calcio all'indietro. Da questa posizione: - premendo il tasto Attacco Destro, è possibile colpire ripetutamente con le Ginocchiate sino ad un massimo di tre. - premendo il tasto Attacco Sinistro, è possibile lanciare il nemico alle proprie spalle. L'avversario scagliato in questa maniera danneggerà altri eventuali nemici presenti. Dopo aver effettuato il Lancio, il personaggio rimarrà rivolto nella direzione iniziale. - premendo Giù + Attacco Destro, è possibile colpire ripetutamente con le Gomitate sino ad un massimo di tre. Le Gomitate infliggono danni maggiori rispetto alle Ginocchiate. - premendo Su + Attacco Destro si colpirà il nemico con un violento Calcio Frontale, facendolo volare via e liberandolo così dalla presa. Questa tecnica infligge danni minori rispetto al Lancio alle spalle. - non premendo alcun pulsante, il nemico si libererà da solo dalla presa dopo alcuni istanti. - se si viene colpiti da altri avversari, si perderà la presa sul nemico immobilizzato. Indipendentemente dalle tecniche utilizzate, l'avversario immobilizzato può subire massimo tre colpi. Non tutti i nemici possono essere afferrati dopo essere stati storditi. È possibile utilizzare questa tecnica sempre contro Williams, Roper, Linda e Willy: tutti gli altri nemici invece ne sono immuni. =============================================================================== TECNICHE SPECIALI =============================================================================== Le seguenti tecniche speciali prevedo un certo tempismo nell'esecuzione. __________________ INGINOCCHIARSI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Alcune tecniche possono essere eseguite solo quando il personaggio si trova inginocchiato. Questo movimento viene compiuto automaticamente in due occasioni: quando ci si sta rialzando dopo essere caduti a terra e quando si atterra dopo un Salto o un attacco volante. Il lasso di tempo in cui il personaggio rimane inginocchiato è molto breve quindi bisognerà essere precisi nell'eseguire subito la tecnica desiderata. Mentre si è in questa posizione non è possibile voltarsi dall'altra parte perciò è bene stare attenti ai nemici che si trovano alle spalle del personaggio. __________________ CALCIO URAGANO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ (tenere premuto Attacco Destro o Sinistro, al culmine di un salto) Il personaggio, mentre si trova in aria, ruota su sè stesso colpendo con la gamba tutti i nemici nelle immediate vicinanze. Questa tecnica è in grado di colpire in tutte le direzioni, ma possiede due grossi difetti. Il primo è la difficoltà di esecuzione: bisogna essere precisi nel premere il pulsante d'Attacco proprio mentre ci si trova nel punto più alto di un Salto, o comunque mentre si sta per raggiungerlo. Se si preme con un istante d'anticipo oppure con uno di ritardo, si eseguirà un normale Calcio Volante, una tecnica poco efficace contro i nemici. Il secondo grosso difetto è il raggio d'azione. Il Calcio Uragano, seppur molto potente, copre un'area ridotta ed è difficile che vada a segno se gli avversari non sono molto vicini. I nemici inoltre tenderanno ad allontanarsi o ad accovacciarsi ogni volta che il personaggio salta, diminuendo ulteriormente le probabilità che questa tecnica li colpisca. Il modo migliore per usare il Calcio Uragano è quello di eseguirlo subito dopo aver stordito un nemico. __________________ SUPER MONTANTE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ (Attacco Destro, mentre si è inginocchiati) Il personaggio attacca con un Super Montante in grado di infliggere danni notevoli al nemico. Graficamente questo attacco è identico al normale Montante ma vanta una potenza ben maggiore. Pur non possedendo un ampio raggio d'azione, questa tecnica è molto utile per eseguire rapidi contrattacchi dopo essere caduti a terra. I nemici tendono ad avvicinarsi al personaggio mentre questi è al suolo e perciò sarà semplice colpirli con il Super Montante quando ci si rialza. Questa tecnica può essere eseguita solo nella direzione verso cui guarda il personaggio. Tutti i nemici possono subire il Super Montante. _____________________ SUPER GINOCCHIATA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ (direzione Destra + Att.Destro + Att.Sinistro, mentre si è inginocchiati) Il personaggio attacca con una potente ginocchiata volante in grado di scagliare molto lontano l'avversario colpito. Questa tecnica possiede un discreto raggio d'azione, concede la possibilità di colpire più nemici contemporaneamente ed è l'attacco più potente a disposizione del personaggio. A differenza del Super Montante, la Super Ginocchiata può essere eseguita anche all'indietro, premendo la direzione opposta a quella verso cui guarda il personaggio. In questo caso pur rimanendo rivolti in avanti, ci si muoverà all'indietro mentre si utilizza questo attacco. Tutti i nemici possono subire la Super Ginocchiata. =============================================================================== ALTRE TECNICHE =============================================================================== ____________________________ CALCIO VOLANTE "STATICO" (Attacco Destro o Sinistro, saltando sul posto) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un semplice calcio volante sul posto. Premendo il tasto Attacco Destro sarà eseguito in avanti, mentre sarà eseguito all'indietro premendo il tasto Attacco Sinistro. È una tecnica poco utile poichè è difficile che i nemici si avvicinino al personaggio quando questi salta. _____________________________ CALCIO VOLANTE "DINAMICO" (Attacco Destro, saltando in avanti) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo attacco consiste in un calcio volante eseguito nella direzione verso cui si cammina. Al contrario di quello Statico, questa tecnica si può eseguire solo in avanti e solo quando il personaggio si trova nella fase ascendente del salto. È un attacco poco utile, a meno che non sia effettuato da molto vicino, poichè i nemici tendono ad accovacciarsi o ad allontanarsi per scansarlo. ______________________ BLOCCO ALLE SPALLE (premere le direzioni Destra e Sinistra) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Gli avversari sono in grado di bloccare alle spalle il personaggio. Quando ciò accade si rimarrà indifesi davanti agli attacchi nemici. Per liberarsi dal Blocco bisogna premere più volte le direzioni Destra e Sinistra ed il personaggio eseguirà una Doppia gomitata, facendo cadere a terra il nemico alle proprie spalle. Mentre si è bloccati, è possibile anche colpire in avanti premendo il tasto Attacco Destro. Il personaggio verrà liberato automaticamente dopo che avrà subito almeno un colpo. Gli unici nemici in grado di eseguire il Blocco alle spalle sono Williams e Roper. =============================================================================== ARMI =============================================================================== Nel gioco sono presenti cinque tipi di armi: - Frusta chiodata - Badile - Coltello - Bomba - Sfera metallica Tolta quest'ultima, tutte le rimanenti armi sono sempre impugnate dal nemico di turno. Per poterle utilizzare bisogna prima far cadere a terra chi le impugna e poi raccoglierle utilizzando il tasto d'Attacco relativo alla direzione in cui si trova l'arma. Non è possibile però liberarsi di tutte le armi: mentre il Coltello, la Bomba e la Sfera metallica possono essere lanciati, liberando quindi il personaggio dall'arma, non si può lasciare il Badile o la Frusta chiodata, se non venendo storditi o cadendo. Una volta impugnata l'arma, il suo attacco sostituirà il Pugno in avanti. Non è possibile impugnare altre armi quando se ne possiede già una, nè tanto meno scambiarle. ___________________ FRUSTA CHIODATA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Quest'arma è utilizzata solo da Linda. Il suo attacco consiste in un fendente verticale in grado di stordire e poi di far cadere a terra chiunque ne venga colpito. Non è molto potente nè possiede un buon raggio d'azione. Quando la si impugna non si possono afferrare i nemici per i capelli, nè eseguire il Montante, il Super Montante e la Super Ginocchiata. Un colpo di Frusta infligge un danno pari a circa due Super Montanti. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 2 - portate da tre Linda sui piani intermedi __________ BADILE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Quest'arma è utilizzata solo da Roper. Il suo attacco consiste in un fendente orizzontale in grado di far cadere direttamente a terra chiunque venga colpito. Non è molto potente nè possiede un buon raggio d'azione. Quando lo si impugna non si possono afferrare i nemici per i capelli, nè eseguire il Montante, il Super Montante e la Super Ginocchiata. I nemici sono in grado anche di scagliare in avanti il Badile, lanciandolo contro il personaggio. In questo caso l'unico modo per ottenerlo è sperare che si fermi urtando contro un muro. Un colpo di Badile infligge un danno pari a circa due Super Montanti. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portati da tre Roper sulla terrazza Missione 5 - portato da un Roper all'inizio della missione ____________ COLTELLO ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa è un'arma da lancio utilizzata solo da Williams. Il Coltello viene scagliato in avanti e scompare dopo che ha colpito il bersaglio oppure se non incontra ostacoli lungo il percorso sino ad uscire dallo schermo. Quando lo si impugna non si possono afferrare i nemici per i capelli, nè eseguire il Montante, il Super Montante e la Super Ginocchiata. L'arma viene fermata solo dai muri. Il Coltello infligge un danno pari a circa due Super Montanti. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 2 - portati dai Williams prima di scendere entrambe le scale Missione 4 - portato da Williams sul piano intermedio _________ BOMBA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa è un'arma da lancio utilizzata da Williams. La Bomba viene lanciata in avanti ed esplode al contatto oppure dopo aver brillato alcuni secondi, nel caso in cui non colpisca nessuno. Questa arma causa danni gravissimi, se non la morte immediata, a tutti quelli presenti nelle immediate vicinanze. Una volta impugnata dal personaggio, quest'arma non esploderà se non dopo che viene lanciata. La Bomba infligge un danno pari a circa tre Super Montanti. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 1 - portata da Williams sulla terrazza Missione 4 - portata da Williams nella zona iniziale Missione 5 - portate da Williams nella parte finale del corridoio ___________________ SFERA METALLICA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questa arma si trova sul luogo e può essere utilizzata anche da Roper. La Sfera metallica viene scagliata in avanti, utilizzando l'Attacco Destro, oppure fatta rotolare, premendo l'Attacco Sinistro, e travolge chiunque colpisca. Può essere usata all'infinito tranne quando scompare al di là dello schermo oppure quando viene lanciata in un precipizio. Se chi sta mantenendo la Sfera metallica viene colpito, questa cadrà e potrà comunque danneggiare chiunque venga travolto. Tre colpi di Sfera metallica infliggono un danno pari a circa due Super Montanti. DOVE SI PUÒ TROVARE Missione 2 - presente davanti alla seconda porta Missione 4 - presente sulla riva occidentale =============================================================================== ARRAMPICARSI =============================================================================== Per salire e scendere dalle scale, è sufficiente premere la direzione Su o Giù a seconda dei casi. Una volta raggiunta l'estremità, il personaggio si riposizionerà in piedi automaticamente. Mentre si è aggrappati, si è vulnerabili e non si può attaccare in alcun modo, perciò è meglio evitare di rimanere ad altezza d'uomo in presenza di nemici. È possibile salire le scale anche mentre si possiedono armi, tranne la Sfera metallica. Gli unici nemici in grado di muoversi lungo le scale sono Williams e Roper. ------------------------------------------------------------------------------- ################################# ## ## ## CLASSIFICA DELLE TECNICHE ## ## ## ################################# Per stabilire quali siano le tecniche più potenti a disposizione dei personaggi è stata realizzata la seguente classifica. Sono state utilizzate tutte le varie mosse contro il Williams con la canotta gialla presente nella Missione 7. Questi è il nemico comune con la maggior quantità di energia e per classificare le tecniche si è contato il numero di colpi necessari per ognuna di esse per eliminarlo. << I dati riguardanti le armi sono stati stimati poichè in quel punto del gioco non ne sono presenti. >> =========================== TECNICA COLPI =========================== Super Ginocchiata 9 Super Montante 13 Lancio 12 (+12 Calci all'indietro) Calcio Uragano 25 Calcio Frontale 20 (+20 Calci all'indietro) Montante 20 (+20 Calci all'indietro) Gomitata 30 (+10 Calci all'indietro) Calcio Rotante 29 (+29 Calci all'indietro) Calcio Volante 50 Ginocchiata 45 (+15 Calci all'indietro) Pugno in avanti 92 (+ 1 Super Montante) Calcio all'indietro 92 (+ 1 Super Montante) --------------------------- Bomba 5 Badile 8 Coltello 8 Frusta chiodata 8 Sfera metallica 19 --------------------------- I nemici subiscono effettivamente danni solo quando cadono a terra: mentre sono ancora in piedi, per quanti colpi possano subire, non si riuscirà mai ad eliminarli. Ciò vuol dire che, in teoria, è possibile attaccarli infinite volte con tecniche in grado solamente di stordirli, ma non di farli cadere a terra. Ad esempio, è impossibile eliminare un nemico usando il solo Calcio all'indietro poichè quest'ultimo lascia l'avversario in piedi. Lo stesso discorso vale per i Pugni, le prime due Ginocchiate e le prime due Gomitate. Inoltre, a seconda dell'attacco che si usa per colpire i nemici, si riceverà un determinato punteggio. I seguenti valori sono uguali per ogni avversario: =================================== ATTACCO PUNTI =================================== Super Ginocchiata 1000 Calcio Frontale 900 Super Montante 700 Gomitata 700 Lancio 500 Calcio Volante "statico" 500 Calcio Volante "dinamico" 500 Calcio Uragano 300 Ginocchiata 300 Calcio Rotante 200 Montante 100 Calcio all'indietro 100 Calcio (durante il Blocco) 100 Pugno in avanti 50 Afferrare per i capelli 0 Gomitata (durante il Blocco) 0 ----------------------------------- Badile 100 Frusta chiodata 100 Lanciando la Sfera metallica 0 Calciando la Sfera metallica 0 Bomba 0 Coltello 0 =================================== ################# ## ## ## STRATEGIE ## ## ## ################# Le strategie migliori per eliminare i nemici sono essenzialmente cinque. __ MONTANTE RAPIDO di norma il Montante viene eseguito dal personaggio dopo la combinazione di pugni, tuttavia questa tecnica si effettua automaticamente quando il nemico è stordito. Grazie al Calcio all'indietro è possibile stordire rapidamente gli avversari perciò, una volta fatto, voltatevi e colpiteli con un Montante. Questa tecnica ha il vantaggio di essere più rapida e più potente rispetto al Calcio Rotante e quindi sarà molto utile quando vi ritroverete circondati oppure per lanciare nel fossato alle vostre spalle un nemico che vi sta attaccando da dietro. Questa strategia è efficace contro qualsiasi nemico. __ PRESA PER I CAPELLI questa strategia consiste nell'uso massiccio della Presa per i capelli contro i nemici che possono subirla, cioè Williams, Roper e Linda, che sono anche gli avversari più frequenti che incontrerete durante l'avventura. Attendete che uno di essi si avvicini, dategli le spalle e colpitelo con un Calcio all'indietro. In questo modo il nemico verrà subito stordito e potrà essere afferrato per i capelli. Colpitelo ripetutamente con due Gomitate e lanciatelo alle vostre spalle per infliggergli danni ingenti oppure per farlo cadere in un fossato dietro di voi. Nel caso in cui il precipizio si trovi davanti, usate il Calcio Frontale per scagliarci dentro il nemico. __ STORDIMENTO URAGANO per quanto questa tecnica non sia nel complesso la migliore in assoluto, il Calcio Uragano rimane sempre un ottimo attacco in grado di colpire in tutte le direzioni. Se riusciste ad ottenere una buona maestria nella sua esecuzione, essa diverrà molto utile per sconfiggere facilmente qualsiasi nemico. Attendete che uno di essi si avvicini, dategli le spalle e colpitelo con un Calcio all'indietro. Una volta stordito, saltate ed eseguite subito il Calcio Uragano per infliggergli danni gravi e lanciarlo via, cosa utile in presenza di fossati nei paraggi. Questa tecnica può essere eseguita sia usando il pulsante Attacco Destro che quello Sinistro, ma per sicurezza premete sempre il tasto relativo alla direzione dove si trova il nemico: in questo modo, anche sbagliando il tempismo, eseguirete un Calcio Volante Statico verso l'avversario e potrete colpirlo ugualmente. Visto il ridotto raggio d'azione del Calcio Uragano, più il nemico è vicino quando lo si stordisce, maggiori saranno le probabilità che l'attacco vada a segno. Tuttavia può capitare che l'avversario rimanga stordito solo per pochi istanti o che non venga colpito affatto dalla tecnica. In questi casi, una volta atterrati, spostatevi subito lungo la verticale per schivare il contrattacco nemico oppure eseguite subito un Super Montante o una Super Ginocchiata. Questa strategia è efficace contro qualsiasi nemico. __ STRATEGIA DEL CANGURO la Super Ginocchiata è la tecnica più potente a disposizione del personaggio e possiede un buon raggio d'azione. Non è semplice da eseguire ma, una volta ottenuta la padronanza, diventerà l'attacco più utilizzato. Per sfruttarla a dovere però non dovete essere troppo lontani dal nemico. Alcuni di essi possiedono anche attacchi a lungo raggio e spesso questi vengono eseguiti in maniera più rapida rispetto alla Super Ginocchiata, e quindi potreste essere colpiti prima ancora di poterla eseguire. Saltate incontro al nemico ed atterrate vicino a lui: nè troppo lontani, in modo tale da non fargli eseguire attacchi a lungo raggio, nè troppo vicini, a portata dei suoi colpi semplici. Una volta inginocchiati dopo il Salto, eseguite la Super Ginocchiata per colpire violentemente il nemico. Dopo averlo scagliato via, raggiungetelo e saltategli nuovamente incontro per colpirlo con un'altra Super Ginocchiata non appena si sarà rialzato. In questa maniera il nemico non potrà reagire in alcun modo e lo eliminerete rapidamente. Nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio per atterrare a distanza di sicurezza saltandogli incontro, è sufficiente che saltiate sul posto per eseguire questa tattica. Questa strategia è efficace contro qualsiasi nemico. __ CICLO URAGANO il Calcio Uragano può essere utilizzato in maniera ottimale anche senza stordire necessariamente il nemico: il tutto dipende dallo spostamento verticale. Sfruttando la maggiore velocità del personaggio rispetto ai nemici e facendosi inseguire, bisogna fare in modo che essi siano, mentre si spostano verticalmente, il più vicino possibile al personaggio. Poichè il gioco permette di colpire avversari anche non perfettamente allineati con il personaggio, è possibile sfruttare questa proprietà per aumentare l'efficacia del Calcio Uragano. Legenda P = personaggio N = nemico • = traiettoria del personaggio : = traiettoria del nemico X = posizione in cui colpire il nemico con il Calcio Uragano "V" = distanza verticale tra il personaggio ed il nemico "O" = distanza orizzontale tra il personaggio ed il nemico _O_ |••••P V|• |• 1. allontanatevi dal nemico ed attendete che questi si avvicini |• verticalmente • N • ::P X 2. quando il nemico arriva nella posizione indicata con 'X', : cioè non deve trovarsi esattamente allineato con il personaggio, : ma solo abbastanza vicino sia verticalmente che orizzontalmente, N colpitelo con il Calcio Uragano • N • • 3. mentre il nemico è a terra, spostatevi dall'altra parte ed • attendete che si avvicini nuovamente P•••• N : 4. quando il nemico raggiunge la posizione indicata con 'X' eseguite X di nuovo il Calcio Uragano per attaccarlo P:: ••••P • • 5. allontanatevi dal nemico ed attendete che questi si avvicini • verticalmente, ricominciando così il ciclo dall'inizio • N • Ovviamente maggiore sarà lo spazio verticale a disposizione, più semplice sarà eseguire questa strategia poichè avrete tutto il tempo necessario per posizionarvi correttamente. È molto importante che la "O" sia più corta possibile poichè il raggio d'azione del Calcio Uragano non è molto ampio e quindi dovete fare in modo che il nemico rientri in esso per poterlo colpire. Nel caso in cui il Calcio Uragano non vada a segno perchè l'avversario non si trovava nella posizione indicata, allontanatevi verticalmente dal nemico prima di riutilizzare questa strategia oppure eseguite subito un Super Montante o una Super Ginocchiata. Il Ciclo Uragano è efficace contro qualsiasi avversario presente nel gioco. Questa serie di movimenti rimane ugualmente vantaggiosa se si utilizza il Super Montante o la Super Ginocchiata al posto del Calcio Uragano. Nel primo caso bisognerà avere un buon tempismo nell'eseguire la tecnica non appena il nemico sta per allinearsi al personaggio. Usando la Super Ginocchiata invece è consigliato anche bloccare l'avversario ad un lato dello schermo e spostarsi solo verticalmente tra un colpo e l'altro. ##################### ## ## ## CONSIGLI VARI ## ## ## ##################### - Avanzate lentamente in modo tale da far comparire pochi nemici per volta. Non fatevi mai circondare da loro, ma cercate di tenerli tutti alla vostra destra o alla vostra sinistra poichè, al contrario di altri giochi dello stesso genere, non si possiede una tecnica rapida in grado di colpire tutti i nemici nelle immediate vicinanze. Il Calcio Uragano possiede questa proprietà ma è un attacco complicato da eseguire e che non sempre va a segno. - Non è necessario essere perfettamente allineati ai nemici per poterli colpire, ma questo vale anche per loro. Fate attenzione quindi non solo ai nemici che stanno avanti e dietro, ma anche a quelli che sono nelle vicinanze, più in alto o in basso rispetto allo schermo. - I nemici sono in grado di spostarsi in verticale più in basso o più in alto di quanto sia consentito al personaggio. Controllate sempre i loro spostamenti. Nel caso in cui un nemico rimanga bloccato vicino al muro, non avvicinatevi a lui verticalmente perchè vi colpirà per primo. Allineatevi a lui, rimanendo però distanti orizzontalmente, per farlo così uscire dalla sua posizione di stallo. - Non affrontate mai i nemici dalla lunga distanza. Essi possono essere armati ed i loro attacchi possiedono il più delle volte un raggio d'azione superiore a quelli del personaggio. Fate in modo che rimangano sempre vicini e sfruttate la maggiore velocità del personaggio per farvi inseguire e farli posizionare nel punto che vi è più congeniale. - Eseguite sempre il Super Montante o la Super Ginocchiata come contrattacchi dopo essere caduti a terra o dopo un attacco aereo andato a vuoto. I nemici spesso si avvicinano al personaggio mentre si rialza o atterra e sono vulnerabili a queste tecniche. - I nemici possono rimanere vittima dei Coltelli e di tutte le varie armi scagliate dagli altri membri della banda. - I Calci all'indietro hanno un raggio d'azione superiore a quello dei Pugni, inoltre sono in grado di stordire il nemico al primo colpo, perciò date le spalle ai nemici per attaccare. - Per eliminare istantaneamente un nemico è sufficiente lanciarlo in un precipizio. Lo stesso però vale anche per i personaggi, quindi fate attenzione a non farvi attaccare quando siete sul bordo di un fossato. - I personaggi hanno a disposizione un tot di vite (da una a cinque, a seconda del settaggio nel Menù Options), e la barra di vita, seppur colorata in maniera graduale, è composta effettivamente da cinque segmenti, esauriti i quali i personaggi perdono una vita. Dopo aver perso tutte le vite è possibile continuare l'avventura inserendo un altro credit, a seconda delle impostazioni nel Menù Options del gioco. Non è possibile guadagnare vite bonus attraverso il punteggio. - La barra di vita si ricarica completamente al termine di ogni Missione ed ogni volta che si cambia ambientazione. - Ogni Missione prevede un certo limite di tempo per essere completata. Nel caso in cui il timer segni zero, il personaggio perderà automaticamente una vita e il timer ricomincerà il conto alla rovescia. Il timer ripartirà dall'inizio quando si continuerà a giocare dopo aver perso tutte le vite, tranne che durante la Missione 9. - Non si può mai portare con sè un'arma tra una Missione e l'altra e neanche durante il cambio di ambientazione. - Nella modalità 2p Play B, è sempre possibile colpire l'altro Giocatore ma non lo si può afferrare per i capelli. - Iniziando una partita ad un solo Giocatore, è sempre possibile per l'altro inserirsi in un momento qualsiasi dell'avventura. In questo caso la partita diventerà automaticamente 2p Play B e sarà quindi possibile colpirsi a vicenda. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\ |5) MISSIONI:| |//////////// Il gioco è composto da nove missioni, e al termine di alcune di esse si affronterà un boss per poter proseguire. La soluzione seguente si riferisce ad una partita a difficoltà Normal, ad un solo Giocatore. =============================================================================== MISSIONE 1: Lotta senza quartiere =============================================================================== Tempo 99 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Badile (portati da tre Roper sulla terrazza) .Bomba (portata da Williams sulla terrazza) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x4) .completo verde (x2) .canotta gialla (x2) .completo viola (x2) .canotta porpora (x3) .completo celeste (x4) .con Bomba (x1) .con Badile (x3) ________________ Boss: BURNOV ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone blu I primi nemici che appaiono sono un Williams ed un Roper: fateli avanzare e, una volta arrivati vicini, schivate il loro Calcio volante spostandovi verticalmente e poi eliminateli con le Gomitate dopo averli afferrati per i capelli. In seguito sarete attaccati da altri due Williams. Proseguite sino a raggiungere un vialetto e sarete raggiunti da due Roper. Siate rapidi nello sconfiggerli perchè giungeranno presto anche un Williams ad un altro Roper ad attaccarvi. Arrivati all'edificio successivo, dalla porta uscirà un Williams mentre alle spalle comparirà un Roper. Una volta eliminato uno di essi, sempre dalla porta arriverà un altro Williams. Proseguendo troverete una scala e da essa scenderà un Roper. Attaccatelo con una Super Ginocchiata mentre ancora si trova sulla scala per eliminarlo rapidamente e fate lo stesso anche con il secondo Roper. Dopo averne sconfitto uno si aprirà la porta da dove uscirà un Williams. Eliminato anche un secondo nemico, giungerà alle vostre spalle un altro Williams. La prossima coppia di avversari da affrontare è composta da un Roper, che scenderà dall'alto, ed un Williams, che uscirà dalla porta. Una volta sconfitti entrambi, salite sulla scala per raggiungere il terrazzo dell'edificio dove sarete accolti da due Roper armati di Badile. Schivate le armi spostandovi verticalmente oppure cercate di otterne uno facendo cadere a terra un nemico prima che vi lanci contro il Badile. Avanzate verso sinistra e alle vostre spalle giungeranno un Williams armato di Bomba ed un Roper che impugna il Badile. Fate attenzione soprattutto al primo poichè la Bomba esplode al contatto e, colpendovi, non solo vi infliggerà danni gravi ma potrà anche farvi cadere nel precipizio sulla sinistra. Afferrate i nemici per i capelli e scagliateli nel fossato per eliminarli istantaneamente. Se possibile, cercate di raccogliere la Bomba prima che esploda ed eliminate i nemici con il Calcio Rotante. Infine tornate verso destra per affrontare il boss. *** BURNOV *** [6 + 6 Super Montanti] Burnov comparirà da destra. A dispetto della stazza, il boss possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non dovete affrontarlo assolutamente faccia a faccia perchè potreste subire parecchi danni. Usate il Ciclo Uragano per eliminarlo rapidamente anche perchè Burnov, dopo essere stato sconfitto la prima volta, si rigenererà completamente. Per eliminarlo in pochissimo tempo sfruttate il precipizio ad ovest. Portate Burnov alla vostra sinistra poi usate ripetutamente la Strategia del Canguro per scagliarlo nel precipizio. In questa maniera il boss non potrà neanche rigenerarsi. || In cima ad un palazzo in lontananza, i fratelli Lee scorgono un elicottero || dei Black Warriors in procinto di partire. I due eroi si lanciano al suo || inseguimento per raggiungerlo prima che decolli. =============================================================================== MISSIONE 2: Raggiungere l'elicottero =============================================================================== Tempo 99 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Coltello (portati dai Williams prima di scendere entrambe le scale) .Frusta chiodata (portate da tre Linda sui piani intermedi) .Sfera metallica (presente davanti alla seconda porta) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x2) .completo verde (x6) .canotta gialla (x1) .completo viola (x3) .canotta porpora (x2) .completo celeste (x6) .con Coltello (x2) LINDA .completo blu (x2) .completo verde (x3) .completo porpora (x2) .con Frusta (x3) ___________________ Boss: (nessuno) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In questa Missione sono presenti diversi precipizi dentro i quali scagliarvi i nemici, dopo averli presi per i capelli. Fate attenzione però a non essere colpiti in quanto anche gli avversari potranno lanciare il personaggio nei precipizi. All'inizio della Missione vi ritroverete tra tre Roper che arrivano dai lati dello schermo. Posizionatevi vicino al bordo del precipizio ed aspettate che i nemici vi raggiungano per poi afferrarli per i capelli e scagliarli giù. Fate lo stesso anche per il Williams che uscirà dalla porta. Avanzate poi verso destra, senza però far uscire il bordo del precipizio dallo schermo, in modo tale da poterlo sfruttare anche contro i nemici che arriveranno a breve: un Williams armato di Coltello, una Linda ed un Roper. Infine scendete tramite la scala. Raggiunto il piano inferiore, non scendete nella parte più bassa dello schermo perchè cadendoci perderete una vita. Posizionatevi invece come avete già fatto in precedenza sul bordo del precipizio e scagliatevi all'interno gli avversari: un Williams, un Roper, tre Linda di cui una armata di Frusta chiodata. Avanzate poi verso sinistra per affrontare tre Roper. Una volta eliminati tutti i nemici, tornate sul bordo del precipizio e ricominciate a lanciarvi dentro gli avversari: un Williams, un Roper, una Linda armata di Frusta chiodata ed infine un altro Roper. Così come fatto sul piano superiore, avanzate verso destra, senza però far uscire il bordo del precipizio dallo schermo, in modo tale da poterlo sfruttare anche contro i nemici che arriveraranno a breve: un Williams ed una Linda, armati rispettivamente di Coltello e Frusta chiodata, un Roper ed un'altra Linda. Infine scendete tramite la scala. Arrivati nel canale di scolo sarete accolti da un Roper, da scagliare dentro il precipizio sulla sinistra. Anche qui, non scendete nella parte più bassa dello schermo perchè cadendoci perderete una vita. Raggiungerete uno spiazzo dove troverete una Sfera metallica e una porta dalla quale usciranno i nemici: due coppie formate da un Roper ed una Linda. Dopo averli eliminati, salite in cima all'edificio con la scala e sarete accolti da una coppia di Williams. Il precipizio sulla destra in realtà non è reale: lanciandovi dentro i nemici, essi rimbalzeranno come se ci fosse una sorta di muro invisibile. Dal veicolo scenderanno anche un Roper ed una Linda come nemici finali della Missione. || L'elicottero decolla ed i fratelli Lee riescono ad afferrarlo prima che voli || via. Rimanendo aggrappati al veicolo, i due eroi raggiungono un'immensa base || volante dei Black Warriors. =============================================================================== MISSIONE 3: Battaglia nella Base aerea =============================================================================== Tempo 99 ___________________ Armi: (nessuna) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x2) .completo verde (x3) .canotta gialla (x2) .completo viola (x4) .canotta porpora (x2) .completo celeste (x4) O'HARA .completo verde (x2) .completo viola (x2) .completo marrone (x2) ___________________ Boss: (nessuno) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ All'interno della Base aerea sono presenti nella parte alta dello schermo dei portelloni che si schiudono ad intervalli regolari. Mentre sono aperti verrà generato un risucchio che attirerà verso l'esterno tutti i personaggi presenti. Chi viene scagliato fuori verrà eliminato istantaneamente, perciò rimanete sempre nella parte più bassa dello schermo. Se volete sfuttare il risucchio per eliminare rapidamente i nemici, usate la Super Ginocchiata per lanciarli all'altezza dei portelloni mentre sono aperti. All'inizio della Missione sarete accolti da due Roper, eliminati i quali, giungerà una seconda coppia di Roper. Proseguite verso destra, in modo tale da allontanarvi il più possibile dal portellone, ed eliminate i due Williams. I nemici successivi che appariranno sono una coppia formata da un Roper ed un Williams. Ora arriverà il gigante O'Hara accompagnato da un Williams. Usate sul primo il Ciclo Uragano oppure la Strategia del Canguro per sconfiggerlo senza difficoltà e poi eliminate la coppia composta da un Roper ed un Williams. Come ultimo nemico di questa sezione dovrete affrontare un altro O'Hara. Avanzate sino a raggiungere l'estremità del corridoio, dove è presente un altro portellone. Qui arriverà una coppia di Roper seguita poi da un Williams ed un O'Hara. Dopo averli eliminati, come ultimo gruppo di questa sezione, sarete attaccati da un trio di Roper. La scena ora si sposta nella cabina di pilotaggio della Base aerea. Qui lo spazio non è molto ampio, inoltre è presente un portellone a complicare la situazione. In questa area dovrete sconfiggere tre O'Hara che arriveranno uno dopo l'altro. Mantenetevi nella parte bassa dello schermo ed usate la Strategia del Canguro per sconfiggerli rapidamente. Scagliando un O'Hara verso la parte sinistra della cabina, questi rimbalzerà come se ci fosse una parete invisibile. Tenete conto di questo per posizionarvi correttamente durante la Strategia del Canguro. || I fratelli Lee si impossessano della Base aerea e si dirigono verso il covo || dei Black Warrior. Durante il tragitto però un fulmine colpisce il velivolo, || costringendolo ad un atterraggio di fortuna. Nonostante l'incidente, i due || eroi sono sopravvissuti ed hanno raggiunto la foresta che conduce al covo || della banda nemica. =============================================================================== MISSIONE 4: La Foresta della morte =============================================================================== Tempo 99 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Bomba (portata da Williams nella zona iniziale) .Coltello (portato da Williams sul piano intermedio) .Sfera metallica (presente sulla riva occidentale) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x6) .completo verde (x4) .canotta gialla (x5) .completo viola (x3) .canotta porpora (x2) .completo celeste (x3) .con Bomba (x1) .con Coltello (x1) LINDA .completo blu (x1) .completo verde (x1) ________________ Boss: BURNOV ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone grigio I primi nemici che appaiono sono due Williams, di cui uno armato di Bomba. Schivate l'arma, eliminate gli avversari e scendete tramite la scala. Arrivati sul piano intermedio comparirà un Williams armato di Coltello. Sfruttate il precipizio sulla destra per scagliarlo al suo interno assieme ai tre Roper che compariranno in seguito. Una volta rimasti soli, risalite lungo la scala e, tornati nella zona iniziale, dovrete eliminare tre Roper. Proseguite verso destra e scendete il gradone per affrontare un altro Roper. Nonostante il dislivello non sia elevato, pur lanciando il nemico sulla sinistra, questi rimbalzerà come se ci fosse una sorta di muro invisibile. Scagliatelo invece sulla destra per eliminarlo istantaneamente poi scendete tramite la scala. Giungerete così sulla sponda di un fiume dove è presente anche una Sfera metallica. Lanciando i nemici in acqua, essi verranno eliminati subito, ma lo stesso vale anche per il personaggio perciò fate attenzione a non farvi colpire quando vi trovate sul bordo della riva. Scagliatevi dentro il Williams, il Roper e la Linda che vi attaccheranno, infine proseguite verso sinistra. Vicino alla parete rocciosa comparirà una coppia composta da un Roper ed un Williams: attirateli vicino al fiume e lanciateli in acqua. Ora dovrete attraversare il corso d'acqua saltando sulle pietre. Utilizzate il percorso inferiore poichè sono presenti un maggior numero di pietre e avrete quindi maggiore spazio di manovra tra un salto e l'altro. Arrivati sull'altra sponda del fiume eliminate i nemici scagliandoli in acqua e poi salite sulla liana. Da questo punto in poi della Missione, non sarà più possibile spostarsi verticalmente quindi il Ciclo Uragano sarà inutilizzabile, ma la Strategia del Canguro sarà più facile da eseguire. Eliminate i due Williams e proseguite verso sinistra, sino ad arrivare al bordo del sentiero. Sfruttate il precipizio ad ovest per lanciarvi dentro i nemici che vi attaccheranno: un Williams, un Roper, ed infine altri due Williams. Usate la liana per raggiungere la cima della montagna e, come già fatto in precedenza, scagliate nel precipizio i nemici che affronterente, in questo caso tre Williams. Proseguite verso destra per affrontare il boss. *** BURNOV *** [5 + 5 Super Montanti] Burnov comparirà da destra. Al contrario dello scontro della Missione 1, in questo caso il boss avrà meno energia ma sarà anche inferiore lo spazio in cui muoversi per schivare i suoi attacchi. Per eliminarlo rapidamente e rendere inutile la sua rigenerazione sfruttate il precipizio ad ovest. Portate Burnov alla vostra sinistra poi usate ripetutamente la Strategia del Canguro per scagliarlo nel precipizio e completare la Missione. || Mentre esplorano gli edifici nei pressi della foresta, i fratelli Lee cadono || in una profonda trappola con spine sul pavimento. I due eroi riescono a || salvarsi, distruggendo le spine, e trovano una porta che li conduce ad un || insolito stabilimento industriale sotto il livello del mare. =============================================================================== MISSIONE 5: Base sottomarina =============================================================================== Tempo 99 ________ Armi ¯¯¯¯¯¯¯¯ .Badile (portato da un Roper all'inizio della missione) .Bomba (portate da Williams nella parte finale del corridoio) __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x2) .completo verde (x3) .canotta gialla (x1) .completo viola (x4) .con Bomba (x2) .completo celeste (x3) .con Badile (x3) LINDA ABORE .completo blu (x3) .pantalone rosso (x1) .completo verde (x3) .completo porpora (x5) ___________________ Boss: (nessuno) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ In questa prima parte della Missione non scendete nella zona più bassa dello schermo perchè cadendo in acqua perderete una vita. I primi nemici a comparire sono due Roper, di cui uno armato di Badile. Al contrario di ciò che succede in altre zone del gioco, in questo caso l'arma rimbalzerà sul lato sinistro dello schermo senza scomparire e sarà quindi possibile riutilizzarla. Schivate perciò il Badile spostandovi verticalmente ed eliminate i due avversari. Dopo giungerà una coppia formata da una Linda ed un altro Roper, seguiti poi da una Linda. Proseguite verso destra e vi verranno incontro un Williams ed un Roper. Una volta eliminati dovrete affrontare un Roper armato di Badile ed una Linda. Giunti al termine della piattaforma sarete attaccati da una coppia di Roper, di cui uno armato di Badile. Sfruttate la rientranza data dalla porta per poterli eliminare senza essere attaccati alle spalle. Gli ultimi nemici di questa prima parte sono un gruppo composto da due Linda ed un Roper. Infine raggiungete la porta sulla destra e premete la direzione Su per entrarvi. La scena si sposterà ora all'interno di un montacarichi dove potrete spostarvi liberamente senza rischiare di cadere, nel frattempo i nemici arriveranno dall'alto. In ordine giungeranno prima due Roper e poi in seguito tre coppie composte da una Linda ed un Roper. I nemici compaiono uno alla volta, man mano che si eliminano gli altri avversari presenti. Arriverete così in un lungo corridoio. Al suo interno non solo non potrete spostarvi verticalmente ma sul soffitto sono presenti degli spuntoni che vi danneggeranno ogni volta che salterete, impedendovi quindi di eseguire diversi attacchi. Eliminate il Williams e poi dovrete affrontare Abore, un gigante con gli occhiali da sole. Questo scontro può essere abbastanza complicato per via delle limitazioni imposte dal corridoio: dovrete colpire di continuo Abore con i Pugni e contrattaccare con il Super Montante ogni volta che vi farà cadere sul pavimento. Non usate la Super Ginocchiata mentre vi rialzate perchè verrete feriti dagli spuntoni. Dopo averlo sconfitto proseguite verso destra, evitando le lame che si abbassano periodicamente sino al pavimento, raggiungendo così una zona del corridoio dove è presente un condotto verticale. In sua corrispondenza non ci sono gli spuntoni, perciò in quel breve tratto potrete usare anche gli attacchi volanti. Dall'alto arriveranno prima tre Linda, poi tre Williams di cui due armati di Bombe. Schivare le armi ora sarà molto più complicato poichè non potrete spostarvi verticalmente, perciò cercate di fare in modo che i nemici si colpiscano l'un l'altro con le Bombe. Infine entrate nella porta a destra. Giungerete in una stanza con quattro nastri trasportatori, due per lato che si muovono in direzioni opposte. Cadendo giù si perderà una vita, quindi siate precisi nel muovervi. Posizionatevi sul nastro superiore e, arrivati quasi al bordo, saltate per raggiungere il rispettivo sulla sinistra. Una volta atterrati, eseguite subito la Super Ginocchiata per evitare di farvi trasportare nel precipizio e raggiungere così la porta per il completamento della Missione. || Lo stabilimento industriale viene invaso dall'acqua e la corrente trasporta || i fratelli Lee verso il mare. Dalla spiaggia, oltre la foresta è visibile il || palazzo dei Black Warriors ed i due eroi riescono a trovare un ingresso per || entrare nel covo nemico. =============================================================================== MISSIONE 6: La dimora del terrore =============================================================================== Tempo 99 ___________________ Armi: (nessuna) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x1) .completo verde (x1) .canotta gialla (x1) .completo viola (x1) .canotta porpora (x1) .completo celeste (x1) _____________________ Boss: CHIN TAIMEI ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone blu (x1) .pantalone verde (x1) .pantalone viola (x1) Durante tutta la durata della Missione non sarà possibile spostarsi verticalmente inoltre cadendo sulle spine al di sotto delle varie pedane si perderà una vita, perciò fate attenzione nel saltare da una zona all'altra. Proseguite verso sinistra, saltando di pedana in pedana, sino a raggiungere delle piattaforme rosse che scompaiono: le pedane fantasma. Esse rimangono visibili per alcuni istanti, per poi svanire e divenire intangibili. Con il giusto tempismo, saltate sulla prima, attendete che la seconda diventi visibile e raggiungetela. Da qui infine atterrate sulla lunga piattaforma verde. Dalle aperture ai lati di essa usciranno i vari nemici. Per eliminarli in modo rapido, colpiteli con la Super Ginocchiata o comunque scagliateli fuori dallo schermo per far cadere loro sulle spine. Gli avversari da affrontare saranno tre coppie composte ognuna delle quali da un Williams ed un Roper dopodichè si affronterà il boss. *** CHIN TAIMEI *** [6 Super Montanti] Per completare la Missione bisognerà sconfiggere tre Chin Taimei. I boss sono molto agili e la loro Combo di bastonate è in grado di infliggere danni pesantissimi al personaggio. Proprio per via della loro enorme pericolosità non bisogna affrontarli assolutamente faccia a faccia perchè si verrà inesorabilmente sconfitti. Per eliminarli facilmente scagliate anche loro sulle spine. Per farlo rapidamente, o li colpite con una Super Ginocchiata, oppure allontanatevi il più possibile ed essi eseguiranno il Calcio Volante per attaccarvi. Usando questa tecnica potrà capitare che i boss escano dallo schermo, eliminandosi da soli. Una volta sconfitti tutti e tre i boss, proseguite verso sinistra saltando sulle varie piattaforme poi, con il giusto tempismo, utilizzate le pedane fantasma per raggiungere l'uscita in alto. || I fratelli Lee fanno detonare il portone che blocca il loro cammino. Cosa li || attende oltre quella soglia? =============================================================================== MISSIONE 7: Una strada irta di trappole =============================================================================== Tempo 99 ___________________ Armi: (nessuna) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ WILLIAMS ROPER .canotta blu (x3) .completo verde (x1) .canotta gialla (x1) .completo viola (x1) .canotta porpora (x1) .completo celeste (x1) CHIN TAIMEI BURNOV .pantalone verde (x1) .pantalone grigio (x1) .pantalone viola (x1) _______________ Boss: ABORE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone rosso Durante le prime due parti della Missione non sarà possibile spostarsi verticalmente inoltre cadendo sulle spine al di sotto delle varie pedane si perderà una vita, perciò fate attenzione nel saltare da una zona all'altra. In questa prima stanza troverete subito due rulli che si muovono entrambi in senso orario. Saltate sul primo e camminate verso sinistra per non cadere di sotto. Quando vi sentite pronti, raggiungete il secondo e da qui saltate sulla pedana successiva, raggiungendo così tre rulli. I due laterali si muovono in senso antiorario mentre quello centrale ruota in senso orario. Mentre vi spostate su di essi, attendete una frazione di secondo tra un salto e l'altro, in modo tale che il personaggio torni in piedi. In questa maniera eseguirete Salti normali e non Super Ginocchiate, che sono meno controllabili. Una volta arrivati alla porta sulla destra, passerete alla zona successiva. Il corridoio successivo è composto da una lunga piattaforma le cui singole parti scompaiono gradualmente, partendo da sinistra. Per questo motivo dovete essere rapidi nello sconfiggere i nemici, sfruttando anche l'apertura che si allargherà per farli cadere sulle spine. Eliminate il Williams e poi dovrete affrontare un Burnov. Usate la stessa strategia adottata nella Missione 4: attiratelo sul bordo del precipizio e scagliatelo dentro con una Super Ginocchiata. In questo modo il nemico non potrà neanche rigenerarsi. Una volta eliminato, entrate nella porta sulla destra per proseguire. In questa zona sono presenti degli ingranaggi che ruotano durante precisi intervalli di tempo. Le ruote dentate una volta si muovono in senso orario, la volta successiva in senso antiorario: tenendo a mente questo sfruttatele come pedane, saltando su di essi, per avanzare verso destra. Come prima, attendete una frazione di secondo tra un salto e l'altro per non eseguire accidentalmente la Super Ginocchiata. Raggiungete la porta in fondo al corridoio per continuare l'avventura. Arriverete in uno spiazzo dove potrete nuovamente spostarvi verticalmente. Qui sono situate due porte da cui usciranno i vari nemici e i primi a farsi avanti saranno due Williams. Quello con la canotta gialla possiede un'enorme quantità di vita, pari a ben 13 Super Montanti. Eliminato il primo avversario, dalla porta uscirà un Chin Taimei. Ora che potete spostarvi liberamente sarà semplice sconfiggerlo con il Ciclo Uragano. In seguito arriverà un Roper ed un altro Chin Taimei, ed infine un ultimo Roper. Dopo aver eliminato tutti i nemici, avanzate verso destra per raggiungere l'altra estremità dello spiazzo. Dall'ultima porta usciranno prima un Williams ed un Roper, ed infine un ultimo Williams. Ora arriverà il boss. *** ABORE *** [4 Super Montanti] A differenza dello scontro durante la Missione 5, questo sarà molto più semplice poichè potrete spostarvi verticalmente. Usate il Ciclo Uragano oppure la Strategia del Canguro per sconfiggere Abore in poco tempo. || I fratelli Lee raggiungono un canale verticale molto alto e l'unica uscita è || situata in cima. Ai due non resta altro da fare che scalare le pareti del || canale per raggiungerla. =============================================================================== MISSIONE 8: Doppia illusione =============================================================================== Tempo 99 ___________________ Armi: (nessuna) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ __________ Nemici ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ CHIN TAIMEI ROPER .pantalone blu (x1) .completo verde (x1) .pantalone verde (x1) .completo viola (x1) .pantalone viola (x1) .completo celeste (x1) O'HARA ABORE .completo viola (x1) .pantalone rosso (x1) .completo marrone (x1) WILLY .completo rosso (x1) _____________________________ Boss: SPIRITO VENDICATORE ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .completo viola In questa prima parte della Missione non scendete nella zona più bassa dello schermo perchè cadendo sulle spine perderete una vita. I primi nemici a comparire sono due Chin Taimei. Spostatevi verticalmente per schivare i loro attacchi ed eliminateli con il Ciclo Uragano. Dopo averne eliminato uno, arriverà un altro Chin Taimei. Proseguite poi verso destra, giungendo così ad un grande portone e dalle aperture sui lati arriveranno i nemici. In questa zona non è possibile cadere dalla parte bassa dello schermo quindi potete muovervi tranquillamente. Sconfiggete i tre Roper che appariranno e poi scendete tramite la scaletta. Per eliminarli rapidamente potete anche scagliarli oltre lo schermo dal lato sinistro, per farli cadere sulle spine. Giunti al piano inferiore, sarete accolti da un Abore e da un O'Hara. I due giganti possono essere avversari temibili, ma usando il Ciclo Uragano sarà possibile sconfiggerli entrambi facilmente. Dopo aver eliminato un nemico arriverà un altro O'Hara. Raggiungete il salone dove ora affronterete Willy, il capo dei Black Warriors. Rimanetegli sempre vicino, in modo tale da non fargli aprire il fuoco ed usate il Ciclo Uragano per sconfiggerlo. In altenativa è possibile utilizzare anche la Strategia del Canguro, a patto però di essere non troppo lontani da Willy mentre si sta per eseguire la Super Ginocchiata. || Un grande pericolo è ancora in agguato. Il desiderio di vendetta dei || fratelli Lee, che ha spinto loro ad intraprendere questa battaglia, || prende forma. Solo sconfiggendo l'oscurità presente dentro i loro cuori || i fratelli Lee potranno liberarsi dall'ossessione della vendetta. *** SPIRITO VENDICATORE *** [13 Gomitate] Lo Spirito Vendicatore è identico ai personaggi solo che è di colore viola e possiede parte delle loro tecniche. È un avversario molto pericoloso, con una grande quantità di vita, quindi lo scontro sarà lungo. La strategia migliore per sconfiggerlo è quella del Ciclo Uragano. Per quanto riguarda la fase difensiva invece sono due le tecniche a cui bisogna fare maggiormente attenzione: il Raggio luminoso e soprattutto la Possessione. Il primo si può schivare verticalmente e per impedire che il boss lo utilizzi è sufficiente non allontanarsi troppo da lui. Per evitare la Possessione invece bisogna rimanere il più possibile in aria. Non appena lo Spirito Vendicatore scompare è necessario saltare di continuo oppure eseguire ripetutamente il Calcio Uragano e sperare che il boss non ricompaia nel breve istante in cui il personaggio tocca terra, oppure sta per atterrare, tra un salto e l'altro. || Salendo le scale oltre il grande salone, i fratelli Lee giungono all'inizio || di un buio corridoio. Ai due eroi appare improvvisamente l'immagine di || Marian: che la ragazza sia ancora viva? Si tratta di un'illusione oppure è || realtà? I fratelli Lee decidono di scoprire cosa si cela oltre il corridoio. =============================================================================== MISSIONE 9: Scontro finale? =============================================================================== Tempo 99 ___________________ Armi: (nessuna) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ _____________________ Nemici: (nessuno) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ _________________________ Boss: GUERRIERO OMBRA ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .pantalone marrone *** GUERRIERO OMBRA *** [12 + 4 Gomitate] Questa Missione consiste solo nello scontro con il boss finale del gioco, il Guerriero Ombra. Il suo potere speciale consiste nel rendersi invisibile. Durante questo lasso di tempo muovetevi continuamente per evitare i suoi colpi invisibili ed attendete che il boss ricompaia prima di tornare all'attacco. La strategia migliore per sconfiggerlo è quella del Ciclo Uragano. In alternativa, dopo averlo bloccato ad un lato dello schermo, usate la Strategia del Canguro, spostandovi però verticalmente tra un colpo e l'altro. Quando il Guerriero Ombra avrà subito abbastanza danni, lo sfondo diverrà nero e lo scontro si sposterà all'interno di un tempio. << A difficoltà Easy lo scontro si concluderà nel Mondo delle illusioni e non si combatterà anche nel tempio. >> Dopo aver sconfitto il Guerriero Ombra partirà il filmato finale del gioco che cambierà a seconda del livello di difficoltà dell'avventura. ## EASY ## || Il corpo del Guerriero Ombra scompare: era tutta un'illusione. I fratelli || Lee rimangono sconcertati dalla scoperta ed intanto una sinistra voce deride || gli sforzi dei due eroi. ## NORMAL ## || Il Guerriero Ombra ammette la sua sconfitta e la superiorità dei fratelli || Lee. Ma è una vittoria senza valore: quella Marian era solo un'illusione || creata dal Guerriero Ombra e a Billy non rimane altro che struggersi per la || perdita della donna amata. ## HARD ## || Il Guerriero Ombra ammette la sua sconfitta e la superiorità dei fratelli || Lee. Prima di tramutarsi in polvere, il nemico rivela ai due eroi la || Profezia delle Tenebre: "Quando le illusioni si diffondono, il Male torna a || vivere. Ma se i due Dragoni raggiungono il cielo, allora un angelo scenderà || sulla terra". || Come per magia, Marian si risveglia dal suo stato di morte, chiamando Billy || a gran voce. Tornando a casa, i fratelli Lee incontrano la ragazza. Grande è || la gioia di Billy che può finalmente riabbracciare la donna amata. || La Profezia delle Tenebre si è compiuta grazie agli sforzi dei due guerrieri || e la pace torna a regnare nelle loro vite. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\ |6) NEMICI:| |////////// Il gioco presenta dieci tipi di nemici diversi: - Abore - Burnov - Chin Taimei - Guerriero Ombra - Linda - O'Hara - Roper - Spirito Vendicatore - Williams - Willy Ad esclusione di Abore, del Guerriero Ombra, dello Spirito Vendicatore e di Willy, esistono diverse colorazioni degli altri nemici. Non è possibile sapere quanta energia possiedano i vari avversari, ma si può notare che, man mano che subiscono danni, necessitano di più tempo per rialzarsi, e lo stesso vale per i personaggi. Il numero tra parentesi quadre indica quanti Super Montanti sono necessari per eliminare il nemico a difficoltà Normal. Per fare un confronto di massima, la vita del personaggio si esaurisce subendo 5 Super Montanti. =============================================================================== ABORE =============================================================================== ATTACCHI 1. Colpo violento Abore attacca con il taglio della mano. 2. Manata Abore colpisce con una rapida manata. 3. Calcio Abore sferra un calcio in avanti. 4. Spallata Abore colpisce con una possente spallata. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli DOVE LO SI INCONTRA Missione 5 - pantalone rosso [5] Missione 7 - pantalone rosso [4] (Boss) Missione 8 - pantalone rosso [7] Abore è il nemico più imponente del gioco dal punto di vista fisico, nonchè il boss della Missione 4. È un uomo con occhiali da sole, giacca e pantaloni. A dispetto della stazza, Abore possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non è consigliato affrontarlo faccia a faccia perchè potrà contrattaccare rapidamente. Per eliminarlo in modo facile è consigliato usare la Strategia Canguro oppure quella del Ciclo Uragano. =============================================================================== BURNOV =============================================================================== ATTACCHI 1. Affondo Burnov attacca con un rapido affondo della sua mano. 2. Calcio Burnov esegue un calcio in avanti. 3. Presa per i capelli Burnov afferra il personaggio per i capelli per poi colpirlo ripetutamente. Una volta stretti nella morsa non è possibile liberarsi in alcun modo. 4. Rigenerazione dopo essere stato sconfitto, Burnov è in grado di rigenerarsi dal nulla, riacquistando tutta la sua energia. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Può indossare un pantalone blu - Può indossare un pantalone grigio DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - pantalone blu [6 + 6] (Boss) Missione 4 - pantalone grigio [5 + 5] (Boss) Missione 7 - pantalone grigio [7 + 7] Burnov è il boss delle Missioni 1 e 4. È un grosso uomo mascherato che indossa cinghie di cuoio e pantaloni lunghi. A dispetto della stazza, Burnov possiede una buona agilità ed i suoi attacchi sono abbastanza rapidi e piuttosto dannosi. Proprio per via della sua enorme pericolosità non è consigliato affrontarlo faccia a faccia perchè potrà contrattaccare rapidamente. Per eliminarlo in modo facile è consigliato usare la Strategia Canguro oppure quella del Ciclo Uragano. Lo Stordimento Uragano nel suo caso non è consigliata poichè Burnov può schivare facilmente e contrattaccare subito con la Presa per i capelli. Quando questo nemico viene eliminato, il suo corpo non sparisce come succede per gli altri, bensì la sua carne si dissolve, lasciando sul pavimento i suoi abiti. Burnov è in grado di ritornare in vita: in questo caso sono necessari lo stesso numero di Super Montanti, usati per sconfiggerlo la prima volta, per poi eliminarlo anche la seconda. =============================================================================== CHIN TAIMEI =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di bastonate Chin Taimei attacca ripetutamente con i due bastoni che impugna. 2. Calcio circolare Chin Taimei ruota su sè stesso colpendo in basso con la gamba. 3. Calcio volante Chin Taimei esegue un calcio volante in avanti. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Non perde le proprie armi quando cade - Può indossare un pantalone blu - Può indossare un pantalone verde - Può indossare un pantalone viola DOVE LO SI INCONTRA Missione 6 - tutti i Chin Taimei [6] (Boss) Missione 7 - tutti i Chin Taimei [4] Missione 8 - tutti i Chin Taimei [4] Chin Taimei è il boss della Missione 6. È un guerriero orientale che combatte usando una coppia di bastoni ed indossa un pantalone colorato. Chin Taimei è molto agile e la sua Combo di bastonate è in grado di infliggere danni pesantissimi al personaggio. Proprio per via della sua enorme pericolosità non bisogna affrontarlo assolutamente faccia a faccia perchè si verrà inesorabilmente sconfitti. Per eliminarlo facilmente è consigliato usare la la Strategia Canguro oppure quella del Ciclo Uragano. =============================================================================== GUERRIERO OMBRA =============================================================================== ATTACCHI 1. Pugno il Guerriero Ombra attacca con rapido pugno. 2. Calcio il Guerriero Ombra attacca con un calcio in avanti. 3. Trottola volante il Guerriero Ombra salta in avanti ruotando su sè stesso e distendendo le braccia. Questa tecnica è molto rapida e possiede un ampio raggio d'azione. Per schivarla bisogna necessariamente spostarsi verticalmente. 4. Capriola il Guerriero Ombra esegue una capriola attaccando poi con le gambe. Durante tutto il movimento non è possibile colpire il boss per impedirgli di completare questa tecnica, perciò bisogna spostarsi verticalmente non appena il Guerriero Ombra si posiziona sulle mani. 5. Invisibilità il Guerriero Ombra è in grado di rendersi invisibile per alcuni secondi durante i quali non è possibile seguire i suoi movimenti in alcun modo. Anche riuscendolo a colpire, il boss non tornerà visibile. Non appena il Guerriero Ombra scompare, bisogna smettere di attaccare e muoversi a zig zag per tutta la stanza sino a quando il boss non riapparirà. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli DOVE LO SI INCONTRA Missione 9 - pantalone marrone [12 + 4] (Boss) Il Guerriero Ombra è il boss finale del gioco. È un uomo con i capelli rossi e che indossa un paio di pantaloni e stivali. Il suo potere speciale consiste nel rendersi invisibile. Durante questo lasso di tempo bisogna muoversi continuamente per evitare i suoi colpi invisibili ed attendere che il boss ricompaia prima di tornare all'attacco. La strategia migliore per sconfiggerlo è quella del Ciclo Uragano. In alternativa, dopo averlo bloccato ad un lato dello schermo, usare la Strategia del Canguro, spostandosi però verticalmente tra un colpo e l'altro. Quando il Guerriero Ombra avrà subito abbastanza danni, lo sfondo diverrà nero e lo scontro si sposterà all'interno di un tempio. =============================================================================== LINDA =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Linda attacca con una serie di pugni. 2. Calcio rotante Linda colpisce con un poderoso calcio rotante all'indietro. 3. Gomitata Linda esegue una gomitata all'indietro. ALTRO - Può essere afferrata per i capelli - Può usare la Frusta chiodata - Può indossare un completo blu ed avere i capelli rossi - Può indossare un completo verde ed avere i capelli blu - Può indossare un completo porpora ed avere i capelli gialli DOVE LA SI INCONTRA Missione 2 - tutte le Linda [2] Missione 4 - tutte le Linda [3] Missione 5 - tutte le Linda [3] Linda è l'unica donna tra le file dei Black Warriors. Ha la cresta mohicana e capelli lunghi come acconciatura ed indossa pantaloncini e gilet colorati. È la più debole del gruppo e spesso compare in scena armata. Linda può essere afferrata per i capelli ma quando è stordita non è piegata in avanti, come si può notare per Williams e Roper, bensì è piegata leggermente all'indietro. Singolarmente è un nemico semplice da eliminare ma in gruppo può diventare pericolosa. Afferrarlo per i capelli è il metodo più semplice per sconfiggerla. =============================================================================== O'HARA =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni O'Hara sferra dei velocissimi pugni. 2. Calcio O'Hara attacca con un calcio in avanti. 3. Lancio O'Hara afferra il personaggio e lo lancia alle proprie spalle. 4. Schiaffone a due mani O'Hara colpisce battendo le sue mani. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Può indossare un completo verde - Può indossare completo viola - Può indossare completo marrone DOVE LO SI INCONTRA Missione 3 - tutti gli O'Hara [4] Missione 8 - tutti gli O'Hara [4] O'Hara è un gigante presente nel gioco. Indossa un paio di pantaloni e un gilet dello stesso colore. Essendo un nemico di grandi dimensioni è sconsigliato affrontarlo a viso aperto, tuttavia proprio per la sua imponenza è facile preda della Strategia Canguro oppure del Ciclo Uragano. =============================================================================== ROPER =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Roper attacca con una serie di pugni. 2. Calcio Roper attacca con un calcio in avanti. 3. Calcio volante Roper esegue un veloce calcio volante. ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Può salire le scale - Può bloccare alle spalle il personaggio - Può usare il Badile e la Sfera metallica - Può indossare un completo verde e avere i capelli viola - Può indossare un completo viola e avere i capelli marroni - Può indossare un completo celeste e avere i capelli rossi DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - Roper davanti al garage [2] Missione 1 - tutti gli altri Roper [3] Missione 2 - tutti i Roper [2] Missione 3 - Roper davanti alla prima porta [2] Missione 3 - tutti gli altri Roper [3] Missione 4 - tutti i Roper [3] Missione 5 - tutti i Roper [3] Missione 6 - tutti i Roper [3] Missione 7 - tutti i Roper [4] Missione 8 - tutti i Roper [4] Roper è uno dei nemici più comuni da incontrare. Ha i capelli corti ed i baffi, inoltre indossa un paio di pantaloni e un gilet aperto con gli spuntoni. Singolarmente è un nemico semplice da eliminare ma in gruppo può diventare pericoloso. Afferrarlo per i capelli è il metodo più semplice per sconfiggerlo. =============================================================================== SPIRITO VENDICATORE =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni lo Spirito Vendicatore attacca con una serie di pugni. 2. Montante lo Spirito Vendicatore esegue un potente montante. 3. Calcio rotante lo Spirito Vendicatore colpisce con un poderoso calcio rotante in avanti. 4. Calcio volante lo Spirito Vendicatore attacca con un calcio volante. 5. Calcio uragano lo Spirito Vendicatore esegue il Calcio Uragano come quello del personaggio. 6. Raggio luminoso lo Spirito Vendicatore emette un raggio luminoso che viaggia in linea orizzontale. Non c'è modo di respingerlo. Per evitare questa tecnica bisogna rimanere vicini al nemico in quanto lo Spirito Vendicatore userà il Raggio luminoso solo dalla distanza oppure schivarlo spostandosi verticalmente. 7. Possessione lo Spirito Vendicatore scompare improvvisamente e riappare dopo alcuni istanti. Se al momento della ricomparsa, il personaggio tocca il pavimento oppure sta per atterrare, lo Spirito Vendicatore entra nel personaggio e lo danneggia dall'interno. ALTRO - Non può essere afferrato per i capelli - Può eseguire direttamente il Montante e il Calcio rotante, anche senza aver usato la combinazione di pugni DOVE LO SI INCONTRA Missione 8 - completo viola [13] (Boss) Lo Spirito Vendicatore è il boss della Missione 8. Si tratta dello spirito generato dal desiderio di vendetta dei fratelli Lee, fa la sua comparsa subito dopo la sconfitta di Willy. Il nemico è identico ai fratelli Lee solo che è di colore viola e possiede parte delle loro tecniche. È un avversario molto pericoloso, con una grande quantità di vita, quindi lo scontro sarà lungo. La strategia migliore per sconfiggerlo è quella del Ciclo Uragano. Per quanto riguarda la fase difensiva invece sono due le tecniche a cui bisogna fare maggiormente attenzione: il Raggio luminoso e soprattutto la Possessione. Il primo si può schivare verticalmente e per impedire che il boss lo utilizzi è sufficiente non allontanarsi troppo da lui. Per evitare la Possessione invece bisogna rimanere il più possibile in aria. Non appena lo Spirito Vendicatore scompare è necessario saltare di continuo oppure eseguire ripetutamente il Calcio Uragano e sperare che il boss non ricompaia nel breve istante in cui il personaggio tocca terra, oppure sta per atterrare, tra un salto e l'altro. =============================================================================== WILLIAMS =============================================================================== ATTACCHI 1. Combo di pugni Williams attacca con una serie di pugni. 2. Gancio Williams attacca con un potente gancio. 3. Calcio volante Williams esegue un veloce calcio volante. ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Può salire le scale - Può bloccare alle spalle il personaggio - Può usare la Bomba ed il Coltello - Può indossare una canotta blu ed un pantalone verde - Può indossare una canotta porpora ed un pantalone blu - Può indossare una canotta gialla ed un pantalone verde DOVE LO SI INCONTRA Missione 1 - Williams davanti al garage [2] Missione 1 - tutti gli altri Williams [3] Missione 2 - tutti i Williams [2] Missione 3 - Williams davanti alla prima porta [2] Missione 3 - tutti gli altri Williams [3] Missione 4 - Williams con canotta gialla sulla prima terrazza [2] Missione 4 - tutti gli altri Williams [3] Missione 5 - tutti i Williams [3] Missione 6 - tutti i Williams [3] Missione 7 - Williams con la canotta gialla [13] Missione 7 - tutti gli altri Williams [4] Williams è uno dei nemici più comuni da incontrare. Ha i capelli lunghi, indossa un paio di pantaloni e una canotta. Singolarmente è un nemico semplice da eliminare ma in gruppo può diventare pericoloso. Williams è anche molto agile, essendo in grado anche di correre ed effettuare una giravolta. Afferrarlo per i capelli è il metodo più semplice per sconfiggerlo. =============================================================================== WILLY =============================================================================== ATTACCHI 1. Proiettili Willy spara con la sua arma se il personaggio si trova lontano dal lui. I Proiettili possono anche uccidere istantaneamente il personaggio. 2. Calcio del fucile Willy attacca con il calcio del fucile. 3. Calcio Willy attacca con un semplice calcio in avanti. ALTRO - Può essere afferrato per i capelli - Non perde la propria arma quando cade DOVE LO SI INCONTRA Missione 8 - completo rosso [8] Willy è il capo della banda dei Black Warriors. Ha la barba, indossa una tuta rossa ed impugna sempre un fucile mitragliatore. Compare solo nella parte finale della Missione 8. Al contrario delle apparenze, è molto semplice da sconfiggere: bisogna rimanergli vicino, in modo tale da non fargli aprire il fuoco con la sua arma e usare il Ciclo Uragano. È possibile anche afferrarlo per i capelli e per stordirlo, facendolo piegare sulle gambe, bisogna usare cinque Pugni in avanti oppure due Calci all'indietro. ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |7) TRUCCHI & CURIOSITÀ:| |/////////////////////// / ------- \ - TRUCCHI - \ ------- / === CODICE PER PASSARE ALLA MISSIONE SUCCESSIVA === Durante il gioco mettere in pausa e tenere premuti dal controller 1: ## pulsante I + pulsante II + Select ## per poi togliere la pausa. In questo modo si passerà automaticamente alla Missione successiva. === CODICE PER SELEZIONARE LA MISSIONE === Al Menù Principale spostare il cursore su START e premere dal controller 1: ## pulsante I, pulsante II, pulsante I, pulsante II, Run ## apparirà la scritta "Stage Select": .premendo il pulsante I si passerà alla Missione successiva .premendo il pulsante II si passerà alla Missione precedente .premendo Run si comincerà la Missione indicata === CODICE PER LA MODALITÀ VIDEO === Al Menù Principale tenere premuti sul controller 1: ## pulsante I + pulsante II + Select ## Attendere che la schermata si dissolvi e poi tenere premuto anche Run. Se fatto correttamente, appariranno degli ideogrammi e si entrerà nella Modalità Video dove è possibile rivedere tutti i vari filmati presenti nel gioco: .le direzioni Su e Giù scorrono la lista dei video .premendo il pulsante I oppure il pulsante II si avvierà il video indicato .premendo Run durante il filmato si tornerà alla lista dei video Partendo dalla prima scritta che appare e scorrendo la lista verso il basso, i vari filmati sono: a. Filmato introduttivo b. Fine Missione 1 c. Fine Missione 2 d. Fine Missione 3 e. Fine Missione 4 f. Fine Missione 5 g. Fine Missione 6 h. Fine Missione 7 i. Fine Missione 8 l. Fine del gioco - Easy, e titoli di coda m. Fine del gioco - Normal, e titoli di coda n. Fine del gioco - Hard, e titoli di coda o. Richiesta di attivazione del System Card 3.0 p. Tornare alla schermata del titolo === CODICE PER LA MODALITÀ MODELLI === Al Menù Principale spostare il cursore su START e premere dal controller 1: ## pulsante II, pulsante I, pulsante II, pulsante I, Run ## Se fatto correttamente, si entrerà nella Modalità Modelli dove è possibile rivedere tutti i personaggi e gli elementi presenti nel gioco: .le direzioni Su e Giù spostano il cursore verticale .le direzioni Destra e Sinistra spostano il cursore orizzontale .il pulsante I aumenta il valore della voce indicata .il pulsante II diminuisce il valore della voce indicata .Select gira il modello dall'altra parte Nella colonna più a sinistra sono presenti le varie voci: - da "0" a "F" sono indicati i valori relativi ai colori delle diverse parti del modello - la "B" (terzultima) indica il colore dello sfondo - la "C" (penultima) indica il modello visualizzato - la "P" indica il fotogramma visualizzato Scorrendo la lista di "C", i modelli visualizzati sono: (con • vengono indicati quelli non inseriti nella versione finale del gioco) 01 Williams 0D Guerriero Ombra 19 Raggio luminoso 02 Roper •0E Ninja 1A Spirito Vendicatore 03 Linda 0F Billy Lee 1B Pedana fantasma •04 Right Arm 10 Coltello 1C Ingranaggio 05 O'Hara •11 Cassa 1D Elementi di sfondo 1 •06 Abobo 12 Badile 1E Elementi di sfondo 2 07 Chin Taimei 13 Sfera metallica 1F Elementi di sfondo 3 08 Burnov 14 Bomba 20 Indicazione 1 09 Willy •15 Bomba 21 Indicazione 2 0A Spirito Vendicatore 16 Frusta chiodata 22 Effetto 1 0B Abore •17 Granata 23 Effetto 2 •0C Guerriero Ombra 18 Willy Eventuali cambiamenti di colore effettuati in questa modalità non verranno salvati nel gioco. Per tornare al Menù Principale bisogna necessariamente resettare la console. / --------- \ - CURIOSITÀ - \ --------- / === DIFFERENZE CON LE ALTRE VERSIONI === La versione di Double Dragon 2 per PC Engine è praticamente identica a quella per Nintendo 8bit ma entrambe sono molto diverse da quella Arcade. Nella versione Arcade •il set di mosse a disposizione dei personaggi è diverso •l'avventura è composta da solo 4 missioni •non esistono degli intermezzi tra una missione e l'altra dove viene spiegato l'evolversi della vicenda •le missioni sono diverse e più corte •la varietà dei nemici è superiore •l'avventura termina dopo aver sconfitto lo Spirito Vendicatore Nella versione Nintendo 8bit •le Missioni 4 e 5 sono invertite •sono presenti come nemici anche Right Arm, il Ninja, mentre Abobo sostituisce O'Hara •non è presente Willy tra i nemici •la colonna sonora è completamente diversa === MODELLI NON UTILIZZATI === Nella Modalità Modelli è possibile visualizzare anche alcuni personaggi che non sono stati inseriti nella versione finale del gioco: - Right Arm: realizzato sulla falsa riga del personaggio (così come Jeff nella versione Arcade) e presente nella versione Nintendo 8bit. - Abobo: identico ad O'Hara, ma con una capigliatura differente. Abobo è presente sia nella versione Arcade che in quella Nintendo 8bit. - una versione del Guerriero Ombra con il mantello, così come appare nei filmati del gioco. - il Ninja, presente nella versione Nintendo 8bit. - altre armi come la Cassa, la Granata ed un altro tipo di Bomba. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A DOUBLE DRAGON 2 Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2012 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED