LA VERA NATURA DI GAMEFAQS

 

Quello che state per leggere è uno sfogo che scrissi su un forum dopo che scoprii che la mia guida a Final Fantasy VI fu rimossa e che illustra il mio pensiero riguardo il sito più famoso del mondo di guide a videogiochi, GameFaqs.com.

 

"Penso che sia venuto il momento di svelare la vera faccia di GameFaqs.com, che viene venerato come se fosse una divinità, quando in realtà è una delle peggiori realtà della rete.

Agli occhi di un utente medio, che visita il sito solo per cercare guide o trucchi sui videogiochi, GameFaqs può apparire come la manna dal cielo: completo, ricco ed esauriente su quasi tutti i videogiochi esistenti.
Purtroppo la realtà è un'altra! A GameFaqs vige una specie di "razzismo linguistico" dove chi non scrive guide in inglese viene considerato insignificante. E non parlo solo dell'utenza (è chiaro che chi pubblica una guida "straniera" su un sito internazionale sa bene che la sua guida è rivolta solo a coloro i quali comprendono la lingua "straniera", che sicuramente sono di meno rispetto a chi conosce l'inglese....ma il problema non è questo..), ma anche di come le guide straniere subiscono dei veri e propri soprusi! Uno di questi è la disposizione: provate a vedere a che altezza si trova la mia guida a Tekken 3 per psx
(guardate)! È in fondo alla pagina, buttata in disparte e quasi schiacciata dalle altre. Io non pretendo che le guide straniere vengano disposte prima di quelle inglesi (essendo quelle inglesi più lette è giusto che siano più in alto), ma che almeno siano messe prima di quelle Indepth! Un gioco famoso come Tekken, Gta, Final Fantasy ecc ecc possiede tantissime Indepth che riempiono quasi tutta la pagina! Un utente "straniero" che cerca una guida a questi giochi non viene assolutamente messo in grado di trovare (se esiste) una guida nella sua lingua, perché vengono buttate in fondo alla pagina dove sono pochi a pensare di cercarle. Non è roba inventata, è proprio vero!

Parlando con un mio amico di Tekken 3, uscì fuori il discorso che avevo scritto una guida:
Io: Ho scritto una guida su Tekken 3 che è stata pubblicata su GameFaqs.
Amico: Veramente? Io visto su GameFaqs e non l'ho trovata.
Io: Si trova alla fine, in fondo alla pagina.
Amico: Non me ne ero accorto... Ma le persone mica si mettono a scorrere tutta la pagina! Vedono se tra le prime c'è qualcosa di interessante e basta...

Io avevo chiesto sul forum di GameFaqs di cambiare l'ordine delle guide e sono stato aggredito verbalmente con espressioni molto poco delicate! La risposta a questa mia richiesta è stata bollata come: "Tu vuoi fare solo pubblicità alle tue guide", mentre io volevo solo rendere la vita più semplice per gli utenti stranieri. Esistono al massimo quattro guide straniere per ogni gioco e cambiarle di posto, cioè metterle prima delle Indepth, non avrebbe stravolto niente, né tanto meno avrebbero oscurato quelle inglesi.


Altra prova del "razzismo linguistico" sono proprio le Indepth: le Indepth in lingua straniera vengono rifiutate automaticamente, indipendentemente dal contenuto e dal fatto che il gioco trattato possieda o no guide. Quindi gli inglesi possono scrivere tutte le guide che vogliono, mentre gli stranieri possono solo scrivere guide generiche. Alla mia domanda su questo fatto mi è stato risposto: "Le Indepth stranieri sono meno lette di quelle inglesi". Bella forza! Tutte le guide straniere sono lette di meno rispetto a quelle inglesi perché:
-sono di meno
-sono solo per chi conosce quella lingua straniera
Ma questo vale anche per le guide generiche straniere che comunque vengono pubblicate, mentre stranamente non vale per le Indepth straniere, causando quindi una strana contraddizione!
(Ricordo che GameFaqs è uno dei pochi siti al mondo che si VANTA di pubblicare guide straniere!)


Dopo aver analizzato la struttura di GameFaqs, passiamo ai suoi simpatici contest (concorsi):
Faq of the Month: viene dato alla migliore guida realizzata nel mese. Possono partecipare SOLO i residenti sul territorio americano, tagliando fuori chiunque altro.

Faq of the Day: e qui si arriva all'assurdo! In pratica vengono dati riconoscimenti vari alle guide scritte in quel giorno. Più o meno funziona come con gli Oscar, cioè ci sono varie categorie: (le varie categorie sono più o meno queste)
-Guida del giorno
-Guida Indepth del giorno
-Guida completa del giorno
-Guida incompleta del giorno
-Guida realizzata da un nuovo autore
-Guida Straniera del giorno (gli stranieri vengono considerati SOLO per questa categoria, le altre sono tabù!)

Sulle prime categorie, il criterio di valutazione è a discrezione del tizio che gestisce la Faq of the Day di quel giorno, ma di solito non ci sono problemi, visto che più o meno tutti accettano il responso. Il ridicolo scatta quando bisogna premiare la Guida Straniera del giorno. Una persona ingenua può pensare: "Vabbè...Viene valutata da una persona che più o meno conosce le lingue straniere quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi". Invece no! Le Guide Straniere del Giorno sono affidate per lo più ad incompetenti che, se conoscono mezza lingua straniera, è pure troppo! Le guide straniere vengono valutate solo ed esclusivamente in base a come appaiono: ASCII arts, divisioni in paragrafi ecc ecc... il contenuto non viene ASSOLUTAMENTE valutato! Mettendo la questione su termini pratici, questo è accaduto per la Faq of the Day del 17/06/2004.

Per la categoria "Guida Straniera del giorno" erano in lizza due guide: quella mia per Baseball Stars 2 e quella di uno spagnolo per un gioco di Zelda (non ricordo precisamente quale ma penso sia quello per GameBoy). Vince quella dello spagnolo ed io penso: "Vabbè..avrà scritto una guida migliore della mia. Mi rifarò la prossima volta...", poi vado a leggere la motivazione del premio ed inizio ad alterarmi.
(motivazione della vittoria da parte del responsabile della FotD 17/06/2004)
"NONOSTANTE IO NON CAPISCA LO SPAGNOLO, la guida a Zelda mi piace per come si presenta agli occhi: belle ASCII arts, buona suddivisione in paragrafi..."
In pratica non ho vinto perchè la mia guida non appariva bella, indipendentemente dal contenuto!
Ma vi rendete conto dell'assurdità?
La guida viene valutata per come appare non per quello che è!
Quindi, per assurdo, se io scrivessi un documento pieno di scemenze però bello da vedere, INDIPENDENTEMENTE DAL CONTENUTO, avrei ottime possibilità di vincere la FotD Straniera!!!!!!!
(Ricordo che GameFaq è uno dei pochi siti al mondo che si VANTA della qualità delle sue guide!)

L'ultimo contest analizzato è il Contributor Contest (Concorso per il migliore autore). Stranamente sono sempre gli stessi a partecipare ed a vincere. Si dovrebbe votare analizzando le guide di ogni autore, ma in realtà si vota per simpatia. E anche qui gli stranieri sono trattati a pesci in faccia con commenti ridicoli ed offensivi che evito di scrivere...



Passiamo all'ultima parte di GameFaqs: il forum!
Il forum di GameFaqs è il posto più impregnato di "razzismo linguistico" che io abbia mai visto (e di forum stranieri ne ho visti molti)! Gli stranieri DEVONO esprimersi PER FORZA in inglese, e deve essere un inglese perfetto; in caso contrario ti vengono fatti notare gli errori in maniera molto poco cortese. Chi parla inglese invece può esprimersi nell'inglese che gli pare: modi di dire propri, espressioni dialettali ecc ecc.. E a voi inizia a salire la bile quando leggete parole del tipo "*****ing" senza che alcun contesto ti possa far capire per che cosa stiano quelle *****. Se qualcuno osa esprimersi nella propria lingua scatta la denuncia ai moderatori. Simpatico ruolo quello dei moderatori di GameFaqs: non ne ho mai visto uno all'opera! Nel topic in cui chiedevo di cambiare l'ordine delle guide, sono stato aggredito verbalmente sulla mia guida a FF6 e mi hanno insultato per 25 PAGINE DI TOTALE OFF-TOPIC senza che nessun moderatore facesse nulla. Io, straniero, sono stato rimproverato perché mi sono espresso in italiano; loro, inglesi, non sono stati neppure richiamati per gli insulti e per l'OFF-TOPIC e il topic NON È STATO CHIUSO! (vorrei darvi il link, ma il forum non è accessibile per i non iscritti)

Gli utenti anglofoni di GameFaqs sono la feccia della rete: arroganti fino all'osso, si permettono di giudicare una guida straniera senza conoscere quella lingua straniera! Io non mi azzarderei mai a giudicare una guida in tedesco, indipendentemente dal contenuto, dalla formattazione del testo ecc ecc, semplicemente perché non conosco il tedesco. Loro invece sono la "sapienza assoluta" (...di italiano capiranno si e no "pizza, spaghetti, mandolino") e possono giudicare quello che vogliono, ed il loro giudizio è assoluto ed è irreversibile! Si credono il Papa quando parla ex cathedra: infallibili! Loro non usano la mia guida ma devono giudicare se è buona o no . I pareri di coloro che la usano, che in realtà dovrebbero essere loro a decidere se una guida è buona o no, sono trascurabili, e sbagliati, se sono discordi con la loro. Loro giustificano il loro comportamento dicendo che l'inglese è la lingua più parlata in rete e quindi possono dire quello che vogliono.


Possiedono un'arroganza tale che ti fa pensare: "Ma lo fanno volontariamente, o sono proprio così?"
Vi rendete conto che un inglese che non sa neppure cosa sia l'italiano mi ha detto: "non sai scrivere in italiano"!!!

Qualsiasi proposta, idea, opinione da parte di uno straniero viene distrutta! Se poi provi a farli ragionare scatta il finimondo! Vieni aggredito da minimo 10 utenti che ti insulteranno e ti ridicolizzeranno per il resto della tua permanenza nel forum (indipendentemente dall'argomento trattato).

Grazie a questa massa di idioti la versione originale della mia guida a FF6 è stata rimossa e l'ho dovuta sostituire con una versione light, che vale si e no un decimo di quella originale.

Il webmaster di GameFaqs, CJayC, è il tipico caso di "proprietario del pallone: il pallone è mio e si gioca come dico io". Gli inglesi vanno a piangere da lui perché la mia guida a FF6 non piace loro (ricordo che nessun italiano si è mai lamentato della mia guida a FF6; uno addirittura l'ha difesa sul forum ed è stato zittito a male parole!) e lui, per accontentarli, la rimuove. La guida è stata rimossa senza che io ne fossi avvisato, vado a chiedere spiegazioni e CJayC non mi degna nemmeno di una risposta. Ora le mie guide vengono rifiutate senza che io ne sappia il motivo.


L'aggettivo "internazionale" per GameFaqs è falso ed è fuoriluogo; al massimo posso accettare "anglofono, con un piccolo spiraglio per i poveri stranieri". Non sono l'unico straniero a pensarla così: ho conosciuto altri stranieri sul forum che la
pensano esattamente come me, e sulla sezione italiana del forum sono tutti d'accordo con me.

Spero che GameFaqs sia inglobato al più presto da GameSpot in modo da fare piazza pulita del marciume presente su quel sito."

 

...e da allora la situazione non è molto cambiata...

 

Torna alla pagina principale