GUIDA A MARVEL VS CAPCOM versione 1.0 gioco : MARVEL VS CAPCOM sistema : Play Station tipo : Combattimento prodotto: CAPCOM 07/03/2003 ---> inizio stesura del documento 19/03/2003 ---> fine stesura del documento 21/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2003 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A MARVEL VS CAPCOM 1) Il gioco 2) Menù principale 3) Personaggi e Mosse 4) Battle 5) Versus 6) Cross Over 7) Training 8) Gallery 9) Trucchi & Curiosità CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// MARVEL VS CAPCOM, secondo me, è il migliore gioco prodotto dalla CAPCOM della serie "VS" per Play Station. Molto bello graficamente, divertente sia da soli che in due, presenta inoltre numerose varianti. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |2) MENÙ PRINCIPALE:| |/////////////////// Dopo aver premuto START alla schermata principale, apparirà il menù principale: BATTLE in questa modalità affronteremo 8 avversari scelti dalla Cpu, per poi incontrare l'ultimo boss VERSUS in questa modalità giocheremo contro un'altra persona (vedi la sezione 5) CROSS OVER in questa modalità giocheremo contro la CPU o un'altra persona nella modalità Cross Over (vedi la sezione 6) TRAINING in questa modalità potremo allenarci (vedi la sezione 7) GALLERY qui potremo vedere immagini dei personaggi, finali, personaggi di supporto (vedi la sezione 8) OPTION: qui potremo a. scegliere la difficoltà del gioco (da 1 a 8) b. decidere se avere un limite di tempo c. selezionare quanti round dobbiamo vincere per battere il nostro avversario d. scegliere la velocità Turbo (da 1 a 4) e. Dynamic Mode << Non riesco a capire di cosa si tratta. >> f. Auto Handicap << Non riesco a capire di cosa si tratta. >> g. selezionare la modalità del suono (Stereo o Monaural) h. ascoltare le varie musiche i. scegliere il volume dei BGM [BackGround Music, le musiche di sottofondo] l. scegliere il volume degli effetti sonori (da 1 a 8) m. se far vibrare il joystick n. configurare i pulsanti o. modificare lo schermo p. salvare o caricare i nostri dati dalla memory card (occorre solo 1 slot) Il gioco legge, carica e salva solo dalla porta 1 della Play Station. Inoltre carica l'eventuale salvataggio durante l'avviamento del gioco. I pulsanti sono: L.PUNCH = Pugno Debole M.PUNCH = Pugno Medio H.PUNCH = Pugno Forte L.KICK = Calcio Debole M.KICK = Calcio Medio H.KICK = Calcio Forte PUNCHx3 = Tutti i pugni KICKx3 = Tutti i calci |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |3) PERSONAGGI E MOSSE:| |////////////////////// Il gioco presenta 15 personaggi disponibili da subito più 7 personaggi segreti: PERSONAGGI DISPONIBILI (Capcom) (Marvel) -Captain Commando -Captain America -Chun Li -Gambit -Jin Saotome -Hulk -Megaman -Spiderman -Morrigan Aensland -Venom -Ryu -War Machine -Strider Hiryu -Wolverine -Zangief PERSONAGGI SEGRETI (Capcom) (Marvel) -Lilith Aensland -Gold War Machine -Roll Casket -Onslaught -Shadow Lady -Orange Hulk -Orange Venom Il menù di scelta dei personaggi è il seguente: ORANGE VENOM ORANGE HULK GOLD WAR MACHINE --------------------------------------------------------- Chun Li Ryu Zangief Morrigan Cap.Commando Megaman | ROLL Strider Spiderman Jin Cap.America Venom Hulk Gambit War Machine Wolverine --------------------------------------------------------- SHADOW LADY LILITH ONSLAUGHT Dopo aver scelto il nostro personaggio dovremo scegliere il suo compagno tra: .i personaggi utilizzabili -: (Partner Heroes) .i personaggi speciali -----: (Special Heroes) Qualsiasi scelta si effettui, sappiate che il compagno non sarà mai usato direttamente: interverrà solo per i Contrattacchi o per effettuare il Team Move. Gli Special Heroes sono personaggi di supporto che non potremo utilizzare direttamente ma che potremo richiamare durante la battaglia. Gli Special Heroes sono 20 subito disponibili più 2 segreti: SPECIAL HEROES DISPONIBILI (Capcom) (Marvel) -Anita -Colossus -Arthur -Cyclop -Devilot -Iceman -Lou -Jubilee -Miechele Heart -Juggernaut -Pure & Fur -Magneto -Ton Pooh -Psylocke -Saki -Rogue -Unknown Soldier -Storm -Thor -U.S. Agent SPECIAL HEROES SEGRETI (Capcom) (Marvel) -Shadow -Sentinel Il menù di scelta degli Special Heroes è il seguente: U.Soldier Lou Arthur Saki Ton Pooh Devilot Anita Pure & Fur M.Heart Thor Cyclop Magneto Storm Jubilee Rogue Psylocke Juggernaut Iceman Colossus U.S. Agent --------------------------------------------------- Shadow Sentinel *********** * LEGENDA * *********** A ------: avanti I ------: indietro B ------: in basso T ------: in alto QA -----: quarto di giro avanti (B, AB, A) QI -----: quarto di giro indietro (B, IB, I) MA -----: mezzo giro avanti (I, IB, B, AB, A) MI -----: mezzo giro indietro (A, AB, B, IB, I) 1G -----: un giro completo, 360° (p)-----: tenere premuto quel pulsante per 3 secondi SELECT -: Posa air -----: la mossa si può effettuare solo quando si è in aria (air) ----: la mossa si può effettuare anche quando si è in aria *(mossa) -: Super Mossa. Ogni Super Mossa richiede minimo 1 barra di energia P ---: pugno qualsiasi C ---: calcio qualsiasi PD --: pugno debole PM --: pugno medio PF --: pugno forte CD --: calcio debole CM --: calcio medio CF --: calcio forte PPP -: tutti i pugni CCC -: tutti i calci Lancio: indica la mossa da fare per lanciare in aria l'avversario e poter effettuare una combo aerea. --------------------------------- BARRA DI VITA E DI ENERGIA | --------------------------------- La barra di vita è posta nella parte alta dello schermo ed è di colore celeste. Ogni volta che si viene colpiti, la barra diminuisce, mentre una parte diventa rossa. La parte rossa indica il danno recuperabile. Questo significa che se non si viene colpiti per un po' di tempo, la parte rossa della barra di vita tornerà lentamente celeste. Ogni volta che la barra celeste si esaurisce, il round è finito ed al vincitore verrà ricaricata solo la parte rossa. La barra di energia è posta nella parte bassa dello schermo e si riempie gradualmente man mano che eseguiamo attacchi o li subiamo da parte dell'avversario. Una volta riempita tutta, il numero accanto ad essa aumenterà di una unità, sino ad un massimo di nove, e la barra si svuoterà. Per eseguire le Super Mosse, la Team Move, la Double Move e i Contrattacchi, bisogna aver riempito almeno una o più barre di energia. Alcune mosse necessitano di più barre di energia. ------------------------- SCATTO | ------------------------- ### A,A,A oppure I,I,I oppure CCC ### Il personaggio esegue un rapido scatto in avanti o all'indietro. Serve per avvicinarsi velocemente al nemico, magari per eseguire un attacco a sorpresa, oppure per allontarsi subito da lui e pianificare una nuova strategia ------------------------- SUPER SALTO | ------------------------- ### B,T oppure CCC ### Il personaggio esegue un salto molto più alto del normale. Serve per fuggire rapidamente da una situazione di pericolo, oppure per iniziare una mossa speciale dall'alto, oppure per seguire l'avversario appena lanciato in aria ed attaccarlo con una combo aerea. ------------------------- CAPRIOLA DI FUGA | ------------------------- ### I, IB, B + P (oppure + C), non appena si tocca terra ### Subendo un colpo in aria il personaggio cadrà al suolo e, durante la caduta, sarà indifeso contro gli attacchi nemici. Per evitare ciò, usando questa tecnica non appena si tocca terra è possibile eseguire una capriola per allontanarsi rapidamente dall'avversario. È possibile decidere il lato in cui muoversi con i tasti direzionali. ------------------------- EVITARE LE PRESE | ------------------------- ### movimento della Presa subito dopo averne subita una ### Quando si subisce una Presa da parte dell'avversario, è possibile scappare dalla questa mossa, in modo tale da non subire danni, eseguendo subito il movimento della Presa (di norma A o I + PM / PF / CM / CF ). Il personaggio salterà in alto, potendo poi atterrare in tutta sicurezza. Si può eseguire anche in aria. ------------------------- DIFESA AVANZATA | ------------------------- ### PPP durante la difesa ### Mentre si para in posizione di difesa un attacco avversario, è possibile allontanarlo da sè premendo PPP mentre il nemico colpisce. In questa maniera l'avversario sarà subito respinto e ci si potrà preparare ad attaccare. ------------------------- CONTRATTACCO | ------------------------- ### QI + PF durante la difesa ### (richiede 1 barra di energia) Mentre si para in posizione di difesa un attacco avversario, è possibile eseguire un rapido contrattacco premendo. In questa maniera scenderà in campo il proprio personaggio di supporto che colpirà il nemico di sorpresa. Ci vuole un po' di tempismo per eseguirla efficacemente, inoltre può risultare inutile se la mossa avversaria che si sta parando è composta da diversi colpi. Consuma una barra di energia. ------------------------- CAMBIO PERSONAGGIO | ------------------------- ### PF + CF #### (solo nella modalità CROSS OVER) Se si gioca in modalità Cross Over, è possibile far entrare in campo il proprio secondo personaggio premendo PF + CF. Questi arriverà eseguendo un colpo semplice (di solito un calcio volante in picchiata), mentre l'altro personaggio uscirà dall'area di combattimento. Si può cambiare personaggio ogni volta che si vuole. ------------------------- EVOCAZIONE EROE | ------------------------- ### PM + CM ### (solo "SPECIAL HEROES") Selezionando la voce Special Heroes dopo aver scelto il proprio personaggio, la Cpu selezionerà automaticamente il personaggio di supporto da utilizzare. Durante i combattimenti, è possibile evocarlo manualmente premendo PM + CM in un qualsiasi momento. Ogni Special Heroes può essere evocato un numero limitato di volte per combattimento. ------------------------- TEAM MOVE | ------------------------- ### QA + PF + CF ### (richiede 2 barre di energia, solo "PARTNER HEROES") Il personaggio di supporto scende in campo ed esegue la sua Team Move insieme a quella del personaggio in uso. Praticamente la Team Move unisce 2 Super Mosse dei due personaggi scelti. Consuma due barre di energia. ------------------------- DOUBLE MOVE | ------------------------- ### QI + PF + CF ### (richiede 2 barre di energia) -- Modalità PARTNER HEROES Una copia del proprio avversario scende in campo e lo si può controllare per un periodo di tempo indicato da una piccola barra che va esaurendosi, posta subito al di sopra della propria barra di energia. Durante questo periodo di tempo si possono effettuare un numero illimitato di Super Mosse. Consuma due barre di energia. -- Modalità SPECIAL HEROES Il proprio Special Heroes esegue la sua mossa ogni volta che si preme un P o un C per un periodo di tempo indicato da una piccola barra che va esaurendosi, posta subito al di sopra della propria barra di energia. Durante questo periodo di tempo si possono effettuare un numero illimitato di Super Mosse. Consuma due barre di energia. ----------------------- SUPER RESISTENZA | ----------------------- Di norma, quando si subisce un attacco, il personaggio rimane brevemente stordito e non può compiere alcuna azione. Esistono personaggi però che prima di rimanere storditi devono essere colpiti due volte in rapida successione. Questa abilità si può definire come "Super Resistenza". Subendo il primo colpo, il personaggio lampeggierà e continuerà ad eseguire il movimento o la mossa che stava facendo; subendone un secondo subito dopo, rimarrà finalmente stordito. - I personaggi con Super Resistenza sono: .Hulk (quando cammina, sta fermo o esegue una mossa speciale) .Jin (dopo aver perso un round) .Zangief (quando esegue una Super Mossa) Più potente della Super Resistenza è l'Ultra Resistenza. I personaggi che la possiedono non possono rimanere storditi in alcun modo e sono virtualmente inarrestabili. Non possono cadere a terra, non possono essere lanciati in aria e non possono subire Prese. In compenso però, subiscono danni maggiori dalle Super Mosse di tipo "raggio" (Es: lo Shinku Hadoken di Ryu), non possono difendersì nè eseguire il Contrattacco e la Difesa Avanzata. - I personaggi con Ultra Resistenza sono: .Gold War Machine .Onslaught .Zangief (quando è in modalità Robot) ------------------------------------------------------------------------------- A seconda del pulsante che si spinge, il personaggio indosserà un vestito dal colore diverso. Ogni personaggio possiede quattro colori diversi. Infatti se si sceglie premendo il PD o il CD, si avrà rispettivamente lo stesso colore del PM o del CM. Accanto ad ogni Super Mossa è presente il numero di colpi e la quantità di danno in grado di infliggere. Non tutte le Super Mosse sono composte sempre dallo stesso numero di colpi nè provocano sempre gli stessi danni. ("max 19 x 38" = la Super Mossa infligge massimo 19 colpi per una quantità di danno pari al massimo a 38) << I dati sui danni sono ricavati dal TRAINING. Facendo un po' di calcoli, sembra che la vita totale di un personaggio sia circa di 144. Il danno provocato dalle Super Mosse non è sempre uguale. Io ho scritto solo il valore medio che infliggono. >> =============================================================================== CAPTAIN AMERICA =============================================================================== L'eroe a stelle e strisce. Veloce ma non molto potente. PF Blù scuro PM Blù CF Blù chiaro CM Verde Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Ruota ------------------: MI + P Charging Star ----------: QA + C Shield Slash -----------: QA + P (air) Stars & Stripes --------: A,B,A + P * Final Justice ---------: QA + PPP 10 x 50 * Hyper Charging Star ---: QA + CCC max 10 x 50 * Hyper Stars & Stripes -: A,B,A + PPP max 9 x 50 Contrattacco -: Charging Star Team Move ----: Hyper Charging Star _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Capriola Captain America avanza eseguendo una ruota •usando questa mossa è possibile prendere l'avversario alle spalle, evitare gli attacchi nemici, comprese le bolle di energia e le Super Mosse, tuttavia si può subire una Presa Charging Star Captain America si lancia contro l'avversario •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato •la mossa infligge più danni se l'avversario è distante •questa mossa rende Captain America invulnerabile alle bolle di energia, ma solo se eseguita con lo scudo Shield Slash Captain America lancia il suo scudo •l'angolazione del colpo dipende dal P utilizzato •la mossa infligge meno danni se l'avversario è distante •dopo averlo lanciato, assicurarsi di riprendere lo scudo. In caso contrario esso giacerà a terra in attesa del recupero Stars & Stripes Captain America attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato FINAL JUSTICE Captain America si lancia contro l'avversario e lo attacca con una serie di colpi HYPER CHARGING STAR Captain America si lancia contro l'avversario con lo scudo coperto da energia •questa mossa rende Captain America invulnerabile sia alle bolle che ai raggi di energia, ma solo se eseguita con lo scudo HYPER STARS & STRIPES Captain America esegue tre ganci verso l'alto in successione =============================================================================== CAPTAIN COMMANDO =============================================================================== Protagonista dell'omonimo gioco della Capcom. Un'ottima combinazione di potenza e velocità. CAP.COMMANDO ROBOT MUMMY NINJA PF Verde Giallo Viola scuro Blù PM Blù Verde Viola Nero CF Grigio Rosso Celeste Verde CM Rosso Blù Verde Nero Lancio 1 -: CF Lancio 2 -: B + PM Presa 1 --: A o I + PM o PF (air) Presa 2 --: A o I + CM o CF (air) Captain Fire Blast ---: QA + P (air) Captain Corridor -----: QI + P Captain Kick ---------: QI + C Evoca Ninja Commando -: QA + CD Evoca Mummy Commando -: QA + CM Evoca Robot Commando -: QA + CF * Captain Sword -------: QA + PPP max 5 x 42 * Captain Storm -------: QA + CCC 12 x 56 Contrattacco -: Captain Corridor Team Move ----: Captain Sword _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Captain Fire Blast Captain Commando emette una lunga fiammata dalla mano •questa mossa può annullare le bolle di energia nemiche Captain Corridor Captain Commando colpisce il pavimento generando una colonna di energia elettrica Captain Kick Captain Commando si lancia in avanti colpendo con un calcio di fuoco •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato Evoca Ninja Commando Captain Commando evoca il ninja che colpisce con un fendente Evoca Mummy Commando Captain Commando evoca la mummia che colpisce con una "trottola" di pugnali Evoca Robot Commando Commando Commando evoca il robot che colpisce con un missile CAPTAIN SWORD Captain Commando evoca la sua squadra e spara un raggio di energia dall'alto verso il basso CAPTAIN STORM Captain Commando lancia in aria l'avversario con un gancio, e la sua squadra continua a colpirlo in rapida successione # Captain Corridor è la versione potenziata della super mossa di Captain Commando nell'omonimo gioco # La mossa di Mummy è simile alla sua super mossa nel gioco Captain Commando =============================================================================== CHUN LI =============================================================================== La più famosa donna combattente dei videogiochi, la detective cinese dalle lunghe gambe. Veloce e scattante, un ottimo personaggio. L'unico difetto è che le sue mosse sono a corto raggio. PF Verde PM Blù CF Grigio CM Rosso Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Kikkoken ----------------: MA + P Axe Kick ----------------: MI + C Bolla -------------------: QA + PF Tensokyaku --------------: A,B,A + C Hyakukyaku -------------: C premuto rapidamente (air) * Kikoushou --------------: QA + PPP max 9 x 49 * Senretsukyaku ----------: QA + CCC max 15 x 35 * Hazantensoukukyaku -----: A,B,A + CCC max 9 x 53 * Shichisei Senkuukyaku --: air QA + CCC 1 x 39 Contrattacco ------------: Kikkoken Team Move (personale) ---: Kikoushou Team Move (di supporto) -: Senretsukyaku _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Kikkoken Chun Li lancia frontalmente una bolla d'energia dalle mani •la velocità della bolla dipende dal P utilizzato Axe Kick Chun Li attacca in avanti colpendo con la gamba tesa Bolla Chun Li stringe tra le mani una bolla di energia •questa mossa può annullare le bolle di energia nemiche Tensokyaku Chun Li attacca verso l'alto con una serie aerea di calci circolari Hyakukyaku Chun Li esegue sul posto una serie di calci veloci KIKOUSHOU Chun Li genera una grande bolla di energia •mentre esegue questa mossa, Chun Li non può essere attaccata in alcun modo SENRETSUKYAKU Chun Li esegue avanzando una serie di calci veloci HAZANTENSOUKUKYAKU Chun Li attacca verso l'alto con una serie aerea di calci circolari potenti SHICHISEI SENKUUKYAKU Chun Li colpisce in aria il suo avversario e sullo sfondo appaiono degli ideogrammi •durante la Double Move, Chun Li non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla non si otterrà nulla # Chun Li possiede due differenti Team Move a seconda se lei è il personaggio principale (Team Move personale) o quello richiamato in campo (Team Move di supporto) # Chun Li può infliggere un lievissimo danno anche colpendo l'avversario eseguendo la Posa =============================================================================== GAMBIT =============================================================================== Il cajun degli Xmen. Personaggio adatto per le combo. PF Celeste PM Giallo CF Marrone chiaro CM Nero Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF Presa 2 -: A o I + CM o CF (air) Kinetic Card -----: QA + P (air) Trick Card -------: QI + P Cajun Strike -----: A,B,A + P Cajun Slash ------: (p)B,T + C Cajun Escape -----: (p)B,T + P * Royal Flush -----: QA + PPP max 37 x 59 * Cajun Explosion -: QA + CCC max 5 x 47 Contrattacco -: Cajun Strike (debole) Team Move ----: Royal Flush _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Kinetic Card Gambit lancia le sue carte contro l'avversario Trick Card Gambit lancia in aria le sue carte Cajun Strike Gambit colpisce l'avversario con il bastone •il numero e il tipo di colpi dipendono dal P utilizzato Cajun Slash Gambit salta sul muro e colpisce l'avversario con un calcio Cajun Escape Gambit salta sul muro evitando l'attacco avversario ROYAL FLUSH Gambit lancia in aria il bastone e lancia le sue carte contro l'avversario CAJUN EXPLOSION Gambit salta sul muro e lancia le sue carte provocando esplosioni •premendo QA + CCC Gambit salterà sulla parete di fronte a lui per eseguire questa mossa; invece con QI + CCC Gambit salterà su quella alle sue spalle =============================================================================== HULK =============================================================================== Il gigante di smeraldo. Hulk è come un rullo compressore che distrugge tutto. Molto potente e anche notevolmente agile. PF Grigio, celeste PM Verde, fucsia CF Marrone, Arancione CM Grigio, blù Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Earth Toss ----: QA + P Gamma Tornado -: MI + P [solo da molto vicino] Gamma Rise ----: (p)B,T + C Gamma Charge --: (p)I,A + C [premere una direzione per un altro colpo] * Gamma Crush --: QI + PPP [I o A per muoversi] max 6 x 49 * Gamma Wave ---: QA + PPP max 9 x 58 * Gamma Quake --: QA + CCC max 13 x 59 Contrattacco -: Gamma Charge Team Move ----: Gamma Wave _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Earth Toss Hulk solleva il pavimento •la gittata della mossa dipende dal P utilizzato Gamma Tornado Hulk afferrà l'avversario e lo scaglia via •è possibile difendersi da questa mossa Gamma Rise Hulk si scaglia contro l'avversario •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato Gamma Charge Hulk salta contro l'avversario •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato GAMMA CRUSH Hulk salta e cade in picchiata con un grosso masso infuocato •si può colpire l'avversario con questa mossa anche mentre Hulk salta GAMMA WAVE Hulk solleva tutto il pavimento GAMMA QUAKE Hulk colpisce la terra e provoca il crollo di massi # Quando è a terra o mentre esegue una Super Mossa, Hulk possiede la Super Resistenza # I pugni e i calci semplici di Hulk infliggono danno, anche se parati =============================================================================== JIN SAOTOME =============================================================================== Personaggio del gioco Cyberbots: Fullmetal Madness, Jin è potente, veloce e semplice da usare. Adatto per i principianti. JIN JIN 2° ROUND ROBOT PF Rosso, blù Viola Grigio scuro PM Bianco Giallo Rosso CF Verde, arancione Verde Verde CM Blù, giallo Celeste Blù Lancio --: PM Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Presa Uragano --: MI + C Typhoon --------: (p)I,A + P Dynamite -------: (p)B,T + P Fuoco ----------: SELECT + P e C premuti velocemente * Blodia Punch --: QA + PPP max 10 x 47 * Blodia Vulcan -: QI + PPP max 22 x 32 * Great Cyclone -: QA + CCC 1 x 48 Contrattacco -: Dynamite Team Move ----: Blodia Punch _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Presa Uragano Jin afferra l'avversario e lo scaraventa per gli angoli dello schermo Typhoon Jin ruota vorticosamente su sè stesso generando un tornado Dynamite Jin fa esplodere i suoi vestiti colpendo nelle immediate vicinanze Fuoco Jin si sfrega con la sua fascia producendo fuoco BLODIA PUNCH Jin e il suo robot colpiscono l'avversario con un pugno possente BLODIA VULCAN Jin evoca il suo robot che colpisce l'avversario con una raffica di proiettili •durante la Double Move, Jin non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla uscirà fuori il Blodia Punch GREAT CYCLONE Jin ruota vorticosamente generando un grande tornado # Se Jin perde un round, all'inizio del secondo cambia colore ed otterrà la Super Resistenza sino alla fine dell'incontro =============================================================================== MEGAMAN =============================================================================== Protagonista della famosa e omonima serie della Capcom. Veloce e dotato di una discreta potenza. MEGAMAN CANE PF Verde Blù PM Blù Rosso CF Grigio Verde CM Rosso Rosso Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Fireball ------------: PF (air) Uppercut ------------: A,B,A + P Super Fireball ------: (p)PF e rilasciare (air) Evoca Armi Tornado Hold --------: QI + CF Leaf Sheild ---------: QI + CM Rock Ball -----------: QI + CF [CM per calciarla] Usare le Armi -------: QA + P * Magnetic Shockwave -: QI + PPP max 3 x 41 * Hyper Mega Man -----: QA + PPP (air) max 22 x 55 * Rush Drill ---------: QA + CCC max 23 x 47 * Beat Plane ---------: QI + CCC (air) max 22 x 29 [P per sparare, C per le bombe] Contrattacco -: Uppercut Team Move ----: Hyper Mega Man _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Fireball Megaman spara frontalmente una bolla d'energia •la velocità della bolla dipende dal P utilizzato Uppercut Megaman attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato Super Fireball Megaman diventa rosso e spara una grande bolla di energia •più tempo si tiene premuto PF, più danni infligge la mossa una volta rilasciato Evocare Armi Megaman richiama una piccola sfera che attiva un'arma extra •se non viene raccolta, l'arma sparirà dopo alcuni secondi •l'arma può essere utilizzata anche dal Megaman avversario o da Roll nel caso questi riesca a raccoglierla per prima Tornado Hold Megaman lancia sul pavimento elica che genera un piccolo tornado •all'inizio del round Megaman possiederà quest'arma Leaf Sheild Megaman genera uno scudo di foglie che lo difende e che può essere lanciato contro il nemico •premendo QA + P mentre lo scudo è attivo, Megaman lo sparerà contro il nemico •subendo un colpo, Megaman non riceverà alcun danno ma lo scudo scomparirà •non si possono utilizzare altre armi finchè lo scudo è attivo •lo scudo si dissolve automaticamente dopo alcuni secondi Rock Ball Megaman calcia un pallone che può essere scagliato contro il nemico e che rimbalza sui bordi dello schermo alcune volte prima di scomparire MAGNETIC SHOCKWAVE Megaman spara in avanti una serie di colonne di energia •per poter utilizzare questa mossa, bisogna finire il Battle con Megaman, poi al menù di scelta dei personaggi tenere premuto SELECT mentre si sceglie Megaman HYPER MEGA MAN Megaman si trasforma in un robot gigante che spara un grande raggio, missili, bombe, proiettili •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte PPP durante la mossa RUSH DRILL il cane si trasforma in una trivella e Megaman salta a bordo lanciandosi contro il nemico •è possibile saltare mentre si esegue questa mossa BEAT PLANE Megaman usa un piccolo aereo per sparare proiettili e bombe •premere P per sparare proiettili e C per rilasciare le bombe •l'aereo si manovra utilizzando i tasti direzionali =============================================================================== MORRIGAN AENSLAND =============================================================================== La splendida succubus di Darkstalkers. Rapida ma non molto potente. PF Rosa, rosa PM Fucsia, verde CF Marrone, verde CM Rosa, giallo Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Vector Drain -------: MI + P [da molto vicino] Soul Fist ----------: QA + P (air) Shadow Blade -------: A,B,A + P (air) * Soul Eraser -------: QA + PPP max 26 x 45 * Darkness Illusion -: QA + CCC (air) 33 x 47 * Silhouette Blade --: A,B,A + PPP max 5 x 44 * Eternal Slumber ---: PD, CM, I, PM, CF [liv 3] 1 x 51 Contrattacco -: Soul Fist Team Move ----: Soul Eraser _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Vector Drain Morrigan esegue una presa speciale sull'avversario Soul Fist Morrigan lancia frontalmente una bolla d'energia dalle mani •la velocità della bolla dipende dal P utilizzato Shadow Blade Morrigan attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato SOUL ERASER Morrigan spara tre raggi di energia •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte PPP durante la mossa DARKNESS ILLUSION Morrigan si "sdoppia" e colpisce ripetutamente l'avversario SILHOUETTE BLADE Morrigan evoca sua sorella Lilith che colpisce l'avversario con le ali ETERNAL SLUMBER Morrigan lancia un cuore contro l'avversario, si chiude un sipario e alla fine si vede Morrigan in piedi e il suo avversario a terra •per eseguire questa mossa bisogna aver caricato almeno 3 barre di energia •durante la Double Move, Morrigan non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla uscirà fuori il Soul Eraser •questa mossa è imbloccabile # Prima dell'inizio di un incontro vediamo Morrigan "fondersi" con sua sorella Lilith =============================================================================== RYU =============================================================================== Il simbolo della Capcom, presente fin dal 1987. Ryu divenne il personaggio base dei giochi di combattimento. In Marvel vs Capcom, Ryu può utilizzare anche lo stile di Ken o di Akuma. RYU KEN AKUMA PF Blù, giallo Viola, marrone chiaro Verde, marrone chiaro PM Bianco, rosso Rosso, marrone chiaro Nero, rosso CF Marrone, viola Blù, marrone Rosso, rosso CM Celeste, arancione Giallo, marrone Viola, arancione Per cambiare stile Modalità RYU ---: MI + PD (richiede 1 barra di energia) Modalità KEN ---: MI + PM (richiede 1 barra di energia) Modalità AKUMA -: MI + PF (richiede 1 barra di energia) Lancio ---------: B + PF Presa 1 --------: A o I + PM o PF (air) Presa 2 --------: A o I + CM o CF RYU Hadoken -------------------: QA + P (air) Tatsumakisenpukiaku -------: QI + C (air) Shoryuken -----------------: A,B,A + P * Shinku Hadoken -----------: QA + PPP (air) max 28 x 38 * Shin Tatsumakisenpukiaku -: QI + CCC (air) max 18 x 50 * Shin Shoryuken -----------: A,B,A + PPP 3 x 54 KEN Hadoken -------------------: QA + P (air) Tatsumakisenpukiaku -------: QI + C (air) Shoryuken -----------------: A,B,A + P (air) * Shoryureppa --------------: QA + PPP max 10 x 40 * Shinryuken ---------------: QA + CCC max 13 x 39 * Shipujinraikyaku ---------: QI + CCC max 14 x 49 AKUMA Hadoken -------------------: QA + P (air) Tatsumakisenpukiaku -------: QI + C (air) Shoryuken -----------------: A,B,A + P (air) Dive Kick -----------------: air QA + C Teleport ------------------: A,B,A + PPP oppure I,B,I + PPP * Messatsu Gouhadou --------: QI + PPP max 28 x 41 * Messatsu Goushoryu -------: QA + PPP max 11 x 41 * Tenma Gouzanku -----------: air QA + PPP max 19 x 38 * Shun Goku Satsu ----------: PD, PD, A, CD, PF [liv 3] 16 x 75 Contrattacco ------: Hadoken Team Move "RYU" ---: Shinku Hadoken Team Move "KEN" ---: Shoryureppa Team Move "AKUMA" -: Messatsu Gouhadou _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Hadoken Ryu lancia frontalmente una bolla d'energia dalle mani •la velocità della bolla dipende dal P utilizzato •l'Hadoken di Ken ha un raggio d'azione minore rispetto a quello di Ryu e Akuma •l'Hadoken aereo di Ryu prosegue dritto, mentre quello di Ken e Akuma vanno verso il basso Shoryuken Ryu attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato •lo Shoryuken di Ryu colpisce solo una volta, mentre quello di Ken e Akuma può colpire più volte Tatsumakisenpukiaku Ryu ruota in avanti su sè stesso colpendo con una serie circolare di calci •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato •il Tatsumakisenpukiaku di Ryu colpisce solo una volta, mentre quello di Ken e Akuma può colpire più volte Dive Kick Akuma esegue un veloce calcio volante in picchiata Teleport Akuma si "sdoppia" e si muove lungo lo schermo •mentre si esegue questa mossa non si può essere colpiti •a seconda della combinazione immessa ci si può muovere in avanti o all'indietro SHINKU HADOKEN Ryu lancia frontalmente un grande raggio di energia •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte PPP durante la mossa SHIN SHORYUKEN Ryu attacca eseguendo un triplo gancio SHIN TATSUMAKISENPUKYAKU Ryu ruota sul posto velocemente colpendo con una serie circolare di calci SHORYUREPPA Ken esegue tre ganci verso l'alto in successione SHINRYUKEN Ken esegue un potente gancio verso l' alto •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte CCC durante la mossa SHIPUJINRAIKYAKU Ken colpisce con una serie veloce di calci MESSATSU GOUHADOU Akuma lancia frontalmente un grande raggio di energia •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte PPP durante la mossa TENMA GOUZANKU Akuma, in aria, scaglia numerose bolle di energia verso il basso MESSATSU GOUSHORYU Akuma esegue tre ganci verso l'alto in successione SHUN GOKU SATSU Akuma si avvicina rapidamente all'avversario, i personaggi spariscono e alla fine si vede Akuma in piedi e il suo avversario a terra •per eseguire questa mossa bisogna aver caricato almeno 3 barre di energia •durante la Double Move, Akuma non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla uscirà fuori il Messatsu Gouhadou •questa mossa è imbloccabile # Per iniziare lo scontro con le mosse di Ken, tenere premuto SELECT mentre si sceglie Ryu alla schermata di selezione del personaggio # Per iniziare lo scontro con le mosse di Akuma, tenere premuto START mentre si sceglie Ryu alla schermata di selezione del personaggio # Prima dell'inizio di un incontro si vedrà Ryu parlare con Ken e con Sean, l'allievo brasiliano di Ken =============================================================================== SPIDERMAN =============================================================================== Il celeberrimo arrampicamuri di New York. Veloce ed agile. PF Rosso, blù scuro PM Rosso, blù CF Rosso, grigio CM Rosso, blù scuro Lancio --: PM Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF (air) Web Ball ------------: QA + P (air) Web Swing -----------: QI + C (air) Web Throw -----------: MI + P Spider Sting --------: A,B,A + P [P per un altro colpo] * Maximum Spider -----: QA + PPP (air) max 5 x 50 * Crawler Assault ----: QA + CCC max 8 x 41 * Ultimate Web Throw -: QI + PPP 1 x 53 Contrattacco -: Spider Sting Team Move ----: Crawler Assault _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Web Ball Spiderman lancia una ragnatela che blocca l'avversario per poco tempo •il tempo del blocco dipende dal P utilizzato •colpendo un avversario bloccato, lanciando un'altra Web Ball, non lo si bloccherà di nuovo Web Swing Spiderman si arrampica su una ragnatela e colpisce •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato Web Throw Spiderman afferra l'avversario con una ragnatela •l'angolazione del colpo dipende dal P utilizzato •la mossa non può andare a segno se l'avversario è troppo distante •è possibile aumentare la rotazione del colpo ed infliggere così maggiori danni premendo a rotazione i tasti direzionali Spider Sting Spiderman attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato •è possibile eseguire un secondo colpo premendo P MAXIMUM SPIDER Spiderman salta e attacca l'avversario con una serie di colpi CRAWLER ASSAULT Spiderman colpisce l'avversario con una serie di pugni e calci ULTIMATE WEB THROW Spiderman salta e afferra l'avversario con una ragnatela e poi lo scaraventa a terra =============================================================================== STRIDER HIRYU =============================================================================== Protagonista dell'omonima serie della Capcom. Velocissimo e dotato di numerose mosse. PF Verde PM Viola CF Rosa CM Marroncino Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Colpo di spada ---: QA + P Wall Climb -------: QI + P [C per attaccare] Evoca Leopardo ---: QA + C Evoca Aquila -----: (p)I,A + P Evoca Satellite --: (p)I,A + C [(p)I,A + C per sparare] Picchiata --------: air QA + C Picchiata Alta ---: air QA + P Sciabolata -------: A,I,A + P o C Teleport ---------: I,B,I + P o C Teleport Kick ----: MI + C * Ouroboros -------: QA + PPP [P o C per sparare] * Legion ----------: QA + CCC max 9 x 41 * Ragnarok --------: A,B,A + PPP 17 x 50 Contrattacco -: Colpo di spada Team Move ----: Legion _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Colpo di spada Strider corre e colpisce con un colpo di spada Wall Climb Strider salta e si arrampica sul muro •è possibile muoversi verso l'alto o il basso mentre si è aggrappati al muro •premendo C, Strider attaccherà il nemico lanciandosi verso di lui Evoca Leopardo Strider evoca un leopardo meccanico che si scaglia contro l'avversario Evoca Aquila Strider evoca un'aquila meccanica che lancia una bomba sull'avversario Evoca Satellite Strider evoca un piccolo satellite che può sparare Picchiata Strider scende in picchiata contro l'avversario •l'angolazione del colpo dipende dal C utilizzato Picchiata Alta Strider salta contro l'avversario •l'angolazione del colpo dipende dal P utilizzato Sciabolata Strider attacca eseguendo un colpo di spada dalla lunga scia Teleport Strider scompare e riappare da un'altra parte dello schermo Teleport Kick Strider si "sdoppia" e colpisce dall'alto l'avversario OUROBORS Strider evoca due satelliti che sparano •durante questa mossa, Strider si muove liberamente e non può eseguire Prese LEGION Strider evoca una grande quantità di leopardi e aquile meccaniche RAGNAROK Strider si "sdoppia" e colpisce ripetutamente l'avversario con la spada =============================================================================== VENOM =============================================================================== Antagonista per eccellenza di Spiderman. Potente e veloce. PF Verde PM Blù CF Nero CM Blù scuro Lancio --: PM Presa 1 -: A o I + P (air) Presa 2 -: A o I + C (air) Venom Fang ---: QA + P (air) Venom Tongue -: QA + C Web Throw ----: MI + P * Venom Web ---: QA + PPP 12 x 62 * Death Bite --: QA + CCC max 15 x 55 Contrattacco --: Venom Fang Team Move -----: Death Bite _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Venom Fang Venom si scaglia contro l'avversario •la gittata della mossa dipende dal P utilizzato Venom Tongue Venom colpisce l'avversario generando bocche •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato Web Throw Venom afferra l'avversario con una ragnatela •l'angolazione del colpo dipende dal P utilizzato •la mossa non può andare a segno se l'avversario è troppo distante VENOM WEB Venom crea una grande ragnatela imprigionando l'avversario che poi viene colpito ripetutamente •è possibile aumentare i danni inflitti premendo ripetutamente tutti i pulsanti DEATH BITE Venom colpisce l'avversario generando bocche che avanzano =============================================================================== WAR MACHINE =============================================================================== Robot creato da Tony Stark, alias Iron Man. Potente ma non molto veloce. PF Grigio PM Grigio, celeste CF Blù, giallo CM Blù, celeste Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Missile ---------: PPP Shoulder Cannon -: QA + P (air) Repulsor Blast --: MI + P Smart Bombs -----: CD + PM (air) Volare ----------: QI + C * Proton Cannon --: QA + PPP max 29 x 51 * War Destroyer --: QI + CCC max 11 x 62 Contrattacco -: Repulsor Blast Team Move ----: Proton Cannon _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Missile War Machine spara un missile Shoulder Cannon War Machine spara un raggio di energia •questa mossa può annullare le bolle di energia nemiche Repulsor Blast War Machine stringe tra le mani una bolla di energia Smart Bombs War Machine fa uscire delle bombe dalle spalle •è possibile modificare la traiettoria delle bombe premendo I o A Volare War Machine si mantiene in aria •premere nuovamente QI + C per tornare a terra •mentre è in volo, War Machine non si può difendere •durante la Double Move, War Machine non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla non si otterrà nulla PROTON CANNON War Machine usa un cannone per sparare un grande raggio di energia WAR DISTROYER War Machine spara in aria dei missili che ricadono sull'avversario =============================================================================== WOLVERINE =============================================================================== Mutante degli Xmen con gli artigli di adamantio. Velocissimo e notevolmente potente. PF Rosso PM Blù CF Grigio CM Marrone Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF (air) Berserker Claw -------: QA + C Berserker Barrage ----: QA + P [P per ulteriori colpi] Tornado Claw ---------: A,B,A + P [P per ulteriori colpi] Drill Claw -----------: direzione + CD + PM (air) * Berserk -------------: QI + PPP * Berserker Barrage X -: QA + PPP max 18 x 45 * Weapon X ------------: A,B,A + PPP 12 x 58 * Fatal Claw ----------: A,B,A + CCC (air) max 8 x 25 Contrattacco -: Berserker Barrage Team Move ----: Berserker Barrage X _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Berserker Claw Wolverine esegue un attacco veloce con gli artigli Berserker Barrage Wolverine si lancia in avanti attaccando con i suoi artigli •la gittata della mossa dipende dal P utilizzato •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte P durante la mossa Tornado Claw Wolverine attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte P durante la mossa Drill Claw Wolverine esegue un affondo con gli artigli •se non viene premuta alcuna direzione, il colpo verrà eseguito in avanti BERSERK Raddoppia temporaneamente la velocità di Wolverine •durante questo periodo di tempo, Wolverine muovendosi lascia una scia e può eseguire qualsiasi Super Mossa BERSERKER BARRAGE X Wolverine si lancia in avanti attaccando con i suoi artigli WEAPON X Wolverine colpisce ripetutamente l'avversario FATAL CLAW Wolverine crea in aria una grande X =============================================================================== ZANGIEF =============================================================================== Il "Ciclone Rosso" di Street Fighter. Lento quanto potente, la sua specialità sono le prese. ZANGIEF ROBOT PF Verde Grigio chiaro PM Rosso Grigio CF Blù Verde CM Grigio Blù Lancio --: B + PM Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Screwdriver ----------------: 1G + P (air) Siberian Crusher -----------: MI + C Lariat ---------------------: PPP o CCC (air) Banishing Fist -------------: A,B,A + P Skyreacher -----------------: A,B,A + C Siberian Suplex ------------: A,B,I,B + C [da molto vicino] Dark Flame -----------------: QA + P [modalità Robot] * Modalità Robot ------------: I,B,I + CCC * Final Atomic Buster -------: 1G + PPP 4 x 53 * Ultra Final Atomic Buster -: 1G + CCC [liv 3] 4 x 74 * Siberian Blizzard ---------: 1G + CCC [modalità Robot] max 10 x 34 Contrattacco ------------: Lariat Team Move (di supporto) -: Lariat Team Move (personale) ---: Double Final Atomic Buster 1 x 63 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Screwdriver Zangief esegue una presa speciale sull'avversario Siberian Crusher Zangief esegue una presa speciale sull'avversario Lariat Zangief ruota su sè stesso colpendo a braccia tese •è possibile muoversi durante questa mossa premendo A o I Banishing Fist Zangief ruota e colpisce con una manata di fuoco •questa mossa può annullare le bolle di energia nemiche Skyreacher Zangief esegue una presa speciale antiaerea sull'avversario Siberian Suplex Zangief esegue una presa speciale sull'avversario Dark Flame Robot Zangief emette una fiammata azzurra dalla bocca MODALITÀ ROBOT Zangief si trasforma in un robot •utilizzare la stessa combinazione di tasti per tornare normali •durante questa modalità, Zangief possiede sempre l'Ultra Resistenza FINAL ATOMIC BUSTER Zangief attacca eseguendo quattro prese consecutive •mentre esegue questa mossa, Zangief possiede la Super Resistenza ULTRA FINAL ATOMIC BUSTER Zangief attacca eseguendo quattro prese consecutive •per eseguire questa mossa bisogna aver caricato almeno 3 barre di energia •mentre esegue questa mossa, Zangief possiede la Super Resistenza •durante la Double Move, Zangief non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla si otterrà il Final Atomic Buster SIBERIAN BLIZZARD •Robot Zangief attacca verso l'alto ruotando su sè stesso e colpendo a braccia tese # Zangief è l'unico personaggio con cui bisogna usare obbligatoriamente i tasti direzionali per eseguire lo Scatto e il Super Salto. # Zangief possiede due differenti Team Move a seconda se lui e il personaggio principale (Team Move personale) o quello richiamato in campo (Team Move di supporto). La prima infligge sempre la stessa quantità di danno. # Per iniziare lo scontro in modalità Robot, tenere premuto SELECT mentre si sceglie Zangief dal menù di selezione dei personaggi ------------------------------------------------------------------------------- ######################## # PERSONAGGI SEGRETI # ######################## =============================================================================== GOLD WAR MACHINE =============================================================================== In realtà è War Machine controllato da Onslaught. A differenza dell'originale spara missili anzichè raggi. PF Rosso PM Giallo CF Grigio scuro CM Celeste Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Raggio ----------: PPP Shoulder Cannon -: QA + P (air) Smart Bombs -----: CD + PM (air) Volare ----------: QI + C * Proton Cannon --: QA + PPP max 24 x 36 * War Destroyer --: QI + CCC max 11 x 53 Contrattacco -: Shoulder Cannon Team Move ----: Proton Cannon _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Raggio Gold War Machine spara un piccolo raggio Shoulder Cannon Gold War Machine spara un missile Smart Bombs Gold War Machine fa uscire delle bombe dalle spalle •è possibile modificare la traiettoria delle bombe premendo I o A Volare Gold War Machine si mantiene in aria •premere nuovamente QI + C per tornare a terra •mentre è in volo, Gold War Machine non si può difendere •durante la Double Move, Gold War Machine non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla non si otterrà nulla PROTON CANNON Gold War Machine usa un cannone per sparare un grande raggio di energia WAR DISTROYER War Machine spara in aria dei missili che ricadono sull'avversario # Gold War Machine possiede sempre l'Ultra Resistenza =============================================================================== LILITH AENSLAND =============================================================================== Anche se si chiama Morrigan, in realtà si tratta di Lilith, sua sorella, soltanto che la sua mente è nel corpo di Morrigan PF Verde, giallo PM Viola, rosso CF Viola, rosa CM Viola, giallo Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Vector Drain --------: MI + P [da molto vicino] Heart Shot ----------: QA + P (air) Demon Blade ---------: A,B,A + P (air) * Brilliant Shower --: QA + PPP max 15 x 38 * Luminous Illusion -: QI + CCC (air) 33 x 47 * Love Blade --------: A,B,A + PPP max 10 x 39 Contrattacco -: Heart Shot Team Move ----: Brilliant Shower _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Vector Drain Lilith esegue una presa speciale sull'avversario Heart Shot Lilith lancia frontalmente una bolla d'energia dalle mani •la velocità della bolla dipende dal P utilizzato •la gittata della bolla non copre tutto lo schermo Demon Blade Lilith attacca eseguendo un gancio verso l'alto •l'altezza del gancio dipende dal P utilizzato BRILLIANT SHOWER Lilith spara numerosi pipistrelli che colpiscono l'avversario LUMINOUS ILLUSION Lilith si "sdoppia" e colpisce ripetutamente l'avversario LOVE BLADE Lilith prende in braccio la sorella Morrigan che colpisce l'avversario con le ali # Prima dell'inizio di un incontro vediamo Lilith "fondersi" con sua sorella Morrigan =============================================================================== ORANGE HULK =============================================================================== In realtà è Hulk controllato da Onslaught. Più veloce dell'originale. PF Verde, verde chiaro PM Arancione, fucsia CF Marroncino, marrone chiaro CM Blù, viola Lancio --: B + PF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Earth Toss ----: QA + P Gamma Tornado -: MI + P [solo da molto vicino] Gamma Rise ----: (p)B,T + C Gamma Charge --: (p)I,A + C [premere una direzione per un altro colpo] * Gamma Crush --: QI + PPP [I o A per muoversi] max 6 x 45 * Gamma Wave ---: QA + PPP max 10 x 48 * Gamma Quake --: QA + CCC max 14 x 37 Contrattacco -: Gamma Charge Team Move ----: Gamma Wave _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Earth Toss Orange Hulk solleva il pavimento •la gittata della mossa dipende dal P utilizzato Gamma Tornado Orange Hulk afferrà l'avversario e lo scaglia via •è possibile difendersi da questa mossa Gamma Rise Orange Hulk si scaglia contro l'avversario •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato Gamma Charge Orange Hulk salta contro l'avversario •la gittata della mossa dipende dal C utilizzato GAMMA CRUSH Orange Hulk salta e cade in picchiata con un grosso masso infuocato •si può colpire l'avversario con questa mossa anche mentre Hulk salta GAMMA WAVE Orange Hulk solleva tutto il pavimento GAMMA QUAKE Orange Hulk colpisce la terra e provoca il crollo di massi # I pugni e i calci semplici di Orange Hulk infliggono danno, anche se parati =============================================================================== ORANGE VENOM =============================================================================== In realtà è Venom controllato da Onslaught. Più veloce dell'originale. PF Grigio PM Arancione CF Rosso CM Celeste Lancio --: PF Presa 1 -: A o I + P (air) Presa 2 -: A o I + C (air) Venom Bite ---: QA + P [P per ulteriori colpi] Venom Tongue -: QA + C [C per ulteriori colpi] Web Throw ----: MI + P Venom Dive ---: air QA + P * Venom Web ---: QA + PPP 12 x 52 * Death Bite --: QA + CCC max 15 x 48 Contrattacco --: Venom Bite Team Move -----: Death Bite _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Venom Bite Orange Venom si lancia in avanti "mordendo" l'avversario •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte P durante la mossa Venom Tongue Orange Venom colpisce l'avversario generando bocche •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte C durante la mossa Web Throw Orange Venom afferra l'avversario con una ragnatela •l'angolazione del colpo dipende dal P utilizzato •la mossa non può andare a segno se l'avversario è troppo distante Venom Dive Orange Venom attacca lanciandosi in picchiata VENOM WEB Orange Venom crea una grande ragnatela imprigionando l'avversario che poi viene colpito ripetutamente •è possibile aumentare i danni inflitti premendo ripetutamente tutti i pulsanti DEATH BITE Orange Venom colpisce l'avversario generando bocche che avanzano # Orange Venom lascia una "scia" mentre si muove e non può eseguire lo Scatto =============================================================================== ROLL CASKET =============================================================================== Amica di Megaman. Personaggio piuttosto scarso. PF Rosa PM Rosso CF Grigio CM Bianco Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Gun Blast- -----: QA + P (air) Deadly Bouquet -: QI + P (air) Evoca Armi Tornado Hold ---: QI + CF Leaf Sheild ----: QI + CM Rock Ball ------: QI + CF [CM per calciarla] Usare le Armi --: QA + P * Hyper Roll ----: QA + PPP (air) max 20 x 49 * Rush Drill ----: QA + CCC max 23 x 23 * Beat Plane ----: QI + CCC (air) max 21 x 21 [P per sparare, C per le bombe] Contrattacco -: Gun Blast Team Move ----: Hyper Roll _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Gun Blast Roll spara frontalmente una bolla d'energia •la velocità della bolla dipende dal P utilizzato Deadly Bouquet Roll lancia un mazzo di fiori esplosivo •la gittata della mossa dipende dal P utilizzato Evocare Armi Roll richiama una piccola sfera che attiva un'arma extra •se non viene raccolta, l'arma sparirà dopo alcuni secondi •l'arma può essere utilizzata anche dalla Roll avversaria o da Megaman nel caso questi riesca a raccoglierla per prima Tornado Hold Roll lancia sul pavimento elica che genera un piccolo tornado •all'inizio del round Roll possiederà quest'arma Leaf Sheild Roll genera uno scudo di foglie che lo difende e che può essere lanciato contro il nemico •premendo QA + P mentre lo scudo è attivo, Roll lo sparerà contro il nemico •subendo un colpo, Roll non riceverà alcun danno ma lo scudo scomparirà •non si possono utilizzare altre armi finchè lo scudo è attivo •lo scudo si dissolve automaticamente dopo alcuni secondi Rock Ball Roll calcia un pallone che può essere scagliato contro il nemico e che rimbalza sui bordi dello schermo alcune volte prima di scomparire HYPER ROLL Roll si trasforma in un robot gigante che spara un grande raggio, missili, bombe, proiettili •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte PPP durante la mossa RUSH DRILL il cane si trasforma in una trivella e Roll salta a bordo lanciandosi contro il nemico •è possibile saltare mentre si esegue questa mossa BEAT PLANE Roll usa un piccolo aereo per sparare proiettili e bombe •premere P per sparare proiettili e C per rilasciare le bombe •l'aereo si manovra utilizzando i tasti direzionali =============================================================================== SHADOW LADY =============================================================================== Versione robotica di Chun Li. Forte e veloce. PF Viola PM Blù CF Verde CM Rosa Lancio --: CF Presa 1 -: A o I + PM o PF (air) Presa 2 -: A o I + CM o CF Drill ------------: QA + P Missili ----------: QA + C Axe Kick ---------: MI + C Shock field ------: A,B,A + P Hyakukyaku -------: C premuto rapidamente (air) * Big Bang Laser --: QA + PPP max 23 x 32 * Galaxy Missiles -: QA + CCC max 14 x 38 * Final Mission ---: (p)I,A,I,A + CCC [liv 3] 15 x 51 Contrattacco: Drill Team Move: Big Bang Laser _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Drill Shadow Lady colpisce con una trivella che le esce dalle mani Missili Shadow Lady spara missili ad inseguimento Shock field Shadow Lady si protegge con un campo di energia elettrica •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte P durante la mossa Hyakukyaku Shadow Lady esegue sul posto una serie di calci veloci Axe Kick Shadow Lady attacca in avanti colpendo con la gamba tesa BIG BANG LASER Shadow Lady spara un grande raggio di energia •si possono effettuare maggiori colpi premendo più volte PPP durante la mossa GALAXY MISSILES Shadow Lady spara numerosi missili ad inseguimento FINAL MISSION Shadow Lady manda in aria l'avversario con un calcio, salta, i personaggi scompaiono e si sentono solo i colpi •per eseguire questa mossa bisogna aver caricato almeno 3 barre di energia •durante la Double Move, Shadow Lady non può eseguire questa mossa. Se si prova a farla non si otterrà nulla # Shadow Lady può infliggere un lievissimo danno anche colpendo l'avversario eseguendo la Posa =============================================================================== ONSLAUGHT =============================================================================== Nato dall'involontaria unione dei poteri del professor X e Magneto. Fortissimo, non può saltare, possiede l'Ultra Resistenza nella versione piccola e la Super Resistenza in quella grande. Utilizzabile solo nel BATTLE, VERSUS, TRAINING. Inoltre può essere scelto solo da uno dei due giocatori (Onslaught vs Onslaught non si può fare). Non necessita del personaggio di supporto, non può essere scelto come personaggio di supporto, è possibile solo la modalità MANUAL. Per batterlo bisogna vincere due round, per essere sconfitti basta perderne uno. Può essere usato solo nel suo luogo. Colore unico: Rosso, viola VERSIONE PICCOLA Satelliti -----------: P o C Magnetic Storm ------: QA + P Hyper Rush ----------: QA + C Teleport ------------: QI + C Evoca Sentinel ------: PM + CM Hyper Grav ----------: A,B,A + C * Hyper Beam ---------: QA + PPP max 17 x 20 * Magnetic Shockwave -: QA + CCC max 6 x 30 * Evoca Avversario ---: QI + CCC VERSIONE GRANDE Satelliti -----------: P o C Mighty Hand ---------: QA + C Eye Beams -----------: QI + P Hyper Grav ----------: A,B,A + C * Mega Eyebeams ------: QA + PPP max 2 x 30 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Satelliti Onslaught evoca due satelliti che sganciano bombe sull'avversario Magnetic Storm Onslaught produce numerose "pietre" che vanno in tutte le direzioni Hyper Rush Onslaught si lancia contro l'avversario Teleport Onslaught scompare e ricompare da un'altra parte dello schermo Evoca Sentinel Onslaught evoca Sentinel che si schianta contro l'avversario Hyper Grav Onslaught spara quattro bolle di energia che imprigionano l'avversario •se non viene colpito mentre è bloccato, l'avversario si libererà dopo alcuni secondi automaticamente Mighty Hand Onslaught prende la rincorsa e attacca con la mano Eye Beams Onslaught spara a terra un grande raggio di energia MEGA EYEBEAMS Onslaught spara a terra numerosi grandi raggi di energia HYPER BEAM Onslaught spara un grande raggio di energia MAGNETIC SHOCKWAVE Onslaught emette una serie di colonne di energia EVOCA AVVERSARIO Onslaught scompare ed al suo posto si comanderà una copia del suo avversario •la vita della copia è indipendente da quella di Onslaught •se viene sconfitta o comunque dopo diversi secondi, la copia scomparira e Onslaught tornerà in campo # Nella versione grande, Onslaught vola liberamente per lo schermo ------------------------------------------------------------------------------- #################### # SPECIAL HEROES # #################### (Il primo colore indica la selezione con P, il secondo con C) ANITA -----------: Lancio di oggetti max 7 x 24 (Viola; Rossa) ARTHUR ----------: Scaglia lance max 3 x 21 (Grigio; Giallo) COLOSSUS --------: Spallata max 5 x 26 (Rosso; Arancione) CYCLOP ----------: Raggio max 3 x 19 (Blu; Nero) DEVILOT ---------: Esplosione 1 x 29 (Bianco; Grigio) ICEMAN ----------: Caduta ghiaccio max 8 x 17 (Celeste; Grigio) JUBILEE ---------: Fuochi di artificio max 4 x 16 (Rosa; Nero) JUGGERNAUT ------: Testata max 4 x 31 (Arancione; Rosso) LOU -------------: Frecce e fiammata max 3 x 14 (Verde; Marrone) MAGNETO ---------: Raggio 1 x 20 (Rosso; Blù) MIECHELE HEART --: Spari in tre direzioni max 6 x 22 (Rosso; Arancione) PSYLOCKE --------: Affondo max 5 x 28 (Fucsia; Giallo) PURE & FUR ------: Caduta dadi max 7 x 22 (Verde; Rosa) ROGUE -----------: Pugni max 4 x 21 (Verde; Blù) SAKI ------------: Raggio max 4 x 20 (Rosso; Bianco) SENTINEL --------: Scontro max 4 x 24 (Blù; Grigio) SHADOW ----------: Tripla Rovesciata max 10 x 29 (Verde; Fucsia) STORM -----------: Tornado max 12 x 16 (Bianco; Blù) THOR ------------: Fulmine max 4 x 22 (Rosso; Marrone) TON POOH --------: Calcio volante 1 x 18 (Verde; Grigio) U.S. AGENT ------: Charging Star max 5 x 18 (Blu; Grigio) UNKNOWN SOLDIER -: Raggio e spari max 9 x 22 (Celeste; Rosso) ------------------------------------------------------------------------------- ####################### # MODALITÀ BEGINNER # ####################### La modalità BEGINNER assegna ad un pulsante una mossa speciale. Si possono avere al massimo due barre di energia. PD e CD spinti in continuazione effettuano una combo. ----- CAPTAIN AMERICA ----- CAPTAIN COMMANDO PF Stars & Stripes PF Captain Corridor PM Shield Slash PM Captain Fire Blast CF Charging Star CF Captain Kick CM Charging Star CM Captain Kick PPP Final Justice PPP Captain Sword CCC Hyper Charging Star CCC Captain Storm ----- CHUN LI ----- GAMBIT PF Tensokyaku PF Trick Card PM Kikkoken PM Kinetic Card CF Axe Kick CF Cajun Slash CM Hyakukyaku CM Cajun Strike PPP Kikoushou PPP Royal Flush CCC Senretsukyaku CCC Cajun Explosion ----- GOLD WAR MACHINE ----- HULK PF Shoulder Cannon PF Earth Toss PM Shoulder Cannon PM Gamma Tornado CF Smart Bombs CF Gamma Rise CM Smart Bombs CM Gamma Charge PPP Proton Cannon PPP Gamma Wave CCC War Destroyer CCC Gamma Crush ----- JIN SAOTOME ----- LILITH AENSLAND PF Tornado PF Demon Blade PM Tornado PM Heart Shot CF Dynamite CF == CM Dynamite CM == PPP Blodia Punch PPP Brilliant Shower CCC Blodia Vulcan CCC Love Blade ----- MEGAMAN ----- MORRIGAN AENSLAND PF Fireball PF Shadow Blade PM Uppercut PM Soul Fist CF Usare il Tornado Hold CF == CM Usare il Tornado Hold CM == PPP Hyper Mega Man PPP Soul Eraser CCC Rush Drill CCC Silhouette Blade ----- ORANGE HULK ----- ORANGE VENOM PF Earth Toss PF Web Throw PM Gamma Tornado PM Venom Bite CF Gamma Rise CF Venom Tongue CM Gamma Charge CM Venom Tongue PPP Gamma Wave PPP Venom Web CCC Gamma Crush CCC Death Bite ----- ROLL CASKET ----- RYU PF Deadly Bouquet PF Shoryuken PM Gun Blast PM Hadoken CF Usare il Tornado Hold CF Tatsumakisenpukiaku CM Usare il Tornado Hold CM Tatsumakisenpukiaku PPP Hyper Roll PPP Shinku Hadoken CCC Rush Drill CCC Shin Tatsumakisempukiaku ----- RYU (Ken) ----- RYU (Akuma) PF Shoryuken PF Shoryuken PM Hadoken PM Hadoken CF Tatsumakisenpukiaku CF Tatsumakisenpukiaku CM Tatsumakisenpukiaku CM Tatsumakisenpukiaku PPP Shoryureppa PPP Messatsu Gouhadou CCC Shinryuken CCC Messatsu Goushoryu ----- SHADOW LADY ----- SPIDERMAN PF Shock field PF Spider Sting PM Drill PM Web Ball CF Axe Kick CF Web Throw CM Missili CM Web Swing PPP Big Bang Laser PPP Maximum Spider CCC Galaxy Missiles CCC Crawler Assault ----- STRIDER HIRYU ----- VENOM PF Sciabolata PF Web Throw PM Colpo di spada PM Venom Fang CF Evoca Leopardo CF Venom Tongue CM Teleport Kick CM Venom Tongue PPP Ragnarok PPP Venom Web CCC Legion CCC Death Bite ----- WAR MACHINE ----- WOLVERINE PF Shoulder Cannon PF Tornado Claw PM Shoulder Cannon PM Berserker Barrage CF Smart Bombs CF Berserker Claw CM Repulsor Blast CM Berserker Claw PPP Proton Cannon PPP Weapon X CCC War Destroyer CCC Fatal Claw ----- ZANGIEF ----- ZANGIEF (Robot) PF Lariat PF Lariat PM Screwdriver PM Screwdriver CF Banishing Fist CF Dark Flame CM Skyreacher CM Skyreacher PPP Final Atomic Buster PPP Final Atomic Buster CCC Ultra Final Atomic Buster CCC Siberian Blizzard ################### # MODALITÀ EASY # ################### La modalità EASY è simile a quella BEGINNER solo che spingendo un pulsante alterneremo l'attacco alla mossa speciale (Es. Se usiamo Ryu in modalità EASY e premiamo PF, una volta farà lo Shoryuken, l'altra volta farà il PF) ################ # DIFFERENZE # ################ Tra i personaggi selezionabili ci sono coppie di personaggi che, nonostante appaiano uguali, presentano alcune differenze: CHUN LI -- SHADOW LADY •Sono due personaggi totalmente diversi, hanno solo due mosse in comune: Hyakukyaku, Axe Kick HULK -- ORANGE HULK •Orange Hulk è un più veloce di Hulk •Hulk possiede la Super Resistenza, Orange Hulk no •Il Gamma Crush di Hulk è effettuato con un masso infuocato, quello di Orange Hulk con un masso normale MORRIGAN -- LILITH •Lilith non può fare l'Eternal Slumber •Lilith spara dei cuori, Morrigan una bolla di energia •Durante la Super Mossa, Lilith spara dei pipistrelli, Morrigan tre raggi di energia •Sebbene l'effetto sia simile, durante il Silhouette Blade Morrigan evoca Lilith, durante il Love Blade Lilith prende in braccio Morrigan VENOM -- ORANGE VENOM •Il Venom Fang di Venom è sostituito dal Venom Bite di Orange Venom •Il Venom Tongue di Venom può avanzare, quello di Orange Venom è statico •Orange Venom si muove lasciando dietro di se una scia, Venom no •Alcuni P o C sono diversi per entrambi •Orange Venom è più veloce di Venom WAR MACHINE -- GOLD WAR MACHINE •Gold War Machine possiede l'Ultra Resistenza, War Machine no •Dove War Machine spara raggi, Gold War Machine spara missili e viceversa •Gold War Machine non può fare il Repulsor Blast •Gold War Machine è più lento di War Machine |\\\\\\\\\\ |4) BATTLE:| |////////// In questa modalità dovremo affrontare 8 incontri per poi affrontare l'ultimo boss: Onslaught ***QUESTO VALE PER TUTTE LE MODALITÀ*** Dopo aver scelto il nostro personaggio e il nostro compagno, dovremo scegliere il nostro "stile": -MANUAL (Contrattacco manuale) -EASY (ogni pulsante effettua una mossa speciale, alternato all'attacco) -BEGINNER (ogni pulsante effettua una mossa speciale) Successivamente ci verrà chiesto se usare la velocità normale o turbo. Per vincere un'incontro dovremo vincere due round contro il nostro avversario. In alto è presente la barra di vita di entrambi. Al di sotto di essa è presente l'immagine dell'eventuale Special Partner con lo stile selezionato. Al centro è presente il tempo. In basso le barre di energia di entrambi. Alla fine di ogni round appare un piccolo simbolo accanto al tempo che ci indica il colpo finale: -una V : abbiamo vinto il round con un colpo normale -una S : abbiamo vinto il round con una mossa speciale -una H : abbiamo vinto il round con una Super Mossa -una P : abbiamo vinto il round senza subire danni -una A : abbiamo vinto il round effettuando una combo aerea -una T : abbiamo vinto il round per la fine del tempo -un lazo -------------: abbiamo vinto il round con una Presa -un formaggio --------: abbiamo vinto il round esaurendo la difesa del nemico -una stretta di mano -: abbiamo vinto il round con una Team Move Alla fine di un incontro, premendo START ridurremo il tempo di attesa tra un incontro ed il prossimo. Se abbiamo vinto, passeremo al prossimo incontro, se abbiamo perso, continueremo dallo stesso incontro utilizzando gli stessi personaggi selezionati precedentemente. Per cambiare personaggi dopo aver perso, dobbiamo tornare al menù di selezione dei personaggi. Premendo START metteremo il gioco in pausa. Spingendolo una seconda volta torneremo a giocare. Premendo SELECT durante la pausa possiamo decidere: a) di tornare a giocare b) di configurare di nuovo i pulsanti c) di tornare al menù principale |\\\\\\\\\\ |5) VERSUS:| |////////// In questa modalità potremo sfidare un'altra persona. Dopo aver scelto personaggio, supporto, stile e velocità, dovremo scegliere: -il luogo dell'incontro (spingendo Su o Giù) -l'handicap (spingendo Destra o Sinistra, da 1 a 8; più è alto l'handicap, più sono alti i danni inflitti) I luoghi per disputare gli incontri sono: - The cliff of desolation - Honda's Bathhouse - Live house of the dark realm - Neo St. Petersburg - Dr. Wily's military base - Headquarters of evil - Avengers Headquarters - Blue area of the moon - Rooftop of the Daily Bugle - Rooftop by Central Park [solo contro Onslaught] Alla fine di un incontro, premendo START faremo la "rivincita" con gli stessi personaggi scelti precedentemente. Il giocatore che perde un incontro avrà l'handicap aumentato di 1 punto. |\\\\\\\\\\\\\\ |6) CROSS OVER:| |////////////// In questa modalità disputeremo un incontro 2 contro 2 contro la CPU o contro un altro giocatore. I 2 membri delle squadre saranno scelti in maniera incrociata. Cioè, noi sceglieremo il nostro primo membro che sarà uguale al secondo membro della squadra avversaria e viceversa. Inoltre la CPU ci assegnerà uno Special Heroes a caso che potremo evocare solo un numero limitato di volte. (Es: noi scegliamo Ryu e la CPU sceglie Jin, perciò le due squadre saranno: Ryu & Jin vs Jin & Ryu) Durante l'incontro potremo dare il cambio al nostro personaggio in qualsiasi momento premendo: PF + CF. Se facciamo un Contrattacco daremo il cambio al nostro personaggio. Se facciamo la Team Move daremo il cambio al nostro personaggio. Se facciamo la Double Move vedremo i volti dei nostri personaggi che si uniscono ed il nostro compagno scende in campo e lo possiamo controllare per un periodo di tempo indicato da una piccola barra posta subito sopra la barra dell'energia. Durante questo periodo di tempo possiamo effettuare un numero illimitato di Super Mosse. Inoltre alla fine della Double Move daremo il cambio al nostro personaggio. Il danno recuperabile si ricarica solo se il personaggio non è in campo. Per vincere un incontro dovremo battere entrambi i membri della squadra avversaria. Alla fine di un incontro, premendo START faremo la "rivincita" con gli stessi personaggi scelti precedentemente. Nel Cross Over la CPU ci assegnerà uno Special Heroes a caso che potremo evocare solo un numero limitato di volte: Anita ------> x5 Miechele Heart --> x6 Arthur -----> x8 Psylocke --------> x5 Cyclops ----> x7 Pure & Fur ------> x5 Colossus ---> x5 Rogue -----------> x6 Devilot ----> x5 Saki ------------> x7 Iceman -----> x4 Storm -----------> x6 Jubilee ----> x8 Thor ------------> x7 Juggernaut -> x3 Ton Pooh --------> x9 Lou --------> x8 U.S. Agent ------> x5 Magneto ----> x7 Unknown Soldier -> x4 |\\\\\\\\\\\\ |7) TRAINING:| |//////////// Scegliendo la voce TRAINING dal Menù Principale potremo allenarci. Dopo aver scelto il nostro personaggio e il suo compagno, appare il seguente menù: a) scegliamo se la CPU deve: -stare ferma (STAND) -stare abbassata (CROUCH) -saltare (JUMP) -fare un super salto (S-JUMP) -combattere (CPU, decidere la difficoltà da 1 a 8) b) scegliamo se la CPU deve difendersi: -mai (OFF) -sempre (ON) -automaticamente (AUTO) c) scegliamo se visualizzare o no i dati dei nostri attacchi d) scegliamo se visualizzare o no le barre di energia e) scegliamo se visualizzare o no i pulsanti premuti f) cambiare personaggio I pulsanti vengono raffigurati in questa maniera: -i movimenti con una freccia gialla -gli attacchi in questa maniera: BLU (pugno o calcio debole) GIALLO (pugno o calcio medio) ROSSO (pugno o calcio forte) I dati che appaiono sullo sfondo sono: -combo effettuate: in quel momento (massimo numero realizzato) -danno provocato : in quel momento (massimo danno provocato) Il TRAINING si svolge al Rooftop by Central Park |\\\\\\\\\\\ |8) GALLERY:| |/////////// Scegliendo la voce GALLERY dal Menù Principale, potremo vedere: - Immagini dei Personaggi (ILLUSTRATION) - I finali (ENDING COLLECTION) - Gli Special Heroes (SPECIAL HEROES) Le Illustrazioni sono [in verticale]: Captain Commando Gruppo Chun Li Captain America Zangief Spiderman Jin Hulk Morrigan Wolverine Megaman Gambit Strider War Machine Roll Venom Ryu Onslaught All'inizio sarà disponibile solo l'immagine di gruppo. Per sbloccare le altre immagini dovremo finire il BATTLE con tutti i personaggi (Es: finendo il BATTLE con Ryu, sbloccheremo l'immagine di Ryu) Premendo X selezioneremo l'immagine, premendo nuovamente X ingrandiremo l'immagine Premendo Triangolo usciremo dall'immagine I finali sono, da sinistra verso destra: Ryu C.America C.Commando Spiderman Chun Li Hulk Zangief Wolverine Jin Gambit Morrigan War Machine Megaman Venom Strider Orange Hulk Lilith Gold War Machine Roll Orange Venom Shadow Lady Onslaught All'inizio non sarà disponibile nessun finale. Per sbloccare i finali dovremo finire il BATTLE con tutti i personaggi (ES: finendo il BATTLE con Ryu, sbloccheremo il finale di Ryu) Premendo X potremo vederci il finale selezionato Special Partner ci permette di vedere gli attacchi dei vari Special Heroes |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |9) TRUCCHI & CURIOSITÀ:| |/////////////////////// ----------- | TRUCCHI | ----------- === SBLOCCARE I PERSONAGGI SEGRETI === Per poter utilizzare i personaggi segreti bisognerà prima completare il BATTLE con determinati personaggi. Per la posizione dei personaggi segreti nel menù, vedere sopra "Il menù di scelta dei personaggi" Usare GOLD WAR MACHINE -: completare il Battle con War Machine Usare LILITH -----------: completare il Battle con Morrigan Usare ONSLAUGHT --------: completare il Battle con un qualsiasi personaggio Usare ORANGE HULK ------: completare il Battle con Hulk Usare ORANGE VENOM -----: completare il Battle con Venom Usare ROLL -------------: completare il Battle con Megaman Usare SHADOW LADY ------: completare il Battle con Chun Li === SBLOCCARE GLI SPECIAL HEROES SEGRETI === Per poter utilizzare gli Special Heroes segreti bisognerà prima completare il BATTLE con determinati personaggi. Per la posizione degli Special Heroes segreti nel menù, vedere sopra "Il menù di scelta degli Special Heroes" Usare SHADOW ---: completare il Battle con Shadow Lady Usare SENTINEL -: completare il Battle con Onslaught === LUOGO SEGRETO ALL'INTERNO DELLA HONDA'S BATHHOUSE === È possibile accedere ad una località nascosta all'interno della Honda's Bathhouse utilizzando Spiderman, Venom oppure Orange Venom. Usate il Web Throw (MI + P) contro il vostro avversario. Dopo averlo sbattuto un paio di volte contro il muro di destra, esso si romperà consentendovi l'accesso ad un'altra stanza. === OPZIONI EX === Tenete premuto SELECT e scegliete con START la voce OPTION dal menù principale e potrete decidere: a) se nel VERSUS la cpu deve controllare uno dei due player b) la carica della barra di energia c) il tempo di ricarica del danno recuperabile === UTILIZZARE IL PARTNER HEROES === Prima di un incontro, tenere premuto PPP per poter utilizzare il proprio Partner Heroes come personaggio principale. ------------- | CURIOSITÀ | ------------- •Nella località LIVE HOUSE OF THE DARK REALM vediamo Lord Raptor di Darkstalker suonare la chitarra. Inoltre attorno al vincitore dell'incontro si dispongono delle fiammelle. •Nella località AVENGERS HEADQUARTERS vediamo al centro un grande schermo raffigurante Captain America, in alto a destra uno schermo raffigurante Wolverine, a sinistra uno schermo raffigurante Psylocke degli Xmen. •Nella località DR. WILY'S MILITARY BASE vediamo Dr. Wily di Megaman incitare i combattenti con un megafono. •Nella località ROOFTOP OF THE DAILY BUGLE possiamo vedere sullo sfondo il Baxter Building dei Fantastici Quattro. •Nella località BLUE AREA OF THE MOON vediamo il pianeta Terra sullo sfondo. •Nella località ROOFTOP BY CENTRAL PARK vediamo sullo sfondo l'Empire State Building e, in lontanza, le Torri Gemelle. •Se spingiamo SELECT alla fine dell'incontro mentre il nostro personaggio esulta, egli potrà continuare a muoversi liberamente e può anche continuare ad attaccare l'avversario. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A MARVEL VS CAPCOM Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. 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