GUIDA A AEROFIGHTERS versione 1.0 gioco : AEROFIGHTERS sistema : Super Nintendo tipo : Aerei prodotto: Mc' O River 20/03/2003 ---> inizio stesura del documento 17/04/2003 ---> fine stesura del documento 02/02/2010 ---> aggiustamenti grafici 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 123456789 -------------------------------------- |PDpWriter | |Copyright 2003 Spanettone Inc | | | | http://spanettone.altervista.org | | | |ALL RIGHTS RESERVED | -------------------------------------- Contenuto del documento GUIDA A AEROFIGHTERS 1) Il gioco 2) Menù principale 3) Personaggi ed Aerei 4) Mezzi Nemici 5) Livelli 6) Oggetti 7) Boss Mode 8) Trucchi CREDITS AEROFIGHTERS è noto in Giappone come SONIC WINGS |\\\\\\\\\\\\ |1) IL GIOCO:| |//////////// AEROFIGHTERS è un gioco carino di aerei, semplice e con molti personaggi. Adatto per chi ama gli aerei e non vuole scervellarsi su giochi molto complicati. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |2) MENÙ PRINCIPALE:| |/////////////////// Dopo aver premuto START alla schermata principale, apparirà il menù principale: .1 PLAYER --: classica modalità ad 1 giocatore, dovremo superare 7 livelli per finire il gioco. .2 PLAYERS -: modalità 2 giocatori, come sopra .OPTION: qui potremo: a) decidere la difficoltà [Easy, Normal, Hard] b) decidere quanti Continue usare [da 3 a 5] c) decidere quante "vite" avere a disposizione per ogni Continue [da 3 a 5] d) configurare i pulsanti [un pulsante per sparare, un altro per usare la bomba] e) sentire le musiche f) configurare il sonoro [Stereo o Mono] g) decidere se ascoltare o no i BGM (BackGround Music,musiche di sottofondo) |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |3) PERSONAGGI ED AEREI:| |/////////////////////// Il gioco presenta 8 personaggi disponibili da subito più 2 personaggi segreti: PERSONAGGI DISPONIBILI: U.S.A GIAPPONE SVEZIA GRAN BRETAGNA 1P Keaton, F-18 Hien, FSX Kohful, AJ-37 Villiam, AV-8 2P Keith, F-14 Mao, F-15 Tee-Bee, JAS-39 Lord White, IDS PERSONAGGI SEGRETI: 1P RABIO 2P LEPUS Per usare il primo personaggio di ogni nazione, premere START col Controller 1 alla voce 1 PLAYER del menù principale. Per usare il secondo personaggio, premere START col Controller 2 alla voce 1 PLAYER del menù principale. Ogni aereo, oltre a sparare, ha disposizione un proprio sparo di supporto. Ogni aereo ha quattro diverse potenze di fuoco: a) quella iniziale b) quella dopo aver preso 1 Potenziatore c) quella dopo aver preso 2 Potenziatori, più lo sparo di supporto d) quella dopo aver preso 3 Potenziatori, più lo sparo di supporto La quarta potenza di fuoco, quella con 3 Potenziatori, non è infinita. I colpi sono contati perciò, dopo averli consumati essa tornera ad essere la terza potenza di fuoco, quella con 2 Potenziatori. ############ # U.S.A. # ############ === KEATON [F-18] ============================================================ "Il classico militare americano" BOMBA ----: Sganciamento bomba SUPPORTO -: Lanciafiamme SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili piccoli b) 1 sparo compatto c) 2 file da 3 proiettili grandi, 1 fiammata 4) 1 sparo compatto e 2 file da 3 proiettili grandi, 2 fiammate - Le varie fiamme sparate possono essere controllate muovendosi a destra o a sinistra, inoltre continuano il loro percorso anche dopo aver colpito un nemico. - Quando Keaton usa la sua BOMBA, il suo aereo si alza di quota e lascia cadere una bomba che genera un'esplosione e che colpisce tutto quello che si trova all'interno dell'esplosione. - Gli spari nemici vengono annullati dalla BOMBA. << Buon personaggio, la bomba però è a corto raggio. >> === KEITH [F-14] ============================================================ "Il classico militare americano di colore BOMBA ----: Missili SUPPORTO -: Missile ad inseguimento SPARO ----: Proiettili sottili a) 2 proiettili sottili b) 4 proiettili sottili c) 8 proiettili sottili, 1 missile ad inseguimento d) 14 proiettili sottili, 2 missili ad inseguimento - Keith può sparare 1 o 2 missili, a seconda della potenza dello sparo, ad inseguimento alla volta. - Quando Keith usa la sua BOMBA, compaiono dei missili che colpiscono tutto ciò che è all'interno dello schermo - Gli spari nemici vengono annullati dalla BOMBA. << A mio avviso, il miglior personaggio del gioco: uno sparo abbastanza largo, missili ad inseguimento più potenti di quelli di Hien, una bomba dall'effetto istantaneo. >> ############## # GIAPPONE # ############## === HIEN [FSX] =============================================================== "Un ninja alla guida di aereo!!" BOMBA ----: Raggio SUPPORTO -: Missili ad inseguimento SPARO ----: "Stellette" a) una file di stellette b) due file di stellette c) due file di stellette, 4 missili ad inseguimento d) due file di pugnali, 6 missili ad inseguimento - Hien può sparare 4 o 6 missili, a seconda della potenza dello sparo, ad inseguimento alla volta - Quando Hien usa la sua BOMBA, il suo aereo spara un grande raggio. - Hien può continuare a sparare ed è immortale mentre il raggio è attivo. - Gli spari nemici vengono annullati dalla BOMBA. << Un ottimo personaggio: i missili ad inseguimento e la bomba vi potranno salvare la vita più di una volta. L'unico neo è che lo sparo è solo frontale. >> === MAO [F-15] =============================================================== "Una bambina che sogna di essere pilota di aerei" BOMBA ----: Ferma tempo SUPPORTO -: Laser SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili piccoli b) 1 sparo compatto c) 2 file da 3 proiettili grandi, 2 laser d) 1 sparo compatto e 2 file da 3 proiettili grandi, 4 laser - I laser continuano il loro percorso anche dopo aver colpito un nemico. - Quando Mao usa la sua BOMBA, gli spari nemici scompaiono e tutti i mezzi nemici si fermano. Solo Mao ed il suo eventuale compagno possono muoversi e sparare nel "tempo fermo". << Lo sparo più potente del gioco e una bomba che, se usata male, non vi servirà a niente. >> ############ # SVEZIA # ############ === KOHFUL [AJ-37] =========================================================== "Un vichingo che vuole dimostrare di essere l'uomo più forte del mondo" BOMBA ----: 7 grossi missili ad inseguimento SUPPORTO -: Coppie di missili "a cono" SPARO ----: Proiettili sottili a) 2 proiettili sottili b) 4 proiettili sottili c) 8 proiettili sottili, 2 coppie di missili d) 14 proiettili sottili, 4 coppie di missili - I missili li ho definiti "a cono" perchè colpiscono alternatamente a destra e a sinistra, descrivendo un "cono". - Quando Kohful usa la sua BOMBA, il suo aereo si alza di quota e spara 7 grossi missili ad inseguimento. << A mio avviso, il peggior personaggio: bomba e sparo di supporto scadenti. >> === TEE-BEE [JAS-39] ========================================================= "Un robot alla guida di un aereo!!" BOMBA ----: 5 grosse fiammate SUPPORTO -: Mine aeree SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili piccoli b) 1 sparo compatto c) 2 file da 3 proiettili grandi, 2 mine aeree d) 1 sparo compatto e 2 file da 3 proiettili grandi, 4 mine aeree - Le mine aeree vagano per tutto lo schermo. - Quando Tee-Bee usa la sua BOMBA, l'aereo spara 5 grosse fiammate. << Un personaggio che non eccelle: le sue mine vagano a caso, però potranno difendervi dagli spari nemici; la bomba non vi difende per niente. >> ################### # GRAN BRETAGNA # ################### === VILLIAM [AV-8] =========================================================== "Un ragazzo alla ricerca della sua sposa" BOMBA ----: Bombardieri SUPPORTO -: Missili perforanti SPARO ----: Comete a) 1 fila dritta di comete b) 2 file dritta di comete c) 3 file a cono di comete, 2 missili perforanti d) 3 file doppie a cono di comete, 4 missili perforanti - I missili perforanti procedono in linea retta - Quando Villiam usa la sua BOMBA, compaiono due grossi aerei che bombardano tutto ciò che è presente nello schermo. << Un buon personaggio: lo sparo è efficace sia frontalmente che lateralmente. La bomba, però, è ad effetto ritardato. >> === LORD WHITE [IDS] ========================================================= "Un vecchio soldato nella sua ultima missione prima di ritirarsi" BOMBA ----: Missili a grappolo SUPPORTO -: Sganciamento bombe SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili piccoli b) 1 sparo compatto c) 2 file da 3 proiettili grandi, 2 bombe d) 1 sparo compatto e 2 file da 3 proiettili grandi, 4 bombe - Quando Lord White usa la sua BOMBA, il suo aereo si alza di quota e spara 6 missili che si suddividono in tante bombe, colpendo quasi tutto lo schermo. - Gli spari nemici vengono annullati dalla BOMBA. << Un personaggio mediocre: lo sparo di supporto non vi serve quasi a nulla, ma la bomba è efficace. >> ######################## # PERSONAGGI SEGRETI # ######################## === RABIO & LEPUS ============================================================= "L'orsacchiotto di Mao È un velivolo!!" BOMBA ----: Rabio Special SUPPORTO -: Bomba "statica" SPARO ----: Proiettili a) 2 proiettili piccoli b) 2 proiettili grossi c) 2 proiettili grossi, 1 bomba statica d) 1 proiettile enorme, 2 bombe statiche - Le bombe le ho definite "statiche" perchè, quando non ci sono mezzi nemici all'interno dello schermo, esse ruotano attorno a RABIO. Invece quando appaiono i mezzi nemici, esse si scagliano contro di essi. - Quando RABIO usa la sua BOMBA, spara tanti Rabio. - RABIO può continuare a sparare ed è immortale mentre il Rabio Special è attivo. - Ogni bomba statica può colpire più di una volta. - LEPUS è identico a RABIO, l'unica differenza è che mentre RABIO è rosso, LEPUS è verde. << Un ottimo personaggio: possiede lo sparo di supporto migliore del gioco, le bombe statiche sono i vostri angeli custodi. Lo sparo è potente quasi quanto quello di Mao. L'unico neo è che lo sparo è solo frontale. >> ------------------------------------------------------------------------------- |\\\\\\\\\\\\\\\\ |4) MEZZI NEMICI:| |//////////////// ***PREMESSA IMPORTANTE*** È molto difficile descrivere a parole le traiettorie dei proiettili dei mezzi nemici. Io mi sono sforzato di renderle il più chiaro possibile. VI PREGO DI APPREZZARE IL MIO SFORZO I diversi mezzi nemici possono sparare 3 diversi tipi di colpi: - proiettili piccoli - proiettili grandi - proiettili gialli I proiettili gialli possono essere distrutti dai nostri proiettili. Durante il gioco affronteremo diversi mezzi di combattimento aerei, terrestri, navali e addirittura spaziali. Il simbolo "(+)" dopo il mezzo nemico indica che potremo avere un Potenziatore dopo averlo distrutto. ################# # MEZZI AEREI # ################# AEREI VERDI aerei che sparano al massimo 2 proiettili piccoli AEREI "Giro della Morte" aerei che sparano 1 proiettile piccolo dopo aver fatto il giro della morte AEREI "Virata" aerei che sparano 1 proiettile piccolo durante la virata AEREI "Kamikaze" aerei che si lanciano contro di noi sparando 2 proiettili piccoli AEREI GRANDI (+) aerei che sparano proiettili piccoli a raggiera AEREI RUSSI (+) aerei che sparano proiettili piccoli a raggiera ELICOTTERI PICCOLI elicotteri che tenteranno di venirci addosso, sparano proiettili piccoli ELICOTTERI GRANDI (+) elicotteri che sparano proiettili piccoli a raggiera ELICOTTERI DA BATTAGLIA (+) elicotteri che sparano proiettili piccoli a raggiera e frontali ELICOTTERI RUSSI elicotteri che sparano proiettili piccoli PALAZZI DEL CREMLINO (+) palazzi che tenteranno di venirci a addosso, sparano proiettili piccoli, grandi e gialli. ##################### # MEZZI TERRESTRI # ##################### CARRIARMATI VERDI sparano proiettili piccoli CARRIARMATI MARRONI sparano proiettili piccoli CUPOLE GRIGIE sparano proiettili piccoli CANNONI sparano proiettili piccoli CANNONI DEL DESERTO sparano proiettili grandi a raggiera CUPOLA GIALLA (+) spara proiettili grandi a raggiera e proiettili piccoli ################## # MEZZI NAVALI # ################## SOMMERGIBILI sparano coppie di proiettili piccoli CARRI NAVALI sparano proiettili piccoli NAVE spara proiettili piccoli PORTA AEREI (+) spara proiettili piccoli e gialli #################### # MEZZI SPAZIALI # #################### ROBOT SATELLITI sparano proiettili piccoli a raggiera CANNONI sparano proiettili piccoli ROBOT CARRI (+) sparano proiettili piccoli a raggiera CANNONI TONDI sparano proiettili piccoli UFO (+) spara proietti piccoli e grandi a raggiera; spara proiettili piccoli dai cannoni ########## # BOSS # ########## ___________________________ FORTEZZA (Nord Europa) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Questo Boss è formato da due parti: la fortezza superiore e quella inferiore. PARTI DISTRUTTIBILI: cupole grigie, cannoni grossi, turbine Fortezza superiore .4 cannoni .9 cupole grigie .parte centrale: spara 4 proiettili grossi Una volta distrutta, viene fuori la fortezza inferiore .2 grossi cannoni -: sparano poiettili gialli .4 turbine --------: sparano 2 proiettili grossi .parte centrale ---: spara 4 proiettili grossi _________________________ UFO VERDE (Giappone) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: corazza .2 cannoni piccoli: sparano proiettili piccoli .spara proiettili grossi sia frontali che a a raggiera .dopo aver perso la corazza, può sparare un raggio frontalmente .può usare gli arpioni .quando è quasi distrutto, spara proiettili grossi a spirale _____________________________ NAVE DA GUERRA (America) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: cannone enorme, cannoni, lanciamissili .1 cannone enorme: spara 3 proiettili grossi .4 cannoni .2 lanciamissili .la parte centrale e quella finale sparano proiettili grossi a raggiera __________________________________ BOMBARDIERE (Europa Centrale) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .spara proiettili piccoli a raggiera .spara proiettili grossi .spara proiettili gialli a croce ______________________________________ CARROARMATO DA BATTAGLIA (Arabia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: cannone rotante, cannoni grossi, cannoncini rotanti .cannone rotante --: spara proiettili grossi a spirale doppia .2 cannoni grossi -: sparano 3 proiettili grossi .dopo aver distrutto il cannone rotante, il carroarmato si "apre" rivelando: .4 cannoncini rotanti: sparano proiettili gialli .2 turbine che sparano proiettili grossi a raggiera ______________________________ HOVERCRAFT (Mediterraneo) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ PARTI DISTRUTTIBILI: cannoni, cannoncini, turbine piccole, parte centrale .4 cannoni .6 cannoncini .4 turbine piccole: sparano proiettili piccoli .parte centrale: spara 3 proiettili grossi .dopo aver distrutto la parte centrale l'hovercraft sparerà proiettili grossi a spirale quadrupla __________________________________ COPPIA DI AEREI NERI (Russia) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .sparano proiettili piccoli e grossi a raggiera .sparano proiettili gialli .sparano missili che a loro volta sparano proiettili piccoli _____________________ SHUTTLE (Spazio) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .spara proiettili piccoli .spara proiettili grossi dalla coda .emette due sfere che a loro volta sparano proiettili grossi a raggiera .quando sarà quasi distrutto sparerà delle barre che emetteranno raggi di luce per tutta la larghezza dello schermo _____________________________ SCIMMIA (Boss Finale 1) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .spara 3 proiettili grossi dalle mani .spara proiettili grossi a raggiera .produce scimmiette che a loro volta sparano proiettili piccoli .si scaglia contro di noi _____________________________ RAZZO (Boss Finale 2) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ .spara proiettili piccoli e grossi .2 parti del razzo si staccano e sparano proiettili grossi a croce .la coda del razzo spara piccoli razzi che a loro volta sparano proiettili piccoli _____________________________ TESCHIO (Boss Finale 2*) ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ Può capitare che dopo aver distrutto il razzo appaia un teschio che spara proiettili grossi in tutte le direzioni |\\\\\\\\\\\ |5) LIVELLI:| |/////////// Il gioco prevede 7 livelli da superare. I primi 3 livelli possono essere scelti a caso tra: - GIAPPONE - EUROPA CENTRALE - NORD EUROPA - STATI UNITI I 4 livelli rimanenti sono in ordine: - ARABIA - MEDITERRANEO - RUSSIA - SPAZIO |\\\\\\\\\\\ |6) OGGETTI:| |/////////// Durante il gioco se distruggiamo particolari mezzi nemici oppure colpiamo determinati edifici potremo ottenere alcuni oggetti che ci aiuteranno durante il gioco: / \ | P | Potenziatore: aumenta la nostra potenza di fuoco di un livello ----- / \ | B | Bomba: otterremo una BOMBA ----- / \ | F | Potenziatore Massimo: aumenta la nostra potenza di fuoco fino al livello ----- massimo / \ |1UP| Vita: otterremo una vita in più ----- Ogni P che prenderemo in più varrà 2000 punti Ogni F che prenderemo in più varrà 10000 punti A seconda della nazionalità del pilota appariranno, dopo aver distrutto determinati edifici, dei simboli di monete: KEATON/KEITH -------: $ (dollaro) HIEN/MAO -----------: ¥ (yen) KOHFUL/TEE BEE -----: Kr (corona svedese) VILLIAM/LORD WHITE -: £ (sterlina) Ogni moneta vale 1000 punti. Le ultime due cifre del punteggio indicano quante volte abbiamo continuato. |\\\\\\\\\\\\\ |7) BOSS MODE:| |///////////// In questa modalità affronteremo esclusivamente i boss del gioco in questo ordine: 1. NAVE DA GUERRA 2. HOVERCRAFT 3. UFO 4. BOMBARDIERE 5. AEREO 6. CARROARMATO DA BATTAGLIA Durante il gioco apparirà un timer che misurerà il tempo impiegato a finire il BOSS MODE |\\\\\\\\\\\ |8) TRUCCHI:| |/////////// === USARE RABIO === Tenete premuto il pulsante R con il Controller 1 e intanto col Controller 2 premete: Sinistra, Giù, Destra, X, Y, A, B, Sinistra, Giù, Destra, Giù, X, Y, A, B *Questa combinazione di pulsanti appare dopo aver finito il gioco === BOSS MODE === Tenete premuto il pulsante R con il Controller 1 e intanto col Controller 2 premete: A, Sinistra, Y, Destra, X, Giù, B, Su *Questa combinazione di pulsanti si ottiene giocando con Rabio. Alla fine di ogni livello vi sarà dato un pulsante. Finendo il gioco, avrete quella combinazione. |\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ |Per segnalarmi eventuali imprecisioni, errori, | |mancanze, oppure volete chiedere qualcosa di | |particolare sul gioco, mandatemi un email a: | | | |spanettone@yahoo.it | | | |cercherò di rispondere il più presto possibile.| |/////////////////////////////////////////////// ------------- |**CREDITS**| ------------- GUIDA A AEROFIGHTERS Tutto il documento è stato progettato e realizzato dal sottoscritto. PDpWriter Copyright 2003 Spanettone Inc http://spanettone.altervista.org ALL RIGHTS RESERVED