GUIDA A APE ESCAPE 2 - MONKEY FOOTBALL versione 1.0 gioco : APE ESCAPE 2 - MONKEY FOOTBALL sistema : Play Station 2 tipo : Sport - Calcio prodotto: SONY COMPUTER ENTERTAINMENT EUROPE 05/10/2008 ---> inizio stesura del documento 07/10/2008 ---> fine stesura del documento 03/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2008 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A APE ESCAPE 2 - MONKEY FOOTBALL 1) Il gioco 2) Menù Principale 3) Comandi 4) Regolamento 5) Scimmie CREDITS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// Il MONKEY FOOTBALL è uno dei tre minigiochi presenti in Ape Escape 2 e consiste in una partita di calcetto 5 vs 5. Semplice e divertente, è adatto anche a chi non è un appassionato del gioco del calcio. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |2) MENÙ PRINCIPALE:| |/////////////////// Appena entrati nella schermata del minigioco apparirà il Menù principale: a) Un giocatore Permette di iniziare il torneo b) Due giocatori Permette a due giocatori umani di sfidarsi in un'amichevole c) Istruzioni Mostra le schermate con i vari comandi del gioco d) Opzioni Qui è possibile scegliere se attivare o meno la vibrazione del controller e) Abbandona il Monkey Football Uscire dal minigioco e tornare a Ape Escape 2 Premendo START durante la partita sarà possibile tornare al Menù principale o riprendere il gioco. Al termine di ogni partita verrà chiesto se tornare al Menù principale o se proseguire il torneo. |\\\\\\\\\\\ |3) COMANDI:| |/////////// PREMESSA IMPORTANTE: In entrambe le squadre, a ognuna delle scimmie, ad esclusione dei portieri, è associato uno dei quattro pulsanti a seconda del ruolo sul campo di gioco. Se viene cambiato il ruolo ad una scimmia, cambierà automaticamente anche il pulsante corrispondente. Pulsante Quadrato -> difensore Pulsante Triangolo -> centrocampista superiore Pulsante X -> centrocampista inferiore Pulsante Cerchio -> attaccante Questo vale per la squadra che attacca verso destra. Nella squadra che attacca verso sinistra sono invertiti i pulsanti per il difensore e l'attaccante. ------------------- CORSA SEMPLICE | ------------------- ### Leva analogica sinistra ### Questo è il movimento basilare. La scimmia in possesso palla, o quella indicata dal cursore, si muove nella direzione della Leva analogica sinistra. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Velocità" ad influenzare la velocità della Corsa semplice. ------------------- SCATTO | ------------------- ### Pulsante R1, in movimento ### Lo Scatto, in fase di attacco, serve per raggiungere velocemente la porta avversaria e per liberarsi dalla marcatura. In fase di difesa, serve per raggiungere velocemente l'avversario. Normalmente la scimmia senza palla corre più velocemente di chi possiede il pallone, quindi bisogna sfruttare questo fatto per anticipare l'avversario. Lo Scatto ovviamente viene sempre eseguito in direzione della corsa del giocatore. Mentre la scimmia sta in fase di scatto impiega più tempo nel cambiare direzione quindi bisogna avere una buona scelta di tempo nel decidere quando e dove cambiare direzione. Più si usa lo Scatto, più la scimmia si stanca e, alla lunga, peggiora la sua condizione fisica. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Velocità" ad influenzare la velocità dello Scatto. ------------------- PASSAGGIO | ------------------- ### Pulsante rispettivo della scimmia ### Il Passaggio è l'abilità elementare per impostare una buona azione d'attacco. La scimmia passa la palla al compagno di squadra indicato dal pulsante corrispondente. Il Passaggio andrà sempre a segno, a meno che non venga intercettato da un avversario. Premendo il pulsante della stessa scimmia che si sta controllando, quest'ultima si alzerà il pallone sul posto. Tenendo premuto il tasto L1 mentre si esegue il Passaggio, si effettuerà un Passaggio Alto, per il quale valgono le stesse considerazioni appena fatte per il Passaggio. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Tecnica" ad influenzare l'accuratezza del Passaggio e del Passaggio Alto. ------------------- TIRO | ------------------- ### Leva analogica destra ### Il Tiro consente di calciare il pallone violentemente. La direzione e la potenza del tiro vengono indicati, rispettivamente, dalla direzione verso cui si preme la Leva analogica destra, evidenziata dalla comparsa di una freccia viola ai piedi della scimmia che sta calciando, e dalla lunghezza di tale freccia. A seconda di quanto si prema la Leva analogica destra varierà la potenza del tiro. Tenendo premuto il tasto L1 mentre si esegue il Tiro, si effettuerà un Tiro Alto, per il quale valgono le stesse considerazioni appena fatte per il Tiro. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Potenza di tiro" ad influenzare la potenza del Tiro e del Tiro Alto. ------------------- TIRO AL VOLO | ------------------- ### Leva analogica destra, ricevendo un Passaggio ### Il Tiro al volo è una tecnica utile per prendere di sorpresa la difesa avversaria o per allontanare subito il pallone dalla propria area di rigore. Per eseguirlo bisogna premere la Leva analogica destra, nella direzione in cui si vuole eseguire il Tiro al volo, un istante prima di ricevere il pallone. Si può compiere questa tecnica anche ribattendo un Tiro o un Tiro Alto, ma solo se la potenza di questi ultimi è poca ed il pallone si trova quasi all'altezza del suolo. Se il pallone ricevuto è alto, al posto del Tiro al volo si eseguirà un Colpo di testa, per il quale valgono le stesse considerazioni appena fatte per il Tiro al volo. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Colpo di testa" a determinare la potenza del Tiro al volo e del Colpo di testa. ------------------- CONTRASTO | ------------------- ### Leva analogica sinistra, verso l'avversario in possesso palla ### Il Contrasto è una delle due abilità difensive presenti nel gioco. Muovendosi spalla a spalla con l'avversario in possesso palla, sarà possibile rubargli il pallone per poi ripartire all'attacco. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Forza" a determinare la possibilità di rubare palla con un Contrasto. ------------------- SCIVOLATA | ------------------- ### Leva analogica destra, verso l'avversario in possesso palla ### La Scivolata è una tecnica da eseguire per togliere palla ad un avversario che non è abbastanza vicino per poter subire un Contrasto. A seconda della distanza che separa la scimmia dall'avversario la Scivolata potrà avere due diversi esiti: si potrà solo allontanare il pallone dall'avversario oppure si potrà recuperare direttamente il pallone, facendo cadere l'avversario. Il gioco non prevede falli, calci di punizione o rigori, quindi si può usare questa tecnica senza alcun rischio o limitazione. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Scivolata" a determinare l'efficacia di questa tecnica. ************ * PORTIERE * ************ ### Leva analogica destra ### (Rinvio lungo) ### Pulsante rispettivo della scimmia ### (Passaggio corto) Il Portiere viene controllato automaticamente dalla CPU. Al giocatore spetta utilizzarlo quando questi blocca il pallone o deve eseguire una rimessa dal fondo. Valgono le stesse considerazioni fatte per il Passaggio, il Passaggio Alto, il Tiro e il Tiro Alto. Nella scheda di ogni scimmia, è il valore della voce "Presa" a determinare l'abilità di una scimmia come portiere. ********************** * CAMBIARE GIOCATORE * ********************** ### Pulsante rispettivo della scimmia ### Normalmente, quando non si è in possesso palla, si comanda l'ultima scimmia che controllava il pallone. Oppure può capitare che la CPU faccia utilizzare automaticamente la scimmia più vicina all'avversario. Nel caso si voglia utilizzare una determinata scimmia, basterà premere il suo rispettivo pulsante. ************************************* * RIMESSE LATERALI E CALCI D'ANGOLO * ************************************* ### Pulsante rispettivo della scimmia ### Tutte le rimesse laterali e i calci d'angolo vengono battuti da Zooka, un esserino con il muso a forma di tromba che rilancerà in campo il pallone. Zooka verrà controllato dalla squadra che ha ottenuto la rimessa laterale o il calcio d'angolo. Per passare il pallone ad una determinata scimmia bisognerà premere il suo rispettivo pulsante. Tenendo premuto il tasto L1 mentre si rimette in campo il pallone, Zooka effettuerà un Passaggio Alto, per il quale valgono considerazioni appena fatte per il Passaggio. |\\\\\\\\\\\\\\\ |4) REGOLAMENTO:| |/////////////// Il torneo è composto da 6 partite e vincendolo si otterranno 500 monete da poter utilizzare alla Cassa Congegni. a) Ogni partita è composta da due tempi di 3 minuti effettivi. Se la palla termina fuori dal campo o viene bloccata dal portiere, il cronometro si fermerà. Allo scadere dei 3 minuti il gioco verrà interrotto, o per la fine del tempo regolamentare o per il termine della partita, indipendentemente da dove si trovi il pallone. b) Al termine dei due tempi regolamentari la squadra che avrà ottenuto più punti sarà dichiarata vincitrice. Nel caso di parità di punteggio, verrà giocato un tempo supplementare sempre della durate di 3 minuti effettivi. Se al termine di quest'ultimo il risultato sarà ancora di parità, la partita sarà considerata conclusa e bisognerà scegliere se rigiocarla oppure se tornare al Menù principale. c) Non sono previsti falli, calci di punizione o rigori. d) Si possono effettuare sino a tre sostituzioni in totale, tra un tempo e l'altro, scegliendo tra l'intera rosa delle scimmie catturate. La squadra controllata dalla CPU non effettua mai sostituzioni. Nella schermata di gioco, in alto viene mostrato il punteggio e il tempo rimanente, mentre in basso i nomi delle scimmie indicate dai cursori e il tipo di pallone che si sta utilizzando. Quando le scimmie non sono mostrate sullo schermo, sul bordo comparirà il simbolo del pulsante corrispondente in modo tale da conoscere la posizione di esse. === BONUS === Quando il pallone termina fuori, Zooka lo rimetterà in campo, tuttavia Zooka può lanciare diversi tipi di pallone attraverso una roulette: a) Pallone da calcio semplice pallone, con velocità e peso standard: un gol realizzato con esso fa ottenere 1 punto. b) Pallina rosa piccola sfera rosa dal rimbalzo poco regolare e peso standard: un gol realizzato con essa fa ottenere 2 punti. I portieri hanno maggiore difficoltà nel bloccare questo pallone. c) Pallone da spiaggia grande pallone molto leggero: un gol realizzato con essa fa ottenere 3 punti. Le scimmie non subiscono danni anche se vengono colpite violentemente da questo pallone. d) Palla chiodata pallone grigio ricoperto di spine: un gol realizzato con esso fa ottenere 1 punto. Questo pallone è il più pesante tra quelli presenti e fa diminuire la potenza dei tiri. Le scimmie subiscono danni maggiori se vengono colpite violentemente da questo pallone. e) Bomba pallone nero con l'immagine del teschio: un gol realizzato con esso fa ottenere 1 punto. La Bomba emette un ticchettio e dopo alcuni secondi esplode, danneggiando tutte le scimmie nelle vicinanze. Dopo essere detonata torna ad essere un Pallone da calcio. Indipendentemente dal pallone utilizzato, quando questi esce dal fondo si riprenderà il gioco utilizzando il Pallone da calcio. Se invece la sfera esce dai lati, Zooka farà una nuova roulette. Zooka può anche lanciare in campo un Casco di banane che fa recuperare un po' di Resistenza alla scimmia che lo recupera e le aumenta temporaneamente la Velocità. Dopo averlo raccolto, cadrà dall'alto il Pallone da calcio per riprendere il gioco. |\\\\\\\\\\\ |5) SCIMMIE:| |/////////// Per formare la propria squadra è possibile scegliere i cinque calciatori tra tutte le scimmie catturate nel gioco principale. La scheda di ogni scimmia presenta otto voci che valutano le sue capacità nel minigioco. Per ogni voce sono presenti le cinque scimmie migliori in quella caratteristica. ___ ___VELOCITÀ Indica la velocità con cui la scimmia si muove ed esegue lo Scatto. Velocità Totale Ledski 9 60 Emma 9 53 Rapido 9 52 Neil Scimstrong 9 44 Patato 9 42 ___ ___POTENZA DI TIRO Indica la capacità della scimmia di eseguire tiri potenti. Maggiore è questo valore, maggiore sarà la gittata e l'altezza massima raggiungibili da un tiro. Potenza Totale SAL-01 9 58 Lee 9 57 Kai 9 56 Bruce Scimlee 9 54 Emma 9 53 ___ ___COLPO DI TESTA Indica la capacità della scimmia di eseguire Colpi di testa e Tiri al volo. Maggiore è questo valore, maggiore sarà la gittata e la potenza ottenibili da queste due abilità. Testa Totale Ledski 9 60 Leo 9 54 Buzz 9 53 Giullare 9 52 Jessica 9 52 ___ ___SCIVOLATA Indica l'abilità della scimmia di utilizzare la Scivolata. Maggiore è questo valore e maggiori saranno l'efficacia e il raggio d'azione di questa abilità. Scivolata Totale Sfinge 9 58 Bruce Scimlee 9 54 Captain Ook 9 51 Ivor 9 51 Rupert 8 62 ___ ___TECNICA Indica l'abilità della scimmia nello stoppare il pallone, la precisione nei passaggi e nei tiri e la capacità di dribblare. Maggiore è questo valore, più efficaci saranno queste abilità. Tecnica Totale Rupert 9 62 Manuel 9 61 Boxer 9 59 Toro 9 58 Cleopatra 9 57 ___ ___RESISTENZA Indica la quantità di energia che possiede la scimmia. Questa viene indicata, durante la schermata tra i due tempi con una barretta al di sotto del ritratto della scimmia. Durante la partita invece è indicata dal colore della sirena sull'elmetto della scimmia: Blù, ottima condizione; Gialla, condizione precaria; Rossa, pessima condizione. L'energia della scimmia diminuisce se: utilizza molto lo Scatto; viene colpita violentemente dal pallone; cade subendo una Scivolata. Man mano che l'energia diminuisce, diminuiranno anche le prestazioni complessiva della scimmia. L'energia può essere recuperata in parte raccogliendo il Casco di banane. Resistenza Totale Chris 9 60 Ledski 9 60 Boxer 9 59 Henry 9 55 Indy 9 55 ___ ___FORZA Indica la forza fisica posseduta dalla scimmia. Maggiore è questo valore e più facilmente la scimmia vincerà un Contrasto con un avversario. Forza Totale Boxer 9 59 SAL-01 9 58 Cleopatra 9 57 Kai 9 56 Arnold 9 52 ___ ___PRESA Indica l'abilità della scimmia come portiere. Maggiore è questo valore e più facilmente la scimmia sarà in grado di respingere e di bloccare i tiri avversari senza farsi spingere all'indietro. Presa Totale Lee 9 57 Shorty 9 46 John Ook 9 45 Chris 8 60 Ledski 8 60 Le scimmie sono elencate a seconda di dove sono presenti nel menù di selezione dei calciatori, in righe, da sinistra verso destra. Sequenzialmente le scimmie sono ordinate a seconda del Livello in cui si possono catturare. I parametri delle scimmie nel gioco principale non influiscono minimimamente con quelli del Monkey Football. Legenda: VEL -> Velocità POT -> Potenza di tiro TES -> Colpo di testa SCI -> Scivolata TEC -> Tecnica RES -> Resistenza FOR -> Forza PRE -> Presa Scimmie presenti di default nel Monkey Football =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Ala 8 5 4 4 6 5 3 4 39 Difensore 5 5 7 7 3 6 7 1 41 Fantasista 6 6 5 6 8 4 4 5 44 Attaccante 7 7 6 4 6 7 5 3 45 Portiere 2 4 6 5 1 4 6 7 35 --------------------------------------------------------------------------- Livello 01: Isola della libertà =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== George 5 2 5 5 2 5 5 6 35 Libby 7 6 8 6 7 5 5 2 46 Brivido 5 2 6 7 5 5 6 4 40 Scimton Cruise 6 5 5 6 4 4 6 1 37 Henry 7 7 8 7 7 9 6 4 55 --------------------------------------------------------------------------- Livello 02: Villaggio delle brezze =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Walter 7 5 6 6 3 5 5 7 44 Jon 6 4 7 5 8 7 6 6 49 Scontrosino 6 2 5 5 7 1 7 6 39 Sonnacchio 6 3 6 6 8 2 6 6 43 Baboondini 5 6 9 6 8 4 6 4 48 --------------------------------------------------------------------------- Livello 03: Porto sereno =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Dannyboy 7 8 6 6 8 7 5 6 53 Chili 5 3 7 7 8 1 6 3 40 Florence 7 5 5 6 3 2 7 4 39 Seanyboy 6 6 7 7 7 5 6 4 48 Bidè 6 4 6 6 4 4 6 5 41 Punto 7 6 7 6 7 8 6 5 52 Lilo 6 5 6 7 8 2 6 4 44 --------------------------------------------------------------------------- Livello 04: ¡Viva España! =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Billy 8 7 2 3 4 6 1 4 35 Pendio 7 7 6 6 2 6 6 5 45 Pogo 5 6 6 5 8 4 6 3 43 Wiz 8 6 2 4 4 3 1 3 31 Trip 8 4 3 3 5 4 2 1 30 Ole 7 7 7 5 9 6 6 6 53 Lily 5 1 6 7 8 1 6 2 36 Birgit 5 6 7 7 4 5 6 5 45 Chutney 6 4 6 6 7 2 5 6 42 Toro 7 8 7 6 9 6 7 8 58 Annie 7 5 6 6 5 2 6 3 40 --------------------------------------------------------------------------- Livello 05: Castello dell'incubo =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Virgil 5 1 7 6 8 1 5 4 37 Viv 7 5 6 7 5 4 7 4 45 Scim-Chisciotte 3 7 1 6 6 6 9 7 45 Van 5 7 5 6 2 6 6 2 39 Simon 6 5 6 7 3 1 8 1 37 Conte Scimkula 7 5 7 5 7 3 7 7 48 Pierce 3 6 1 7 7 6 9 7 46 Nana 7 5 7 6 2 7 8 3 45 Tesuccio 6 2 6 7 7 2 7 3 40 Jekyll 6 3 6 6 7 7 7 5 47 Stein 6 6 6 6 3 7 8 6 48 --------------------------------------------------------------------------- Livello 06: Fabbrica di Vita-Z =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Al 7 2 6 7 3 2 6 4 37 Bob 6 2 6 6 3 6 5 6 40 Chomp 6 1 6 5 5 2 7 2 34 Snap 8 7 4 1 4 5 1 2 32 Phil G. 5 6 5 7 7 6 7 7 50 Bobby 6 4 7 6 4 5 8 5 45 Skippy 7 5 6 7 3 4 6 5 43 Vic 5 6 5 6 7 6 7 7 49 --------------------------------------------------------------------------- Livello 07: Casinò City =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Oozy 7 5 7 7 6 3 6 3 44 Jessica 8 7 9 2 7 5 8 6 52 Pelvis 6 5 6 6 4 2 5 5 39 Vincent 6 4 7 7 4 4 5 2 39 Clint Scimwood 6 4 6 7 2 4 7 3 39 Simian Seagal 5 3 6 8 2 5 6 1 36 Ulisse 7 6 6 8 7 3 8 5 50 Shaft 6 7 8 6 6 3 5 4 45 Jackson 7 5 7 7 6 4 5 4 45 Vindy 7 6 8 7 6 6 7 6 53 Bubbles 6 4 7 6 3 4 6 2 38 Pierrot 7 8 8 5 9 7 7 3 54 Giullare 8 5 9 7 7 5 5 6 52 Raymond 5 7 8 7 5 6 6 6 50 --------------------------------------------------------------------------- Livello 08: Nascondiglio Ninja =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Somnia 6 6 7 7 7 5 6 6 50 Twiggy 2 5 8 6 5 6 8 7 47 Snooz 6 1 7 7 2 4 6 6 39 Harry Karry 7 3 8 5 2 3 7 3 38 Duncan 7 4 8 8 6 3 6 7 49 Chan 7 4 8 5 7 2 6 6 45 Rapido 9 6 7 8 8 6 2 6 52 Jim 6 7 7 6 3 3 7 6 45 Bon-o 7 7 7 6 7 7 7 6 54 Hideyoshi 7 1 8 7 6 6 8 6 49 Takashi 7 2 8 5 2 5 7 7 43 Shiho 8 8 7 6 9 7 8 4 57 Chuck 6 6 8 6 8 2 5 3 44 Harvey 6 3 9 6 7 4 6 7 48 Ledski 9 7 9 7 5 9 6 8 60 --------------------------------------------------------------------------- Livello 09: Monte Palladineve =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Bernie 6 4 5 6 3 6 7 1 38 Jibber 7 6 6 8 4 3 6 4 44 Raver 6 2 5 7 2 5 7 5 39 Brivido 6 4 7 6 5 2 6 6 42 Parka 5 3 5 5 7 2 5 7 39 Scimmia Natale 6 9 1 8 6 8 8 7 53 Zippy 6 5 2 2 7 7 4 5 38 Eddie il Falco 5 2 5 6 5 6 6 4 39 Jimmy 6 1 6 6 2 7 6 5 39 George 7 3 6 6 7 8 7 2 46 Gran Ballerina 3 8 3 7 2 6 8 4 41 Davee 3 7 2 7 8 7 8 3 45 Zebedee 7 6 6 7 5 1 8 2 42 --------------------------------------------------------------------------- Livello 10: Valle Sentinella =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Mikey 5 8 7 5 2 6 5 8 46 Ali 6 7 6 6 7 7 6 7 52 Olivia 7 5 6 6 4 2 7 4 41 Gunn 6 4 6 6 1 6 6 2 37 Lily 6 6 5 6 7 3 6 3 42 Louis 6 6 7 6 4 8 7 8 52 Scimmielmo Tell 5 4 7 6 5 2 6 4 39 Gill 6 3 6 6 3 5 7 6 42 Chris 7 7 7 8 7 9 7 8 60 --------------------------------------------------------------------------- Livello 11: Il Babbuino Blù =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Gloria 1 8 1 6 1 7 8 7 39 Helmut 7 6 5 8 4 5 6 3 44 Sandy 1 8 2 6 6 6 8 7 44 Brad 7 2 2 4 2 3 3 4 27 Sooz 3 7 6 6 1 7 7 3 40 Michelle 2 1 6 7 7 7 6 7 43 Mulder 5 2 5 6 2 6 6 5 37 Rik 6 7 6 6 4 6 6 6 47 Speedo 6 5 6 6 5 2 7 2 39 Shorty 5 4 5 7 8 6 2 9 46 Montague 6 5 5 5 7 4 7 7 46 --------------------------------------------------------------------------- Livello 12: Entra la scimmia =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Simeski 6 6 6 6 4 6 6 5 45 Jean Paul 8 6 2 1 2 3 1 7 30 Chan 6 7 6 7 7 3 7 7 50 Barry 5 6 6 5 8 7 6 5 48 Wesley 7 6 5 6 8 2 6 5 45 Marshall 7 6 6 6 7 3 6 8 49 Chaz 6 6 6 6 5 2 6 3 40 Daimion 5 7 2 5 4 8 9 6 46 Naseem 8 8 2 6 2 5 3 3 37 Miyazaki 7 8 6 6 2 3 7 8 47 Johnny 7 7 6 6 7 6 6 5 50 Ryan 5 6 6 6 6 1 6 7 43 James 8 7 6 3 4 6 1 4 39 John Ook 5 8 6 6 1 4 6 9 45 Jools 6 7 7 6 6 2 6 2 42 Daniel C. Ooke 7 9 5 5 3 5 7 8 49 Martin 5 5 6 6 2 8 6 3 41 Ming 6 1 6 7 6 2 7 3 38 --------------------------------------------------------------------------- Livello 13: Cittadella delle scimmie =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Alex 7 1 7 7 6 3 7 7 45 Sly 2 7 3 6 6 7 8 7 46 Norman 3 8 2 7 5 7 6 6 44 Jim 7 4 7 6 4 3 7 2 40 Rex 3 7 5 6 4 8 6 6 45 Woody 6 3 5 8 1 3 7 1 34 Brucie 7 4 7 7 4 1 5 5 40 Sirenscimmia 3 6 6 6 7 7 6 8 49 Colin 2 7 5 6 6 8 8 7 49 Giona 2 6 1 5 6 8 6 8 42 Vaughan 2 6 4 6 2 8 7 6 41 Nicky 4 9 6 5 7 8 6 8 53 Grace 2 6 6 6 5 6 6 7 44 Gonzales 8 6 4 3 6 2 2 2 33 Daley 8 6 5 5 4 9 6 3 46 Ollie 3 8 6 7 2 8 4 2 40 Dave 2 6 7 6 5 8 3 4 41 --------------------------------------------------------------------------- Livello 14: Piramide del panico =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Piz 6 2 6 7 4 7 8 2 42 Stu 5 3 6 7 4 2 5 4 36 Jimbo 5 7 6 6 2 6 6 5 43 Roberts 7 4 6 6 3 7 8 2 43 Stevie 6 7 6 5 1 4 7 8 44 Eric 6 6 6 6 3 5 7 7 46 Becks 3 3 6 7 4 8 3 1 35 Gordon 7 3 5 5 7 3 5 4 39 Sfinge 6 6 7 9 7 7 8 8 58 Riccio 5 5 7 6 6 4 6 4 43 Smilzo 6 5 6 7 5 7 6 2 44 Dane 7 5 7 7 2 1 5 6 40 Chimpette 7 6 6 7 7 5 7 7 52 Uri 6 1 6 6 5 3 8 6 41 Patato 9 7 2 5 6 6 6 1 42 --------------------------------------------------------------------------- Livello 15: Isola dei pirati =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Hawkins 6 2 6 6 6 2 5 4 37 Pugwash 6 5 7 7 6 3 8 5 47 Master Bates 6 5 6 6 4 5 6 6 44 Stephenson 7 4 7 8 3 4 7 1 41 Kelly 7 3 5 7 5 4 6 3 40 Bradley 6 7 7 6 1 5 6 2 40 Mel 5 2 6 7 3 3 6 5 37 Dick 8 6 6 8 6 6 6 4 50 Bonzo 6 3 6 6 4 2 7 2 36 Captain Ook 6 6 8 9 5 6 7 4 51 Oliver 5 6 6 6 7 1 7 2 40 Freddie 7 3 6 8 1 6 8 6 45 Denis 7 6 5 8 3 4 7 5 45 Jeffrey 5 4 6 6 4 5 7 7 44 Tabasco 6 4 5 6 6 4 6 2 39 Bobby 6 6 7 6 2 2 8 2 39 Vic 5 4 7 8 2 5 7 6 44 Indy 7 6 6 6 6 9 8 7 55 Prurito 5 6 7 8 5 2 6 6 45 --------------------------------------------------------------------------- Livello 16: Terra delle scimmie =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Mona 6 6 7 6 3 2 7 7 44 Patrick 3 6 5 5 2 7 3 1 32 Sharon 7 6 7 6 4 5 8 6 49 Torvill 7 3 2 8 4 5 2 2 33 Dean 8 7 3 8 1 4 1 6 38 Lars 1 4 6 5 1 8 2 5 32 Seb 6 6 5 6 5 6 6 7 47 Brian 7 8 5 5 9 6 2 3 45 Craig 5 3 6 6 8 7 7 5 47 Lynn 6 6 6 6 4 6 7 1 42 Ossa 6 6 5 8 6 5 7 2 45 Non vedo 6 5 7 5 4 5 5 7 44 Non parlo 7 7 6 5 6 5 7 7 50 Non sento 8 4 2 2 7 4 1 6 34 Mr Gelo 3 5 6 5 5 8 2 3 37 Phil 2 7 6 5 3 7 7 2 39 Linz 7 6 4 3 7 1 3 3 34 Robinson 6 3 1 4 7 7 3 4 35 Scimski 5 1 2 3 3 2 1 4 21 Murray 3 2 6 5 3 7 2 2 30 --------------------------------------------------------------------------- Livello 17: Il mondo perduto =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Sam 7 3 6 6 1 6 5 6 40 Homer 6 3 6 6 7 5 6 6 45 Mervin 6 5 6 6 8 7 6 2 46 Grant 7 3 7 7 3 5 8 6 46 Murdoch 6 7 8 7 4 7 2 6 47 Scimmio Polo 8 7 7 7 5 7 5 5 51 Terry 7 6 5 6 8 9 7 6 54 Des 6 1 6 7 7 3 7 5 42 Stanley 5 7 8 6 6 6 7 6 51 Stumpy 6 5 6 6 6 4 8 5 46 Baz 7 1 5 6 5 6 6 6 42 Christy 6 8 8 7 8 4 7 6 54 Prince 4 8 8 5 6 9 7 8 55 Babe 6 1 6 7 7 6 7 5 45 Ovett 9 5 4 3 4 5 2 4 36 Lunch 6 4 7 6 3 1 7 6 40 Lewis 5 9 6 7 3 2 6 7 45 --------------------------------------------------------------------------- Livello 18: Città dei grattacieli =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Sue 6 1 5 7 6 3 6 3 37 Spank 6 6 7 7 2 5 7 2 42 Slider 2 6 6 6 6 7 3 2 38 Dum Dum 1 6 6 7 7 5 7 3 42 Bow Din 7 5 6 7 7 3 8 7 50 Tremolo 9 4 3 2 6 4 4 6 38 Senno 7 2 6 6 1 6 7 4 39 Patato II 3 3 7 6 2 7 3 4 35 Robson 6 7 6 7 2 2 7 2 39 Slacker 6 7 6 6 6 7 7 3 48 Kengo 7 7 7 8 2 6 5 3 45 Eubank 5 7 6 6 4 9 8 8 53 Miller 6 3 5 7 7 3 6 5 42 Ty 6 6 6 6 2 1 6 8 41 Spacey 8 4 2 3 7 2 1 2 29 Ivor 7 8 5 9 8 4 7 3 51 Cameron 3 6 6 7 4 7 3 3 39 Ali 6 6 6 6 5 2 6 8 45 Douglas 7 6 6 6 6 5 6 7 49 Brendan 6 3 5 5 3 6 7 3 38 Ricardo 6 4 6 8 3 4 5 2 38 --------------------------------------------------------------------------- Livello 19: Codice S.C.I.M.P.A.N.Z.E. =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Tanjobi 6 6 6 7 2 6 5 5 43 Maggiore 7 5 5 5 2 2 5 3 34 Cole 8 8 7 3 8 6 7 6 53 Mimi 7 3 7 6 7 5 7 1 43 Kiki 7 6 7 8 4 4 5 4 45 Ebiike 6 6 6 8 2 5 6 2 41 Bradipo 6 3 6 5 4 3 7 6 40 Heston 6 4 5 5 2 4 5 3 34 Caporalmaggiore 5 5 5 7 1 4 6 3 36 Generale 7 5 6 6 6 8 3 3 44 Il Pulitore 5 5 6 8 5 4 7 3 43 Laura 8 6 1 3 3 4 4 2 31 Matt 6 3 6 7 7 7 4 3 43 Gaelle 7 1 6 5 3 8 4 6 40 Arnold 5 9 7 8 4 8 9 2 52 Sylvester 7 8 7 6 8 8 7 6 57 Sandra 7 8 6 2 7 8 7 2 47 Sinclair 5 3 6 7 5 4 7 5 42 Keeble 5 1 7 5 5 3 8 1 35 Boots 8 6 2 3 2 1 3 2 27 --------------------------------------------------------------------------- Livello 20: Base lunare =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Chelsea 6 5 6 6 5 5 6 7 46 Lardy 2 6 6 6 5 7 3 6 41 Tom 6 8 6 6 6 6 7 7 52 Scully 5 3 5 7 8 3 6 4 41 G. Ookas 8 6 4 1 6 3 7 3 38 SAL-01 8 9 7 6 5 7 9 7 58 Coriaceo 6 3 7 7 3 5 8 1 40 Kubrick 6 6 7 7 7 2 8 7 50 Kai 8 9 7 7 4 6 9 6 56 Obi Ook Kenobi 7 6 6 6 7 5 6 3 46 Darth Scimster 5 5 8 7 8 5 6 3 47 Luke Scimwalker 5 7 6 6 8 4 7 7 50 Bruce 7 3 5 8 2 4 5 7 41 Han 5 5 6 5 9 1 6 8 45 Neil Scimstrong 9 6 8 3 5 3 7 3 44 Tsubasa 3 7 6 5 6 8 2 3 40 Neo 6 2 7 7 6 3 6 3 40 Boba 7 4 6 7 3 5 5 5 42 --------------------------------------------------------------------------- Scimmie recuperabili solo dopo aver sconfitto Spectre nella Base lunare [tra parentesi il Livello dove poterle trovare] =========================================================================== NOME VEL POT TES SCI TEC RES FOR PRE TOT =========================================================================== Harley Q. Win 5 6 9 5 6 6 6 5 48 [01] Balboa 5 9 6 6 5 3 6 8 48 [02] Manuel 8 8 8 7 9 7 7 7 61 [03] Luis 8 8 7 8 8 6 8 6 59 [04] Arthur 5 5 2 5 7 9 9 6 48 [05] La Scimmia invisibile 7 7 8 8 4 6 8 4 52 [05] Arnie 6 8 7 7 5 8 6 2 49 [06] Leo 6 6 9 6 9 7 5 6 54 [07] Boxer 6 7 6 6 9 9 9 7 59 [08] TreDì 2 6 5 6 3 7 1 6 36 [09] Livingstone 6 5 5 8 6 7 6 5 48 [10] Erin 3 6 6 6 9 6 6 5 47 [11] Bruce Scimlee 7 9 2 9 3 8 8 8 54 [12] Dolph 3 6 5 7 6 5 6 6 44 [13] Cleopatra 6 6 6 6 9 7 9 8 57 [14] Antonio 7 7 8 7 8 7 6 8 58 [14] Lee 5 9 6 7 6 7 8 9 57 [15] Rupert 7 8 8 8 9 8 7 7 62 [16] Emma 9 9 6 6 9 8 1 5 53 [17] Rory 6 6 6 8 8 2 5 4 45 [18] Jim 6 9 6 8 1 7 8 8 53 [18] Buzz 6 6 9 7 8 6 7 4 53 [19] Lister 7 8 6 6 8 8 8 6 57 [20] --------------------------------------------------------------------------- === COME COSTRUIRE LA SQUADRA === Per ottenere ottimi risultati bisogna scegliere in maniera oculata le cinque scimmie che formeranno la squadra di calcetto. Basandosi solo sul Totale, le cinque scimmie migliori sono: (le scimmie indicate con "+" sono quelle ottenibili dopo aver sconfitto Specter alla Base lunare) TOTALE LUOGO Rupert 62 16: Terra delle scimmie + Manuel 61 03: Porto sereno + Ledski 60 08: Nascondiglio Ninja Chris 60 10: Valle Sentinella Luis 59 04: ¡Viva España! + Tuttavia ritengo più saggio costruire la squadra a seconda di "come" sono distribuiti i vari valori e non solo del Totale. Tramite questa distribuzione è possibile riconoscere quattro ruoli: .Portiere .Difensore .Velocista .Tiratore ############# PORTIERE # ############# Le tre caratteristiche fondamentali per questo ruolo sono: a) Presa Un buon portiere deve saper bloccare i tiri avversari senza difficoltà e senza farsi trascinare dal tiro. b) Resistenza Questo ruolo è quello più propenso a subire danni dai tiri violenti, quindi il portiere deve avere un alto valore di Resistenza. c) Forza Il portiere deve sapersi imporre fisicamente nella sua area di rigore e questo valore gli permette di togliere la palla all'avversario con minore difficoltà. Facendo la somma di questi valori, i migliori portieri sono: PORTIERE TOTALE LUOGO Boxer 25 59 08: Nascondiglio Ninja + Eubank 25 53 18: Città dei grattacieli Chris 24 60 10: Valle Sentinella Cleopatra 24 57 14: Piramide del panico + Lee 24 57 15: Isola dei pirati + ############## DIFENSORE # ############## Le tre caratteristiche fondamentali per questo ruolo sono: a) Scivolata Essendo l'ultima scimmia prima del portiere, il difensore deve essere abile nel rubare palla all'avversario tramite la Scivolata. b) Forza Un buon difensore deve saper vincere la maggior parte dei Contrasti in cui si trova per poter recupare il pallone. c) Tecnica Una volta recuperato il pallone, il difensore deve saper far ripartire l'azione d'attacco con passaggi precisi. Facendo la somma di questi valori, i migliori difensori sono: DIFENSORE TOTALE LUOGO Rupert 24 62 16: Terra delle scimmie + Luis 24 59 04: ¡Viva España! + Boxer 24 59 08: Nascondiglio Ninja + Sfinge 24 58 14: Piramide del panico Cleopatra 24 57 14: Piramide del panico + ############## VELOCISTA # ############## Le tre caratteristiche fondamentali per questo ruolo sono: a) Velocità La scimmia che gioca in questo ruolo fa da tramite tra la difesa e l'attacco quindi deve essere dotata di buona velocità per potersi muovere rapidamente tra le due zone del campo. b) Resistenza Correre molto fa dimuire l'energia della scimmia, quindi il velocista deve possedere un alto valore di Resistenza per poter svolgere il suo ruolo per tutta la partita. c) Tecnica Essendo il velocista il tramite tra le due zone del campo, questi deve saper ricevere bene il pallone dalla difesa per poi poterlo passare in maniera precisa all'attacco. Facendo la somma di questi valori, i migliori velocisti sono: VELOCISTA TOTALE LUOGO Emma 26 53 17: Il mondo perduto + Rupert 24 62 16: Terra delle scimmie + Manuel 24 61 03: Porto sereno + Boxer 24 59 08: Nascondiglio Ninja + Shiho 24 57 08: Nascondiglio Ninja ############# TIRATORE # ############# Le tre caratteristiche fondamentali per questo ruolo sono: a) Potenza di tiro Per come è impostato il gioco, è più semplice segnare tirando da lontano perciò la scimmia che ricopre questo ruolo deve possedere un alto valore in questa caratteristica. b) Tecnica Così come il velocista, anche il tiratore fa da tramite tra le due zone del campo, perciò deve saper ricevere bene il pallone dalla difesa per poi poterlo passare in maniera precisa all'attacco. c) Forza Essendo un ruolo molto fisico, il tiratore necessita di un elevato valore di Forza per vincere i Contrasti con l'avversario e potersi liberare al tiro. Facendo la somma di questi valori, i migliori tiratori sono: TIRATORE TOTALE LUOGO Boxer 25 59 08: Nascondiglio Ninja + Shiho 25 57 08: Nascondiglio Ninja Rupert 24 62 16: Terra delle scimmie + Manuel 24 61 03: Porto sereno + Luis 24 59 04: ¡Viva España! + Ci sono anche due ruoli a parte che si possono distinguere: la Stella e l'Universale. Così come dice il nome, la Stella è semplicemente il miglior giocatore della squadra, quello con il valore Totale più alto tra i cinque. L'Universale invece è colui che non possiede alcuna insufficienza nelle varie caratteristiche. Le scimmie di questo tipo sono: TOTALE LUOGO Rupert 62 16: Terra delle scimmie + Manuel 61 03: Porto sereno + Chris 60 10: Valle Sentinella Luis 59 04: ¡Viva España! + Boxer 59 08: Nascondiglio Ninja + Toro 58 04: ¡Viva España! Antonio 58 14: Piramide del panico + Sfinge 58 14: Piramide del panico Cleopatra 57 14: Piramide del panico + Sylvester 57 19: Codice S.C.I.M.P.A.N.Z.E. Indy 55 15: Isola dei pirati Bon-o 54 08: Nascondiglio Ninja Vindy 53 07: Casinò City Emma 53 17: Il mondo perduto + Ali 52 10: Valle Sentinella Tom 52 20: Base lunare Sia le Stelle che gli Universali possono coprire qualsiasi ruolo abbastanza agevolmente. === SQUADRE AVVERSARIE === Le sei squadre avversarie saranno affrontate in ordine casuale. Il nome dei portieri non appare durante la partita. ________________________________ BALLATE, BALLATE: Ballerini ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Lincoln Uomo-Scimmia Washington Portiere Visone ___________________________ I DIFENSORI: Guerrieri ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Sarudonna Layden Carlos Portiere Monkaldo _______________________ OMBRE NINJA: Ninja ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Ronin Moto Saito Portiere Matsu _____________________________________________ PIÙ VELOCE, SCIMMIA, CORRI, CORRI!: Vari ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Plati Fabio De Ruiter Portiere Pigo _____________________________ SCIMMIE ALPINE: Sciatori ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Akira Masa Ken Portiere Ohta ______________________________ SCIMMIE PIGRE: Scienziati ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Yamamoto Dalla Valle Attanasio Portiere Fellica |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A APE ESCAPE 2 - MONKEY FOOTBALL Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. 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